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Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
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Inviato: Mar 30 Ott, 2007 11:12 pm Oggetto: |
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Mi congratulo con AleZan per il lavoro di grande entità.
Ma francamente vorrei esprimere alcune mie perplessità, alcune peraltro già citate nell'articolo (presenza di colori dominanti nel fotogramma).
Io ho sempre corretto (o inserito) le dominanti usando i livelli (punto del bianco e del nero regolati per canale ed eventuale rifinitura col gamma).
E' un metodo sufficientemente semplice e veloce che mi ha dato sempre ottimi risultati ed ha il pregio di poter funzionare "ad occhio".
Infatti qualunque metodo "matematico" in barba ai luoghi comuni sarà destinato sempre a dare risultati deludenti quando nello scatto non vi è una situazione di luce daylight continua con elementi certamente neutri (grigi).
La cosa che conta veramente è un'altra:
è l'occhio del fotografo.
Solo l'occhio del fotografo saprà dosare il giusto colore nelle diverse aree dell'immagine.
Secondariamente ci sono situazioni particolari ove il concetto di dominante perde del tutto significato.
Mi è capitato, ad esempio, di "sistemare" degli scatti fatti per un saggio di danza con il palco illuminato da fari monocromatici.
Se la ballerina è illuminata da un lato con un faro giallo e dall'altro con uno verde dove l'andiamo a prendere il bianco?
Quindi la matematica va a farsi un giretto e dobbiamo usare un paradigma più complesso. Quello della psicologia della percezione visiva.
In questo caso il centro di tutto è stato l'incarnato, ed il mio lavoro non è stato certo quello di renderlo spettroscopicamente uguale all'originale, ma gradevole alla vista anche con decisioni "arbitrarie".
Quindi niente niente pelle giallo itterizia o verde alien perlomeno nelle zone in luce; le ombre invece possono esplodere di colori senza problemi.
In conclusione quello che voglio dire è che l'attenzione di un buon fotografo deve essere sempre sul risultato visivo e la tecnica deve essere vista come uno strumento per arrivarci. Ed è quindi meglio se lo fa ne modo più semplice e diretto possibile.
(PS: Ale potresti dare un'occhata al topic sull'effetto flou?)
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 31 Ott, 2007 7:44 am Oggetto: |
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Cosimo M. ha scritto: | In conclusione quello che voglio dire è che l'attenzione di un buon fotografo deve essere sempre sul risultato visivo e la tecnica deve essere vista come uno strumento per arrivarci. Ed è quindi meglio se lo fa ne modo più semplice e diretto possibile. |
Cosimo, sottoscrivo certamente il senso del tuo intervento. Basta che tu legga la prima linea del mio post...
Non mi passa nemmeno per la testa pensare che un "calcolo" possa sostituire la sensibilità del fotografo: siamo assolutamente d'accordo.
Tant' è come sai alle volte il gioco è quello di esaltare il "colore della luce" di un determinato ambiente. Mica "neutralizzarlo".
Ma può venire utile un sistema di correzione che prescinda da un sostegno solo "percettivo". Mi è capitato ad esempio di lavorare su foto non mie, fatte in situazioni che non conoscevo e dove quindi mi era impossibile evidentemente ricordarne la luce.
Grazie del contributo, contro l'ubriachezza molesta da tecnicismo...
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Ven 09 Nov, 2007 3:52 pm Oggetto: |
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Mi sembra di ricordare che avevo visto il filmato di questo tutorial LiNK
Ale, hai provato a iniziare col riempimento del grigio 50% saltando la prima parte?
Hai notato differenze?
_________________
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:15 am Oggetto: |
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Il video riporta un metodo del quale ho citato l'autore in fondo al mio post. La mia è una versione più semplificata.
Il secondo procedimento che indichi è dell'altro autore che io riporto. Questo però concettualmente secondo me è più impreciso, senza la "neutralizzazione" operata dall'"anti-dominante".
Io ho provato i due metodi e sono arrivato a questa ulteriore versione che credo sia un buon rapporto tempo/risultato.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Dom 25 Nov, 2007 10:46 pm Oggetto: |
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Ale, spero non ti dispiace se ti ho trasformato la guida in un .pdf ma vorrei evitare di metterlo su rapidshare
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Dom 25 Nov, 2007 10:56 pm Oggetto: |
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Piero, non ho capito.....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Dom 25 Nov, 2007 11:07 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Piero, non ho capito..... |
CLICK
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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OBIETTIVO1 utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005 Messaggi: 1442 Località: cagliari
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Inviato: Lun 16 Nov, 2009 10:53 pm Oggetto: |
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i miei complimenti a ale zan, per ora ho solo letto ma domani faccio subito i compiti a casa ciao e grazie
_________________ ALCUNE MIE FOTO |
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dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
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Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:47 pm Oggetto: |
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magari voi potete aiutarmi
non riesco a capire una cosa
uso CS4 e Camera Raw 5.5
dopo aperta la foto in Nef controllo o cambio i valori
salvo in jpg ma l'immagine salvata non è esattamente identica
ecco i colori sono meno caldi, sono + freddi,
ho provato a salvare anche in tiff senza compressioni (file da 35mb)
e il risultato è come uno jpg da 7mb (salvo con la massima risoluzione "12")
è normale?
io vorrei salvare i colori della foto in jpg cosi come la vedo in nef
_________________
D7000 | 18-200VR II | SB-600 | Sandisk EXTREME SDHC Classe 10 16GB |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 18 Nov, 2009 12:07 am Oggetto: |
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Non proseguirei qui questa discussione che è off-topic rispetto all'argomento.
Per darti comunque un'indicazione rispetto al problema che poni, ti dico che occorre vedere quale spazio colore assegni all'immagine quanto esporti il RAW in Jpeg o Tiff.
Se assegni uno spazio colore molto ampio (es. Adobe RGB o ProPhoto) e poi vedi l'immagine attraverso un sw che non gestisce il colore secondo gli standard ICC, allora i colori possono variare.
Se non ho risposto ai tuoi dubbi, meglio che tu apra un nuovo topic.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
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Inviato: Mer 18 Nov, 2009 12:25 am Oggetto: |
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su 2 piedi x non sbagliare qualsosa ho anche semplicemente solo aperto il nef da camera raw e lasciato tutto a default salvo
il risultato e che i colori sono + sbiaditi
x visualizzare le immagini sia in nef che jpg/tiff o altro uso sempre
ACDSee 2009 Photo Manager
non e che visualizzo i nef con CS4 e gli jpg salvati con un altro software
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dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
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Inviato: Mer 18 Nov, 2009 2:06 am Oggetto: |
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fatto delle prove con il visualizzatore di Windows x vedere le foto ed anche con lo stesso CS4, ho scoperto che è ACDSee che non visualizza correttamente i jpg salvati da nef
in CS4 ci sono 2 modi x salvare le foto, sotto camera raw oppure aprire il nef come una normale foto, infatti in questo caso nel salva con nome, in basso ce scritto, Colore:
Profilo ICC: Adobe RGB (1998) (da spuntare o meno)
se lo spunti il jpg salvato è identico al nef
questa dicitura in Camera Raw non ce salvi e basta
è abilita in automatico
infatti non spuntando quella dicitura gli jpg appaiono freddi e sbiaditi
ora la mia domanda è
Abilitando "Profilo ICC: Adobe RGB (1998)" il file jpg salvato in un eventuale stampa
su carta la foto apparirà come l'originale nef?
_________________
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 18 Nov, 2009 1:30 pm Oggetto: |
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Scusami, Dylan, ti ho già consigliato di aprire un nuovo topic e non continuare la discussione qui dove si parla d'altro.
Grazie.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
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Inviato: Lun 27 Dic, 2010 9:12 am Oggetto: |
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Ma Paolone é sparito?
Mi trovo anche io ad usare Gimp e questa chicca con le scansioni di pellicole fa veramente comodo (mi consente di scegliere un colore affidabile in mezzo ad un sacco di grana).
_________________
 
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akabolla nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2010 Messaggi: 31 Località: bologna
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Inviato: Mer 19 Gen, 2011 2:36 pm Oggetto: |
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Ciao Ale, complimenti x il tutorial. Ti faccio una domanda da profano, il metodo presentato offre vantaggi rispetto a una correzione delle dominanti effettuata usando solo le curve (sia in RGB che in LAB) ?
Grazie, ciao
_________________ Pentax Kx da21 - 40 - 70 - 100 |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 19 Gen, 2011 6:42 pm Oggetto: |
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Se vedi la parte finale del procedimento, capisci che la correzione avviene attraverso l'uso dei contagocce del comando livelli. Tutto quello che descrivo prima serve solo a capire dove cliccare.
Il contagocce di Livelli funziona esattamente come quello di Curve.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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DArt84 nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2012 Messaggi: 19 Località: Napoli
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Inviato: Mar 19 Giu, 2012 6:32 pm Oggetto: |
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Questo topic ce l'ho nei preferiti da anni, e mi sono iscritto da poco. Colgo l'occasione per ringraziarti del tutorial
_________________ Puoi trovarmi su Flickr • Pentax Photo Gallery • Google+ • Il mio sito |
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Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
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Inviato: Mer 11 Lug, 2012 5:24 pm Oggetto: |
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La famosa ape...
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_________________ Mauro Poggi |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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