photo4u.it

Sigma APO 80-400 f4.5-5.6 EX OS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 9:27 pm    Oggetto: Sigma APO 80-400 f4.5-5.6 EX OS Rispondi con citazione

Si sa niente di questo obiettivo, qualcuno ha avuto modo di provarlo e/o ha notizie su quest'ottica?

E' il primo Sigma stabilizzato e costa molto meno dei "CANONi" bianchi Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No purtroppo non lo conosco, sono curioso anch'io, anche se sinceramente x ca. 100€ di differenza prenderei il 100-400 di Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'80-400mm f/4.5-5.6 EX OS è il primo obiettivo stabilizzato prodotto da sigma. Si avvale di un dispositivo di stabilizzazione giroscopico che rileva la posizione assoluta dell'obiettivo nello spazio e si oppone a tutti i movimenti accidentali con un contro spostamento di un gruppo di lenti stabilizzatrici...come tutti i dispositivi di stabilizzazione del resto...
E' progettato in 20 lenti in 14 gruppi e due delle lenti, una anteriormente e una posteriormente utilizzano vetri SLD a bassa dispersione.
E' fornito di due modalità di stabilizzazione selezionabili: una che compensa sia i movimenti orizzontali che verticali e un'altra che rileva solo quelli verticali. L'obiettivo pesa 1650g ha un diametro di 77mm sulla lente frontale e di 95mm sul barilotto, l'angolo di ripresa è di 30,3° e di 6,2° rispettivamente alla minima e alla massima focale; offre la possibilità di agire sulla ghiera di messa a fuoco anche quando è attivo l'AF (la messa fuoco è nel gruppo posteriore) con distanza minima di messa fuoco di 180cm ANCHE ALLA MINIMA FOCALE. La luminosità è 4,5-5,6 buona a 400 mm ma a mio avviso un po' "scuretto" a 80 mm di focale cmq la qualità sembra essere ottima e il contrasto fornito alle immagini altrettanto (diaframma a 9 lamelle ap minima f/22).
E' compatibile con i TC sigma 1,4 e 2X raggiungendo rispettivamente le focali di 112-560mm f/6,3-7,8 e 160-800mm f/9-11 con PERDITA DELL'AF (montato su una digitale con fattore 1,6x l'obiettivo diventa già di per sè un 128-640mm). L'attacco x il treppiedi e la custodia sono forniti di serie.
Da notare che alla focale di 400mm l'ottica si allunga notevolmente raggiungendo quasi il doppio della lunghezza originaria, è inoltre fornito di un pulsante di blocco dello zoom che ne previene l'allungamento accidentale sia durante gli scatti sia quando viene riposto in posizione "chiusa". Il prezzo ufficiale comunicato al momento è di 1.595 euro mentre il canon 100-400 f/4.5-5.6 USM L IS costa 1600 euro....per sapere quale dei due risulti vincitore dal confronto credo che dovremo attendere prove piu' dettagliate...x resto, spero quantomeno di esservi stato utile. Mmmmm

Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2004 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
L'80-400mm f/4.5-5.6 EX OS è il primo obiettivo stabilizzato prodotto da sigma. Si avvale di un dispositivo di stabilizzazione giroscopico che rileva la posizione assoluta dell'obiettivo nello spazio e si oppone a tutti i movimenti accidentali con un contro spostamento di un gruppo di lenti stabilizzatrici...come tutti i dispositivi di stabilizzazione del resto...
E' progettato in 20 lenti in 14 gruppi e due delle lenti, una anteriormente e una posteriormente utilizzano vetri SLD a bassa dispersione.
E' fornito di due modalità di stabilizzazione selezionabili: una che compensa sia i movimenti orizzontali che verticali e un'altra che rileva solo quelli verticali. L'obiettivo pesa 1650g ha un diametro di 77mm sulla lente frontale e di 95mm sul barilotto, l'angolo di ripresa è di 30,3° e di 6,2° rispettivamente alla minima e alla massima focale; offre la possibilità di agire sulla ghiera di messa a fuoco anche quando è attivo l'AF (la messa fuoco è nel gruppo posteriore) con distanza minima di messa fuoco di 180cm ANCHE ALLA MINIMA FOCALE. La luminosità è 4,5-5,6 buona a 400 mm ma a mio avviso un po' "scuretto" a 80 mm di focale cmq la qualità sembra essere ottima e il contrasto fornito alle immagini altrettanto (diaframma a 9 lamelle ap minima f/22).
E' compatibile con i TC sigma 1,4 e 2X raggiungendo rispettivamente le focali di 112-560mm f/6,3-7,8 e 160-800mm f/9-11 con PERDITA DELL'AF (montato su una digitale con fattore 1,6x l'obiettivo diventa già di per sè un 128-640mm). L'attacco x il treppiedi e la custodia sono forniti di serie.
Da notare che alla focale di 400mm l'ottica si allunga notevolmente raggiungendo quasi il doppio della lunghezza originaria, è inoltre fornito di un pulsante di blocco dello zoom che ne previene l'allungamento accidentale sia durante gli scatti sia quando viene riposto in posizione "chiusa". Il prezzo ufficiale comunicato al momento è di 1.595 euro mentre il canon 100-400 f/4.5-5.6 USM L IS costa 1600 euro....per sapere quale dei due risulti vincitore dal confronto credo che dovremo attendere prove piu' dettagliate...x resto, spero quantomeno di esservi stato utile. Mmmmm

E scusatelo se è poco!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a scavenger73 per la risposta Ok! precisa e dettagliata, in effetti molte caratteristiche mensionate le avevo già lette su una rivista.

Visto il costo dell'ottica conviene aspettare qualche testo che lo paragoni a qualche vetro dello stesso prezzo Wink Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2004 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in effetti molte caratteristiche mensionate le avevo già lette su una rivista.

Mah bhè....non è che io me le sogni la notte.... Mah

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Mandrillo Wink

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...chissà,però è interessate.... Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucaa
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho ordinato questo obiettivo, spero di non avere toppato Rolling Eyes
Vi faro sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se quando ti arriva non sei soddisfatto mi prenoto per l'acquisto a 50 euro.... Mandrillo
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucaa ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho ordinato questo obiettivo, spero di non avere toppato Rolling Eyes
Vi faro sapere.

Siamo curiossissimi Smile
Aspettiamo fiduciosi i tuoi scatti e i tuoi test

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Siamo curiossissimi
Aspettiamo fiduciosi i tuoi scatti e i tuoi test

Contaci, dovrebbe arrivarmi a giorni, appena posso operare vi allego qualche scatto.
ciao,Luca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mi e' arrivato la bestia. Ok!
Ho fatto solo qualche scatto a mezzogiorno durante la pausa perche' non ho resistito.
Ho scattoto a 400 mm dupplicato con 2X sempre sigma (800 mm a mano libera...) naturalmente il VR era acceso, la foto non e' nitidissima, ma c'e' un leggerissimo micromosso, ho controllato i tempi che ho usato e devo dire di essere rimasto molto male 1/30 di secondo Mandrillo spettacolo!!!
Al piu' presto pubblichero' qualche foto significativa.
Luca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai dai, fai degli scatti a facci vedere,son proprio curioso!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di quest'ottica......ho letto una rece su tutti tutti fotografi, in cui si parla di motori ultrasonici per l'AF, ma sui siti Sigma, sia italiano che usa non si trova nulla in proposito, l'HSM non viene prorpio inserito tra le sigle ...... delle caratteristiche della lente!

Mah

Help me please........ne avrei sotto mano uno ma questo dubbio...???????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne sto puntando uno su ebay... è già il 5° che mi fregano all'ultimo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si...ma sai qualcosa di questo fantomatico motorino ultrasonico??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no tra i sigma questo non è hsm!!

se mi vuoi girare il tuo che hai sottomano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ti piacerebbe!!

Scherzi a parte la rece su tutti fotografi parla chiaramente di AF velocissimo grazie a motorini ultrasonici...lo dovrei usare per foto sportive e lo preferirei HSM.....cercherò altre notizie!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo lascio ..... inutile scannarsi...... Very Happy Very Happy

anche perchè ho letto su FM dalle prove che ha un AF veloce, ma non ultrasonico....!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahaah avevo sospettato che fossi tu... e cmq è il 4° che mette all'asta e meno di 1100 non lo aggiudica mai... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: