photo4u.it

Nikon: problemi con grandangoli non DX su D200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma curiosa la cosa che se leggi gli altri articole altre volte osannano nikon altre volte zeis insomma non mi sembrano tanto imparziali.
Il 12-24 sigma l'ho provato anche io, sono rimasto impressionato come loro dalla qualità della lente, certo ha dei limiti, rispetto a i due fissi, il primo innegabile è la buiezza. Il nikkor non lo conosco direttamente ma per canon e sigma posso confermare quanto emerso da quell'articolo. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi chiedo che Sigma e che Nikon avessero... Le mie foto dicono esattamente il contrario. E non me ne stupisco affatto...

A diaframma 5.6 (notare che la porzione al 100% del 14 Nikon è maggiormente ai bordi di quella del Sigma):

Sigma

Nikon

Sigma

Nikon

A diaframma 11:

Sigma

Nikon

Sigma

Nikon

Poi ogni tanto accadono i miracoli e due lenti fisse molto luminose di rango vengono schiacciate su tutti i fronti da uno zoom universale che costa un quarto... Certo, come no? D'altronde esistono babbo natale, la befana gli elfi e i sette nani... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo sarà come dici tu.
Comunque il 12-24 non è uno zoom universale.
Il sigma non è che costa due lire comunque e come ti ho fatto notare il fatto che sia f4.5-5.6 lo fa essere davvero un obiettivo buissimo rispetto un fisso f2.8. Queste caratteristiche come probabilmente ben sai possono incidere in maniera determinante sia sullo schema ottico (semplificandolo) sia sulla resa dell'obiettivo (migliorandola). C'è poco da meravigliarsi se la resa generale di uno zoom moderno non eccessivamente lungo possa eguagliare o addirittura superare un fisso più luminoso di ben due stop.
Ciò premesso ti faccio notare che questa frase non trova riscontro alcuno
Citazione:
Poi ogni tanto accadono i miracoli e due lenti fisse molto luminose di rango vengono schiacciate su tutti i fronti da uno zoom universale che costa un quarto
In quanto il canon risulta il migliore della terna in quella prova, il sigma ha il miglior rapporto qualità prezzo come molte altre lenti sigma, mentre il nikkor manifesta gli stessi problemi segnalati da alcune persone qui intervenute. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come, non è universale? Ha attacchi per Nikon, Canon, e penso Minolta e così via. In questo senso è universale (e questo volevo dire)... Smile

Il fatto che non costa due lire è proprio quello che non m'ha fatto piacere. Non so come tu possa dire che il Canon ne esca meglio quando la conclusione è -schietta schietta- buy Sigma, e vedi pagine come questa, in cui sembrerebbe che il Canon abbia tonnellate di aberrazione cromatica, il Nikon quintali, e il Sigma sia (quasi) perfetto:

http://www.16-9.net/lens_tests/14mm/14mm_test_5.html

Dopo una pagina come questa non s'avrebbero dubbi. Che tuttavia le cose non stiano esattamente così lo dicono le mie foto, che mostrano la solita mancanza di nitidezza Sigma, la solita tendenza alla sovraesposizione e alle bruciature, e un'evidente aberrazione cromatica.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io non sono partigiano per cui non sto qui a dire che il 14 canon perchè è canon deve essere migliore sempre e comunque. Ti confermo che a f11 il 14 canon può in certe situazioni avere quelle aberrazioni, ma da f11 in avanti mentre a 2.8 va meglio del sigma 2 stop più chiuso. Insomma per me un grandangolo come il sigma non ha senso perchè lo voglio luminoso per fare foto al chiuso con luce ambiente se invece si vuole fare paesaggi a mio parere è da pazzi comprarsi un 14 come canon o il nikkor primo perchè si spende inutilmente una caterba di soldi secondo perchè non ci si dota dello strumento migliore per quel tipo di foto.
Insomma un obiettivo non si giudica da una foto. Le conclusioni dell'articolo terminano come "compra sigma" non perchè sia il migliore ma perchè è quello con rapporto qualità prezzo più alto. Uno come me per esempio di un obiettivo come quello non saprebbe che farsene e preferirei comunque un fisso più luminoso.

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: