photo4u.it

Cos’è la tridimensionalità in fotografia?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto chiedendo che senso abbia aprire negli ultimi giorni un sacco di thread sui più svariati forum di fotografia ( io ne ho contati almeno tre) su uno stesso identico argomento, e nonostante tutte le risposte ricevute non riuscire a venirne apparentemente a capo.
Questo lo vorrei proprio capire.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
...ma l'onanismo... non porta alla cecita'????

Grande Filippo! Very Happy

Ahahah... lasciamo perdere va Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
...ma l'onanismo... non porta alla cecita'????

Comunemente chiamate .... LOL

1DMk2n in vendita ....

Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Gio 17 Dic, 2009 10:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiopapi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

3) il tuo "stile" mi fa pensare che ci siamo già incrociati sul web http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?p=1118755#p1118755 o è solo un caso di omonomia? LOL

Leggo solo ora Surprised
Very Happy Ma come...sei riuscito a farti dare dello "stucchevole" in due forum diversi?...da DUE persone diverse....Incredibileeeeee! Omonimia si, un caso...proprio no! Diabolico

Ultima modifica effettuata da claudiopapi il Ven 18 Dic, 2009 12:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiopapi ha scritto:
Very Happy Ma come...sei riuscito a farti dare dello "stucchevole" in due forum diversi?...da DUE persone diverse....Incredibileeeeee! Omonimia si, un caso...proprio no! Diabolico

Dai lasciatelo stare, già mi ha dato del troll e sta sospettando un complotto contro di lui...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doh! Doh! Doh! è di nuovo finita in tragedia... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I giullari e i cortigiani un tempo si trovavano alle corti dei potenti.

Li caratterizzava il servilismo, lo stesso che oggi striscia spesso anche tra le pagine dei forum.

I potenti invece, in questi casi, sono stati sostituiti dagli sciocchi. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Dai lasciatelo stare, già mi ha dato del troll e sta sospettando un complotto contro di lui...

...mai che sospetti qualcosa di giusto...e si che di "indizi" ne avrebbe...mica no.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
In fotografia di norma per plasticità si intende la proprietà di un obiettivo.
Leggi qui per capire cos'è:

http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_OBIETTIVI/speciale_ob-02.htm

Ho letto.
L'autore, nella sostanza, sta dicendo esattamente le stesse cose che sto dicendo io:

PLASTICITA' - Che sarà mai? Forse è riferita ai moderni obiettivi in plastica? Nulla di tutto questo, ma è qualcosa che va esattamente in senso opposto alla risolvenza. La fotografia ha l'ingrato compito di dover riportare su due dimensioni dei soggetti che generalmente ne hanno tre. Fotografando una sfera questa diventerà un cerchio, ma il cervello riesce a compensare questi limiti grazie alle immagini in memoria dello stesso oggetto e grazie alle infinite sfumature che danno l'idea della profondità. Un po' come si fa nel disegno: un cerchio non diventa sfera sino a quando non si aggiungono le ombre appropriate. Quando facciamo un ritratto molte volte ci soffermaiamo solo sull'espressione del modello, sulla nitidezza di particolari minuti quali ciglia, capelli, rughe. Se fotografiamo una colonna badiamo alle crepe nel marmo, ma non alla sensazione di profondità che l'obiettivo è riuscito o meno a restituire, superando i limiti della carta stampata. Il senso di rotondità, se non c'è, viene aggiunto dal cervello (sappiamo che una colonna è cilindrica) e viviamo ugualmente felici. Non vivono felici tutti quelli che si accorgono del piattume di alcune foto seppur nitidissime. Plasticità è anche sinonimo di vasta gamma tonale, perché solo una enorme gamma di tutte le più tenui sfumature riesce a rendere al massimo l'idea del "volume" in un soggetto bidimensionale.

Poco rileva se oltre alle luci, alla latitudine di posa, anche l'obiettivo contribuisce a cogliere una maggior gamma tonale.
Qui stiamo discutendo dei concetti di tridimensionalità e dei fattori che la determinano. Non di quali strumenti concorrono alla determinazione di questi fattori.
La plasticità è e rimane una caratteristica dell'immagine, non dell'obiettivo, della pellicola o del sensore.

Se questa non l'hai ancora digerita, fammelo sapere che ti mando un digestivo insieme agli auguri di Buon Natale Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Se questa non l'hai ancora digerita, fammelo sapere che ti mando un digestivo insieme agli auguri di Buon Natale Very Happy

Stai scherzando?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivato l'innocente!? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto questa stessa discussione su 3 forum differenti. In uno è stata giustamente chiusa, negli altri due è andata a rotoli e dovrebbe essere colpa mia?

P.S. negli altri due forum non sono nemmeno iscritto ne conosco o ho mai avuto rapporti con lo staff. Riflettici su prima di fare accuse così ridicole.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiusa anche nell'altro... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Ho visto questa stessa discussione su 3 forum differenti. In uno è stata giustamente chiusa, negli altri due è andata a rotoli e dovrebbe essere colpa mia?

P.S. negli altri due forum non sono nemmeno iscritto ne conosco o ho mai avuto rapporti con lo staff. Riflettici su prima di fare accuse così ridicole.

Buon per te che hai così tanto tempo per andarti a cercare le mie discussioni anche sui forum, dove dici di non essere nemmeno iscritto. LOL

Le tue argomentazioni sono puerili... lo sappiamo tutti che si possono usare diversi nick per iscriverci ad un forum.
O pensavi forse che questa fosse una tua invenzione esclusiva? Very Happy

Così come tutti sapremmo creare un piccolo gruppuscolo di giullari che intervenga con l'unico fine di disturbare un thread.
Ma per fare questo, occore una certa forma mentis. Mah
Non son certo dei luminari coloro che si gratificano con queste cose. Argh!

D'altra parte...
La stupidità umana è l'unica cosa al mondo che possa dare l'idea dell'infinito.
J. E. Renan

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

La stupidità umana è l'unica cosa al mondo che possa dare l'idea dell'infinito.
J. E. Renan

... e infatti se prima il concetto di infinito mi risultava un po' fumoso, leggendo i tuoi interventi mi si è improvvisamente chiarito

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'impressione che ai naufraghi di photo4u non sia rimasto altro da fare che i giullari Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
... e infatti se prima il concetto di infinito mi risultava un po' fumoso, leggendo i tuoi interventi mi si è improvvisamente chiarito

Smile

Cristallino direi, e non calco la mano solo perchè se chiudono anche questo thread mi tocca ritrovare la raccolta delle puntate di Zelig e non c'ho proprio voglia. Inoltre non potrebbero mai competere comunque con uno che sta sul Nadir e non è ancora convinto di aver toccato il fondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiopapi
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me ci vuole un dottore... ma uno bravo...
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
per me ci vuole un dottore... ma uno bravo...

Non c'è 2 senza 3 dicono, mi sa cha a breve si chiude e si butta la chiave del ricovero LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 7 di 9

Vai a: