photo4u.it

poco, o niente
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai mira lo puoi anche gettare in aria e sparargli Ok!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rimedio è sì fermarmi prima ma poi devo intervenire per rifinitura con taglierina manuale normale ché, sennò, mi resta sempre attaccata agli angoli quella fastidiosa caccolina di carta dovuta al non aver tagliato netto per essermi fermato prima. Così ho risolto. Anche se, mi preme dirlo, i taglietti, montata la stampa in cornice e tutto quanto, non è che si vedessero poi così tanto ... certo avvicinandosi, ma poco rileva.

Ciao, Giovanni.

Ps. Ho ancora i timbri della marchiatura a fuoco dei bovini, eredità di mio nonno buonanima ... potrebbero andare bene? Very Happy (si scherrza, eh)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' interessante che il mondo pluricentenario della grafica non si sia amalgamato con quello della fotografia, pur essendo manufatti della stessa natura.
Anche questa piccola cosa del timbro a secco, che è scontato nelle stampe d'arte, passa con difficoltà.

Il timbro a secco viene usato nel senso che vi ho indicato: certifica il laboratorio che ha stampato l'immagine, a somiglianza delle filigrane dei secoli precedenti.

Se si ritiene di dover comprovare la paternità di una immagine su carta occorre scrivere una dichiarazione, non basta una firmetta, nè un timbro.

Penso che il Mercato abbia preferito così, una possibilità in più di bidonare acquirenti con stampe fatte l'altro ieri, magari politenate, vedi Basilico, Jodice etc., ma non, guarda caso, gli autori americani la cui produzione è ben più rigorosamente controllata, ad un mercato, più serio, su quel lato.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Timbro a secco per autenticare le stampe decenti.
Firma autografa sulle immagini (sul supporto) che reputo degne. Smile
Timbro classico con logo, URL sito e data sul PPT delle foto che dovessero andare in "esposizione" per qualche ragione. Quest'ultima soluzione a puro fine pubblicitario.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Credo che il surplus agli angoli non possa essere eliminato se vuoi gli angoli puliti.

Mi smentisco. ^^

Tagliando da dietro senza arrivare proprio fino all'angolo e girando poi il PPT per rifinirlo da davanti con la stessa taglierina ....gli angoli vengono belli puliti.

XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno, Shedar.
Ci provo anche io, mi pare perfetto.
Un'altra cosa: la scelta dell'alto spessore del pass risponde ad un gusto personale o è dettata da fini estetici? Mi spiego: è meglio usare uno spessore maggiore per determinate stampe e, mutatis mutandis, uno minore per altre? Se sì, qual è la discriminante?

Grazie, Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vidi un pass a 45 gradi di circa 4 cm. una volta su una foto piccola....
...ma era un Nautilus di Weston.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avranno tagliato colla motosega! Very Happy

Io ho visto stampe incorniciate in cui la cornice poteva fare benissimo a meno della stampa! Nel senso che quest'ultima era totalmente soffocata dalla pomposità della cornice/pass.
Interessante sapere fino a che punto l'equo bilanciamento cornice/pass/stampa possa essere forzato... Poi, certo, Claudiom, ho visto anche cornici marmoree dalla magniloquenza abbagliante, ma era "Il Martirio di San Matteo" del Merisi in San Luigi dei Francesi a Roma...

Ciao, Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari a qualcuno puo' interessare ....ecco come procedo. Smile

PPT aperto a libro, cerniera con nastro telato "Acid Free".

XXXXX

La stampa è fissata al supporto (il cartoncino posteriore) con le famose "mounting strip" ....cioe' delle robine adesive acidfree che si incollano al cartoncino ma che trattengono la stampa solo con una striscia di plastica rigida .....quindi niente collanti sulla stampa.

Ho scelto di posizionarle solo da 3 lati e lasciare un lato libero per eventuali espansioni/contrazioni della stampa. Eccesso di scrupoli. ^^
Lasciando le "mounting strip" un po piu' distanti dalla stampa quest'ultima avrebbe infatti lo spazio per stringersi ed allargarsi un pochetto.

XXXXX

Stampa montata (30X40) e PPT chiuso (46X56).

XXXXX

E adesso manca solo la cornice. Smile
Suggerimenti? Errori?

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shedar, bella la foto. complimenti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da "costa poco" siamo passati a "corso di passepartout"...
interessante comunque...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi di sicuro in una cornice normale quello spessore impedirà di metterci il vetro, basta saperlo.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Quasi di sicuro in una cornice normale quello spessore impedirà di metterci il vetro, basta saperlo.
c.

???? cosa vuol dire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuol dire che c'è gente che parla solo se le cose le ha sperimentate personalmente, anche se oggidì può sembrare un po' strano, sul web.

