photo4u.it

Dall'alto
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spak
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bossolo ha scritto:
spak ha scritto:
bossolo ha scritto:

mi sembra che la tendenza sia quella di fotoritoccare a manetta ogni foto. Giusto ieri sera ho avuto una accesa discussione con un amico su questo punto.. ovvero quanto su quanto il fotoritocco "sporca" la reale capacità tecnica di un fotografo. Lascio a te una risposta..

Per le foto ritoccate c'è una sezione apposta. Leggiamo
In questa sezione le foto non sono ritoccate: un taglio, il bilanciamento dei livelli e l'aggiustamento del contrasto sono cose che puoi fare benissimo anche in camera oscura se stampi sia in bianco e nero che un negativo a colori. Le uniche che non si possono "aggiustare" (tranne che per i tagli) sono le diapo. Quindi una procedura che si può fare normalmente sulle stampe non la considero fotoritocco. Dice il saggio

corretto.. quindi in questa sezione ci sono solo scansioni di foto fatte con reflex analogiche o digitali non ritoccate al pc?!.. Grat Grat

Non è che guardo tutte le foto... Mah ma non mi sono accorta di forti ritocchi a parte il bilanciamento dei livelli, contrasto e crop in questa sezione. Smile
Finché si tratta di questi piccoli interventi, come ti ho già spiegato non lo considero fotoritocco. Grossi stravolgimenti di foto non le ho proprio notate in questa sezione. No no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che un atteggiamento critico sia sempre e comunque positivo, soprattutto quando sfocia in una onesta e pacata discussione: da' la possibilità di confrontarsi e capire. Wink
In effetti la questione è stata più volte affrontata sulle pagine di photo4u, ma data la tua recente iscrizione, probabilmente non hai avuto modo di parteciparvi. Eccoti dunque alcuni spunti di riflessione bossolo:

- E' giusto fotoritoccare uno scatto?
- Foto originali e foto elaborate
- bimba
- Il balletto.

Mi raccomando leggili a fondo. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bossolo ha scritto:
corretto.. quindi in questa sezione ci sono solo scansioni di foto fatte con reflex analogiche o digitali non ritoccate al pc?!.. Grat Grat

La cosa è ovviamente lasciata alla correttezza di chi pubblica la foto.
Non essendoci competizioni e tantomeno premi in ballo, non servono carabinieri... alla fine chi cerca di ingannare il forum in realtà inganna principalmente se stesso.

Ci sono state in passato un sacco di disquisizioni sul tema... te ne posto una particolarmente significativa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6409 comunuque se cerchi un po' vedrai che ne trovi parecchie Wink

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
bossolo
utente

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Sono convinto che un atteggiamento critico sia sempre e comunque positivo, soprattutto quando sfocia in una onesta e pacata discussione: da' la possibilità di confrontarsi e capire. Wink
In effetti la questione è stata più volte affrontata sulle pagine di photo4u, ma data la tua recente iscrizione, probabilmente non hai avuto modo di parteciparvi. Eccoti dunque alcuni spunti di riflessione bossolo:

- E' giusto fotoritoccare uno scatto?
- Foto originali e foto elaborate
- bimba
- Il balletto.

Mi raccomando leggili a fondo. Wink

letti e piaciuti.. Ok!
immaginavo che ci fossero già stati interventi simili e mi ero riproposto di controllare.. così facendo mi hai abbreviato la ricerca e gli argomenti erano centrati.
Forse esagero in purismo, ma un buon fotografo secondo me si vede dalla qualità della sua foto originale criticabile per farlo migliorare nella tecnica. ed è lo spirito con cui posto qualche foto ogni tanto.
Ad ogni modo mi sembra di aver capito che le due correnti di pensiero (pro postwork -molto numerosa- e contro -pochini-) possano sopravvivere all'interno della stessa sezione. L'importante come diceva non ricordo chi è l'onestà di chi posta.. Ok!
salumi a tutti. LOL

Konica T3 + konica 28 f3.5, 135 f3.5, 50 f1.7;Canon powershot G3 ;Konica-Minolta sony Alpha 900 + Minolta Dynax 7D + Minolta 28-70 f/2.8 G+ Sony 85 f/1.4 + Minolta 80-200 f/2.8 Apo G + Sigma 10-20 4-5,6 + Sigma 18-125
f3.5-5.6 + Battery Grip sony; Canon 7D + 15-85 f3.5-5.6 + 70-200 f2.8 + 100-400 f4-5.6 + Canon 580EX II + battery grip Canon; Honda Transalp 2005 Wink

La mia galleria Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto un commento alla foto:

è un ritratto significativo ed decisamente espressivo, che "racconta" bene stati d'animo ed emozioni.

Punti di forza da sottolineare sono:

1) Il decentramento del soggetto che rende la composizione più interessante

2) il punto di ripresa inusuale e originale

3) L'ottima sfocatura dello sfondo che "isola" il soggetto e lo valorizza.

4) L'espressione colta dal fotografo.

Molto bene.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è stupenda.
quoto edgar.
mi piace davvero molto questa foto, bei colori bella l'inquadratura, stupenda la modella Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e poi un commento sui commenti:

bossolo ha scritto:
Forse esagero in purismo, ma un buon fotografo secondo me si vede dalla qualità della sua foto originale criticabile per farlo migliorare nella tecnica. ed è lo spirito con cui posto qualche foto ogni tanto.

Trovo che sia un punto di vista molto limitativo.
Una fotografia "finita", cioè stampata (l'unico vero prodotto "finale" realmente di qualità verificabile, accettabile anche nella fotografia "fine art") è il risultato di un processo che comprende una serie di passi successivi, tra i quali la ripresa è solo uno di essi.
Il ciclo completo (e qui non sono io a dirlo, ma uno dei "guru" indiscussi che si chiama nientemeno Ansel ADAMS, le cui stampe vengono acquisite a suon di migliaia di $!!) comprende: pre-visualizzazione - misurazione "zonale" dell'esposizione con esposimetro "spot" a 1 grado - ripresa - sviluppo personalizzato del fotogramma (!!) - provinatura in camera oscura con densitometro - mascheratura/bruciatura/stampa personalizzata.
E se si ha la pazienza di leggere il libro di Ansel: "La Stampa", e si prende nota di come faceva lui a stampare, vi assicuro che vi sentite male. Ci metteva anche una settimana per una sola foto!!!

Non si può certo dire nel suo caso che il risultato finale fosse legato esclusivamente alle scelte effettuateal momento dello scatto!! Eppure guarda caso Ansel è considerato uno dei più grando fotografi mai esistiti.

Quindi il tuo punto di vista è lecito e interessante, ma limitativo, perchè non tiene conto di grandi artisti, unanimemente riconosciuti e che "costruivano" pesantemente l'immagine finale in "laboratorio". Che poi il laboratorio fosse una Camera Oscura o una Camera Chiara (elettronica) fiilosoficamente non fa alcuna differenza.

bossolo ha scritto:
Ad ogni modo mi sembra di aver capito che le due correnti di pensiero (pro postwork -molto numerosa- e contro -pochini-) possano sopravvivere all'interno della stessa sezione. L'importante come diceva non ricordo chi è l'onestà di chi posta.. Ok!
salumi a tutti. LOL

Certamente ogni parere può esistere nel forum. Soprattutto se chi lo posta lo fa con umiltà e non pretende di avere in tasca la verità rivelata.
D'accordo con te sull'onestà di chi posta.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..mi ricordo quando non volevo sentirne parlare di ritoccare(non modificare)le mie foto..come cambiano i tempi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti, sono stracontento vi piaccia!
Si imparano un sacco di cose su questo forum,
sono proprio contento di partecipare!
Va bene metto giù il violino, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la foto, quoto i commenti di edgar. Smile
Approfitto ancora del topic e della tua bella immagine simo x ritornare sulla questione fotoritocco... questa è una possibile motivazione x non farne mai a meno: ovviare cioè in parte agli inevitabili difetti introdotti dalle macchine e dalle fasi di processo (nitidezza di ripresa, definizione di stampa, gamma tonale della pellicola, scarsa qualità di scansione, ... )

originale...

