photo4u.it

[Consiglio] Acquistare la prima Leica...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

500€ sono davvero pochi per una Leica M o CL, ma frugando un po' su internet ( e accettando il compromesso di non avere garanzia) qualcosa si trova
LEICA M3

CL

In alternativa ci sono sempre le Bessa, le puoi corredare con ottiche M, l'otturatore è un po' più rumoroso, ma risparmieresti parecchio rispetto ad una M

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto più rumoroso? Tipo una M8?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Bessa ha un suono più metallico, dovuto all'utilizzo di un otturatore per reflex.

Non è certo un carroarmato, ma le leica M ( tolta la M8 appunto, che ha in effetti unsuono simile) sono più "ovattate"

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'informazione!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupi.l
utente

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono le differenze sostanziali tra le leica M2-3 e le Leica CL?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 11:03 am    Oggetto: Re: [Consiglio] Acquistare la prima Leica... Rispondi con citazione

lupi.l ha scritto:

vorrei avvicinarmi al mondo delle leica,.

Rifletti bene prima di farlo!
Posticipa l'acquisto di almeno un mese ......e spendi solo se sei ancora convinto.
Tutto quello che riguarda Leica (nuovo o vecchio che sia) costa uno sproposito Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 1:12 pm    Oggetto: Re: [Consiglio] Acquistare la prima Leica... Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
lupi.l ha scritto:

vorrei avvicinarmi al mondo delle leica,.

Rifletti bene prima di farlo!
Posticipa l'acquisto di almeno un mese ......e spendi solo se sei ancora convinto.
Tutto quello che riguarda Leica (nuovo o vecchio che sia) costa uno sproposito Triste

non sono per niente d'accordo Shedar, con circa o poco più di 500€ ti compri un Summicron 50 F/2 e ti garantisco che rispetto ai due Nikkor che ho c'è una bella differenza, ed in ogni caso restando sull'usato puoi comprare un buon corpo analogico ed ottiche che dovunque cadi, cadi in piedi.Sono d'accordo quando dici di ponderare bene l'acquisto, e qui aggiungo, visto che entreresti in un mondo (quello del telemetro) diverso da quello di una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua affermazione non è corretta, con 1300 euro mi son fatto leica m4, leicameter e voigtlander vc, 25 voigtlander, 40 summicron, 50 summitar, 50 elmar 3,5, 90 elmar e 135 hektor e la borsa in pella per la leica originale.
E' tanto è molto? Per me è l'alternativa a qualsiasi digitale reflex con zoommone, la stessa cifra la spendi per una d80 nikon con 18-70 e un flash, basta aver pazienza e saper cercare.Ovviamente se per te un acquisto del genere è sensato.

mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi se dovessi iniziare con una leica (solo x fare il B/N) che macchina e obiettivo dovrei acquistare?

i rullini si trovano facilmente?

Dove sviluppate i rullini?

E tante domande che farò dopo.................

scusate se faccio domande un pò sciocche.......è solo un inizio!!!grazie Max

Dimenticavo...la uso solo x fare strett....

Un altra cosa...............la Leica D-LUX 3 o D-LUX 2...hanno la stessa resa di una Leica a rullino?

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica M2 con un Summicron 50, esposimetro esterno per darsi una regolata.

I rullini a pacchi di 10 (se vuoi) su Fotomatica, metterei un Ilford 400, ma anche una Kodak Tri-x 400, cerca un lab. che sviluppi e scannerizzi su cd, specifica che e' b/n.

Il costo varia da 5 a10 euro ogni cd.

La Leica D-Lux non so' cosa sia Wink

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Ma sì, è quella macchinetta della Panasonic con il vestito della festa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco, e che c'azzecca co na M2 Mmmmm

....Mareblu stai messo male Very Happy ....si scherza e' !!!! Imbarazzato

Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Leica M2 con un Summicron 50, esposimetro esterno per darsi una regolata.

I rullini a pacchi di 10 (se vuoi) su Fotomatica, metterei un Ilford 400, ma anche una Kodak Tri-x 400, cerca un lab. che sviluppi e scannerizzi su cd, specifica che e' b/n.

Il costo varia da 5 a10 euro ogni cd.

dove posso vedere questa leica compreso l obiettivo?

Ho trovato questo articolo che ne pensate?

http://cgi.ebay.es/Leather-Half-Case-with-Strap-LEICA-M1M2-M3-M4-M6-M7-MP_W0QQitemZ270206397243QQihZ017QQcategoryZ30030QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link che hai messo riguarda solo della custodia in cuoio per Leica, .........la M2 te l'aveva fatta vedere Tomash nella pagina precedente, comunque devi muoverti un po' per trovarla a poco, e devi avere pazienza, per vedere altri modelli prova..........

http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=LEICA-M&Tipo=CO

Vai a fine pagina
56decibel
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mareblu,se vuoi c'è anche Sante a Spello (se ti interessa mandami un MP che ti do l'indirizzo) che tra l'altro espone anche alla fiera che si svolge proprio nelle tue zone in primavera, se non sbaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupi.l
utente

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove posso trvare delle schede con le caratteristiche dei vari modelli di leica?
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mi inserisco anche io nella discussione in quanto sto mettendo da parte qualche €€€€€ per una Leica M ....

ora posto che le M2/3 sono forse le più affascinanti, mentre la M5 esteticamente non mi garba (e non me ne voglia chi la possiede) .... la M6 è quella che mi piace più, ma ha costi eccessivi per me (i corpi normalmente non scendono sotto i 1000.......)

Al momento sono orientato verso una M4 e già ma quale? qui si incasina un pò la storia, vale a dire che le prime sono tutte made in germany (sbaglio?) e senza esposimetro, poi hanno spostato la produzione in canada (la M4 -P ?) poi l'hanno riportata in germania ..... ? .... boh? So che le tedesche costano più rispetto alle canadesi, ho visto....ma a me interessa avere una macchina comunque da usare e non da tenere in cassaforte.....qualche consiglio?????

Sul fronte lenti, diciamo che la scelta quasi obbligata è un bel summicron 50 f2....il migliore per qualità/prezzo almeno credo .....

Peraltro, un mio quasi compaesano è quel famoso Sante, fine intenditore di Leica, ma io non lo conosco personalmente, ho visto che è stato suggerito di contattarlo, ma che tipo è? non è che se magari gli mando un email, mi dice che non gli devo rompere le b...e ........

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
56decibel
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo Shrike, Sante come dice il nome è un Sant'uomo con grande pazienza e soprattutto grande conoscenza in quello che tu cerchi.Affidati tranquillamente, saprà consigliarti al meglio.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxberek
utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dove posso trvare delle schede con le caratteristiche dei vari modelli di leica?

Se non hai problemi con l'inglese:

http://www.cameraquest.com/mguide.htm

Citazione:
Quali sono le differenze sostanziali tra le leica M2-3 e le Leica CL?

http://www.cameraquest.com/leicacl.htm

Questo per una rapida spolverata su un mondo che, per essere illustrato a dovere, richiederebbe giorni.. e non basterebbe.
Per tutti quelli interessati a questo magico mondo, che hanno illustrato esaurientemente quelli che mi hanno preceduto, ricordo che, prezzi a parte, rispetto alla fotografia che si fa attualmente, ipertecnologica e, forse, poco "meditata", la Leica-Fotografie (telemetro, beninteso) è un qualcosa che richiede un approccio particolare (forse più per le nuove generazioni; le vecchie, bene o male, attraverso questo tipo di fare fotografia ci sono passate), una filosofia che può entusiasmare, quanto deludere profondamente (non certo per i risultati, quanto proprio per il tipo di approccio), che , giustamente, Sante definisce un pò "esoterica".
Conosco molti che, entusiasmati dalla resa di certe ottiche e con esperienze fotografiche basate esclusivamente su reflex, si sono buttati a capofitto sul telemetro, forse con troppa poca "umiltà" e ne sono stati respinti con conseguente delusione: è verissimo, il telemetro non regala nulla, la foto bisogna immaginarla, non viene presentata bella e pronta su un vetro smerigliato; ma se si supera con convinzione la fase di approccio, i risultati.. beh, non si torna più indietro!

Dimenticavo: da leggere, per gli interessati al mondo Leica, visto che abbiamo, mi pare, utenti che poco conoscono l'argomento e che vorrebbero approfondirlo.

http://www.mauroruscelli.com/dblog/articolo.asp?articolo=1079
http://passione-leitz.iitalia.com/
http://www.imx.nl/photo/
http://www.summilux.net/

Saluti.
Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: