Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Incredibile!
Mi chiedo quanti di quelli che criticano il progressivo ingrandimento dei sensori abbia mai:
1) fotografato a pellicola o abbia invece iniziato con il digitale (magari con una compatta pochi anni fa...)
2) usato il medio o grande formato (a pellicola o digitale) e lo abbia confrontato con il piccolo corrispondente (pellicola o digitale)
Certi discorsi da dopo lavoro dei fotoamatori sui maggiori formati lascia alquanto interdetti... Verrebbe da pensare che i professionisti che acquistano ed usano (perché gli viene espressamente chiesto dai loro clienti) reflex medio formato digitali da 30 o 40.000 euro siano fuori di testa...
Il discorso sullo stampare ha invece senso ma non bisogna giudicare le tecnologie in funzione dell'uso distorto o da incapaci che ne fanno alcuni (o molti) fotoamatori infarciti di soldi e pieni di complessi da nascondere...
L'aumento di superficie del sensore ha solamente un effetto positivo sulla qualità dell'immagine finale. Che poi non serva ad alcuni non vuol dire che sia sbagliato in assoluto. _________________ Freedom! Forever! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
thor però non è l'aumento della superificie di per se, è che vengono utilizzati sensori diversi. Se per assurdo prendessi il sensore della 5D, ritagliassi la parte centrale e lo montassi sulla 30D dovrei ottenere la stessa "qualità del file", al netto delle diverse focali utilizzate.
Quindi in linea teorica non è la dimensione del sensore ma la densità di pixel che ci sta dentro. All'atto pratico però le aps-c sono imbottite di pixel e, fino ad ora, le 24x36 no...anche se qualche dubbio per il futuro ce l'ho _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
Quindi in linea teorica non è la dimensione del sensore ma la densità di pixel che ci sta dentro. All'atto pratico però le aps-c sono imbottite di pixel e, fino ad ora, le 24x36 no...anche se qualche dubbio per il futuro ce l'ho |
Beh, sony ci è andata vicina e scommetto che tra non molto anche canon uscirà con un bel 30mpx con densità di pixel superiore alla 40D...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
I vantaggi, in termini di qualità, di una FF rispetto ad una APS-C, ci sono, e sono indiscutibili. Che poi questi vantaggi ad alcuni non servano, è un altro discorso. In questo momento, in cui sono interessato più di ogni altra cosa al wildlife, io preferisco e sceglierei un APS-C professionale rispetto ad una FF amatoriale. Conscio però di perdere qualcosa in termini di qualità dell'immagine. Una CAnon 5D vecchia credo di 5 anni è ancora superiore, in termini di qualità delle immagini fornite, se dotata di un obiettivo decente (non certo l'indegno ciofegone 24-105 a corredo), alla migliore delle APS-c, la Pentax K20. Provate Canon 5D con 70-200 originale con K20 con 50-135 originale, e poi mi dite. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Incredibile!
Mi chiedo quanti di quelli che criticano il progressivo ingrandimento dei sensori abbia mai:
1) fotografato a pellicola o abbia invece iniziato con il digitale (magari con una compatta pochi anni fa...)
2) usato il medio o grande formato (a pellicola o digitale) e lo abbia confrontato con il piccolo corrispondente (pellicola o digitale)
.... |
Io.
