Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 9:27 pm Oggetto: Sigma APO 80-400 f4.5-5.6 EX OS |
|
|
Si sa niente di questo obiettivo, qualcuno ha avuto modo di provarlo e/o ha notizie su quest'ottica?
E' il primo Sigma stabilizzato e costa molto meno dei "CANONi" bianchi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
filo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 257 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 10:25 pm Oggetto: |
|
|
No purtroppo non lo conosco, sono curioso anch'io, anche se sinceramente x ca. 100€ di differenza prenderei il 100-400 di Canon. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 8:02 am Oggetto: |
|
|
L'80-400mm f/4.5-5.6 EX OS è il primo obiettivo stabilizzato prodotto da sigma. Si avvale di un dispositivo di stabilizzazione giroscopico che rileva la posizione assoluta dell'obiettivo nello spazio e si oppone a tutti i movimenti accidentali con un contro spostamento di un gruppo di lenti stabilizzatrici...come tutti i dispositivi di stabilizzazione del resto...
E' progettato in 20 lenti in 14 gruppi e due delle lenti, una anteriormente e una posteriormente utilizzano vetri SLD a bassa dispersione.
E' fornito di due modalità di stabilizzazione selezionabili: una che compensa sia i movimenti orizzontali che verticali e un'altra che rileva solo quelli verticali. L'obiettivo pesa 1650g ha un diametro di 77mm sulla lente frontale e di 95mm sul barilotto, l'angolo di ripresa è di 30,3° e di 6,2° rispettivamente alla minima e alla massima focale; offre la possibilità di agire sulla ghiera di messa a fuoco anche quando è attivo l'AF (la messa fuoco è nel gruppo posteriore) con distanza minima di messa fuoco di 180cm ANCHE ALLA MINIMA FOCALE. La luminosità è 4,5-5,6 buona a 400 mm ma a mio avviso un po' "scuretto" a 80 mm di focale cmq la qualità sembra essere ottima e il contrasto fornito alle immagini altrettanto (diaframma a 9 lamelle ap minima f/22).
E' compatibile con i TC sigma 1,4 e 2X raggiungendo rispettivamente le focali di 112-560mm f/6,3-7,8 e 160-800mm f/9-11 con PERDITA DELL'AF (montato su una digitale con fattore 1,6x l'obiettivo diventa già di per sè un 128-640mm). L'attacco x il treppiedi e la custodia sono forniti di serie.
Da notare che alla focale di 400mm l'ottica si allunga notevolmente raggiungendo quasi il doppio della lunghezza originaria, è inoltre fornito di un pulsante di blocco dello zoom che ne previene l'allungamento accidentale sia durante gli scatti sia quando viene riposto in posizione "chiusa". Il prezzo ufficiale comunicato al momento è di 1.595 euro mentre il canon 100-400 f/4.5-5.6 USM L IS costa 1600 euro....per sapere quale dei due risulti vincitore dal confronto credo che dovremo attendere prove piu' dettagliate...x resto, spero quantomeno di esservi stato utile.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | L'80-400mm f/4.5-5.6 EX OS è il primo obiettivo stabilizzato prodotto da sigma. Si avvale di un dispositivo di stabilizzazione giroscopico che rileva la posizione assoluta dell'obiettivo nello spazio e si oppone a tutti i movimenti accidentali con un contro spostamento di un gruppo di lenti stabilizzatrici...come tutti i dispositivi di stabilizzazione del resto...
E' progettato in 20 lenti in 14 gruppi e due delle lenti, una anteriormente e una posteriormente utilizzano vetri SLD a bassa dispersione.
E' fornito di due modalità di stabilizzazione selezionabili: una che compensa sia i movimenti orizzontali che verticali e un'altra che rileva solo quelli verticali. L'obiettivo pesa 1650g ha un diametro di 77mm sulla lente frontale e di 95mm sul barilotto, l'angolo di ripresa è di 30,3° e di 6,2° rispettivamente alla minima e alla massima focale; offre la possibilità di agire sulla ghiera di messa a fuoco anche quando è attivo l'AF (la messa fuoco è nel gruppo posteriore) con distanza minima di messa fuoco di 180cm ANCHE ALLA MINIMA FOCALE. La luminosità è 4,5-5,6 buona a 400 mm ma a mio avviso un po' "scuretto" a 80 mm di focale cmq la qualità sembra essere ottima e il contrasto fornito alle immagini altrettanto (diaframma a 9 lamelle ap minima f/22).
E' compatibile con i TC sigma 1,4 e 2X raggiungendo rispettivamente le focali di 112-560mm f/6,3-7,8 e 160-800mm f/9-11 con PERDITA DELL'AF (montato su una digitale con fattore 1,6x l'obiettivo diventa già di per sè un 128-640mm). L'attacco x il treppiedi e la custodia sono forniti di serie.
Da notare che alla focale di 400mm l'ottica si allunga notevolmente raggiungendo quasi il doppio della lunghezza originaria, è inoltre fornito di un pulsante di blocco dello zoom che ne previene l'allungamento accidentale sia durante gli scatti sia quando viene riposto in posizione "chiusa". Il prezzo ufficiale comunicato al momento è di 1.595 euro mentre il canon 100-400 f/4.5-5.6 USM L IS costa 1600 euro....per sapere quale dei due risulti vincitore dal confronto credo che dovremo attendere prove piu' dettagliate...x resto, spero quantomeno di esservi stato utile.  |
E scusatelo se è poco!!!  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a scavenger73 per la risposta precisa e dettagliata, in effetti molte caratteristiche mensionate le avevo già lette su una rivista.
Visto il costo dell'ottica conviene aspettare qualche testo che lo paragoni a qualche vetro dello stesso prezzo  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in effetti molte caratteristiche mensionate le avevo già lette su una rivista.
|
bhè....non è che io me le sogni la notte....
 _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 5:37 pm Oggetto: |
|
|
mah...chissà,però è interessate....  |
|
|
 |
lucaa nuovo utente
Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Ho ordinato questo obiettivo, spero di non avere toppato
Vi faro sapere. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 6:53 pm Oggetto: |
|
|
se quando ti arriva non sei soddisfatto mi prenoto per l'acquisto a 50 euro....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 9:40 pm Oggetto: |
|
|
lucaa ha scritto: | Ciao a tutti.
Ho ordinato questo obiettivo, spero di non avere toppato
Vi faro sapere. |
Siamo curiossissimi
Aspettiamo fiduciosi i tuoi scatti e i tuoi test _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
lucaa nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Lug, 2004 7:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Siamo curiossissimi
Aspettiamo fiduciosi i tuoi scatti e i tuoi test |
Contaci, dovrebbe arrivarmi a giorni, appena posso operare vi allego qualche scatto.
ciao,Luca. |
|
|
 |
lucaa nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Mi e' arrivato la bestia.
Ho fatto solo qualche scatto a mezzogiorno durante la pausa perche' non ho resistito.
Ho scattoto a 400 mm dupplicato con 2X sempre sigma (800 mm a mano libera...) naturalmente il VR era acceso, la foto non e' nitidissima, ma c'e' un leggerissimo micromosso, ho controllato i tempi che ho usato e devo dire di essere rimasto molto male 1/30 di secondo spettacolo!!!
Al piu' presto pubblichero' qualche foto significativa.
Luca. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 16 Lug, 2004 5:56 pm Oggetto: |
|
|
dai dai, fai degli scatti a facci vedere,son proprio curioso!!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di quest'ottica......ho letto una rece su tutti tutti fotografi, in cui si parla di motori ultrasonici per l'AF, ma sui siti Sigma, sia italiano che usa non si trova nulla in proposito, l'HSM non viene prorpio inserito tra le sigle ...... delle caratteristiche della lente!
Help me please........ne avrei sotto mano uno ma questo dubbio...??????? |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
ne sto puntando uno su ebay... è già il 5° che mi fregano all'ultimo!! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
si...ma sai qualcosa di questo fantomatico motorino ultrasonico?? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
no tra i sigma questo non è hsm!!
se mi vuoi girare il tuo che hai sottomano  |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
ti piacerebbe!!
Scherzi a parte la rece su tutti fotografi parla chiaramente di AF velocissimo grazie a motorini ultrasonici...lo dovrei usare per foto sportive e lo preferirei HSM.....cercherò altre notizie!
Ciao |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Te lo lascio ..... inutile scannarsi......
anche perchè ho letto su FM dalle prove che ha un AF veloce, ma non ultrasonico....!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
hahahaah avevo sospettato che fossi tu... e cmq è il 4° che mette all'asta e meno di 1100 non lo aggiudica mai...  |
|
|
 |
|