e ritoccata...

dall_alto_196[2].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 224 volta(e)

dall_alto_196[2].jpg

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1pixel, sei veramente un maestro nel sistemare
le immagini Ave
Beh dicci cos'hai fatto dai! Schiarito e maschera di contrasto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto stupenda! Ok!
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. non proprio..

La foto presentava due difetti fondamentali: la scarsa nitidezza e la chiusura eccessiva delle ombre.

Data la particolare colorazione della foto ho proceduto in modo un pò anomalo. Ho innanzitutto duplicato il livello per lavorare sul primo tenendo da parte il secondo (devisualizzandolo) x una fase successiva.
Ho dunque convertito il primo in bn usando il miscelatore canali per recuperare più informazioni possibili dalle zone scure.
Non ricordo ora l'impostazione dei singoli canali.. ma ho di certo alzato un pò la costante per schiarire il tutto.

Quindi sono intervenuto sulle curve, in maniera non lineare, ossia tirando il nero fino al suo ritorno, schiarendo la zona delle ombre cupe e lasciando progressivamente inalterati i medi e le alte luci. Un qualcosa del genere insomma:

Quindi maschera di contrasto in due passate:
a) 150 - 0,3 - 0
b) 500 - 0,2 - 0

Il risultato è un'immagine assai definita.. buona nei microdettagli ma con qualche pixel spurio troppo netto.
La cosa è risolvibile duplicando ancora il livello, applicando al nuovo un filtro disturbo intermedio raggio 1 e una sfucatura raggio 1 per poterlo sovrapporre al 20% al primo livello ammorbidendo un pò il risultato.
Questo quel che si ottiene.. un buon bn:

Possiamo finalmente tornare ad utilizzare il livello originale che avevamo messo da parte, sovrapponendolo al 100% in modalità di fusione "colore" agli altri.

La foto avrà in questo modo la componente di luminosità e di dettaglio del bn sottostante ma il colore dell'originale.
Spuntano così non solo i dettagli dei capelli e delle ciglia, ma anche i colori in origine troppo scuri, tipo il rosso del pullover.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmmm... l'avevo fatta un po' semplice...
Troppo gentile, grazie 1000, questo tutorial
è fondamentale per me, me lo salvo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi voglio aggiungere ai già numerosi complimenti, perchè il tuo ritratto li merita davvero... bellissima immagine, di grande sensibilità e altamente comunicativa.
Se non temessi di "squalificarla" direi che è pubblicitaria: mettici un marchio in basso a destra e quello sguardo ti fa desiderare qualunque cosa.
"Ah, come mi piacerebbe avere... "
Bravissimo!
Ok! Ok! Ok!

In più, questo thread viene arricchito da spiegazioni tecniche davvero interessanti... grazie a voi!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più la guardo e più mi piace
uno dei ritratti più belli mai visti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fotografia è davvero bella, ma devo dire che 1pixel è spettacolare, scusatemi, ma ha una tecnica davveo invidiabile!
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:
la fotografia è davvero bella, ma devo dire che 1pixel è spettacolare, scusatemi, ma ha una tecnica davveo invidiabile!

già già tempo fa glielo dissi anche io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
votante
utente

Iscritto: 08 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel ritratto "sporco", "lo-fi"...tecnica in perfetta sintonia con il soggetto...
quindi personalmente trovo eccessivo e innaturale il ritocco proposto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2004 10:36 pm    Oggetto: Re: Dall'alto Rispondi con citazione

OTTIMA
complimenti Ok!

perfetta la messa a fuoco e la minima profondità di campo

secondo me era già perfetta (e sicuramente migliore) prima dei ritocchi con photoshop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: