photo4u.it

commenti buonisti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
... ...
Poi ribadisco che forse manca un link sul forum per un vademecum del "perfetto" commentatore (sempre se fattibile e a grandi linee da seguire) in modo da iniziare il nuovo arrivato ( e non solo) ai primi approcci con il commento alle foto altrui...
Per cui questa è la mia proposta concreta...mi piacerebbe vederne elencate altre vostre per tentare di risolvere il problema...
ciaoo

E' da giorni che sto riflettendo su questo scritto.
Ora non posso intervenire in maniera articolata perchè sono all'estero con difficoltà di connessione.
La discussione risulta molto interessante ma sopratutto costruttiva per l'apporto di Ugolino e derby e degli altri intervenuti.
Può darsi che dall'esterno si riescano a vedere con più lucidità i pregi e i difetti del forum rispetto a chi vi opera quotidianamente comprese le feste.
Devo ammettere che la sferzata apportata da questa disussione ha già prodotto buoni frutti nella stesura dei commenti.
Io stessa traggo un grande piacere nel leggere quelli inerenti la street, sezione che privilegio.
In passato ho cercato tramite messaggi privati di far riflettere alcuni utenti che continuavano imperterrittti a scrivere "molto bella" mi è stato risposto che avrebbero provato a scrivere commenti più articolati ma la cosa è durata come il passaggio di una meteora. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla mia proposta rigettata aggiungerei - giusto per proporre elementi di riflessione - la creazione di una sezione di critica in senso stretto. Il titolo potrebbe essere "Cosa c'è che non va".
Va da sé, che il fatto stesso di aderire alla sezione da parte di un autore implicherebbe un atteggiamento mentale differente rispetto alla aspettativa di un indiscutibile plauso alle sue doti artistiche, liberando contestualmente i commentatori da qualunque vizio o condizionamento psicologico, a patto che gli interventi nascano da uno stimolo puramente tecnico, magari supportato da riferimenti precisi, auterevoli a fotografi famosi cui rapportare la foto in esame e trarne così spunti di riflessione e di crescita.
Anche ci legge avrebbe qualcosa da imparare.
Perché a volte ascoltare e meglio che cianciare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Alla mia proposta rigettata aggiungerei - giusto per proporre elementi di riflessione - la creazione di una sezione di critica in senso stretto. Il titolo potrebbe essere "Cosa c'è che non va".
Va da sé, che il fatto stesso di aderire alla sezione da parte di un autore implicherebbe un atteggiamento mentale differente rispetto alla aspettativa di un indiscutibile plauso alle sue doti artistiche, liberando contestualmente i commentatori da qualunque vizio o condizionamento psicologico, a patto che gli interventi nascano da uno stimolo puramente tecnico, magari supportato da riferimenti precisi, auterevoli a fotografi famosi cui rapportare la foto in esame e trarne così spunti di riflessione e di crescita.
Anche ci legge avrebbe qualcosa da imparare.
Perché a volte ascoltare e meglio che cianciare

Ma non è quello che accade quotidianamente in "primi scatti"? Wink Smile

Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma non è quello che accade quotidianamente in "primi scatti"? Wink Smile

Se tu avessi un dubbio sulla qualità di una tua foto - o non ne hai? - la metteresti in "primi scatti"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Se tu avessi un dubbio sulla qualità di una tua foto - o non ne hai? - la metteresti in "primi scatti"?

Ma questo dubbio è (o dovrebbe) essere implicito in tutte le foto pubblicate.

"Commenti e critiche ben accetti"

O no? Una sezione a parte a che servirebbe, anzi forse darebbe l'idea che tutte le altre sezioni sono vetrina.
No per me l'identità del forum è la parte critica, e quella dovrebbe esserci sempre ed essere sempre premiata Smile
Non c'era anche il "commento della settimana" una volta?
Very Happy Magari serve più quello che la foto della settimana Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Ma questo dubbio è (o dovrebbe) essere implicito in tutte le foto pubblicate.

"Commenti e critiche ben accetti"

O no? Una sezione a parte a che servirebbe, anzi forse darebbe l'idea che tutte le altre sezioni sono vetrina.

Tra l'essere e il dover essere ce ne passa. E parlando di quello che è mi sembra che ci sia poco spazio mentale per una dinamica costruttiva, in quanto l'approccio generale è: "Guardate che bella foto che ho fatto" anche se in calce c'è scritto che qualunque cosa si dica è bene accetta (luogo comune spesso smentito dai fatti).
D'altra parte continuando a sollevare obiezioni senza alcuna controproposta non è che si vada molto lontano.
Io comunque ho esaurito le risorse...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla tanto, da parte dei due rifondatori del forum, del rilancio della critica tout court, addirittura mettendo all'indice gli epigoni del pollicione.
Tuttavia, recenti interventi di Derby in cui mi sono imbattuto mi istillano il dubbio, spero infondato, che tale entusiastica verve risulti, alla prova dei fatti, quantomeno fuorviante.

Faccio un esempio: questa bella fotografia di poldacol: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=586192 rappresentava un boccone invitante per marcare la differenza e segnare la via; quale migliore occasione di una foto generalmente apprezzata da tutti per mostrare la tempra critica, lo spirito tagliente, ad utenti e membri dello staff?

La critica di Derby prende le mosse da un precedente intervento di Mario Zacchi, che lamentava l’eccesso di chiarore del viso (“sembra una lampadina accesa” è l’efficace metafora, che sembra indicare più che altro una sospetta staratura del suo monitor) e si dibatteva nel dubbio sul significato dell’immagine (“Nel complesso mi pare un risultato con poca coerenza interna. Magari è un’impressione . Magari è proprio lo scopo; in questo caso non ne afferro il senso”).

Detto per inciso e come ulteriore premessa, il senso dell’immagine era già stato reso edotto da un buon numero di utenti, colorati e non (e successivamente confermato dall’autore), ma questo, lungi dal rendere titubante il nostro rifondatore, gli conferisce maggiore vigoria.

Arriva dunque la critica di Derby.
Dopo i convenevoli e le magnanime concessioni del nostro ("Non mi pare proprio che tu sia uno scarso fotografo ne tantomeno che il risultato sia scadente!") scattano i rilievi:

“…..le critiche a proposito della eccessiva levigatezza del viso rispetto al resto mi sento di condividerle. L'impressione alla fine è di trovarsi di fronte ad un artwork, una immagine poco realistica.
Secondo me hai trovato una posa bellissima e poi hai maneggiato in maniera eccessiva di postproduzione, eliminando un realismo che poteva aggiungere valore alla foto. E' un tipo di lavorazione che ho visto mi pare simile in molte altre tue foto, quindi è una scelta precisa e su questo non si discute”. E ancora: “Personalmente credo che la fotografia debba conservare almeno una apparenza di realismo, di riproduzione della realtà, e il tuo modo di lavorare sull'imagine secondo me è limitante da questo punto di vista.
Ovviamente (manco a dirlo, ma devo sottolinearlo) è solo una mia opinione).”

Che difetto trovo in questa critica? Sostanzialmente l’arbitrarietà, nel senso che non vengono addotti argomenti tecnici (la levigatezza, la lavorazione in post sono, secondo l’ammissione dello stesso Derby, una scelta precisa e quindi non un difetto), ma viene espresso, con una serie di affermazioni tautologiche, solo un gusto soggettivo dell’osservatore (“Personalmente credo che la fotografia debba conservare almeno un’apparenza di realismo, di riproduzione della realtà”).
Francamente l’equivalente meno sintetico di un pollicione.
Anche perchè capita continuamente di vedere immagini di autori molto quotati caratterizzate da un utilizzo della post produzione molto più invasivo di quello in discussione.
Questo per dire che, fra auspicare un innalzamento del livello della critica e il concretizzarlo ci corre una certa distanza e che tale distanza aumenta quando si voglia forzatamente spingere sull'accelleratore senza avere benzina.

Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Passalacqua ha scritto:
Si parla tanto, da parte dei due rifondatori del forum, del rilancio della critica tout court, addirittura mettendo all'indice gli epigoni del pollicione.
Tuttavia, recenti interventi di Derby in cui mi sono imbattuto mi istillano il dubbio, spero infondato, che tale entusiastica verve risulti, alla prova dei fatti, quantomeno fuorviante.

Faccio un esempio: questa bella fotografia di poldacol: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=586192 rappresentava un boccone invitante per marcare la differenza e segnare la via; quale migliore occasione di una foto generalmente apprezzata da tutti per mostrare la tempra critica, lo spirito tagliente, ad utenti e membri dello staff?
...

Che difetto trovo in questa critica? Sostanzialmente l’arbitrarietà, nel senso che non vengono addotti argomenti tecnici (la levigatezza, la lavorazione in post sono, secondo l’ammissione dello stesso Derby, una scelta precisa e quindi non un difetto), ma viene espresso, con una serie di affermazioni tautologiche, solo un gusto soggettivo dell’osservatore (“Personalmente credo che la fotografia debba conservare almeno un’apparenza di realismo, di riproduzione della realtà”).
Francamente l’equivalente meno sintetico di un pollicione.
Anche perchè capita continuamente di vedere immagini di autori molto quotati caratterizzate da un utilizzo della post produzione molto più invasivo di quello in discussione.
Questo per dire che, fra auspicare un innalzamento del livello della critica e il concretizzarlo ci corre una certa distanza e che tale distanza aumenta quando si voglia forzatamente spingere sull'accelleratore senza avere benzina.

Non essendo affatto uno dei due rifondatori del forum, mi ritiro tranquillamente in buon ordine Smile Penso di aver provato a stimolare qualche reazione, null'altro.

Per risponderti nel merito, Massimo, non ho francamente capito NULLA di cosa non andasse nel mio commento (a parte il fatto che puoi non concordare, il che è ovviamente stralegittimo). Non ho capito cosa critichi della mia critica. Legittimo eh! Ma non ho capito NIENTE di quello che hai scritto.

"questa bella fotografia di poldacol: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=586192 rappresentava un boccone invitante per marcare la differenza e segnare la via; quale migliore occasione di una foto generalmente apprezzata da tutti per mostrare la tempra critica, lo spirito tagliente, ad utenti e membri dello staff?"

Non capisco come. A me non ha convinto e l'ho scritto.

"Arriva dunque la critica di Derby.
Dopo i convenevoli e le magnanime concessioni del nostro ("Non mi pare proprio che tu sia uno scarso fotografo ne tantomeno che il risultato sia scadente!") scattano i rilievi:"

Che io non ti stia tanto simpatico l'ho capito Very Happy

"Che difetto trovo in questa critica? Sostanzialmente l’arbitrarietà, nel senso che non vengono addotti argomenti tecnici ..."

La critica E' arbitraria. DEVE esserlo. Dovremmo invece essere tutti d'accordo? Argomenti tecnici??? Ma che dici? Ognuno legge la foto come vuole (e comunque aver levigato troppo il viso E' un argomento tecnico).

"Francamente l'equivalente di un pollicione"
Ma davvero dici? Surprised

Allora amen... che pollicioni siano Very Happy Good night, and good luck!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma questo ultimo intervento di Massimo mi ha fatto comprendere che io, con tutti i miei difetti, la mia incostanza, la rabbia di vedere foto di merda cosparse di incenso, e certamente anche la mia tendenza alla polemica Very Happy , non riesco ad essere di alcuna utilità e vantaggio al forum con la mia presenza.

Quindi, pur con grande dispiacere e nonostante il grandissimo affetto che mi lega a questo luogo mi farò cancellare l'account. Non è un addio, non ce la farei Very Happy magari mi reiscriverò sotto altri nick, forse si forse no, non lo so, certo che photo4u deve vivere, ma a sto punto non penso di poter dare alcun apporto a trovare il modo di migliorarlo.
Ci ho provato.
Vi ringrazio davvero tutti per il confronto che c'è stato, a volte duro a volte assurdo... ma sempre utile a riflettere.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ugolino Conte
utente

Iscritto: 21 Ago 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci deve essere veramente stato un equivoco di fondo. Smile

Dispiace sempre essere scambiati per qualcos'altro, ma visto che la linea emersa è questa e che i tentativi per costruire un dialogo, magari anche toccando temi delicati, sono nuovamente naufragati in punzecchiature e accuse che scivolano sul piano personale, non posso che unirmi alla decisione di Derby. In realtà mi ero già unito, ma chiarisco che il mio silenzio dei mesi a venire è motivato dalle stesse ragioni evidenziate da Derby.

Probabilmente siamo vecchi, nostalgici delle origini del forum, amanti di un certo genere di foto, tendenzialmente acidi e critici di fronte ad una foto che che in coscienza riteniamo vada cestinata. Non siamo ormai più adatti ad un forum che vive all'insegna del "volemose bene".

Ma è giustissimo eh. Ho riflettuto su due punti fondamentali.

E' giusto l'omaggio. Quindi omaggio l'amico Fabio con una citazione di uno dei suoi migliori lavori street, ovvero "Coppie" e m'accoppio alla sua decisione di sgombrare il campo per lasciare spazio alle nuove leve che sapranno sicuramente trovare il modo per ridare un senso al forum e alle sezioni di critica.

E' giusto non prendersi sul serio Smile e, quindi, per aiutare l'amico Fabio e tutti i reduci a vivere al meglio lontano dal forum, confermo che ho ripreso a stampare il mio vecchio manuale che allego a seguire. L'appendice C contiene anche la sezione "Guida pratica all'attività di commento delle foto". Il manuale costa 100 euro, ma per gli amici è gratis. Contattatemi pure via MP per gli ordini.

Ciao

ciao_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3882 volta(e)

ciao_01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No! Non sono d'accordo voi due siete importanti per il forum e non potete, non dovete, mollare.

Mollare perché non tutti sono d'accordo con voi? Allora non dovevate smuovere la melma e lasciarla lì come era e come a molti, troppi, stava bene; avete smosso le acque e, come prevedibile, vi arrivano, e se restate, vi arriveranno attacchi di ogni tipo... fa parte del gioco.

Non vi fermate solo ad ascoltare le voci di disaccordo, ascoltate anche chi, magari con sfumature diverese, come ad esempio le mie, è d'accordo con voi sul concetto di fondo: che la critica deve essere veritiera, scevra da timori o reverenzialità di qualsiasi tipo, e, possibilmente, competente.

PS Voglio una copia del manuale! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La serie di commenti sotto lo scatto di Poldacol non la porterei certo come corpo del reato ma, al contrario, come classico esempio di come debbano essere i commenti ad un'immagine:
costruttivi nel bene e nel male...(leggasi positivi o negativi)
Vi sono opinini diverse e contrastanti così come ci si aspetta vi possano essere da un'utenza che varia per gusti ed estrazione culturale...
Se qualcosa è in discussione (per qualsiasi motivo sia esso tecnico o intepretativo) le conclusioni verranno tratte alla fine e dall'autore e da chi ha partecipato. Voglio solo dire che qui, i commenti in analisi, sono quelli che invece vorremmo leggere sempre: articolati e mirati a proporre un proprio punto di vista.
Dobbiamo renderci conto che una foto, al pari di qualsiasi opera d'arte e d'ingegno umano, per tanto osannata che sia incontra sempre diverse letture.
Sarò un caso particolare ma alla mostra di HCB agli scavi scaligeri ho salvato solo la metà delle fotografie esposte....alcune fantastiche, altre molto meno ...... sempre per la teoria del mio gusto
Certo, qui si finisce per discutere della preparazione e dell'approccio culturale verso un determinato autore ma sfido sempre chiunque a dimostrare quanto uno è pronto .... ma è un altro discorso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono del parere che nessuno può pretendere di leggere solo quello che si vuole.
Nel senso che tutti vorremmo un forum di soli commenti tecnici e fatti in una certa maniera, nessuna pieta' e che nessuno si incazzi...ma haime' non e' possibile, dato che nemmeno col dialogo fra una ventina di persone in questo topic si riesce ad essere tutti d'accordo. Figuriamoci fra tutti gli utenti del forum...
O mi sbaglio?
E allora va bene sollevare la critica e vi assicuro che questo topic non sta passando inosservato, pero' imparate a leggere solo quello che vi interessa nella speranza che qualcuno vi dica cosa non va di una foto e cosa si potrebbe migliorare, il resto basta non prenderlo in considerazione, o meglio...grazie per i complimenti, grazie per i saluti, ma cogliamo solo ciò che interessa senza farne un dramma se capitano dei saluti qua e la oppure i soliti bella e mi piace...fanno parte del web e nessuno può pretendere di eliminarli.
Aprire una ulteriore sezione comporterebbe ad uno stravolgimento non indifferente per il forum, io eviterei...
Una cosa che non mi piace leggere è "ok, non mi hai capito allora me vado...
Eddai..su... ma prendiamo la cosa con un pochino più di serenità...ci sono problemi ben più gravi nella vita, non facciamoci il sangue amaro per così poco.
Ecco...qui ci sta bene: volemose bbbbene... Amici (alla romana ma non so se ho scritto giusto...)

Ok! (ooooppsss...mi è scappato...) Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto la discussione con grande interesse e sono daccordo con quello che dice biancoenero nell'ultimo intervento. Per qualificarlo meglio, ho fatto un esperimento: tasto cerca, digitato "marra" e sono andato a vedere che cosa saltava fuori Mandrillo

riporto una discussione come questa:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=37832

ora questo e' un senso di critica che mi piace, ma questo tipo di interventi non si e' esaurito. ci sono interventi dello staff come quelli di romanelli e oile che per le sezioni che mi interessano, mi piacciono molto. li trovo per usare una parole inglese "educational" nel senso che insegnano qualcosa.

se peró sempre restando a quell'utente, per commenti critici dobbiamo intendere le discussioni stile marra vs nesi vs bruno del lario, beh e' incredibilmente bello che ci siano, e' altrettanto giusto che la gente si senta libera di non prenderci parte.

In questa stessa discussione, ci sono utenti che chiedono un approccio blando alla critica vedi passalacqua e utenti che chiedono un approccio piú rigoroso. il link che ho postato e correva l'anno 2005 li riassume tutti e due, con commenti buonisti e commenti piú strutturati. ora visto che questi due approcci sono da parte di utenti del forum, devono convivere, non si possono isolare e tagliare fuori. ma questa e' un'osservazione veramente banale perche' e' cosí che funziona la vita vera: non c'e' solo quello che ci piace, ma anche molte cose che non sopportiamo. Ognuno e' libero di restare o andare, per carita' ma trovo che con il vostro atteggiamento alla critica abbiate molto da dare al forum e sarebbe un peccato se andaste via una perdita sicuramente.

P.S. prima che qualcuno vada nella mia galleria e mi dica che non ho portato niente perche' vuota, si puó facilmente verificare che purtroppo per un problema tecnico credo al mio account non sono mai riuscito a postare una foto. posso postare il link di una mia galleria a un altro forum dove invece ci sono riuscito cosí potete vedere anche le mie foto: alcune giuste, alcune completamente sbagliate postate perche' mi venissero corretti gli errori e alcune molto belle.

UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non potete mollare in questo modo! Triste Triste

comunque, mi sembra di capire che quanto emerge dalla discussione, tranne qualche eccezione, è ci sia una sana voglia da parte di molti di "vivacizzare" un po' i commenti facendoli diventare un po' più veri e costruttivi, più utili per se stessi e per chi legge... speriamo che si vedano presto e con ostanza nella pratica...

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:

comunque, mi sembra di capire che quanto emerge dalla discussione, tranne qualche eccezione, è ci sia una sana voglia da parte di molti di "vivacizzare" un po' i commenti facendoli diventare un po' più veri e costruttivi, più utili per se stessi e per chi legge... speriamo che si vedano presto e con ostanza nella pratica...

Non che ci sia qualcuno che non lo voglia...attenzione!
Chi non vorrebbe un miglioramento???
Piuttosto direi che non si può imporre.
Poi se il forum migliora, nello specifico nei commenti, e' solo frutto della volontà di ognuno di noi nel voler dare il meglio di sé, compatibilmente con le proprie capacità e con le proprie conoscenze Smile

Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente, quando ad un normale scambio dialettico si reagisce facendo del vittimismo, credo non sia più opportuno insistere nel confronto.
Vorrei solo rispondere a freddycream precisando meglio il mio pensiero.
Non sono affatto un sostenitore dei commenti buonisti, trovo solo che, nel perseguire una linea di maggiore rigore nella critica, occorre evitare dannosi estremismi e toni da salvatori della patria, quando la maggior parte di noi non fa certamente il mestiere del critico fotografico ed è meglio quindi evitare un clima di soffocante costrizione e di accuse reciproche.
Di seguito allego qualche mio commento, non certo come esempio da seguire, visto che mi ritengo tutt'altro che bravo, ma per farti giudicare direttamente se gli stessi ti sembrano improntati da spirito buonista:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=582023

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=582508

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=580337

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=583233

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=582754

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=582364

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=576857

Naturalmente, spulciando nei miei messaggi, potrai trovarne centinaia, se non addirittura migliaia e ti potrai fare un'idea più precisa e altrettanto ovviamente, quando si commenta, ci sta di essere più o meno ispirati, più o meno frettolosi, più o meno attenti.
Ma sfido chiunque a trovare anche un mio solo commento costituito solo da un pollicione. Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché ti comporti come se avessi la coda di paglia?
Non trovo giusto che ora tutto si deva concentrare su dei battibecchi tra te, Derby e Ugolino. Il discorso è più ampio ed era anche cominciato bene, perché non passiamo oltre a sta cosa?
Quanto a Derby e Ugolino, non sparite proprio ora che ci state portando un po' di aria sana!
A me fa un grande piacere leggervi sopratutto perché riesco a capirvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai Filip, non vedo dove tu possa individuare la coda di paglia in una semplice precisazione della mia posizione sui commenti, fra l'altro in risposta a freddycream e non ad altri.
Se si ritiene che il dibattito sia terminato, basta dirlo.
Ti assicuro che sono tranquillissimo, per quanto mi riguarda nessun battibecco.
Smile

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che appena si entra nella parte interessante del discorso inizino sempre le liti, le diatribe, gli scontri?

Il tema aperto è interessante e sembrava fosse la volta buona per arrivare ad un buon punto, non dico alla definizione del commento eprfetto, quello è una chimera, ma almeno a capirci su cosa intendiamo con un "buon commento", cosa andare a notare nelle foto, il tipo di dialogo che auspichiamo si possa attuare... e poi un bannato, e vabbe' se l'è cercata anche un po', due figure importanti per il forum che mollano e una che sta sulla difensiva ma pronto a difendersi... ma se tornassimo, compresi Derby e Conte, a chiacchierare serenamente tra amici di cose importanti per tutti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 7 di 9

Vai a: