|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 20 Ago, 2010 10:20 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Aggiungo ora che il pensiero che secondo Filip , nel forum si starebbe meglio senza certi utenti , | Non dire le cose a metà! Non girare le parole! Filip ha scritto: | Ora io, per rispetto verso il forum e gli utenti che vengono qui a chiedere, preferirei fare a meno di te piuttosto che fare a meno di loro! A me non va giù il fatto che vista l'impossibilità di convivenza tra persone come quelle appena descritte e personaggi come te, siano le prime a mollare. Se sono le risorse ad andarsene e quelli come te a rimanere, capirai che non è un bene per il forum ed io non posso starmene buono lasciando che questo accada senza un minimo di risentimento. | Voglio precisare un'altra cosa (ce ne sarebbero... ), tutto quello che ho scritto fino ad ora non è per discutere con te (ho desistito da tempo) ma per farti conoscere un po' in modo più approfondito. Se anche 100 utenti hanno letto questo topic, per me è già un risultato.
Dimenticavo... buon fine settimana a tutti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
Filip la frase "fare a meno di te" e' chiara, non ho girato la frittata , il senso e' quello , detto magari con le mie parole ma alla fine il senso rimane quello.
Avrai desistito da tempo a discutere con me , pero' quando "ti girano" i 5 minuti , fai l'omino verde incazzato e mi richiami per "motivi futili".
A questo punto visto che testuali parole hai desistito dovresti "non calcolarmi del tutto", o no ?? Importante che io non scriva minchiate ( un po' come una volta ,magari con fretta e senza pensare ).
Ognuno deve ammettere i propri errori , io li ho ammessi , altri mi sembra di NO , e questo non vuole dire umilta' , ma "superbia" da parte tua ...
Alle volte "bisogna riconoscere" quando si ha sbagliato e non tirare avanti diritto come i cavalli ( vedi paraocchi)....
da qui si vede una persona con la mente "aperta" ....
Se tu fin' d'ora hai pensato di aver operato in modo perfetto senza sbavature , beh allora ogni confronto con TE e' inutile.
Inutile dialogare con i muri NO ?? Non ti rispondono .....
Buon fine settimana a tutti e anche a TE _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
niphredil76 nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2009 Messaggi: 11 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti,
premetto che da quando sono iscritta al forum ho soltanto "letto" perché pur avendo una (diverse, ma una per volta) macchina fotografica in mano da almeno 25 anni la mia cultura tecnica non è assolutamente all'altezza della maggior parte degli utenti per cui sto cercando innanzitutto di mettermi in pari.
Seconda premessa: purtroppo sono laureata in lettere e (triste, no?) ho pure un dottorato in archeologia... in effetti alcune scorrettezze grammaticali saltano agli occhi, ma se la discussione è "tecnica" o comunque "a tema" ci si passa tranquillamente sopra. Se invece il testo invita alla polemica purtroppo gli errori, per quanto piccoli, si notano necessariamente di più, credo sia un fattore umano e per lo più inconscio. Diciamo (per concludere questa sezione sulla grammatica) che prima di cliccare su "invia" potremmo darci tutti, me compresa, una rilettura al testo.
La rilettura al testo servirebbe anche a calmare gli animi perché rileggersi, "ascoltando" le parole che si sono scritte a volte potrebbe farci vedere le nostre stesse parole anche con gli occhi degli altri.
Più in generale (vado per punti per non essere ancora più prolissa):
1) un forum, come la scuola, ma anche come un circolo, non è una democrazia. C'è chi "sa" di più - e credo di aver capito che sia il motivo per cui viene nominato power user - come a scuola, e ci sono i "soci fondatori" - che qui sono gli amministratori - come in un circolo. Per cui se il regolamento non è democratico (e su questo ha ragione NitalNital) questo sta nella natura del regolamento di un forum ed è giusto che sia così.
2) spesso negli interventi "tecnici", che sono poi i più interessanti (a parte le sezioni di critica, che fanno caso a sé) il linguaggio tecnico è imprescindibile per evitare fraintendimenti dovuti sia all'ignoranza (non-conoscenza) sia alla cattiva comprensione. Suggerirei solo una sezione con un glossario per gli utenti che magari cominciano senza sapere quasi nulla di tecnica (vedi me, purtroppo).
3) riguardo alla cosiddetta "persecuzione" di NitalNital (che gentilmente mi ha accolto per primo nel forum tempo fa) non voglio entrare nel merito (soprattutto visto che sono la moglie di un moderatore, che è scappato al terzo intervento del topic, visto che siamo in viaggio di nozze), ma suggerisco a NitalNital di fare un fioretto per finire di dimostrare la sua buona fede: per tutto settembre non replichi mai e rilegga ogni intervento 2 volte prima di postarlo. Condirei il tutto con qualche domanda, ogni tanto: io credo che la maggior parte dei suoi "errori" tecnici siano dovuti a un modo atipico di risolvere dei dubbi, un po' come se affermando qualcosa si aspettasse una replica di correzione per imparare di più, anziché chiedere direttamente. Io sono una che crede nel metodo sperimentale per cui, Ivan, credo di poterti dire che come metodo evidentemente non funziona e fa infuriare (a torto o a ragione - non è questo il punto) i moderatori, per cui cambia metodo: fai domande dirette e vedrai che la sensazione di essere perseguitato finirà .
Prima di tornare alla mia spiaggia, un ultimo commento: ha ragione nickfuji quando dice che è triste vedere adulti che si accapigliano quando potrebbero pacatamente discutere, si vede però che la passione per la fotografia li riavvicina all'età degli ideali e delle passioni, si vede anche - credimi Ivan - che i moderatori sono gente che passa molto del tempo che potrebbe spendere altrimenti (e forse meglio - discorsi da moglie) per gestire un forum particolare e molto interessante, e io non voglio credere che abbiano tempo da perdere a perseguitare chiunque, nemmeno NitalNital.
Cerchiamo di pensare anche alla vita fuori da un forum... (giornatacce, cose da fare, fretta, lavoro ecc...) e vedrete che verremo a più miti giudizi.
Non credo che troverete molti altri interventi miei per un po', non mi va di fare le "prediche" anche fuori dal mio lavoro, ma vi lascio convinta che quando si parla di rispetto si intenda "a prescindere" dalle circostanze in cui ci si trova coinvolti. Dico questo perché considerarsi i più seguiti del forum secondo me non è vittimismo, è egotismo! Cerchiamo tutti di non favorire atteggiamenti alla Tasso, ok?
Buone vacanze a tutti,
Laura _________________ Fuji Finepix S100fs - Pentax K20d - Pentax MX |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
niphredil76 ha scritto: | Buongiorno a tutti,
premetto che da quando sono iscritta al forum ho soltanto "letto" perché pur avendo una (diverse, ma una per volta) macchina fotografica in mano da almeno 25 anni la mia cultura tecnica non è assolutamente all'altezza della maggior parte degli utenti per cui sto cercando innanzitutto di mettermi in pari.
/cut/
Buone vacanze a tutti,
Laura |
Corretto eh... ma se uno dovesse preoccuparsi di rileggere più volte il post, controllare attentamente la grammatica, considerare il lavoro dei moderatori come tempo tolto alla famiglia (come se gli altri invece abbiano tempo da vendere) e se ci mettiamo che solo in questo forum la tastiera fa le bizze e scrive una parola si ed una no... allora viene voglia di leggere e basta e commentare una volta l'anno.
Tornando su concetti generici e non per prendere le difese di nessuno: un moderatore deve moderare e basta, non credo serva ricordare il significato di 'moderare'... un utente risponde come può visto che non è pagato e non ha obblighi di sorta se non la netiquette e il regolamento dove non credo si dica che per postare occorra essere dei tecnici specializzati.
Non è questione di essere utenti, moderatori, amministratori o papi, si tratta di essere ospitali, educati, amichevoli, -sempre- e questo vale per tutti i frequentatori dei forum.
Vale nei commenti alle foto, vale nelle risposte alle domande dei meno preparati e vale quando si conversa/discute con chi ha opinioni diverse dalle nostre. Il forum è lo specchio della vita reale, ci fosse pure lo scemo del villaggio o il polemico di turno (e non è il caso dei presenti) non si può attaccarlo personalmente rendendogli la vita impossibile. E' facile vivere civilmente quando tutti la pensano alla stessa maniera, nella realtà invece siamo tutti diversi, è questo il bello ed è in questi casi che valgono le parole rispetto e tolleranza.
Già in passato si è parlato di foto brutte che non devono essere postate, di commenti che devono o non devono essere scritti, il fatto però è che un forum dovrebbe avere un certo grado di libertà, sarebbe bello avere un portale con tutte foto scattate da professionisti ed un forum con tutti consigli qualificatissimi, non so però su quali basi pretenderlo.
Ci sono altre vie, chiamare veri 'pro', etichettarli come tali e permettere solo a loro di dare consigli tecnici, magari anche di moderare... sarebbero disposti? Io non credo...
I pro non hanno nemmeno bisogno della visibilità in un portale pubblico, non avrebbero motivo per postare foto e segreti.
Se però fosse possibile, ok, penderemmo tutti dalle loro labbra, tutti ad ascoltare e difficilmente posterei un consiglio o un commento.
Se invece non è possibile teniamoci quello che da il convento, compresi utenti che fanno del loro meglio ed in base al loro livello di conoscenze che per molti neofiti potrebbe essere più che sufficiente.
Questi, ribadisco, sono concetti che vedo come 'universali', non parlo di questo forum in particolare del quale sostanzialmente non mi interesso e seguo sempre meno, sono concetti che si possono applicare in qualunque contesto. In troppi posti si entra volontario e si esce filippino...
Imho.  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
la domanda iniziale era: Ma perchè non la finiamo un po'?
argomenti del genere, se esenti da trolleggi vari, potrebbero portare a discussioni anche interessanti e salutari.
purtroppo però photo4u non è esente da troll e molestatori, finti utenti che non perdono occasione per creare scompiglio e disordine.
uno di questi, nitalnital, non ha perso occasione per cavalcare l'onda e, lo abbiamo sotto gli occhi tutti, ha trasformato la discussione nell'ennesimo piagnisteo "ce l'avete tutti con me, mi avete fatto diventare un capro espiatorio e qualunque cosa faccia o dica mi date contro".
abbiamo cercato di recuperare l'utente nitalnital in moltissimi modi, ma è evidente e senza ombra di dubbio che siamo di fronte ad un troll e non ad un "semplice" utente difficile: un utente iscrittosi solo ed esclusivamente per far parlare di sé, per intervenire su tutto e senza cognizione di causa, per creare scompiglio e gettare fango sul lavoro dello staff e sulla buona fede e la pazienza degli utenti "normali".
sono innumerevoli gli interventi moderatori nei suoi confronti, molto meno quelli sanzionatori (anche se numerosi); solo per citarne alcuni:
nitalnital
ammonito 02/11 09 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3604143#3604143
seconda volta 11/11/09 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3620924#3620924
Sospeso il 22/11/09 per 3 giorni http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3636670#3636670;
terza ammonizione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3858702#3858702
Sospeso il 16/06/010 per 10 giorni http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=447025&start=0
Ammonizione ufficiale 30/06/2010: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3905628#3905628
richiamo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3907376#3907376
innumerevoli gli MP e, ciliegina sulla torta, una telefonata privata con l'amministrazione.
come staff forum abbiamo dato tantissime occasioni a nitalnital per cercare di fargli capire che questo atteggiamento, qui, non è accettabile. a questo punto non possiamo esimerci da una sospensione a tempo indeterminato della sua utenza: non un BAN, quello sarebbe stato più idoneo molto tempo fa, ma una sospensione che ha lo stesso effetto di un bannaggio.
non procederemo contro altri utenti che, in questa discussione, hanno violato il regolamento perché, e lo voglio sottolineare, sono state esse stesse vittime di questo troll (che, lo ricordo, ha già fatto allontanare persone valide e sanzionarne altre).
ricordo infine all'utente nitalnital che ogni sua reiscrizione al forum comporterà un automatico bannaggio di tutti i suoi profili.
per qualsiasi chiarimento: staff@photo4u.org _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
niphredil76 ha scritto: | .. Suggerirei solo una sezione con un glossario per gli utenti che magari cominciano senza sapere quasi nulla di tecnica (vedi me, purtroppo)...
Laura |
il glossario c'è! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43340 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|