photo4u.it

Consigli per obbiettivi da abbinare alla 300D
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
cerco di trovare sulla rete qualche scatto che mi dica l'idea di cosa effettivamente accade quando il rapporto vale 1:2.

E' gradito il link Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti posto una prova.. la prima ha un rapporto 1:2 scattata con un sigma70-300
la seconda 1:1 con un 100mmcanon macro..
purtroppo l'inquadratura non è la stessa ma è comunque il max ingrandimento per tutte e due le lenti.. è un pennarello Smile

prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 342 volta(e)

prova.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
ti posto una prova.. la prima ha un rapporto 1:2 scattata con un sigma70-300
la seconda 1:1 con un 100mmcanon macro..

Come mai l'obiettivo zoom a 100mm ingrandisce più dell'altro a 300mm?
Questione di distanza minima di messa a fuoco richiesta dall'obiettivo?

grazie per le foto di esempio!
diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, che alla fine va a determinare il rapporto di ingrandimento di 1:1 piuttosto che 1:2

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro, fattore non trascurabile, ha lo stesso diametro (58 mm) dell'obiettivo 18-55 canon EF-S... nel caso dell'utilizzo di filtri è una cosa che può tornare favorevole!!!
P.S. ho preso anche io da poco la 300D e sto valutando l'acquisto di un obiettivo, questo sigma mi incuriosisce... se qualcuno può postare qualche scatto ne sarei molto grato!!! gli altri obiettivi che ho preso in considerazione sono il 28-135 EF IS e il 70-200L f4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be sono tre obiettivi completamente diversi sia nella resa sia nel prezzo. Più che un confronto forse ti aiuterebbe maggiormente capire cosa ti serve.
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so... infatti più che un confronto il mio era un modo come un altro x farvi capire che ho le idee molto confuse... Rolling Eyes Very Happy

se dovessi decidere di prendere il 28-135 (lo stabilizzatore mi alletta) metterei praticamente da parte il 18-55 del kit, se dovessi invece prendere il 70-300 sigma o il 70-200 canon lo affiancherei al 18-55...

sono molto confuso, perchè da un lato mi alletta la possibilità di possedere un bel zoom della serie L, che a detta di tutti sono veramente ottimi, dall'altro (visto che provengo da una compattina come la canon A40), devo dire che già la macchina con il 18-55 che ha mi da grandi soddisfazioni e ritengo al momento esagerato l'esborso di tale cifra x un secondo obbiettivo... ma forse dovrei provare una lente di tale livello per capire cosa mi perdo... help meeeeeeeeeeeeee Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti consiglio vivamente di iniziare con il 18-55 del kit, iniziare a fotografare e scoprire il tuo stile. Se poi scopri che ti serve uno zoom tele vai sul 70-200L4, impareggiabile sia per resa che per rapporto prezzo prestazione. Se inveci vuoi discutere altre necessità ne riparliamo. Ok!

Salut

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie molte... cmq per quel poco che ho fotografato fin adesso, mi son sempre sentito molto "corto"... mi ero orientato sul 28-135 per via dello IS che mi permetterebe di evitare in qualche caso l'uso del cavalletto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che non avresti un vero grandangolo.. 28*1.6=44.8mm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendendo il 70-300 della sigma continuerei a usare il 18-55 del kit... ho appena visto un paio di foto (a risoluzione nativa) fatte appunto con la 300D e l'obiettivo sigma... niente male davvero... se posso mettere il link lo faccio volentieri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: