Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: |
quale e' l'utility del SO per la calibrazione?
In ambiente Mac forse si, ma in Windows  |
è vero
io lavoro con mac e questo semplifica le cose
ma so che c'è un comando di calibrazione anche su winzoz, almeno nell'xp... prova a guardare nelle impostazioni del monitor alla voce profili... la calibrazione può essere "nascosta dietro" alla creazione di un nuovo profilo.
controllo meglio e ti faccio sapere!
_________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
io lo uso solo se ho la certezza di stampare con una stampante che regga lo stesso spazio colore: non serve vedere più colori se non li posso stampare e far collimare gli spazi con metodo percettivo porta a risultati sicuramente vicini alla realtà, ma non corrispondenti.
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
è ovvio che nel momento in cui posso contare su macchine dallo spazio colore molto esteso non mi faccio problemi!
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
inmicio ha scritto: | io lo uso solo se ho la certezza di stampare con una stampante che regga lo stesso spazio colore: non serve vedere più colori se non li posso stampare e far collimare gli spazi con metodo percettivo porta a risultati sicuramente vicini alla realtà, ma non corrispondenti. |
Hmmm, nessuna stampante regge lo spazio colore sRGB o AdobeRGB, ma quello che dico è perchè scattare con un profilo che taglia già di suo una gamma di colori? Non mi sembra logico.
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
allora...
tu hai due spazi colore, quello della fotocamera e quello della stampante
quello della stampante è più piccolo
il dirver di stampa cosa fa quando si vede arrivare tutti i colori che sa di non poter ottenere?
fa in modo di spingere i bordi dello spazio più grosso dentro quelli di quello piccolino.
più lo spazio della fotocamera è grande rispetto quello dello stampante, più fotografia e stampa differiranno!
ecco perché!
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
inmicio
Codice: | è vero
io lavoro con mac e questo semplifica le cose
ma so che c'è un comando di calibrazione anche su winzoz, almeno nell'xp... prova a guardare nelle impostazioni del monitor alla voce profili... la calibrazione può essere "nascosta dietro" alla creazione di un nuovo profilo.
controllo meglio e ti faccio sapere!
|
Aspetto ma credo che in Win non ci sia niente.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
|