|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Non bisogna mai dire "impossibile", ma è proprio difficilissimo che ciò avvenga: il medio formato è un mercato molto ristretto, anche se Leica e forse Nikon proveranno ad ampliarlo. Hoya, che ha acquisito Pentax, ha detto molto chiaramente che l'orientamento di produzione va verso il digitale non professionale. Dunque non solo sembra difficile si arrivi a qualche reflex pro nel campo APS-C o 24x36, ma ben più difficile che Pentax sviluppi progetti per il medio formato digitale, molto più costosi e con una nicchia d'utenza molto ristretta. Intanto ha cessato la produzione del medio formato a pellicola...
Su questa scelta credo che abbiano pesato certe scelte progettuali, all'epoca coraggiose, oggi purtroppo perdenti: l'eliminazione del dorso. Mentre la stragrande maggioranza di fotocamere medio formato ha il dorso estraibile -dunque la possibilità di cambiare pellicola, in sostanza- Pentax puntò, con la 67 e la 645, a offrire un medio formato versatile. Nel primo caso realizzò una reflexona, nel secondo la fotocamera che abbiam visto (almeno nella sua ultima versione). Per renderle più agili e compatte rinunciò in ambedue i casi al dorso estraibile.
Oggi una fotocamera anche piuttosto vecchia come tecnologia, cioè sostanzialmente meccanica, può montare un dorso digitale. Quindi si può scattare in digitale anche con una classicissima Hasselblad. Questo non significa che ci sia la fila per comprarle, ma ciò consente di usare pellicola e digitale con la stessa fotocamera, e a prezzi tutto sommato contenuti -per il settore. Con le Pentax medio formato non è possibile. Forse per questa ragione il loro mercato si è ridotto all'osso. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pierpaolo utente

Iscritto: 12 Mar 2005 Messaggi: 160 Località: prov. Lecce
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Dùnadan ha scritto: | Perchè mi piace scegliere con la mia testa...perchè col budget ha disposizione sono convinto di aver preso il corpo che meglio si adatta alle mie esigenze e alle mie mani...perchè assieme ai colori Fuji è quella che più mi convince cromaticamente (nonostante le diversità delle dominanti rispetto alla Fuji)...perchè sono sempre abbastanza controcorrente...e anche un minimo masochista!  |
Hai centrato esattamente le mie stesse motivazioni...  _________________ il mio sito |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | exelion ha scritto: | Pebsate che io ho preso una pentax su ebay perchè mi era andata male un'asta per una Nikon D50.
Avessi vinto la Nikon ora sarei da un'altra parte ... eh il destino
 |
Ti è andata bene, allora!!  |
Mica tanto, ultimamente mi massacrate sul discorso "ottiche"  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|