Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iLord utente
Iscritto: 26 Lug 2014 Messaggi: 112
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2015 10:20 pm Oggetto: Viaggi e vacanze... quante foto fate? e poi che ne fate? |
|
|
Domande n.2 e 3
Viaggi e vacanze ... solitamente fate migliaia di foto o poche?
E poi? che ne fate?
Fate album ordinati online con migliaia di foto o con poche foto selezionate?
Ne stampate ?
Lasciate sul computer?
In ogni caso...
Buone vacanze! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2015 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Domande con risposta impossibile....
Capisci bene che se vado in villeggiatura a Cesenatico o invece ripeto il viaggio di Marco Polo sulla via della seta, le cose cambiano un po'.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2015 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Dici che sono stato "troppo ottimista" con questa domanda?
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2015 5:33 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Domande con risposta impossibile....
Capisci bene che se vado in villeggiatura a Cesenatico o invece ripeto il viaggio di Marco Polo sulla via della seta, le cose cambiano un po'.... |
Non offendiamo Cesenatico eh!!
Tornando in tema, io tento di evitare le foto "cartolina", o la tentazione di fare una foto ad ogni monumento, ogni statua, ogni... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 27 Lug, 2015 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Per carità, non ci penso nemmeno...
Non è il luogo ma il fotografo a fare la differenza.
Basti vedere le foto della Riviera del compianto Marco Pesaresi. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2015 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Allora mettiamola cosi:
Viaggio Estivo 2/3 settimane
(Canada o Usa o Australia ecc)
100 foto, 1000 foto o3000foto?
Al rientro fate album?
Che % di foto mettete rispetto a quelle scattate?
1%
10%
30%
? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2015 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Non importa il numero di scatti, ma di sicuro se sei bravo 3 su 36 le tieni buone, E LE STAMPI. Obbligatorio!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2015 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Ah già !
La regola 3 su 36 ... l'avevo sentita
(direi che deriva dai vecchi rullini..)
Diciamo un 10%
Io che bravo non sono (!!) "non stampo" e faccio album via web (album fisici) |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2015 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Foto parecchie, anche foto-cartoline, se capita. Anche una foto "cartolina", se fatta da me, mi ricorda la luce e l'atmosfera con la quale ho visitato un posto e ho piacere a rivederla.
Prima le foto migliori le stampavo (anzi stampavo praticamente tutte le foto che non erano mosse o indicibilmente brutte, come se sviluppassi ancora i rullini), nello stesso formato piccolo con le quali stampavo quelle a pellicola, per metterle nei classici portafoto, poi ho iniziato a fare gli album digitali, comodi, anche se discretamente costosi. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
cappe82 utente
Iscritto: 10 Lug 2015 Messaggi: 110
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Ecco...proprio a questo pensavo oggi...tornato a casa dalle ferie, 800 foto raw.. Ho iniziato alle 12 a svilupparle una per una, cancellato le mosse, le doppie, quelle proprio brutte...alle 19 sono arrivato circa alla 500esima...ma è un lavoro enorme, dove sbaglio? Cioè conviene convertire tutto in jpeg e poi quelle più belle le sviluppo con calma? Voi come vi organizzate? |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12752 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Viaggio di due settimane, cerco di evitare le cartoline, mi tengo basso, tra 200 e 300. A casa ne cancello almeno la metà. Ne stampo 20 (15x22,5 satinate) tra quelle che mi piacciono maggiormente, le altre le conservo sul pc. Buone vacanze a tutti  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Quelle "buone" le vedo subito in macchina e le marco con la chiavetta.
Questo mi consente di risparmiare moltissimo tempo a casa, in quanto converto con attenzione solo queste, ed in gran parte le stampo.
Le altre le filtro ulteriormente cestinando quando serve (ma anche in abbondanza) visionandole su Bridge, ed infine converto queste "seconde scelte".
Per mia esperienza solo un 10-15% di quest'ultime meritano un passaggio ulteriore in photoshop, anche se talvolta un crop riuscito le nobilita notevolmente rispetto all'iniziale visione a display della reflex. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2016 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Dopo averle selezionate, le foto delle vacanze e dei viaggi, vado subito a farle stampare, se non corro il rischio di non stamparle più, è solo una questione di abitudine.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 19 Lug, 2016 10:47 pm Oggetto: |
|
|
cappe82 ha scritto: | Ecco...proprio a questo pensavo oggi...tornato a casa dalle ferie, 800 foto raw.. Ho iniziato alle 12 a svilupparle una per una, cancellato le mosse, le doppie, quelle proprio brutte...alle 19 sono arrivato circa alla 500esima...ma è un lavoro enorme, dove sbaglio? Cioè conviene convertire tutto in jpeg e poi quelle più belle le sviluppo con calma? Voi come vi organizzate? | Io procederei così.