A mie spese ho imparato che le cornici intercambiabili, simili a quelle di Fotomatica, non accettano lo spessore di due pass normali più foto più vetro più retro.

Qualcuna si spancia, altre non c'è verso e ci si trova il giorno prima della mostra con l'autore che smania perchè non vuole che le sue foto siano esposte senza protezione, questo succede.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
..A mie spese ho imparato che le cornici intercambiabili, simili a quelle di Fotomatica, non accettano lo spessore di due pass normali più foto più vetro più retro.
Qualcuna si spancia, altre non c'è verso e ci si trova il giorno prima della mostra con l'autore che smania perchè non vuole che le sue foto siano esposte senza protezione, questo succede.

...ma per una mostra non si può prendere qualcosa meglio delle Fotomatica Surprised ? Un corniciaio non te le fa pagare uno sproposito di più, ed hai delle cornici serie e a misura...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Un corniciaio non te le fa pagare uno sproposito di più, ed hai delle cornici serie e a misura...

Se ti fai fare le cornici dal corniciaio non ti conviene farti fare pure il pass? Il mio te lo fa senza nemmeno chiederlo, e anche bene secondo il mio modesto parere.

Che poi con "poco, o niente" il corniciaio ti fa poco o niente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...ma per una mostra non si può prendere qualcosa meglio delle Fotomatica Surprised ? Un corniciaio non te le fa pagare uno sproposito di più, ed hai delle cornici serie e a misura...

Alberto

Alberto ma tu le hai viste quelle di fotomatica? Perchè non sarebbero serie?

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Alberto ma tu le hai viste quelle di fotomatica? Perchè non sarebbero serie?

matteo

...quelle in alluminio le trovo tristissime, molto "foto dell' impiegato del mese". E poi sono in misure standard, niente per il formato quadro, prevedono il Crilex che tira la polvere da lontano... Un pelo sopra il forex, ma non tanto.. Per una mostra importante, dico. A parte che il vetro sulle foto trovo sia assurdo, dopo tanti cinema sulla stampa chimica che resiste e dura nei secoli.. Very Happy A meno che la mostra non sia nella cucina del ristorante cinese...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
shedar, bella la foto. complimenti

Smile

Circa lo spessore del ppt, si tratta di circa 10mm (un po meno). Leggo sul catalogo di fotomatica di spessori fino a 20mm. Il vero problema sono le misure. Smile
Non voglio assolutamente essere vincolato dagli standard dei PPT gia' pronti o delle cornici gia' tagliate.

Sto valutando se realizzare una qualche cornice alternativa ma carina .....o ricorrere al corniciaio che, considerando il volume di foto che gli potrei portare mi ha gia' detto di andarlo a trovare direttamente in laboratorio per accordarci su cifre accettabili.
Mi piacerebbe qualche cosa di semplice ma un pelo sopra la classica cornicetta di alluminio liscia liscia.
Nelle mostre che visito mi accorgo che piu' la foto è curata nella presentazione ....piu' diventa attraente.

Non mi piace il vetro davanti. Ma sono indeciso se metterlo egualmente. Credo di no.

Il vantaggio di farsi il ppt da solo?
Il piacere di farlo, spesa irrisoria, possibilità di impilare le stampe appena fatte l'una sull'altra senza che si tocchino, poter scegliere spessore, colore e grandezza ...sicurezza di farlo preciso al millimetro e di non pasticciare la foto durante la lavorazione a mani nude tossendoci sopra....poterlo fare anche, considerando il costo irrisorio, per quelle foto che forse non si porterebbero mai da "terzi".

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adopero tra casa e circolo 110 cornici come quelle di Fotomatica, senza vetro (le cornici di fotomatica le fanno dietro casa mia) nelle misure 40x50 50x060 50x70.

Non sono per niente tristi ed hanno il vantaggio di potersi riutilizzare a lungo, per anni, perchè robuste, se ben tenute.

Le cornici di legno che mi feci fare ad un prezzo maggiore per alcune mostre col tempo si sono spanciate tanto da renderle inutilizzabili persino a casa, erano di due ditte e in due occasioni diverse.

Penso che le uniche serie cornici da riutilizzare più volte siano quelle in alluminio, che, non lucido, neanche si distingue dal legno.

Sempre per parlare in termini di esperienza non avere il vetro è tanto una bella cosa, ma con misure di immagine sopra il 30x40 solo alcune pareti, mai umide, accettano foto non incollate a regola d'arte.

Se poi uno ha tanti tanti soldi e pensa di fare la mostra della vita si fa fare cornici dal corniciaio con esperienza fotografica, stampe incollate a caldo, vetri vero-antiriflesso e spende uno sproposito, ma se ha stampato quasi un diaframma più chiaro la mostra vien bene, sempre parlando per esperienza.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: