photo4u.it

Fuji e micromosso
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 3:15 pm    Oggetto: Fuji e micromosso Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Scattando delle foto di prova con l'accoppiata x-e1 + 18-55 mi sono reso conto, osservando gli scatti a monitor, di una percentuale di scatti abbastanza consistente presentanti una sorta di effetto mosso abbastanza pronunciato.
Ciò che mi chiedo è: è possibile che il peso leggero della macchina + obiettivo possa portare ad un simile ammontare di micromosso?
Allego il crop di uno degli scatti incriminati, con indicati i dati di scatto.
A seguire, lo stesso scatto eseguito con D700 e 24-70.

Vorrei capire se si tratta insomma di errore mio, dovuto alla poca conoscenza del sistema Fuji, o se invece possa esser stato provocato da qualche altro fattore che ignoro.

Ah, la stabilizzazione sull'ottica era attivata.

Grazie a tutti per eventuali chiarimenti!

G.

confronto_fujinikon_02.jpg
 Descrizione:
Fuji x-e1 + 18-55 @ 18mm
 Dimensione:  195.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2623 volta(e)

confronto_fujinikon_02.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 3:19 pm    Oggetto: Re: Fuji e micromosso Rispondi con citazione

Qui lo scatto con D700 + 24-70

confronto_fujinikon_01_2.jpg
 Descrizione:
Nikon D700 + 24-70 @ 28mm
 Dimensione:  191.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2618 volta(e)

confronto_fujinikon_01_2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia qualche problema di autofocus

1/210 dovresti andare tranquillissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
credo sia qualche problema di autofocus

1/210 dovresti andare tranquillissimo.

Infatti trovare micromosso a questa velocità di scatto mi turba assai. Il punto è che non c'è un elemento che sia a fuoco in questa foto... cioè: il piano di messa a fuoco non passa da nessuna parte... Mah

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che si sia mossa l'inquadratura durante lo scatto lungo una direttrice che va su per giù da ore 11 a ore 4 (o viceversa).

Potresti provare a confrontare scatti fatti con e senza lo stabilizzatore, giusto per cercare di capire qual'è l'origine del problema.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanti scatti hanno questo problema?

il mio 35mm soffriva di back focus, in determinate condizioni dava foto completamente fuori fuoco.

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
quanti scatti hanno questo problema?

il mio 35mm soffriva di back focus, in determinate condizioni dava foto completamente fuori fuoco.

Degli scatti in esterno, che non sono molti (una decina), circa la metà aveva questo problema. Altri scatti eseguiti in secondo tempo, invece, non presentano irregolarità... solo una certa morbidezza nel file, sia raw che jpg.
Probabilmente ha ragione Mico1964: potrebbe esser stato un mio movimento fin troppo generoso, abituato com'ero al peso della reflex.

Diversamente scatti fatti sempre a mano libera, ma in interno, con calma e sempre con la stessa ottica hanno mostrato una maggiore precisione di messa a fuoco. Ora non ho qui gli scatti eseguiti. Appena torno in ufficio vedrò di postarli. In questa occasione, scatti ad alti iso, la macchina si è difesa piuttosto bene rispetto alla D700. File sempre abbastanza morbido, come contorni: sembra quasi venga applicata una generosa riduzione rumore direttamente on camera, anche sul file raw.
Una cosa strana accaduta invece è una strana tendenza della Fuji a sovraesporre il file. Per esempio: stesse condizioni, luce artificiale, iso 6400.
La D700 mi dava una coppia tempo/diaframma = 1/100 f/2.8, mentre la Fuji ha usato 1/45 f2.8. All'apertura del file con lightroom, però, il raw Fuji era chiaramente sovraesposto, ho dovuto abbassare l'esposizione di 1,85 EV per ottenere un risultato simile a quello ottenuto con la Nikon.
Strana cosa...forse c'entra qualcosa il meccanismo di espansione della gamma dinamica... comunque appena arrivo a tiro del pc in ufficio vedrò di postare il risultato.

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che si tratti di un errore di fuoco, comunque attendiamo i nuovi scatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora. Ecco i due scatti eseguiti ad alti iso. Qui il fuoco sembra esser corretto.

confronto_fujinikon_night_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

confronto_fujinikon_night_02.jpg

confronto_fujinikon_night_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

confronto_fujinikon_night_01.jpg

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come potete vedere dal primo crop, eseguito su file raf fuji, i contorni di maniglia e buco della serratura sono leggermente ammorbiditi. Niente di troppo grave, tutto sommato siamo a 6400 iso. Però qui il sistema AF mi è sembrato più corretto rispetto alla prova diurna.
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri crop 100% tratti da file JPG ottenuti direttamente on camera. Crop direttamente sul soggetto a fuoco.

La resa mi sembra altalenante: a volte sembra calare, altre volte migliora. C'è sempre quasi una sorta di patina, non saprei definirla diversamente, che sembra coprire i dettagli delle foto, anche ad ISO bassi.

prova_07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2502 volta(e)

prova_07.jpg

prova_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.58 KB

prova_02.jpg

prova_05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.26 KB

prova_05.jpg

prova_06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.43 KB

prova_06.jpg

prova_04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.22 KB

prova_04.jpg

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me nell'ultima foto sembra ci sia un leggero errore di frontfocus, mentre per sviluppare i Raw Fuji non userei Lightroom.

C'era un topic al riguardo, mi pare che il migliore fosse CaptureOne, ma posso aver detto una castroneria, cerca il topic dedicato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho fatto prove dedicate, ed uso obiettivi non stabilizzati, ma sulla mia X-E1 mi sembra di trovare più facilmente il micromosso rispetto alla 40D. Immagino sia la combinazione tra le dimensioni, il peso e il bottone di scatto che "spingo" di più.
Sto pensando di prendere uno di quei "bottoncini" da mettere sopra al pulsante di scatto... http://www.matchtechnical.com/Pages/Beep.aspx

Vai a fine pagina
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io non ho fatto prove dedicate, ed uso obiettivi non stabilizzati, ma sulla mia X-E1 mi sembra di trovare più facilmente il micromosso rispetto alla 40D. Immagino sia la combinazione tra le dimensioni, il peso e il bottone di scatto che "spingo" di più.
Sto pensando di prendere uno di quei "bottoncini" da mettere sopra al pulsante di scatto... http://www.matchtechnical.com/Pages/Beep.aspx

Belli, ma non si trovano in Italia?
Costa più la spedizione del pippolino!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non scherziamo, a 1/200 con 18mm il micromosso non lo vedi.

queste macchine difettano di autofocus lo dico da un anno.

il mio 35mm è una croce, 2 volte in assistenza, lo stavo per rimandare ma con l'ultimo firmware sembra aver ripreso a funzionare bene. e quando funziona bene va bene ma proprio bene, immagini nitidissime da paura.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
il bottone di scatto che "spingo" di più.

Non ho mai capito perché, tra le tante funzioni più o meno utili che ormai si trovano su tutte le macchine fotografiche, nessuno abbia mai pensato di inserire una opzione per scattare foto RILASCIANDO il pulsante di scatto, anziché premerlo. Almeno in macro sarebbe molto utile.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guidofuji ha scritto:
Belli, ma non si trovano in Italia?
Costa più la spedizione del pippolino!

Dal loro sito leggo che i loro prodotti si trovano in un negozio a Roma (http://www.leicatime.com/) e uno vicino Ancona (http://www.fotodeangelis.it/Match-Technical-Services/Vedi-tutti-i-prodotti.html)...

Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho trovato delle foto afflitte da micromosso in una certa percentule, nonostante i tempi e lo stabilizzatore dovessero garantire foto esenti da questo problema. Escluderei problemi di fuoco perchè anche nel mio caso nelle foto incriminate non c'è nulla a fuoco.
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guidofuji
utente

Iscritto: 26 Ago 2013

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Dal loro sito leggo che i loro prodotti si trovano in un negozio a Roma (http://www.leicatime.com/) e uno vicino Ancona (http://www.fotodeangelis.it/Match-Technical-Services/Vedi-tutti-i-prodotti.html)...

Denkiu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Anche io ho trovato delle foto afflitte da micromosso in una certa percentule, nonostante i tempi e lo stabilizzatore dovessero garantire foto esenti da questo problema. Escluderei problemi di fuoco perchè anche nel mio caso nelle foto incriminate non c'è nulla a fuoco.

E' qualcosa che avevo già riscontrato un anno fa, provando la X-pro1 di un amico: a volte il soggetto non era a fuoco, anzi, la foto stessa sembrava completamente fuori fuoco. Al tempo detti la colpa al visore ottico della macchina... magari ero io, visto che l'avevo provata poco, a non saperla usare correttamente.
Adesso vedere questi scatti, siano raw da lavorare, che jpg OOC... boh: mi fa pensare che probabilmente ci sia molto più da lavorare sull'impostazione nostra personale al momento dello scatto. Insomma: è una macchina che richiede parecchia esperienza d'uso.

Adesso come adesso, visti anche i rumors sulla nuova x-e2 o come si chiamerà, credo rimanderò l'acquisto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: