photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Nikon D700
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jarod62
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Ritiro su per esporvi un dubbio

Secondo voi il bilanciamento del bianco automatico è affidabile? Secondo me non è proprio il massimo, anche in condizioni di luce "normali" come in pieno giorno. Non ero infatti soddisfatto della resa del colore, abbinata al 50 1,4, che mi restituiva durante la mia vacanza con WB automatico in pieno giorno (nuvole, ma anche sole pieno)...tendenza al giallino, un po' fastidiosa. A quel punto mi sono detto: perchè non provare col bilanciamento del bianco preimpostato con luce solare? ho provato e, di colpo, tutto andava alla perfezione. I colori erano esattamente quelli che vedevo io e, tra l'altro, quello stesso bilanciamento del bianco si è adattato benissimo anche in situazioni di cielo nuvoloso o addirittura piovoso. A quel punto, dal matitno fino all'imbrunire, ho sempre usato quel bilanciamento e devo dire che i colori restituiti col 50 sono fenomenali e molto reali...da goduria, però è un punto a sfavore del WB della D700 (forse ero abituato troppo bene con la S5pro). Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile?

Idem come sopra. Sulla mia D700 il comportamento è esattamente come quello da te descritto e il preset "Sole diretto" va meglio anche di sera all'imbrunire o con cielo nuvoloso. L'ottica utilizzata è il 50mm f/1.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
vorrei tanto vedere il tipo di vignettatura una volta che non si attiva la modalità automatica.
la distanza (ob. DX e Fx) tra il vetro posteriore ed il sensore di quanto diffferisce se posizioniamo le ottiche fisse su infinito?
grazie

se ho ben inteso la domanda: la distanza non cambia perchè il tiraggio dei due formati è il medesimo. idem in canon, dove però le ottiche ef-s interferiscono con lo specchio del formato pieno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda: qualcuno qui possiede sia la d700 che la d300? nel caso in cui ci sia qualcuno posso chiedere di postare due foto scattate con i due corpi in condizioni di luce simili, stessi iso (anche bassi, non mi interessa il confronto di "pulizia") e stessa ottica? ho necessità di verificare l'uniformità di resa del colore, quindi direi anche stesso camera control e il minimo indispensabile di post produzione...
grazie in anticipo a chi potrà fare questo confronto.

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per te è lo stesso potrei con d3 e d300

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Se per te è lo stesso potrei con d3 e d300

Colgo l'occasione:
Nella tua esperienza, qual'è il guadagno in termini di iso fra d300 e d700/d3?

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me va benissimo anche il confronto d3/d300, alla fine credo che la differenza tra d3 e d700 nella conversione a/d e nella gestione software dell'immagine generale se c'è sia minima. grazie mille niomo, quando hai tempo, io aspetto.
approfitto ulteriormente: immagino che ti siano capitati lavori con il mix delle due fotocamere (tipicamente matrimonio, che è la mia preoccupazione primaria). Hai dovuto metter mano ai file per uniformarli o dal tuo punto di vista erano omogenei?

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A "naso" dopo diverse decine di migiaia di scatti con tutte e tre le macchine (D3 D700 D300) ho la sensazione che si assomiglino più la D3 e la D300 che le due macchine dotate del sensore FX.
Il fatto di essere state immesse nel mercato insieme potrebbe far presumere uno sviluppo "parallelo" dei due proggetti.

Ovviamente il divario tra i due modelli è rappresentato dalla tipologia del sensore.

In ogni caso si parla di sfumature...sfumature che comprendono in questo "confronto" anche la D700.

Per quanto riguarda il bianco in automatico non mi trovo d'accordo con chi trova differenze sostanziali tra l'uno e l'altro modello.
Qualche volta sfugge il fatto che il "bianco" non è valore "assoluto" ma è influenzato anche dal controllo immagine e dal profilo colore utilizzato.
Inoltre la presenza di luce riflessa su superfici riflettenti (per esempio ritratto con flash a persona con maglietta rossa accesa) portano in errore facendo confondere dominanti indotte con regolazione del bianco.
In tali situazioni o si fa il bioanco "manualmente" o restituisce miglior risultati l'AWB poiche i preset non possono sapere se ci sono elementi che "inquinano" il soggetto
Paradossalmente...in caso di ritratto ambientato ...se noi regoliamo il bianco manualmente sul soggetto...la macchina riprodurra in maniera "scorretta" quello dell'ambiente circostante...
Certo ...ai fini del risultato non ce ne importa nulla...ma sempre di regolazione del bianco incorretta si tratta Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

error Very Happy

Ultima modifica effettuata da Maurizio Rugiero il Gio 18 Mar, 2010 6:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso sabato la D700, anche se ho già un migliaio di scatti alle spalle con macchine imprestate da amici non posso dire di conoscerla, al momento le mie ottiche sono il 20mm 2,8 e il 28/70 AFS il resto verrà piano piano non voglio ingolfarmi di ottiche.
Per riallaciarmi al discorso del WB devo dire che il mio tende ai toni freddi, ma venendo da un corredo Canon penso sia normale notare questa differenza, e stò provando vari raw converter per avere i migliori risultati,prima usavo Capture One Pro e PS3, mi sembra che i programmi Nikon diano un colore più fedele ma sono di un lento Mi arrabbio? Mi arrabbio?.
Sapete darmi qualche dritta?
Ora vado a rispondere nella discussione del Fill con il flash.
Ciao

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blackandecker
utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E anch'io faccio parte del "club"... Wink
Nikon D700 + Nikon D50 w/Battery Grip + Nikon F70 + Nikkor AF 80-200/2.8 ED + Nikkor AF 50/1.8D + Tamron AF 28-75/2.8 + Vivitar AI 24/2.8 + Photax AI 135/2.8 + Nikkor AI 100-300/5.6 + Vivitar AI 200/3.5 + Clubman AI 28/2.8
Raffaele Franco
http://www.raffaelefranco.com
http://www.myspace.com/raffaelefranco

Le sorprendenti prestazioni di un 28/2.8 sconosciuto: Clubman AI MC 28mm f/2.8! Guarda i test!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
A "naso" dopo diverse decine di migiaia di scatti con tutte e tre le macchine (D3 D700 D300) ho la sensazione che si assomiglino più la D3 e la D300 che le due macchine dotate del sensore FX.
Il fatto di essere state immesse nel mercato insieme potrebbe far presumere uno sviluppo "parallelo" dei due proggetti.

Ovviamente il divario tra i due modelli è rappresentato dalla tipologia del sensore.

In ogni caso si parla di sfumature...sfumature che comprendono in questo "confronto" anche la D700.

Per quanto riguarda il bianco in automatico non mi trovo d'accordo con chi trova differenze sostanziali tra l'uno e l'altro modello.
Qualche volta sfugge il fatto che il "bianco" non è valore "assoluto" ma è influenzato anche dal controllo immagine e dal profilo colore utilizzato.
Inoltre la presenza di luce riflessa su superfici riflettenti (per esempio ritratto con flash a persona con maglietta rossa accesa) portano in errore facendo confondere dominanti indotte con regolazione del bianco.
In tali situazioni o si fa il bioanco "manualmente" o restituisce miglior risultati l'AWB poiche i preset non possono sapere se ci sono elementi che "inquinano" il soggetto
Paradossalmente...in caso di ritratto ambientato ...se noi regoliamo il bianco manualmente sul soggetto...la macchina riprodurra in maniera "scorretta" quello dell'ambiente circostante...
Certo ...ai fini del risultato non ce ne importa nulla...ma sempre di regolazione del bianco incorretta si tratta Wink

scusa, chiarisci meglio il concetto di somiglianza tra d3 e d300?In cosa differirebbe la d700?
Posseggo già la d300 e vorrei fare il passaggio all'fx o via d3 usata o d700 nuova...
e quindi vorrei capire meglio le differenze sostanziali.
Con la d3 avrei un corpo più pro, con la d700 avrei già 4 batterie della d300 e il batterygrip.
Quale sarebbe la decisione più sensata a tuo avviso?

Grazie.

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ricart, io ho preso la D700. Ora ti dico le differenze sostanziali che ho trovato io con il mio corredo:

Il mirino è più grande di quello della D300.
Come sai, ho il Tamron 28-75. Qui aumenta la distorsione, ma per il resto risulta sempre eccellente!
Poi guadagni quasi 2 stop ad alti iso. Ovvero i 2000 della D300 che per me sono il limite, si eguagliano ai 5000/6400 della D700.
Come sai c'è la bolla per l'orizzontalità ed è comoda.
Ed in ultimo, ho mantenuto le stesse batterie della D300.
Quindi ora ho una Dx top ed una Fx che è quasi il top D3s a parte.

Ora a mio avviso, prenderti una D3 per fare le stesse foto che puoi fare con la D700 è a mio avviso un grave errore, anche perchè ti aumentano i costi... Per chi ti dice che la tropicalizzazione della D3 è molto superiore, io dissento in quanto ho letto di d700 cadute nel fango e perfettamente funzionanti! Come per la d300 ecc... quindi secondo me vanno più che bene come corpo.

E poi la D700 con il Bg è praticamente come la D3.
Comunque averle tutte e due, dico d300 e d700, per me, è il massimo che si possa desiderare!
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stateless
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:

Comunque averle tutte e due, dico d300 e d700, per me, è il massimo che si possa desiderare!
Ciao Wink

Quoto e concordo in pieno Ok!
(vedi il mio corredo Mandrillo )

Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricart ha scritto:
scusa, chiarisci meglio il concetto di somiglianza tra d3 e d300?In cosa differirebbe la d700?
Posseggo già la d300 e vorrei fare il passaggio all'fx o via d3 usata o d700 nuova...
e quindi vorrei capire meglio le differenze sostanziali.
Con la d3 avrei un corpo più pro, con la d700 avrei già 4 batterie della d300 e il batterygrip.
Quale sarebbe la decisione più sensata a tuo avviso?

Grazie.

Max faceva rifrimento a una richiesta mia specifica di confronto fra i file prodotti da d300 e d700/d3, in termini di resa cromatica a parità di lente e di camera control, per capire quale delle due affiancare alla d300 in ambito di lavori che richiedono il doppio corpo senza avere problemi di scarsa omogeneità delle immagini in fase di selezione e post produzione.

da quello che diceva Max, la coppia che presenta meno discrepanze nel confronto di mio interesse è d300/d3 per questioni di "coetaneità" dei progetti, non credo che Max citasse altri aspetti che comunque differenziano la d3 dalla d700 tipo la nitidezza generale dell'immagine

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Max faceva rifrimento a una richiesta mia specifica di confronto fra i file prodotti da d300 e d700/d3, in termini di resa cromatica a parità di lente e di camera control, per capire quale delle due affiancare alla d300 in ambito di lavori che richiedono il doppio corpo senza avere problemi di scarsa omogeneità delle immagini in fase di selezione e post produzione.

da quello che diceva Max, la coppia che presenta meno discrepanze nel confronto di mio interesse è d300/d3 per questioni di "coetaneità" dei progetti, non credo che Max citasse altri aspetti che comunque differenziano la d3 dalla d700 tipo la nitidezza generale dell'immagine

Concordo, come del resto lo sono la (piu' recente) coppia D90/D700.
Sulla questione ISO sarei un po' piu' coservativo, indicando in 1,3 stop la differenza tra i 2 sistemi. Pari resa (solo in termini di rumore) a 1600 ISO e 4000 ISO.
Ovviamente senza prendere in considerazione elaborazioni in post (comunque deterioranti il file).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaborl
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata da tre giorni Smile E adesso avanti con la lettura del manuale Mmmmm
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaborl ha scritto:
Arrivata da tre giorni Smile E adesso avanti con la lettura del manuale Mmmmm

Ottimo acquisto! Io grazie a quella macchina ho riscoperto diverse ottiche tra cui il 70-210 che hai in firma.
Buone foto.

gaborl
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tiziano. Non sono un pro e spero di riuscire a "capire" la macchina e tutte le potenzialità che ha (regolazioni, settaggi, ecc.) per tirar fuori qualcosa di buono.
Vai a fine pagina
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo questa discussione per fare una domanda a cui non ho trovato risposta malgrado mi sia letto tutti i post sulla D700.
Sono in procinto di acquistarne una usata , completa di battery pack ed alcune ottiche , che andrà a sostituire il corredo Canon che ho in firma.
Viste le dimensioni dei files partoriti da questa signora , le Compact Flash da 512 mb che usavo con la Eos 300d temo che saranno un pochino strette , quindi dovrò acquistarne di nuove.
Che CF mi consigliate , e quale è la capacità massima supportata ???

Ultima modifica effettuata da Elettriko il Mer 10 Giu, 2015 10:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai problema di dimensioni, supporta praticamente tutto, ma per rapporto qualità/prezzo e per il peso medio dei files consiglio una 8-16 Gb abbastanza veloce, almeno 50 Mb/s, tipo questa:

http://www.amazon.it/SanDisk-Ultra-CompactFlash-Scheda-Memoria/dp/B00FQOWXDM/ref=sr_1_fkmr0_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1433797643&sr=1-3-fkmr0&keywords=sandisk+CF+16+gb+-+classe+10

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: