photo4u.it

Pentacon six o Kiev 60?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
[quote="Tomash]
Bene, molto bene.
Giusto per completare il quadro su hartblei, quanto tempo ci ha messo ad arrivare il tutto ?
Il problema della spaziatura tra fotogrammi è stato definitivamente risolto ?

Qualche buona settimana, c'è voluta un po' di pazienza

La spaziatura nella macchina che ho ricevuto è perfettamente regolata, e se col tempo dovesse dare problemi è facile smontare la camera e registrarla di nuovo, l'ho già fatto con altre Kiev, ci sono le istruzioni in rete, basta agire sull'apposita vite di registro

Le Rollei biottiche e i loro cloni di marca (Yashica, Minolta, ...) hanno un gran fascino ma l'ottica fissa (e di focale lunghetta) è un grosso limite per chi è abituato a giocare con tanti obiettivi, certo a 100 euro una bella Yashica 124 la potresti prendere ...
Un altro limite delle biottiche è il mirino a pozzetto, buio negli angoli e scomodo per inquadrare con la destra e sinistra invertite. La Kiev 60 si usa in tutto e per tutto come una reflex 35 mm, è perfetta ingombro a parte

La Hasselblad certo è un sogno di macchina, magari solo con 2 o 3 ottiche essenziali ... ha anche lei lo scomodo mirino a pozzetto, credo che ci si possa adattare il pentaprisma della Kiev 88 (quello originale è costosissimo) ma non ne sono sicuro[/quote]

Beh, allora direi Arax o Hartblei. Anche per la mia avversione verso certe scuole di pensiero. Per la serie: ho Hasselblad o Leica, quindi sono un fotografo migliore. Senza offesa per nessuno ovviamente!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono abituato al mirino a pozzetto, anzi, su una 6x6 (e solo 6x6 per il formato quadrato) lo preferisco.
La macchina risulta molto più compatta e leggera.
L'ho usato sul mio vecchio corredo Zenza Bronica, si trattava di Zenza con otturatore a tendina, una S2A e una EC-TL con tanto di esposimetro incorporato nel cubo (dietro lo specchio), lettura spot e automatismo a priorità di diaframmi.
Avevo un bel corredino, 50 Nikon, 75 Nikon, 100 Zenzanon, 200 Nikon e 400 Komura più vari dorsi.
Mi sto pentendo amaramente di averlo venduto, anche se ciò avvenne anni fà.
Però ricordo il peso, le vecchie Zenza Bronica erano veramente di ferro e più cicciotte delle Hasselblad o di una Kiev 88, inoltre, soprattutto la S2A rinculava.

La biottica in fondo nasce e muore lì, come una compatta e l'obiettivo da 75mm (circa un 40-45 equivalente) non mi dispiace, è la focale che uso di più.
Ma anche avere le ottiche intercambiabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco il modus aleatorio della mia pentacon six (che malgrado tutto non lascerò, e pensare che lo studio mi ha sottratto l'opportunità di incontrare il fatidico fotoriparatore nelle festività..):

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il gatto nitido in entrambe però Smile
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sovrapposizioni così la mia non le ha mai fatte, fotogrammi a contatto uno dell'altro o al massimo sovrapposti di decimi di millimetro fino ad un millimetro. Poi ho provato il metodo di carica che ho descritto in un'altro post e tutto funziona regolarmente con fotogrammi spaziati correttamente.
Syn una curiosità: se utilizzi la tecnica che avevo descritto mi pare proprio in un post al tempo di quando acquistasti la Pentacon Six, il problema si evita sulla tua ?

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Syn:

Metti in progetto di rivendere la tua (o tenerla per fare fotogrammi accavallati) e di cercarne una Hartblei o Arax.

Io l'avrei già buttata giù dalla finestra.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@br1: mi sermbra di aver tentato con la tecnica del tener premuto il pulsante di scatto, ma invano Triste

@roger: diamine sono troppo affezionato, eppoi che me faccio del pentaprisma esposimetrico se prendo una arax?

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
@br1: mi sermbra di aver tentato con la tecnica del tener premuto il pulsante di scatto, ma invano Triste

@roger: diamine sono troppo affezionato, eppoi che me faccio del pentaprisma esposimetrico se prendo una arax?

Puoi comprarla nuda e cruda.
Gli obiettivi li hai già (a proposito, quali sono e come ti trovi?), la spesa non sarebbe elevata.
Se non la compri tu la prendo io.
Mi pare interessante la cosa. Anche per il fatto degli obiettivi decentrabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altolà roger! Ho scorto questa pagina che non mi ha trovato insensibile: http://www.araxfoto.com/repairing/

i prezzi non mi sembrano alti, è vero che non c'è un esplicito riferimento che tutte le modifiche siano affettuabili anche alla pentacon six, ma il sistema è teoricamente similare. Se va male col mio fotoriparatore potrei ricorrere a questa ultima spiaggia, magari scrivendo prima una bella mail, che ne pensate? Smile

Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avevo una Pentacon Six, ma con quello che avrei speso per ripararne il fragile sistema di trascinamento (ammesso che fosse possibile e che poi la riparazione durasse) mi sono comprato una Kiev 60 (anzi era una 6C, quella col pulsante di scatto a sinistra) perfettamente funzionante

Poi l'ho rivenduta per farmi la Hartblei che ha il blocco dello specchio

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Anch'io avevo una Pentacon Six, ma con quello che avrei speso per ripararne il fragile sistema di trascinamento (ammesso che fosse possibile e che poi la riparazione durasse) mi sono comprato una Kiev 60 (anzi era una 6C, quella col pulsante di scatto a sinistra) perfettamente funzionante

Poi l'ho rivenduta per farmi la Hartblei che ha il blocco dello specchio

Aurelios puoi postare qualche foto dettagliata della tua Hartblei?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io obiettavo il fatto che poi il pentaprisma esposimetrico della pentacon, una fatto fatto l'upgrade arax, potrò riporlo nella sua inane scatola Triste

p.s. aurelios, attendiamo foto Wink

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
Io obiettavo il fatto che poi il pentaprisma esposimetrico della pentacon, una fatto fatto l'upgrade arax, potrò riporlo nella sua inane scatola Triste

p.s. aurelios, attendiamo foto Wink

Per quale motivo?
Penso siano compatibili. O no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su il topic.
Very Happy
Aurelios puoi postare qualche foto della tua Kiev/Hartblei?

Syn che ottiche hai?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'80mm biometar e il 50mm flektogon entrambi ultime versioni Zeiss. Te invece?

Credo, inoltre, che il pentaprisma esposimetrico della mia cara pentacon non sia compatibile con la Arax Triste

Attendiamo unisoni risposte di aurelios.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
Ho l'80mm biometar e il 50mm flektogon entrambi ultime versioni Zeiss. Te invece?

Credo, inoltre, che il pentaprisma esposimetrico della mia cara pentacon non sia compatibile con la Arax Triste

Attendiamo unisoni risposte di aurelios.

Io non ho nulla. Ma la cosa mi interessa assai.
Il Flektogon come va?
Io gli preferirei però il Mir 26 45/3.5, anche se non sarà un granchè e non è nemmeno MC, però per il bianco/nero penso sia ok.
Arax inoltre offrè un trattamento MC fatto da Arsat.
Però capitasse di fare dia a colori, che ogni tanto faccio, mi sa che senza Flektogon non combino nulla di buono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pentaprisma della Pentacon è diverso da quello della Kiev60/Hartblei/Arax, non sono compatibili,

penso che dovresti riuscire a vendere su ebay sia la Pentacon che il suo pentaprisma

Per le foto mi devo organizzare, ho la Kiev/Hartblei in un ufficio dove vado saltuariamente, magari uno di questi pomeriggi che piove ...

syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger, io credo che non puoi prescindere nel modo più categorico dal flektogon 50mm, non sono il solo a dirlo. Con le dia, poi, il binomio si rende più imprescindibile che mai per la produzione.

aurelios, io ho letto sull sito arax che si riparano anche le kiev (e forse anche le pentacon six), sai nulla?

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syn ha scritto:
roger, io credo che non puoi prescindere nel modo più categorico dal flektogon 50mm, non sono il solo a dirlo. Con le dia, poi, il binomio si rende più imprescindibile che mai per la produzione.

aurelios, io ho letto sull sito arax che si riparano anche le kiev (e forse anche le pentacon six), sai nulla?

Si, può darsi.
Però forse prima è meglio cercare la Arax o Hartblei e poi pensare al Flektogon.
Wink

Aurelios: pendiamo dalle tue labbra!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi datemi un consiglio, secondo voi conviene questo acquisto a 31 euro: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220076216854&sspagename=ADME:B:SCO:IT:1 ?

Oppure mi conviene prendere gli accessori da arax (prima o poi farò l'acquisto concernente una moltitudine di accessori per pentacon) includendo anche i wet per macro: http://www.araxfoto.com/accessories/

?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: