Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Per quanto mi riguarda , la penso in questo modo:
1) In primis è un fatto di qualità, ovvero col 35mm devi riempire il fotogramma in quanto non ti puoi permettere (come per esempio nel medioformato) di ingrandire solo una parte perchè perderesti molto in qualità essendo di per se il 24x36 già piccolo.
|
Attenzione, magari con una prime-lens devi croppare però questo può essere compensato dalla maggior nitidezza che offrono le (buone) ottiche a focale fissa.
E non mi dite che ormai gli zoom sono allo stesso livello... Alcuni sono ottimi e anche di più, ma le migliori primes sono ancora superiori. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 12:47 am Oggetto: |
|
|
Pecos ha scritto: | Peccato che il 14 canon sia inarrivabile.....  |
Anche Sigma e Tamron fanno un 14/2.8 e a un prezzo molto minore.
Io non li conosco, ma almeno uno dei due sarà buono... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 1:11 am Oggetto: |
|
|
Bella ... la provocazione mi garba e dico la mia. Quando iniziai a scattare diapositive, lo feci con un 50mm. Ai tempi gli zoom erano distanti dalle prestazioni delle ottiche fisse. Fotografai poi per parecchio tempo con un 35 e un 85. Ringrazio questa esperienza per avermi insegnato l'anima della fotografia: la prospettiva. Oggi gli zoom son straordinari e ormai uso solo quelli. In particolari lavori uso le fisse perchè sono superiori nel micro contrasto e nello sfocato. Per chi si affaccia alla fotografia oggi, troverà più difficoltà a capire come usare le tante lunghezze focali che offre uno zoom.
Consiglierei di usare gli zoom come fossero delle ottiche fisse, così per gioco, per i primi tempi. Anzichè zummare, provare a fare qualche passo avanti o in dietro. Consiglerei di soffermarsi a studiare le classiche prospettive da manuale: 20, 24, 28, 35, 50, 85, 105, 135, 200, 300. Capire insomma cosa cambia al di la dell'effetto ingrandimento. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 1:24 am Oggetto: |
|
|
Pecos ha scritto: | i fissi canon 20/2.8 - 35/2 - 50/1.8 non mi sembra costino più del 17-40...
così come un 24-70 L non è meno costoso di 24/2.8 - 35/2 - 50/1.8 - 85/1.8 .....
 |
...i fissi che indichi non hanno nulla che vedere con gli zoom presi in considerazione: 24/2.8, 35/2 e 50/1.8 hanno delle costruzioni davvero ridicole se paragonate ad entrambe gli zoom indicati, motorini rumorosi e ghiere imprecise... se cominci a guardare costruzioni equivalenti ti ritrovi con 24/1.4L, 35/1.4L e 50/1.4... i primi 2 sono più di 1000 euro cadauno... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Per quanto mi riguarda , la penso in questo modo:
1) In primis è un fatto di qualità, ovvero col 35mm devi riempire il fotogramma in quanto non ti puoi permettere (come per esempio nel medioformato) di ingrandire solo una parte perchè perderesti molto in qualità essendo di per se il 24x36 già piccolo.
|
Attenzione, magari con una prime-lens devi croppare però questo può essere compensato dalla maggior nitidezza che offrono le (buone) ottiche a focale fissa.
E non mi dite che ormai gli zoom sono allo stesso livello... Alcuni sono ottimi e anche di più, ma le migliori primes sono ancora superiori. |
Io ti proporrei una prova:
-fai una foto con ad esempio un 17-40 L e con un 35 a stessa apertura e confrontale ( ma su materiale stampato, non a video e non passato in post-prod. ) vedrai che la differenza fra le due stampe non sono incredibili, anzi prova a mischiarle e a dire quale è stata fatta con l'una e quale con l'altra ottica...ti posso assicurare che se ci acchiappi almeno 5 volte sei un . |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Per completare il test facciamo che:
- la macchina è una 1Ds (eventualmente markII...)
- il 35mm è un Contax Distagon (montato su corpo Canon tramite adattatore)
- stampiamo a 400dpi e almeno in formato 30*20cm
- facciamo anche che il soggetto è un giornale su un muro...
