photo4u.it

Per coloro che dicono che fotografo solo paesaggi...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alvaro.p
utente

Iscritto: 11 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoamatore62 ha scritto:
puliafiction ha scritto:
la foto mi piace Si si e anche il titolo è azzeccato....
peccato per il gabbiano a destra.... Si si sfocato.....

però bella foto Si si

CONCORDO

alvaro.p ha scritto:
Per coloro che dicono che fotografo solo paesaggi...

continua a fotografare quei paesaggi, sono troppo belli!
CIAO Wink

Allora, "fotoamatore62" e "puliafiction" ( Smile non potevate mettere il vostro nome? di cosa avete paura...?)

non sarò certo io ad annoiarvi con certe spiegazioni che, magari, potreste ritenere "dotte" o "supponenti", ma con l'andare del tempo, se continuerete in questo stupendo hobby, arriverete a capire come non sia possibile mettere a fuoco due soggetti (ammesso che io lo volessi) quando si usa un 200mm (che su una digitale, in virtù del sensore più piccolo del formato 24x36) a tutta apertura (f.2.8 x la cronaca e se vi interessa).
L'iperfocale (o profondità di campo, in pratica il "range" di nitidezza) si restringe a pochi centimetri (20/30 al massimo) e quindi ...ho cercato di spiegarVi quello che non sapete o avete dimostrato di non sapere.

Ora non mi chiedete perché ho usato il diaframma tutta apertura, ve lo dico io:
c'era poca luce, gli iso erano 100, e sotto 1/125 non potevo andare per evidenti problemi di mosso che si sarebbero innescati.

Wink Non volevo tediarVi con spiegazioni "noiose", scusate se l'ho fatto,
ora di questa "roba" fatene quel che volete, se la mettete in "cascina" forse vi servirà Ok!

ciao,alvaro che fotografa paesaggi e non solo....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puliafiction ha scritto:
la foto mi piace Si si e anche il titolo è azzeccato....peccato per il gabbiano a destra.... Si si sfocato.....

però bella foto Si si

CONCORDO

alvaro.p ha scritto:

Allora, "fotoamatore62" e "puliafiction" ( Smile non potevate mettere il vostro nome? di cosa avete paura...?)

non sarò certo io ad annoiarvi con certe spiegazioni che, magari, potreste ritenere "dotte" o "supponenti", ma con l'andare del tempo, se continuerete in questo stupendo hobby, arriverete a capire....

....ora di questa "roba" fatene quel che volete, se la mettete in "cascina" forse vi servirà Ok!

Caro alvaro p. (ma non potevi mettere anche il cognome? di cosa avevi paura? Wink ) è la prima volta che mi capita di rivolgere dei complimenti ad una foto ed al suo autore e di ricevere una risposta, come dire.... acida? Triste
Mi pare ovvio che qualunque foto, completamente o parzialmente riuscita, ha delle sue giustificazioni tecniche e non (luce, diaframma, tempo di esposizione, circostanze, ambiente ecc. ecc.).
Di diaframma, profondità di campo, dimensioni del sensore si, mi pare di averne già sentito parlare da qualche parte (forse dal barbiere...??) Very Happy
I latini avrebbero risposto alla tua dissertazione bollandola come "excusatio non petita" (giustificazione non richiesta). Wink
Credo di aver già espresso in altri post la mia ammirazione per le fotografie che hai saputo realizzare e di averti già fatto ripetutamente i complimenti per le tue capacità fotografiche indiscutibili.
Nel caso di questa foto (che hai deciso tu di sottoporre ai commenti del forum) ho espresso un giudizio positivo, con un minimo, lievissimo rammarico per la non perfetta messa a fuoco del 2° gabbiano. Tutto qui. Che poi il diafamma fosse aperto, i soggetti in movimento ecc. ecc. è tutto vero. Ma la foto è questa, e quello che và giudicato è il risultato finale (peraltro apprezzabilissimo).
Non ti arrabbiare, oltre agli applausi a scena aperta con ovazione, possono essere accettati anche dei semplici applausi. O NO? Mmmmm
Ciao da fotoamatore62 che si chiama Fabio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alvaro.p
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puliafiction ha scritto:
la foto mi piace Si si e anche il titolo è azzeccato....peccato per il gabbiano a destra.... Si si sfocato.....

però bella foto Si si

CONCORDO

alvaro.p ha scritto:

non sarò certo io ad annoiarvi con certe spiegazioni che, magari, potreste ritenere "dotte" o "supponenti", ma con l'andare del tempo, se continuerete in questo stupendo hobby, arriverete a capire....

....ora di questa "roba" fatene quel che volete, se la mettete in "cascina" forse vi servirà Ok!

Caro alvaro p. (ma non potevi mettere anche il cognome? di cosa avevi paura? Wink ) è la prima volta che mi capita di rivolgere dei complimenti ad una foto ed al suo autore e di ricevere una risposta, come dire.... acida? Triste
Mi pare ovvio che qualunque foto, completamente o parzialmente riuscita, ha delle sue giustificazioni tecniche e non (luce, diaframma, tempo di esposizione, circostanze, ambiente ecc. ecc.).
Di diaframma, profondità di campo, dimensioni del sensore si, mi pare di averne già sentito parlare da qualche parte (forse dal barbiere...??) Very Happy
I latini avrebbero risposto alla tua dissertazione bollandola come "excusatio non petita" (giustificazione non richiesta). Wink
Credo di aver già espresso in altri post la mia ammirazione per le fotografie che hai saputo realizzare e di averti già fatto ripetutamente i complimenti per le tue capacità fotografiche indiscutibili.
Nel caso di questa foto (che hai deciso tu di sottoporre ai commenti del forum) ho espresso un giudizio positivo, con un minimo, lievissimo rammarico per la non perfetta messa a fuoco del 2° gabbiano. Tutto qui. Che poi il diafamma fosse aperto, i soggetti in movimento ecc. ecc. è tutto vero. Ma la foto è questa, e quello che và giudicato è il risultato finale (peraltro apprezzabilissimo).
Non ti arrabbiare, oltre agli applausi a scena aperta con ovazione, possono essere accettati anche dei semplici applausi. O NO? Mmmmm
Ciao da fotoamatore62 che si chiama Fabio Wink

Fabio;
la P sta per Poggiani.
Veniamo al motivo del contendere... che molto probabilmente nasce da un malinteso innescato dai limiti della tastiera Wink

non volevo sembrare acido e la mia non era una giustificazione, piuttosto una spiegazione.
Quanto necessaria non lo so, e mi auguro superflua, ma vedi; quando arrivano delle critiche e dei commenti (ed è logico che arrivino, dal momento che non me l'ha ordinato il medico di mettermi in discussione) io li ascolto.
Però li "peso" anche.
Quindi, cerca di capire il giusto senso Wink , quando si esprime un commento, o una critica, che poi sono la stessa cosa; di solito quello che viene fuori è il distillato di un ragionamento, di una valutazione e di una considerazione (almeno questo è quanto succede a me).
Per cui, obiettare su un "fuori fuoco" in una foto d'azione dimostra due cose:
a) - o non si tiene conto delle scelte
b) - o non si tiene conto delle circostanze, o magari non se ne conoscono le problematiche.

Io, con la mia "acidità", ho cercato di spiegare le seconde, ammesso che fosse necessario, perché sono partito dal presupposto che, una conoscenza dei problemi tecnici inerenti ad una ripresa del genere, forse, non avrebbe fatto sollevare quel "problema" di sfocato.

Non volevo sembrarti "sgarbato" e "insofferente", se ti ho dato questa impressione me ne scuso Crying or Very sad

Credo comunque, per inciso, che certi dibattiti o "forum" possano raggiungere lo scopo di divertimento e accrescimento reciproco unicamente se veicolati entro spazi sereni e amichevoli, è un problema di stile e di "tono".

Io, ad esempio, quando non capisco o qualcosa non mi convince, domando,
rivolgo quella stessa perplessità chiedendo, cercando di sapere, avendo voglia di capire perché e come mai...
E' solo una questione di forma, lo so, ma è diverso che emettere sentenze Smile

Con tanta simpatia,
che tu ci creda o no. ciao
alvaro poggiani

Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per alvaro p.

alvaro p.: Per cui, obiettare su un "fuori fuoco" in una foto d'azione dimostra due cose:
a) - o non si tiene conto delle scelte
b) - o non si tiene conto delle circostanze, o magari non se ne conoscono le problematiche.

Scusami, ma non devi partire da questi presupposti: una foto và giudicata per il risultato finale e non per le scelte o le circostanze che lo hanno determinato.
Così il gabbiano è sfocato. Punto e basta. I motivi per cui lo è li posso intuire. Ma fatto sta che è sfocato!

alvaro p.: Credo comunque, per inciso, che certi dibattiti o "forum" possano raggiungere lo scopo di divertimento e accrescimento reciproco unicamente se veicolati entro spazi sereni e amichevoli, è un problema di stile e di "tono".

sono d'accordo con te, da serene discussioni si esce sempre arricchiti sia umanamente che "tecnicamente"

Con stima e simpatia
Fabio fotoamatore(ahimè)62(anno di nascita) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...comunque quel povero gabbiano fuori fuoco spero che sia volato verso qualche bel posto, e che viva felice ed in pace con sè stesso ed il mondo!

CIAO
Ok!

P.S. comunque a fuoco o no è una bella foto lo stesso!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alvaro.p
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO
Ok!

Ok Fabio Ok!
tutto a posto Wink

se non l'hai fatto, ti consiglio (amichevolmente) di leggere un libro:
"La camera chiara" di Roland Barthes - Casa editrice Einaudi (mi pare),
sono delle "note" sulla fotografia e sulla lettura delle immagini.

alvaro.p (46)
ciao

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo tutta questa discussione tecnica, da parte mia, dico che il gabbiano sfocato ci sta pure bene, da un po' di dinamicità alla scena! Ciao Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
alvaro.p
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Dopo tutta questa discussione tecnica, da parte mia, dico che il gabbiano sfocato ci sta pure bene, da un po' di dinamicità alla scena! Ciao Smile Ok!

Very Happy sei unico Victor, quasi "salomonica" la tua posizione...
hai mai sentito parlare del "fuoco selettivo"?
io lo uso spesso, e ora posto qualcosa del genere Wink
ciao

Vai a fine pagina
maudic
utente

Iscritto: 05 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 11:54 am    Oggetto: Re: Per coloro che dicono che fotografo solo paesaggi... Rispondi con citazione

alvaro.p ha scritto:
... questa non lo è.

Scattata mezz'ora fa io l'ho chiamata "Andarsene..." Rolling Eyes

To go away

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18849

di' la verota'..eri su di un deltaplano e gli stavi alle penne.....bellissima..davvero unica e carica di liberta'..ottimo scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: