Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Giusto !!
Chiudiamo il piccolo OT sulla filosofia oggettiva-soggettiva.
E' chiaro che le vedute sono diverse, e ognuno deve, o cmq dovrebbe rispettare l'altra.
 |
Scherzi? Non è proprio questione di vedute ma di sapere o meno di cosa si sta parlando, in questo caso cosa significa la parola "plasticità" parlando di obiettivi.
NON significa che l'obiettivo è costruito di plastica!
Con il termine "plasticità" si descrive la capacità di un obiettivo di restituire tridimensionalità nelle foto. Questo avviene riportando fedelmente i passaggi tonali più tenui presenti nella scena, tutte quelle sfumature, anche molto tenui, che su carta fanno percepire il senso di profondità a chi guarda la foto.
nitalnital, il forum non è una gara a chi interviene in più discussioni ma è un luogo dove si cercano consigli, dove si condivide con gli altri la propria conoscenza. Non si vince nulla a dare consigli in merito a questioni che non si conoscono, anzi, si rischia solo di fornire informazioni sbagliate a chi pone delle domande.
Abbi rispetto per gli utenti ai quali rispondi ed evita di fornire con questa disinvoltura risposte su argomenti dei quali non sei a conoscenza, non hai esperienza, non sei sicuro oppure hai solo letto su qualche altro sito, cosa che può fare chiunque avendo solo il link.
Questo comportamento, spesso evidentissimo, è dannoso. Consideralo un ammonimento ufficiale. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Ehi Max ancora una cosa, sempre restando sulla focale dei post precedenti.... ho trovato un negozio che invece ha un Sigma 18-50 2.8 usato... questo per caso lo conosci? come si comporta rispetto al Tamron, soprattutto come nitidezza? Grazie mille per tutte le informazioni, Ale _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Io sui sigma ho sempre mille riserve. Al solito bisogna trovare quello giusto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille! Mi sa che la scelta è passata al Tokina 11-16/2.8.
Anzi...diciamo che ormai sono sicuro e non farò più domande  _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
ale_dams ha scritto: | Grazie mille! Mi sa che la scelta è passata al Tokina 11-16/2.8.
Anzi...diciamo che ormai sono sicuro e non farò più domande  |
appena acquistata per lavorarci (so che c'è chi storcerà il naso), ottima lente (in rapporto al prezzo, molto buona secondo me in senso assoluto), distorsione minima e ultra correggibile, buona nitidezza, già provata su FF: usabile senza problemi di sorta dai 14 e qualcosina fino ai 16 (senza paraluce ne filtri) _________________ Giorgio |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao milladesign... grazie del parere ma all'ultimo secondo ho optato per il Sigma 10-20 che ho travato ad un buon prezzo da un nuovo utente di questo forum... cosa ne pensi di questo? hai mai avuto modo di provarlo? io ho letto delle belle recensioni _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
C'è una bella prova con foto allegata fatta dall'utente Carlo Lagrutta su questo forum, prova a fare una ricerca, ne esce piuttosto bene _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
ale_dams ha scritto: | Ciao milladesign... grazie del parere ma all'ultimo secondo ho optato per il Sigma 10-20 che ho travato ad un buon prezzo da un nuovo utente di questo forum... cosa ne pensi di questo? hai mai avuto modo di provarlo? io ho letto delle belle recensioni |
Ti do il mio parere,perche'l'ho posseduto ( rivenduto per cambio genere fotografico).
Sigma 10-20 f4-5,6 HSM EX DC , nitidezza buona anche ai bordi ,nonostante l'ampio angolo coperto , da il meglio di se intorno a 15mm e chiudendo ai diaframmi centrali F/8 circa , distorsione a 10mm un po esagerata ,ma niente che non si possa correggere in PP, dai 15mm scompare del tutto, e per finire vignettatura minima.
Io ho trovato un esmplare perfetto , sopratutto senza problemi di Front/Back Focus _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille nitalnital per la tua esperienza personale, sono le cose che mi interessano maggiormente!
E grazie Max, andrò sicuramente a fare una ricerca per trovare la recensione dell'utente che mi servirà sicuramente!  _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
ale_dams utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Carlo!!! Me lo son letto tutto...e con gusto!
Quando arriverà e ci prenderò un pochino la mano aggiungerò anche qualche mio scatto! Grazie ancora, ciao, Ale _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
|