E lo faccio ancora. Scatto con qualunque cosa sia in grado di scattare, e le ho viste arrivare tutte (e molte passare). Con TestaPazza convengo su una affermazione (abbastanza ovvia, ma non stranamente trascurata dai fabbricanti...): è la qualità del fotocettore/sensore che fa la differenza. Il marketing invece gira sui miei megapixel che sono più dei tuoi. Le spettacolari foto da Marte venivano da un sensore da 1 (yes, UNO) megapixel con i fotocettori tarati singolarmente. Le primissime Kodak-Nikon digitali di Mpixel ne avevano a malapena 3, e in studio ancora oggi ci tiri fuori 50x70 da sbavare. Una macchina da 40k€ DEVE consentire foto spaziali, sennò vado dal signor Hasselblad e gli spezzo le braccine... Ma non è il formato del sensore che garantisce la qualità, garantisce solo un certo tipo di resa dell' obiettivo attaccato davanti. Nel 6x6 c'è una differenza tra una Hassie, una Kiev e un' Eura Ferrania, giusto? Se confronti un' Ottica Bencini 6x6 con una Leica 35mm chi vince? Cerchiamo di non confrontare le mele con i litri.... Se National Geographics e Sports Illustrated usano il digitale (non necessariamente FF) una ragione ci sarà... Magari è il manico che fa la diifferenza!
Alberto |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Alberto hai ragione ma, purtroppo, al momento è solo teoria. Fra una D300 e una D700 prenderei, e prenderò, una D700 nonostante siano molto simili in tutto (anzi sia meglio per certi versi la D300) ma non nel sensore. Non è quindi il formato di per se, ma di fatto è così...e devo sbrigarmi a prendere la D700 perchè non vorrei che la 5Dmk2 abbia invertito l'andazzo pure nel campo dei 24x36 _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
bagattat nuovo utente
Iscritto: 10 Ago 2008 Messaggi: 36
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me rimane una semplice e mera questione di marketing e questo nessuno me lo toglierà mai dalla testa (dura).
Un mio amico fotografo ha effettuato numerose prove su stampa con 2 immagini, una eseguita da una reflex semi-pro un'altra da una bridge, formato 30x40. Tra i 20 intervistati nessuno ha saputo riconoscere quale fosse la bridge e quale la reflex. Questo per dire cosa? se una piccola bridge con un sensore piccolissimo può essere (IN CERTE SITUAZIONI) paragonata anche ad una stampa prodotta da una reflex un 3-4 anni fa allora secondo me il FF digitale è una semplice questione di marketing atta soltanto ad appesantire macchine elenti. Qui non parliamo di professionisti con macchina da 10mila euro come ha detto qualcuno, quello è un mercato che va oltre le nostre discussioni...quindi siamo un pò più pratici.
Come diceva un mio conoscente di nome Matteo, per lavorare con il FF e al fine di permettere risoluzioni che con sensori da oltre 24 mp riescano a rendere servono ottiche da 150 linee per mm. Per avere la stessa qualità occorrono ottiche molto grandi
e per scongiurare cadute di qualità sui bordi il rapporto tra il diametro del bocchettone e quello del sensore deve essere di almeno 1 a 2. Risultato? Obiettivi grandissimi per una qualità, alla fin fine, che, su stampa, è identica o quasi al formato APS-C. Ecco perchè, secondo me, è tutta una mera e semplice questione di marketing. Conosco professionisti (ma professionisti professionisti) che hanno come macchine pro una APS-C (o una pro 4/3) e che non sentono nemmeno lontanamente l'esigenza del FF e che quando vogliono cose più specifiche si rivolgono all'analogico.
Ecco perchè, secondo me, oggi come offi, il FF digitale è inutile se non per questioni di...business.
IN MIA OPINIONE ovviamente. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
io ho parlato per esperienza personale, non per sentito dire. Se, dopo aver provato la differenza, ritieni che non ti serva va più che bene ma le differenze ci sono e, in alcuni casi sono tangibili
Onestamente mi ha stupito uno dei ragazzi che ho tografato, un bravo ballerino di soli 15 anni che, vedendo una foto nei vari "provini" di infime dimensioni, mi ha detto "questa è con la 5d"...ed era vero. Chiaro, è uno che è interessato alla fotografia, ma non l'aveva mai provata e magari sarà andato a fortuna. Ma sapeva che avevo i 2 corpi macchina ed ha indovinato. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | thor però non è l'aumento della superificie di per se, è che vengono utilizzati sensori diversi. Se per assurdo prendessi il sensore della 5D, ritagliassi la parte centrale e lo montassi sulla 30D dovrei ottenere la stessa "qualità del file", al netto delle diverse focali utilizzate. |
Non ho scritto "solo l'aumento della superficie"...
Ma lo chiariamo subito, l'aumento della superficie porta a:
- dal punto di vista geometrico a differenze di utilizzo delle ottiche
- dal punto di vista optoelettronico la possibilità di montare elementi sensibili di maggiori dimensioni oppure delle medesime dimensioni ma in numero maggiore
Che al 99% degli utilizzatori (e a molti clienti o fruitori occasionali) cambi poco o niente ne sono sicuro al 100%!
Che una compatta da 12 MP faccia foto peggiori di una 1D MkII N da 8.5 MP ed un'ottica seria sono molto sicuro.
Che il "manico" non si compri con i soldi sono sicurissimo... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Non ho scritto "solo l'aumento della superficie"... |
Lo so, ti conosco
_Thor_ ha scritto: | Ma lo chiariamo subito, l'aumento della superficie porta a:
- dal punto di vista geometrico a differenze di utilizzo delle ottiche
- dal punto di vista optoelettronico la possibilità di montare elementi sensibili di maggiori dimensioni oppure delle medesime dimensioni ma in numero maggiore |
mi pare indiscutibile
_Thor_ ha scritto: | Che al 99% degli utilizzatori (e a molti clienti o fruitori occasionali) cambi poco o niente ne sono sicuro al 100%!
Che una compatta da 12 MP faccia foto peggiori di una 1D MkII N da 8.5 MP ed un'ottica seria sono molto sicuro.
Che il "manico" non si compri con i soldi sono sicurissimo... |
e anche lì siamo pienamente d'accordo
Però appunto confermi che non è il formato di per se, quanto l'uso che se ne fa. Quello che è pericoloso è l'aunmento dei pixel apportato da Sony e canon  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi ma non ho capito il senso del tread
Se pentax farà una macchina con sensore 36x24 non penso che dismetterà l'APS-C, al tempo stesso i nuovi obiettivi star/limited compatibili FF lo saranno anche sulle sorelline con sensori minori. No?
Sul fatto che poi gli possa (o meno) convenire farlo lo dovrebbe dire il mercato... ma se la ha fatta Sony mi sa che il mercato per le FF non-canon/nikon c'è, quindi potrebbe essere una scelta obbilgata per evitare di perdere terreno. No? _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
summerbee nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 24
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi scusate stasera mi sento chiacchierone e intervengo pure qui... e non per un discorso tecnico...
Vi ricordate di aver letto anche voi quel pezzo di intervista a un signor Pentax (o Samsung?) che diceva che avrebbero dovuto sicuramente decidere per UNO fra FullFrame e MedioFormato?
UNO SOLO...
purtroppo ad oggi temo la discussione si incagli ancora su questo scoglio. E dal poco che ne posso capire Pentax resterà ancora per molto in qualche modo legata al passato, a chi compra un corpo per le ottiche che ha già.
Da ipermatore della domenica quale sono ho un preciso interesse (e penso solo quello) per il FF: il mio amato M 28 2.8 sarebbe ancora... un grandangolo!
Sum _________________ Canon PS A640, corredo Pentax in attesa di corpo digitale |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Sì ricordo, era un signore della Pentax. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
In passato ero sfavorevole al FF mentre adesso, per diverse considerazioni, ho diversi ripensamenti.
bagattat
Nel caso specifico, relativamente a Pentax, non credo che debba avere preoccupazioni dato che le uniche ottiche attualmente prodotte capaci di essere utilizzate nel formato full-frame sono soltanto alcuni modelli fissi.
Hoya fà calcoli molto "ragionieristici" nel campo della fotografica, ritengo molto più probabile che discorsi in questo senso siano più probabili lato Samsung.
Probabilmente Pentax entrerà nel FF tra qualche anno, quando i costi di produzione saranno più ridotti ma, a quel punto, come al solito, dovrà accontentarsi della nicchia di mercato rimasta libera che vuole un prodotto di qualità ma a prezzi validi.
Questo di per sé non è un male ma cercare di vivere in una nicchia di mercato, prima o poi, risulta fallimentare.
Naturalmente chi vivrà vedrà.
Nota:
Dopo che la Fuji mi ha spezzato il cuore vedo tutto piuttosto nero , chissà che fine farà la Pentax.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 7:17 pm Oggetto: |
|
|
summerbee ha scritto: |
Vi ricordate di aver letto anche voi quel pezzo di intervista a un signor Pentax (o Samsung?) che diceva che avrebbero dovuto sicuramente decidere per UNO fra FullFrame e MedioFormato?
UNO SOLO... |
Ricordi bene , era il nuovo direttore marketing Pentax o meglio Hoya, Pentax Imaging Division.
Ed è giusto anche il tuo dubbio, Pentax non può permettersi di avere medioformato digitale e 35mm digitale quindi ne deve scegliere uno.
Samsung si può permettere quel che vuole e ci sono seri indizi che ci stia lavorando , in collabborazione con Pentax ed in autonomia , dal micro 4/3 al FF, poi magari abbandonano tutto ma per ora ci lavorano.
Mauro |
|
|
 |
Vinfer nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2008 Messaggi: 20 Località: prov. di Napoli
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Non potrei mai rinuniare al fattore moltiplicazione 1,5 dell'APS-C o 2x del 4/3, con tele compatti e portatili. Gli sfocati estremi del FF non mi interessano. Non passerei mai al FF per me mie esigenze personali. |
|
|
 |
claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
E i rumors secondo cui Pentax uscirebbe nei primi mesi del 2009 con una fotocamera con sensore APS-H (fattore di moltiplicazione x1,3)? Secondo queste voci rinuncerebbe al FF per ritagliarsi questa nicchia di mercato...
 _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 10:23 pm Oggetto: |
|
|
claudio.dgm ha scritto: | E i rumors secondo cui Pentax uscirebbe nei primi mesi del 2009 con una fotocamera con sensore APS-H (fattore di moltiplicazione x1,3)? Secondo queste voci rinuncerebbe al FF per ritagliarsi questa nicchia di mercato...
 |
Per esperienza: Non si sà mai nulla di certo con Pentax, si sospetta sempre!
Avevo letto anche io della k30d, boh nella mia ignoranza penso che a quel punto sia meglio investire nel FF, che scommettere nel APS-H andandosi a infilare in una nicchia... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Vinfer
Il FF di per sé non comporta di rinunciare automaticamente alla moltiplicazione, in casa Nikon, ad es., riutlizzando le ottiche per digitali il fattore di moltiplicazione rimane inalterato.
La scelta di un sensore APS-H, secondo me, sarebbe assurda, ma considerando i vari giochetti che sta facendo pentax, sulle ottiche, per non confrontarsi con i concorrenti (leggi ottiche zoom e fissi con focali "strane"), non mi stupirei più di tanto.
L'unico vantaggio sarebbe quello di presentare meno problemi di vignettatura nelle ottiche rispetto a quanto si verifica nelle FF, per il resto i 14 megapixel starebbero un po' meglio dato che lo spazio sarebbe leggermente maggiore e non verrebbe perso troppo fattore di crop. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
_Thor_ utente

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 11:53 pm Oggetto: |
|
|
claudio.dgm ha scritto: | E i rumors secondo cui Pentax uscirebbe nei primi mesi del 2009 con una fotocamera con sensore APS-H (fattore di moltiplicazione x1,3)? |
Che colpo di genio sarebbe, proprio quando Canon lo sta, giustamente, abbandonando...
Il ff piccolo ormai sarà lo standard e l'APS-C rimarrà nelle fasce basse... Triste che si debba aspettare ancora per avere un 6x4.5 digitale a prezzi umani... Speriamo che Pentax non tiri le cuoia prima...  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
|