Allora stai sicuro che "ci acchiappo" anche 10 volte su 10
Se poi mi dici che non tutti hanno bisognio della qualità fornita da una DSRL full-frame (con tanto di ottiche Contax-Zeiss al seguito) allora posso darti ragione, ma è un altro discorso.... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx
ma credo si riesca a capirlo stampando a 20x30 anche confrontando solo il 17-40 a 35 e il 35f2, guardando ai bordi... _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Per completare il test facciamo che:
- la macchina è una 1Ds (eventualmente markII...)
- il 35mm è un Contax Distagon (montato su corpo Canon tramite adattatore)
- stampiamo a 400dpi e almeno in formato 30*20cm
- facciamo anche che il soggetto è un giornale su un muro...
Allora stai sicuro che "ci acchiappo" anche 10 volte su 10
Se poi mi dici che non tutti hanno bisognio della qualità fornita da una DSRL full-frame (con tanto di ottiche Contax-Zeiss al seguito) allora posso darti ragione, ma è un altro discorso.... |
Costo di tutto il materiale?
Se tu cerchi il top...si può dare di più vedi Kodak per le ottiche OK!
Ma tornando fra i mortali prendiamo una EOS 20D ed ottiche Canon... e riprova
( costo del materiale circa 2500 eurozzi che mi sembrano una cospicua cifretta...almeno che tu non sia un professionista- anche se molti di questi già con questa attrezzatura sarebbero contenti!-)
O' comunque si fa per parlare . |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Vada per la 20D al posto della 1Ds, ma se tutto il resto rimane come ho scritto credo con convinzione di poter confermare quel 10 su 10.
Ovviamente non sono un mago, il punto è che per quanto buono possa essere il 17-40L (forse uno dei migliori zoom in circolazione...) un'ottica a focale fissa con i contro-attributi riesce comunque ad avere prestazioni superiori per una semplice questione di progettazione ottica (ci sono cioè meno compormessi e meno limiti da affrontare, e non serve essere un esperto per capirlo...).
Per non parlare poi del fatto che gli obiettivi a focale fissa si construiscono da molto più tempo. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
La diatriba è quella di sempre, ma quello che è cambiato sono i progetti.
Zoom: comodità e qualità. Fisso: scomodità e eccellenza. Ai giorni nostri, i passi da gigante della tecnologia e progettazione, ha portato ad ottenere zoom impressionanti. A volte mi chiedo, ma se tutta questa ricerca la applicassero alle ottiche fisse? ...beh qualche risultato si è visto. Se non mi sbaglio Nikon ha da poco presentato un 200mm f2... è stato definito l'ottava meraviglia!!! Ho letto commenti da pelle d'oca. Professionisti che affermavano di aver raggiunto il paradiso, altri dicevano che mai sul nostro pianeta si era visto qualcosa di simile. |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
ma xche' le ottiche fisse debbono essere tacciate genericamente di 'scomodita''? non si puo' parlare in generale... p.es. e' piu' comodo portarsi in un teatro un 70-200f2,8 is nella borsa oppure un 135f2? c'e' una bella differenza di peso e dimensioni! o andare in giro con un 17-40 che pende davanti, o con un 20 e un 35 (o tutti e due!)
per la progettazione poi, come in tutte le cose, vale la regola del compromesso costo/prestazioni.
i vari produttori sono in grado di realizzare ottimi obiettivi di focale fissa, luminosi, a costi ancora accessibili.
li vogliamo in forma di zoom? ok, il progetto si complica quindi il prodotto deve avere delle limitazioni per mantenerne il costo 'umano' e soprattutto tecnicamente realizzabile... quindi: schema ottico piu' complesso? allora riduzione di luminosita' di 1 o 2 stop p.es. oppure meno riduzione di luminosita', ma dimensioni e costi maggiori... hanno tutti i loro bravi cad per l'ottimizzazione.
poi qualcuno si e' inventato gli obiettivi per le digitali col sensore a formato ridotto: piu' piccoli, meno complessi da realizzare e ... piu' costosi per il pubblico! ma questo e' il marketing...  _________________
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | poi qualcuno si e' inventato gli obiettivi per le digitali col sensore a formato ridotto: piu' piccoli, meno complessi da realizzare e ... piu' costosi per il pubblico! ma questo e' il marketing...  |
ROTFL!
PS: Purtroppo hai ragione!!! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | E’ innegabile che gli zoom al giorno d’oggi sono paragonabili alle ottiche fisse e in qualche raro caso anche equivalenti, non saprei se esistono zoom migliori delle ottiche fisse.
A mio avviso, in modo molto sintetico le cose stannno così:
Zoom con qualità e luminosità = costi elevati
Zoom con qualità bassa = costi contenuti rispetto alle ottiche fisse
Ottiche fisse con qualità e luminosità= costi relativamente contenuti
Questo rimane comunque un discorso generico che ha sicuramente delle eccezioni. E’ ovvio che ognuno farà le proprie scelte in base all’importanza che darà ai vari parametri in gioco. Una cosa credo che sia indubbia, ovvero che uno zoom di qualità abbia costi più elevati, rispetto alle focali fisse. |
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Peter ha scritto: | E’ innegabile che gli zoom al giorno d’oggi sono paragonabili alle ottiche fisse e in qualche raro caso anche equivalenti, non saprei se esistono zoom migliori delle ottiche fisse.
A mio avviso, in modo molto sintetico le cose stannno così:
Zoom con qualità e luminosità = costi elevati
Zoom con qualità bassa = costi contenuti rispetto alle ottiche fisse
Ottiche fisse con qualità e luminosità= costi relativamente contenuti
Questo rimane comunque un discorso generico che ha sicuramente delle eccezioni. E’ ovvio che ognuno farà le proprie scelte in base all’importanza che darà ai vari parametri in gioco. Una cosa credo che sia indubbia, ovvero che uno zoom di qualità abbia costi più elevati, rispetto alle focali fisse. |
Premetto di non avere nulla contro gli zoom: sono strumenti molto comodi, "quasi" indispensabili per certi tipi di fotografia, e per di più hanno anche raggiunto livelli qualitativi altissimi...
Ma le cose che dici sono inoppugnabilmente sbagliate.
Primo perchè i migliori zoom NON SONO EQUIVALENTI alle migliori ottiche a focale fissa.
Secondo perchè le ottiche più costose sono sempre state quelle a focale fissa, non gli zoom.
I cinquantini luminosi sono solo una parziale eccezione, e anche senza scomodare nomi come Leica e Contax-Zeiss (che producono alcune ottiche dal costo di un'auto...) basta guardare l'offerta di Canon per rendersene conto:
14/2.8 L ==> 2000€
35/1.4 L ==> 1300€
85/1.2 L ==> 1750€
300/2.8 L ==> 4200€
Ecc. ecc.
Insomma, parliamo e discutiamo quanto vogliamo, ma per piacere partimo sempre dalla verità... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Proprio perchè i migliori zoom non costano come i migliori primes, confrontando a parità di prezzo non è detto che uno zoom sia inferiore ad un prime... non credo che con gli euro che servono a prendere un 70-200 f/4 ci si possa comprare un 85, un 135 e un 200 della stessa qualità dello zoom... se poi volessimo fare i pignoli, dovremmo aggiungere un 100...
Ci sono zoom dalla qualità paragonabile a prime, è innegabile... non ai migliori prime, questo è certo: un 35 1.4 L va sicuramente meglio del 17-40 L... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Un conto è il rapporto prezzo/qualità un conto è la qualità e basta...
Mettiamoci d'accordo su cosa vogliamo discutere e poi discutiamo. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non ho mai provato ma credo che, ad esempio, lo zoom macro 1x-3x Minolta sia migliore di molti prime... idem l'equivalente Canon...
Secondo me non è poi così facile definire cosa è meglio... ad esempio ho visto un 35 1.4L far comparire i "bordi viola" nelle zone ad altissimo contrasto su una 1D MkII... cosa che con zoom di qualità buona/ottima non succede... per me resta che si deve valutare caso per caso... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Quindi??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Quindi??? |
Quando???
Dove???
Come???
Perchè???
Con chi???
SBONK!  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Quando non capisco bene dove uno vuole andare a parare chiedo sempre ulteriori spieagazioni. Non vedo cosa c'è di strano... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|