photo4u.it


Consiglio obiettivo neofita
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2020 1:26 pm    Oggetto: Consiglio obiettivo neofita Rispondi con citazione

Buongiorno, come ho scritto nel post di presentazione, mia figlia di 14 anni si è appassionata alla fotografia. Per iniziare le abbiamo regalato una Canon EOS 2000 D e un piccolo corso base di 6 lezioni + 2 uscite.
Ora vorrebbe un obiettivo, con le dovute cautele che riguardano i desideri di un'adolescente che potrebbe da un momento all'altro accantonare questa passione per un'altra, stiamo cercando in rete qualcosa che fa al caso suo.
Al momento, per una questione pratica di comodità e per non acquistare troppi obiettivi che se finisce la passione ci ritroviamo sul groppone, abbiamo pensato di iniziare con un 18-200 in modo da avere un solo obiettivo che le permette di incominciare a fare pratica e che si può portare con se comodamente, poi in futuro se la cosa prende piede si potranno fare altri ragionamenti.
Abbiamo visto un Tamron 18-200mm F/3,5-6,3 Di II VC Stabilizzato a 211 euro.
Può questo obiettivo fare al suo caso o presenta delle criticità?
Abbiamo visto che l'obiettivo Canon EF-S 18-200 mm 1:3.5-5.6 IS costa 350 euro, vale la pena investire quei 140 euro in più, o visto che è all'inizio va bene anche quello più economico?
Grazie per i consigli e scusate se ho fatto domande sciocche, ma non ho nessuna conoscenza del campo e leggendo in rete vari articoli ho solo aumentato la mia confusione perchè c'è scritto tutto e il contrario di tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2020 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agli inizi eviterei di acquistare un obiettivo "comodo" e mi concentrerei su qualcosa di più "costrittivo", scegliendo magari un 18-55. E' lo zoom che solitamente completa il kit base, copre le visuali da un moderato grandangolo a un moderato tele, costa poco (non abbiate paura dell'usato, se acquistato in un negozio che offre la garanzia), aiuta a ragionare un po' di più e rende il fotografo più mobile. Un'alternativa potrebbe essere il 17-85, anche questo molto economico se reperito nell'usato. Vedo che scrivete dall'Emilia. Un riferimento potrebbe essere Foto Mattioli a Reggio, ma se cercate online da rivenditori affidabili (per fare due nomi a caso Newoldcamera ed RCE Foto) trovate varie proposte acquistabili in serenità anche a distanza. Per allungare le focali (e spendere soldi) c'è tempo.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Motivo in più per aspettare 🙂
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Confermo che sulla Canon di mia figlia è già presente in dotazione il 18-55.
Ha già fatto le 2 uscite previste dal corso di fotografia, più altre uscite in autonomia fotografando natura, siti archeologici e nelle recenti festività Natalizie i mercatini di Natale dell'Alto Adige.
Ora vorrebbe fare altre uscite per esercitarsi con altri soggetti, mentre in primavera è prevista una nostra vacanza a visitare diversi castelli della Loira e vorrebbe un obiettivo comodo che le permettesse di fotografare al meglio interni ed esterni (compresi i giardini) .
Come dicevo in precedenza vorrei andarci cauto con la spesa per essere sicuro che la passione non sia passeggera, se poi in futuro si dimostra realmente interessata, faremo altre valutazioni.
Magari come suggerito diamo un occhio anche agli usati, che finora non abbiamo preso in considerazione e mi guardo un po' di prove sul sito segnalato.
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5384

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non vedo proprio alcuna necessità di acquistare un obiettivo "comodo" (ammesso che si possa definire comodo un ingombrante 18-200mm). La priorità per tua figlia, in questo momento, deve essere quella di imparare ad usare al meglio il mezzo fotografico che ha a disposizione. Il 18-55mm permette già di affrontare in modo dignitoso tutti i generi fotografici che hai elencato.
Se poi tua figlia confermerà la sua passione, con le esperienze e le conoscenze che avrà nel frattempo acquisito, sarà lei stessa a scegliere in modo consapevole l'ottica più adatta ai suoi bisogni.

_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic Leica 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 05 Gen, 2020 3:31 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi un obiettivo che la faccia crescere ti consiglio il Canon 50mm f/1.8, con €100 circa può iniziare a giocare con la profondità di campo e con lo sfocato.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5384

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2020 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic Leica 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le vostre risposte, mi hanno aiutato ad avere un'idea più chiara della situazione.

A tal proposito vi faccio un'altra domanda, ieri mia figlia ha fatto un'uscita fotografica con alcuni amici e amiche appassionati di fotografia, alcuni neofiti altri che seguono la passione da un po' più di tempo.
Parlando con loro c'era chi le consigliava, come molti di voi di attendere per l'obiettivo e chi invece le consigliava di prendere come tuttofare un 17-85/4-5.6 o 17-70mm f/2.8-4.5 meno "performante" come zoom ma più luminoso.
Potrebbe aver senso muoversi in questa direzione?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2020 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che fra tutti e due i modelli è un titanico scontro fra due schiappe... LOL

Io mi accodo a chi dice di aspettare, piuttosto prenderei qualche accessorio come un treppiedi, un paraluce, un filtro polarizzatore ed un filtro Nd8.

Tutta roba che si trova usata, considerando che l'innesto filtri del 18-55 è (mi pare) un comune 52mm, mentre per il treppiedi ci si può arrangiare con un cinese pocosoldo.

In alternativa, se ne vuoi uno ragionevolmente piccolo e leggero, ma di discreta qualità, io ho preso questo per tutti i giorni:
https://www.amazon.it/Neewer-Treppiedi-Fotocamera-Portatile-Videocamere/dp/B06XKXCTSN/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=treppiedi+neewer&qid=1578460579&sr=8-4

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2020 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai per caso se tua figlia ha già un genere di foto che predilige?
Perché se così fosse allora avrebbe più senso affiancate un ottica dedicata a quel genere al già buon tutto fare che ha.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2020 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Sai per caso se tua figlia ha già un genere di foto che predilige?
Perché se così fosse allora avrebbe più senso affiancate un ottica dedicata a quel genere al già buon tutto fare che ha.


Forse perchè è all'inizio e ha tanto entusiasmo sta fotografando un po' di tutto.
Dai panorami, (siamo spesso in montagna) ai palazzi e ai monumenti, agli oggetti, le persone, i fiori (quei pochi presenti in stagione). Il nostro gatto sarà stato fotografato centinaio di volte Smile Pertanto mi viene problematico individuare una tipologia preferita, almeno al momento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2020 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto andrei sul Canon ef-s 24mm pancake stm come consigliato da AarnMunro.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2020 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, grazie mille a tutti per i suggerimenti a questo punto allora attendiamo un attimo e vediamo se con il passare del tempo si orienta per una certa tipologia di foto.
Un'ultima curiosità, l'obiettivo che ha ora in dotazione, EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS II, come si potrebbe definire? E' sulla stessa linea del 17-70 che chiedevo in precedenza e quindi comunque è da pensare da sostituire completamente in futuro, oppure una volta che avrà l'obiettivo adatto alle su esigenze potrà comunque esserle utile?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2020 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Diciamo che fra tutti e due i modelli è un titanico scontro fra due schiappe... LOL

Io mi accodo a chi dice di aspettare, piuttosto prenderei qualche accessorio come un treppiedi, un paraluce, un filtro polarizzatore ed un filtro Nd8.

Tutta roba che si trova usata, considerando che l'innesto filtri del 18-55 è (mi pare) un comune 52mm, mentre per il treppiedi ci si può arrangiare con un cinese pocosoldo.

In alternativa, se ne vuoi uno ragionevolmente piccolo e leggero, ma di discreta qualità, io ho preso questo per tutti i giorni:
https://www.amazon.it/Neewer-Treppiedi-Fotocamera-Portatile-Videocamere/dp/B06XKXCTSN/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=treppiedi+neewer&qid=1578460579&sr=8-4


Grazie, scusamimi ero perso il tuo messaggio.
Il cavalletto lo abbiamo già perchè serviva per il corso, hanno fatto delle foto in notturna. Dei filtri non me ne ha mai parlato. Brevemente quelli che mi hai indicato mi puoi spiegare a cosa servono?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2020 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La quasi totalità dei filtri possono essere imitati in digitale, tranne quelli che ti ho elencato, che hanno le seguenti funzioni:
- filtro ND attenua la luce di un tot di f-stop (ogni f-stop corrisponde ad un dimezzamento di luce) con lo scopo di ottenere un effetto mosso intenzionale (spuma su fontane o cascate, ad esempio)
- ND digradante è un filtro che ha una metà trasparente e l'altra metà grigia, sempre tarata su un certo numero di stop, serve ad equilibrare la luminosità tra due metà della foto quando la latitudine di posa della fotocamera non è sufficiente a catturare informazioni sia nelle alte luci che nelle ombre
- il Polarizzatore, è il più importante dei filtri ed ha diversi effetti:
1o attenua il blu per bilanciare i panorami tra cielo e terra e far risaltare le nuvole
2o satura i colori
3o e maggiormente importante, rimuove i riflessi dalle superfici lucide, come le carrozzerie delle macchine, le vetrine ecc...

Poiché assorbe in media 2 stop, il polarizzatore potrebbe anche essere usato in alternativa ad un ND in caso di emergenza.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2020 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poca spesa e resa onesta, si può pensare al 55-250 IS (ce ne sono diverse versioni).
Effettivamente al suo corredo manca un teleobiettivo "vero".
è il fratellino del suo 18-55 e la aiuterà a capire quale genere le piace.

Poi con il tempo capirà cosa le serve, sarà lei a chiedertelo.

Ognuno di noi ti dirà le sue preferenze... Wink

E metti il cuore in pace, se le prende la passione inizieranno a volare altre cifre. Per ora, eviterei di spendere più di tanto...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2020 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
La quasi totalità dei filtri possono essere imitati in digitale, tranne quelli che ti ho elencato, che hanno le seguenti funzioni:
- filtro ND attenua la luce di un tot di f-stop (ogni f-stop corrisponde ad un dimezzamento di luce) con lo scopo di ottenere un effetto mosso intenzionale (spuma su fontane o cascate, ad esempio)
- ND digradante è un filtro che ha una metà trasparente e l'altra metà grigia, sempre tarata su un certo numero di stop, serve ad equilibrare la luminosità tra due metà della foto quando la latitudine di posa della fotocamera non è sufficiente a catturare informazioni sia nelle alte luci che nelle ombre
- il Polarizzatore, è il più importante dei filtri ed ha diversi effetti:
1o attenua il blu per bilanciare i panorami tra cielo e terra e far risaltare le nuvole
2o satura i colori
3o e maggiormente importante, rimuove i riflessi dalle superfici lucide, come le carrozzerie delle macchine, le vetrine ecc...

Poiché assorbe in media 2 stop, il polarizzatore potrebbe anche essere usato in alternativa ad un ND in caso di emergenza.


Grazie mille per l'accurata spiegazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pakal75
nuovo utente


Iscritto: 04 Gen 2020
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2020 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Poca spesa e resa onesta, si può pensare al 55-250 IS (ce ne sono diverse versioni).
Effettivamente al suo corredo manca un teleobiettivo "vero".
è il fratellino del suo 18-55 e la aiuterà a capire quale genere le piace.

Poi con il tempo capirà cosa le serve, sarà lei a chiedertelo.

Ognuno di noi ti dirà le sue preferenze... Wink

E metti il cuore in pace, se le prende la passione inizieranno a volare altre cifre. Per ora, eviterei di spendere più di tanto...


Grazie, sono conscio che nel caso si appassioni le cifre saranno altre, sono anche io dell'opinione di attendere per capire come evolve la situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mary69
nuovo utente


Iscritto: 18 Feb 2020
Messaggi: 4
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Feb, 2020 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece per il mio amico che compie 18 anni il prossimo mese e ama anche lui la fotografia, pensavo di regalargli l'Obiettivo Canon EF-S 18-135 mm. Ideale per i soggetti in movimento e da portare con se agli eventi.
Non sono una grande intenditrice ma attraverso Google mi sono informata e credo che sia un regalo perfetto. Ciao

_________________
Mary


Ultima modifica effettuata da Mary69 il Ven 21 Feb, 2020 11:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 19 Feb, 2020 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se adesso ha il 18-55 potrebbe essere un buon upgrade Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi