photo4u.it

[review] SIGMA EX 18-50 f/2.8 vs. 18-125 f/3.5-5.6
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il 35 L, il palazzo andava da bordo a bordo a metà fotogramma e l'aberrazione ne seguiva il profilo, dove il palazzo contrastava col cielo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un esempio... le aberrazioni si vedono anche sui muri laterali ma, per com'è disposto il fotogramma, usano una parte di lente decisamente più esterna rispetto al tetto del palazzo

1DMkII + 35mm 1:1.4 L USM

Ciò non toglie che l'ottica sia di livello superiore, almeno sulla pellicola...

Diciamo che per confrontare le aberrazioni ci vuole un test standard, non basta l'esperienza di tutti i giorni perchè potremmo ritrarre soggetti più critici con un'ottica e meno critici con l'altra.

Per finire, i test MTF dicono tutto e dicono niente, possono essere utili per una prima cernita ma poi le ottiche vanno provate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è bhè Izu... un'aberrazione minima come quella he mostri è tollerabile (almeno per il mio metro di giudizio)... quella che ho postato io proprio no.. non metto in dubbio poi che sono 2 obiettivi completamente diversi ma anche i risultati, come si vede chiaramente, lo sono...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, vista la differenza di prezzo ci mancherebbe... però resta il fatto che anche una lente che dovrebbe essere perfetta o quasi ha i suoi bei difetti...

Tra l'angolo del muro sulla destra ha un chiaro profilo rosso anche nella foto ridotta, è evidente. E non parliamo di riflessi ma di un semplice contrasto, nemmeno estremo se vogliamo...

Per me i test mtf e le foto alle mire sono utilissime per fare una cernita, per evidenziare due o tre obiettivi... poi si va in negozio e si provano dal vivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai ragazzi... uno che fotografa solo le mire ottiche, l'altro che fa solo controluce, izu che mi fotografa un cortile con palazzi scrostati... ma che razza di foto fate? Very Happy Very Happy Very Happy

Io non voglio dire che il 18-50 sia meglio del 17-40L in senso assoluto... mica mi voglio macchiare di reato di lesa maestà... però dal mio punto di vista, considerando il tipo di foto che faccio preferibilmente (foto di viaggio) per me il 17-40 ha anche i suoi bei difetti, in primis le dimensioni veramente spropositate, poi anche la luminosità e non ultimo il costo (se mai me lo dovessero fregare o se mi dovesse cadere in terra la macchina, cosa che del resto mi è già successa).

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
onimusha
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-125 di sigma mi è arrivato proprio ora ! appena posso posto qulacosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un test del 18-50

http://www.shuttertalk.com/articles/sigma1850ex/index.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un possessore felice del 18-50 2.8 EX.
Da qualche mese, ormai. E lo uso con una 20D.

C'è una cosa che ancora mi sfugge: il motivo per cui solo sigma ha prodotto per ora un obiettivo del genere, con quella focale e con quella apertura massima. E con quella qualità ad apertura massima!

Secondo me, se uno ha necessità di un obiettivo molto luminoso per un sensore formato APS-C, il 18-50 EX non ha paragoni con nessun'altra lente... semplicemente perchè non ce ne sono!

E' vero, una foto fatta con il 18-50 EX (non utilizzabile su pellicola) a f2.8 con 400 ISO posso farla con il 17-40L (utilizzabile anche su pellicola) a f 4 con 800 ISO con lo stesso tempo.
Però il passagio da 400 a 800 ISO, soprattutto nelle ombre, si nota eccome, anche se qualcuno dice di no. E molte volte l'apertura f 2.8 è una scelta obbligata (e magari averne di più..), magari anche con ISO alti, se si opera in interni.

E' una questione di scelte.
Io ho per i momento accantonato la pellicola, uso a fondo il digitale, il 17-40L sarebbe stata la scelta sbagliata.
Ergo 18-50 EX, pensato apposta per il digitale.
Che però non si può usare su pellicola.
Ma che qualitativamente sembra proprio non invidiare nulla al 17-40 (su digitale). E costa un bel po' meno.
Come dicevo, questione di scelte.

Intanto attendo Canon al varco.
Non ha niente di paragonabile in listino.
Se non produrrà niente entro un annetto, mi sa che il formato APS-C non è nei loro progetti a lungo-lunghissimo termine... intanto io mi gusto il sigma!!!

Ciao!

PS. unica pecca, seppur modesta... voglio l'USM anche su SIGMA!!!!! (anche sul 18-50 EX, e non solo su un paio di obiettivi...). Canon è decisamente moooolto più avanti in questo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon, sul formato APS (baionetta EF-S) ha a listino due buoni zoom grandangolari, ovvero il 17-85 IS e il 10-22. Questo dovrebbe rassicurare un po' sui loro progetti a lungo termine, anche se in effetti di ottiche 'L' con baionetta EF-S ancora non se ne sono viste (e forse non ne vedremo mai).

Comunque sono d'accordo con te, con il 18-50 EX Sigma ha tirato fuori un'ottica che al momento non ha concorrenti, pensata per le esigenze del fotoamatore evoluto, con un eccellente bilanciamento tra prestazioni, dimensioni e prezzo.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onimusha ha scritto:
Il 18-125 di sigma mi è arrivato proprio ora ! appena posso posto qulacosa !

attendo pazientemente...
Very Happy

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qBD ha scritto:

E' vero, una foto fatta con il 18-50 EX (non utilizzabile su pellicola) a f2.8 con 400 ISO posso farla con il 17-40L (utilizzabile anche su pellicola) a f 4 con 800 ISO con lo stesso tempo.
Però il passagio da 400 a 800 ISO, soprattutto nelle ombre, si nota eccome...

IMHO c'è un altro argomento più "forte" a favore del 18-50/2.8 che è il seguente: all'occorenza, se non ho con me nulla di meglio, lo posso usare anche come lente da ritratto.

Quando ho voglia di stare leggero posso uscire di casa con la reflex, il Sigma in questione e nient'altro, mentre avere con sè il solo 17-40 sarebbe ben più limitante...

Non è una cosa da poco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...all'occorrenza, un domani, il 17-40 (o il 15-30 anche) lo posso usare su una Mark II e mi torna ad essere veramente un bel grandangolo (angolo di campo di un 22mm)... il 18-50 lo dovrei svendere...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte l'argomento un po' "così-così" (non dirmi che passare a una markII è una cosa che fanno tutti prima o poi...) ma perchè "svendere" e non semplicemente "vendere"???

Secondo me il 18-50/2,8 è un'ottica facile da piazzare...

Per esempio:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24103

Svendere è un termine che userei più per un corredo Contax...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, non è che passeremo tutti in massa al crop 1,3x... qualcuno con crop 1,6 che vuole l'ottica in questione ci sarà per un bel po' di anni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..."svendere" perchè non ho mai visto un Sigma che tenga bene il prezzo (almeno quanto lo tengono buone ottiche Canon e Nikon)... come sono scettico riguardo la durata di un corredo E-System sono altrettanto scettico nei confronti di un corredo EF-S... ho visto un paio di stampe di foto fatte con quest'ottica che ai bordi erano a dir poco raccapriccianti, spero proprio fosse un esemplare nato male ma quello che ho visto dal vero non mi convince per nulla... in ultimo la costruzione non mi piace neanche un po'...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: