Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
sulla kiev funziona proprio così, c'è un anello apposta per dirgli l'apertura massima della tua lente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie ada, allora proverò a settarlo su quando quando molto il flektogon...
Nel frattanto una spiacevole notizia, per me: ho sviluppato un rullo con tutti gli scatti sovrapposti
Quello che più temevo è successo. Probabilmente ho caricato male il rullo. Una cosa però ho notato, che mentre scattavo questo maledetto rullo montato erroneamente, la levetta nella parte iniziale andava a vuoto, e dopo iniziava ad avvolgere la pellicola (sentivo che era più forzato).
Ci sono delle cose sconsigliate vivamente nella fase di caricamente della pellicola?
sul sito pentaconsix.com ho trovato questo tutorial che è un pò diverso da quello del manuale originale: http://www.pentaconsix.com/Loading.htm _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
non avendo quella macchina, non saprei essere preciso, io proverei a seguire le istruzioni del sito che hai indicato.
in ogni caso, è sempre cosa buona e giusta tenere la carta tesa sui due rocchetti, come dice anche il sito.
io personalmente sulla mia macchina estraggo anche il rocchetto ricevente, inserisco la carta e faccio uno o due giri a mano. Poi inserisco il ricevente nella macchina e solo dopo il rullino nell'altro allogiamento, srotolando quanto basta e sempre avendo cura di tenere tesa la carta... |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Questo topic ha visto l'inizio e, purtroppo, anche il tracollo della mia pentacon six: il problema del trascinamento si è presentato
Oggi magari espongo un pò di più, adesso mi sento abbastanza avvilito... _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Molto repentinamente spiego cosa ho notato: ai primi due scatti dopo aver inserito il rullo la leva "prende" dall'inizio, poi mano a mano che faccio gli scatti la leva prima di agganciare il rocchetto fa passare dello spazio, cioè va un pò a vuoto prima che io senta sentire l'attrito, il divario aumenta considerevolmente e gradualmente quando arrivo dopo il settimo scatto. Spero di aver esposto dignitosamente.
E' questo il famoso problema che si presenta nelle pentacon6?
Al momento è la mia unica reflex, però la uso sempre con i guanti di gomma (la levetta più che tirarla la accarezzo). _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace.
se il meccanismo è rovinato, non so se si può fare qualcosa a costo zero, setaccia la rete.
io ho trovato questo, sempre che funzioni...
http://www.baierfoto.de/transportengl.html |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille adaster, purtroppo quel sotterfugio con la mia non va
La porterò da un fotoriparatore amico di un mio collega, e speriamo ci sia modo di rinvigorirla..
bye _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Molto repentinamente spiego cosa ho notato: ai primi due scatti dopo aver inserito il rullo la leva "prende" dall'inizio, poi mano a mano che faccio gli scatti la leva prima di agganciare il rocchetto fa passare dello spazio, cioè va un pò a vuoto prima che io senta sentire l'attrito, il divario aumenta considerevolmente e gradualmente quando arrivo dopo il settimo scatto. Spero di aver esposto dignitosamente.
E' questo il famoso problema che si presenta nelle pentacon6?
Al momento è la mia unica reflex, però la uso sempre con i guanti di gomma (la levetta più che tirarla la accarezzo). |
Su nadir dicono l'esatto contrario se non sbaglio. Mi ero informato perchè anche io volevo prendere la Pentacon o la Kiev60. Dicono che la leva di carica è da tirare con decisione e con un unico movimento.
Non demordere! Si capisce dalle tue parole che un po' di amarezza c'è, ma anche tanta passione e voglia di continuare!
Vedrai che soddisfazioni e che immagini!
Altro che quelli che si trastullano con crop, megapixel e si scannano per macchine che nemmeno esistono. La vera fotografia sta qua. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
Rivendi la PSix su ebay e comprati una Kiev 60, in questa il trascinamento ammesso che sia difettoso lo si riesce a regolare senza problemi, ci sono tutte le istruzioni dettagliate su internet
La Kiev 60 è molto più robusta della PSix e monta gli stessi obiettivi _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao
faccio risalire il post per una richiesta....
un cliente mi ha detto che venderebbe una kiev 60
l'ho vista dal vivo è praticamente nuova a stento avrà fatto 50 rulli
nessun segno d'usura!
con obiettivo standard quale può essere la quotazione?
ps. è veramente gigantesca. _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Su ebay (per il modello TTL) si va dai 100 euro scarsi ai 250/300 di alcuni ladri italiani.
Mi fa piacere che il topic sia risalito!
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Una Kiev 60 con ottica standard, il tutto in perfette condizioni, senza regolazioni da fare, si dovrebbe trovare attorno ai 150-200 euro ...
Io con circa 300 ho preso via internet (dall'Ucraina) una Kiev 60 accuratizzata da Hartblei (tutte le regolazioni a posto, levetta aggiuntiva per abbassamento manuale dello specchio, opacizzazione interna), forse ho speso troppo ma funziona perfettamente  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
doppio post, scusate ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Gio 11 Gen, 2007 9:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Una Kiev 60 con ottica standard, il tutto in perfette condizioni, senza regolazioni da fare, si dovrebbe trovare attorno ai 150-200 euro ...
Io con circa 300 ho preso via internet (dall'Ucraina) una Kiev 60 accuratizzata da Hartblei (tutte le regolazioni a posto, levetta aggiuntiva per abbassamento manuale dello specchio, opacizzazione interna), forse ho speso troppo ma funziona perfettamente  |
A quanto sono ammontate le spese di spedizione e sdoganamento ?
L'hai pagata 300€ tutto compreso ? |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
pat facci sapere a che prezzo te la vende  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
A quanto sono ammontate le spese di spedizione e sdoganamento ?
L'hai pagata 300€ tutto compreso ? |
il sito è questo:
http://www.hartblei.com/index.htm
Corpo Kiev 60 M (cromata, mirror lock up) 250 dollari
Pentaprisma PV90 TTL 50 dollari
Obiettivo standard 80/2,8 59 dollari
Totale 359 dollari = circa 300 euro
le spese di spedizione non ricordo esattamente quanto fossero, mi pare una ventina di dollari
E' arrivato il pacco spedito da un indirizzo privato di Kiev, senza oneri doganali
Dal sito Hartblei, volendo si può avere la camera in versione nera, rivestita in pelle, in formato 4.5x6, in versione Kiev88 (tipo Hasselblad), ecc. e ci sono vari obiettivi inclusi quelli decentrabili e basculabili (costosetti)
Io ho scelto la 60 base con il solo mirror lock up, è robusta e affidabile, sono soddisfatto _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
ero partito dal desiderio di prendere una macchina x il reportage e forse alla fine mi prendo sto bestione....
l'indecisione fatta persona...... _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: |
il sito è questo:
http://www.hartblei.com/index.htm
Corpo Kiev 60 M (cromata, mirror lock up) 250 dollari
Pentaprisma PV90 TTL 50 dollari
Obiettivo standard 80/2,8 59 dollari
Totale 359 dollari = circa 300 euro
le spese di spedizione non ricordo esattamente quanto fossero, mi pare una ventina di dollari
E' arrivato il pacco spedito da un indirizzo privato di Kiev, senza oneri doganali
Dal sito Hartblei, volendo si può avere la camera in versione nera, rivestita in pelle, in formato 4.5x6, in versione Kiev88 (tipo Hasselblad), ecc. e ci sono vari obiettivi inclusi quelli decentrabili e basculabili (costosetti)
Io ho scelto la 60 base con il solo mirror lock up, è robusta e affidabile, sono soddisfatto |
Bene, molto bene.
Giusto per completare il quadro su hartblei, quanto tempo ci ha messo ad arrivare il tutto ?
Il problema della spaziatura tra fotogrammi è stato definitivamente risolto ?
patbon23 ha scritto: | ero partito dal desiderio di prendere una macchina x il reportage e forse alla fine mi prendo sto bestione....
l'indecisione fatta persona...... |
E' !
Sono nella tua stessa indecisione.
Sto cercando di decidere se è meglio una biottica o un corredo dell'est per il reportage in MF.
La biottica la si trova a circa 100€ in buone condizioni e "di marca".
E' forse la MF più leggera e discreta, pratica da usare, adatta volendo anche allo street.
Certo ha il limite dell'ottica fissa.
Un corredo dell'est, diciamo 50 f4 flectagon MC, 80 russo MC (meglio dello Zeiss) e 180 2,8 Zeiss Sonnar MC probabilmente è un corredo versatile e di qualità, magari unito a una Kiev "riveduta e corretta".
Ma anche il peso e l'ingombro sono "eccellenti".
Oppure, per la serie meglio la gallina domani che l'uovo oggi, il mio sogno sarebbe un Hasselblad serie 500 con 60 e 150, solito agire, macchina al collo e obiettivo in tasca (o nel marsupio). |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Per chi si trova male con le macchine a cubo direi che è un'ottima scelta (Arax, sono anche molto belle secondo me).
Sembra rifatta molto bene e con prezzi più bassi di Hartblei.
Ma una Hasselblad economica con pentaprisma esposimetrico, magazzino 120, 80 mm, nuova quanto verrebbe a costare? |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Bene, molto bene.
Giusto per completare il quadro su hartblei, quanto tempo ci ha messo ad arrivare il tutto ?
Il problema della spaziatura tra fotogrammi è stato definitivamente risolto ?
|
Qualche buona settimana, c'è voluta un po' di pazienza
La spaziatura nella macchina che ho ricevuto è perfettamente regolata, e se col tempo dovesse dare problemi è facile smontare la camera e registrarla di nuovo, l'ho già fatto con altre Kiev, ci sono le istruzioni in rete, basta agire sull'apposita vite di registro
Le Rollei biottiche e i loro cloni di marca (Yashica, Minolta, ...) hanno un gran fascino ma l'ottica fissa (e di focale lunghetta) è un grosso limite per chi è abituato a giocare con tanti obiettivi, certo a 100 euro una bella Yashica 124 la potresti prendere ...
Un altro limite delle biottiche è il mirino a pozzetto, buio negli angoli e scomodo per inquadrare con la destra e sinistra invertite. La Kiev 60 si usa in tutto e per tutto come una reflex 35 mm, è perfetta ingombro a parte
La Hasselblad certo è un sogno di macchina, magari solo con 2 o 3 ottiche essenziali ... ha anche lei lo scomodo mirino a pozzetto, credo che ci si possa adattare il pentaprisma della Kiev 88 (quello originale è costosissimo) ma non ne sono sicuro _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Gio 11 Gen, 2007 7:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|