Prima "1 stella" a tutte quelle che valgono qualcosa.
Poi "soggetto x soggetto" o "situazione x situazione" una seconda stella a quelle che "si distinguono" anche lasciando in certi casi qualche "doppia" molto simile tra cui scegliere.
Terza stella scegliendo uno scatto per ogni soggetto.
A questo punto da 800 dovresti essere a meno di 200.
Fin qui non hai fatto alcuna correzione di nessun tipo.
Sulle 200 lavori per blocchi.
Ad esempio hai fatto venti foto nella stessa situazione di luce? Dai a tutte in un colpo lo stesso WB, lo stesso sharpening e riduzione rumore.
Dieci di queste hanno un'esposizione molto simile? Applichi gli stessi parametri a tutte.
Poi chiaramente arrivi a lavorare di fino sul singolo scatto. Ma solo su quelle da "4 o 5 stelle".
In questo modo lavori molto più velocemente che sviluppando ogni scatto singolo.
Se usi Lightroom, tieni conto che è in grado di applicare al volo ad ogni foto i parametri di default che tu decidi durante l'importazione. Che possono variare a seconda degli ISO di scatto.
Questo è molto utile per dare automaticamente il giusto sharpening/riduzione rumore a seconda degli ISO di scatto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2016 11:45 am Oggetto: |
|
|
Due esempi:
Viaggio di nozze in Madagascar, 15 giorni, circa 5-600 scatti.
Con LR ho eliminato quelle "brutte" o cmq che non mi piacevano, qualche fuori fuoco, errate ecc....
Di quelle che "salvo", tra emotive, belle, ricordi preziosi circa 120-140 delle quali ho creato un video. tra queste, poi una 20ina le ho pubblicate su flickr e sono quelle che ritengo "pregevoli".
Delle 120 140 sto facendo una selezione per un fotolibro ed in seguito delle stampe.
Domenica scorsa, giro sulle montagne (dietro casa), 10 foto, per lo più ricordi.
2 settimane fa, giro sulle montagne in Alto Adige, una 40ina di foto, 4-5 di piacevoli, una 10 eliminate il resto ricordi.
Due pubblicate che ritengo buone, anche se non mi soddisfano.
Cerco di scattare poco  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2016 9:13 am Oggetto: |
|
|
Domande interessanti e su cui riflettere... una cosa è certa: scatto troppo!
Ad esempio del viaggio di nozze (lo scorso anno, 18 gg, giro on the road West USA e parchi) ho portato a casa circa 1000 foto, scremando quelle venute male e/o inutili ne ho ottenute circa 200 e ritengo siano comunque troppe (sistemate in LR quasi tutte).
Ancora non ho stampato niente, penso di farne un fotolibro (attendo che mia moglie metta mano alle sue, ok non succederà mai!)
tanta amarezza e rassegnazione in me
Buone vacanze a chi le farà quest'anno _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 04 Ago, 2016 6:58 am Oggetto: |
|
|
A dire la verità non molte, ma spesso cado nella trappola del turista che fotografa ogni cosa e quasi tutte le foto appunto ne soffrono.
Quest'anno mi sono imposto il contrario: avere già un idea di che tipo di lavoro voglio fare, almeno aver fotografie coerenti tra loro in modo da farne un bel libro.
 _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2016 10:01 am Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Quest'anno mi sono imposto il contrario: avere già un idea di che tipo di lavoro voglio fare, almeno aver fotografie coerenti tra loro in modo da farne un bel libro. | Atteggiamento molto saggio e produttivo. Bisogna "studiare" un po' prima della partenza per farsi un'idea su un possibile tema.
In ogni caso fai in modo che questo non diventi un paraocchi che ti impedisca di accorgerti di cose interessanti e "fuori tema".
Tornando al discorso su "quanti scatti", qualche giorno fa mi raccontavano di due partecipanti ad un fotosafari in Tanzania che la sera del primo giorno avevano già scattato 4000 foto a testa.....
Vabbé che con gli animali nei parchi la raffica viene facile... Però... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2016 7:37 am Oggetto: |
|
|
Io torno da 3 settimane di viaggio con 1000/1500 foto. Ma mi capita spesso di averne anche 20 o 30 dello stesso soggetto, nel caso mi trovi in condizioni di luce che cambia di continua (es. al tramonto). Cerco di limitare le foto a soggetti che vaglono e solo se la luce merita. Per tutto il resto uso il cellulare.
Al rientro faccio una prima selezione. Generalmente ne seleziono meno di 100.
Poi continuo a scremare fino ad ottenere un massimo di circa 30 foto che pubblico sul mio sito internet.
Di queste ne seleziono 15/20, le stampo su a4 e le metto in una cartellina fatta a mano dedicata al viaggio.
Le 3-5 migliori le stampo su a3 o a3+. |
|
|
 |
|