|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 7:48 am Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi
a proposito dei manuali mi rendo conto che leggerli è una noia.
il problema non credo sia arrivare in fondo, ma ricordarsi ogni cosa punto per punto.
Io, per ogni cosa, informatica o foto, leggo il manuale una volta con la macchina a fianco. Ricordo tante cose ma non tutto. Poi dopo alcune settimane che ho digerito le cose base me lo rileggo e mi rendo conto di quante cose importanti non mi si erano piantate nel cervello.
Il top è fotografare col manuale a fianco (da eroi, io me lo porto dietro per compagnia e basta...).
Chi scatta poco in poche situazioni è chi fa più fatica ad apprendere tutti i settaggi e trucchi...
ciao!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Padela utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 132 Località: Trento (Predazzo)
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 10:19 am Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | Io, per ogni cosa, informatica o foto, leggo il manuale una volta con la macchina a fianco. Ricordo tante cose ma non tutto. Poi dopo alcune settimane che ho digerito le cose base me lo rileggo e mi rendo conto di quante cose importanti non mi si erano piantate nel cervello.
|
Faccio esattamente nello stesso modo
Quando mi è arrivata la 350D ho divorato il manuale una prima volta (nono, sono una persona umana, normale che comunque ho inserito la batteria al volo e fatto qualche scatto in casa giusto per sentire il meraviglioso suono dello specchio )
In una prima lettura (di qualsiasi cosa tecnologica) spesso ci sono cose che non riusciamo ad assimilare, l'ideale come dice Tom è di leggere una prima volta, fare un po' di pratica coi concetti assimilati e poi leggere di nuovo tutto da capo. Già alla seconda lettura capiterà di pensare:"ah ecco..figata!!..questa cosa mi serviva proprio, strano che prima non l'avevo capita )
Ormai ho la mia Canon da 2 mesi e credo di aver imparato a conoscerla abbastanza bene...beh..se mi capiterà magari una giornata di svacco al sole credo proprio che una riletta al manuale la darò ancora...chissà se mi era sfuggito qualcosa  _________________ CANON EOS 350D+ Canon 70-300 f4.0-5.6 | TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II
Canon 70-200F4L
Metz 58-AF1
CANON PowerShot S45 - WP-DC300 |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto di dover andare a leggere anche io attentamente il manuale, ma ho la scusa di non averlo qui con me e quindi vi chiedo:
adotto anche io la tecnica del punto centrale, messa a fuoco e ricomposizione, e va tutto bene, ma ho un dubbio circa l'esposizione flash ETTL... cosi' facendo non credo venga mantenuta l'esposizione del flash sul punto su cui ho messo a fuoco, no? debbo usare anche il blocco esposizione flash? ehm, non so se sono stato sufficientemente contorto...
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | Ammetto di dover andare a leggere anche io attentamente il manuale, ma ho la scusa di non averlo qui con me e quindi vi chiedo:
adotto anche io la tecnica del punto centrale, messa a fuoco e ricomposizione, e va tutto bene, ma ho un dubbio circa l'esposizione flash ETTL... cosi' facendo non credo venga mantenuta l'esposizione del flash sul punto su cui ho messo a fuoco, no? debbo usare anche il blocco esposizione flash? ehm, non so se sono stato sufficientemente contorto...
 |
si, devi usare il blocco flash (l'asterisco) poi ricomponi l'immagine e lui irradia la luce per quello che hai memorizzato! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
lucaxxaa utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Da alcuni giorni ho la 350 d, prima mia relfex. In due occasioni , la h provata , ed effettivamente , se si lascia la messa a fuoco auto alla macchina, capita che vengono messi a fuco punti , dell' immaggine che non interessano. Anche io mi trovo bene , tenendo il punto CENTRALE , fisso , come messa a fuoco , e poi sposto la macchina per l'iquadratura.
Facendo foto in montagna , con tempo leggermente nuvloso , ho anche provato , a sovraesporre delle foto , per farle risultare piu' chiare , ed effettivamente ha funzionato. ( questa tecnica , ho scoperto momentaneamente che la si puo usare solo in modalita' manuale M) ; voi avete fatto gia' una prova del genere? _________________ Canon 40D + Eos 50E , 17-40 f4 L, 75-300 USM I.S., Sigma 28-105
Linux user. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|