photo4u.it

Articolo interessante, sulla moneta unica
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biXel
utente

Iscritto: 22 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 1:58 pm    Oggetto: Articolo interessante, sulla moneta unica Rispondi con citazione

Volevo condividere questo interessante articolo, trovato in rete.

http://felicitaannozero.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=29%3Aperche-spariscono-le-y-una-storia-che-nessuno-racconta&catid=35%3Acosa-la-stampa-scrive-sul-signoraggio&Itemid=80

che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente son stanco di leggere tutti 'sti giochetti che hanno fatto i papponi che "comandano". Naturalmente, se la gregia passerà nuovamente al dracma, i loro prodotti varranno poco o niente e i paesi "forti" acquisteranno grossi slot a prezzi irrisori.

PERO' nel frattempo la germania sta stampando il vecchio conio, con la data del 2012. L'Italia, la spagna e la grecia hanno chiesto all'UE i codici per pagare le merci col vecchio conio, e per l'anno prossimo si prevede l'implosione dell'euro. Voglio proprio vedere chi rimane con l'euro, dopo che la germania se ne laverà le mani!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto può essere, e sono io il primo a pensare che dietro a tante cose che sono successe negli ultimi tempi ci sia una regia con una idea ben precisa in mente, però quello più che un articolo è un gran minestrone con dentro un po' di tutto.

Mi piacerebbe verificare la faccenda dei numeri di serie delle banconote, vado a cercare se trovo qualche fonte un po' più affidabile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è voluto poco a controllare, c'è una voce su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_euro#Codici_di_identificazione

comunque ho guardato nel portafoglio... ho ben 2 banconote da 10 con la lettera Y, saranno sicuramente le prime che andrò a spendere (non si sa mai... Mandrillo )

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biXel
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
C'è voluto poco a controllare, c'è una voce su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_euro#Codici_di_identificazione

comunque ho guardato nel portafoglio... ho ben 2 banconote da 10 con la lettera Y, saranno sicuramente le prime che andrò a spendere (non si sa mai... Mandrillo )

su wiki non avevo guardato.
ero caduto, lurkando qui e la, su questo articolo e l'ho trovato interessante.
Smile
no, io non ne ho con Y.
sono apposto.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biXel
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:

--cut--
PERO' nel frattempo la germania sta stampando il vecchio conio, con la data del 2012. L'Italia, la spagna e la grecia hanno chiesto all'UE i codici per pagare le merci col vecchio conio, e per l'anno prossimo si prevede l'implosione dell'euro. Voglio proprio vedere chi rimane con l'euro, dopo che la germania se ne laverà le mani!

hai un qualche sito dove si dice che la germania sta ristampando la sua vecchia moneta?
qualcosa da leggere in merito?
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella ricerca di prima, google mi ha proposto anche questo articolo: http://www.banconote.it/newsed.php?news=120 che pur essendo di tutt'altro argomento, è quantomeno da considerarsi una di quelle curiosità da telequiz. Smile
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biXel ha scritto:
hai un qualche sito dove si dice che la germania sta ristampando la sua vecchia moneta?
qualcosa da leggere in merito?
grazie Smile

http://www.forexinfo.it/La-Germania-sta-stampando-Marchi

http://www.corriereinformazione.it/2011120115670/attualita/la-germania-stampa-marchi-la-lega-nord-chiedi-chiarimenti-su-tali-voci-incontrollate.html

http://affaritaliani.libero.it/economia/eurocrisi_ritorno_al_marco30112011.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biXel
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
http://www.forexinfo.it/La-Germania-sta-stampando-Marchi

http://www.corriereinformazione.it/2011120115670/attualita/la-germania-stampa-marchi-la-lega-nord-chiedi-chiarimenti-su-tali-voci-incontrollate.html

http://affaritaliani.libero.it/economia/eurocrisi_ritorno_al_marco30112011.html

grazie mille.
provvedo a leggere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solita gragnuola di "sciocchezze memorabili", per citare la bella espressione di Gianpaolo Pansa. Per "citare" il meno noto Mario Zacchi: cazzate. Scritte dal solito antimperialista. Secondo voi basta ritirare la carta? Secondo voi le transazioni tra stati di centinaia di milioni si fanno andando, chesssò? da Roma a Berlino con la carriola di bigliettoni? per cui niente bigliettoni, niente transazioni?

A proposti: quando si parla di "voci che circolano" purtroppo si parla, troppo spesso, di demezialità tipo quella indicata all' inizio, cui il web fa da grancassa (vuota come la zucca).

biXel
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Solita gragnuola di "sciocchezze memorabili", per citare la bella espressione di Gianpaolo Pansa. Per "citare" il meno noto Mario Zacchi: cazzate. Scritte dal solito antimperialista. Secondo voi basta ritirare la carta? Secondo voi le transazioni tra stati di centinaia di milioni si fanno andando, chesssò? da Roma a Berlino con la carriola di bigliettoni? per cui niente bigliettoni, niente transazioni?

assolutamente no, non basterebbe ritirare la carta.
ma il discorso non cambierebbe di una virgola.
che siano transazioni 'cartacee' o 'elettroniche'.
anzi, forse è ancor più semplice: DEL > ENTER e via. soldi sul conto spariti
ma stiamo assistendo tutti a cosa portano i governi imperialisti...nel mondo.
ci sei anche tu, io, tutti...dentro Smile

Citazione:

A proposti: quando si parla di "voci che circolano" purtroppo si parla, troppo spesso, di demezialità tipo quella indicata all' inizio, cui il web fa da grancassa (vuota come la zucca).

guarda ( guardate ) zigesit ( in italiano, è meglio ).
se non ci si ferma al primo articolo, ma si approfondisce, le demenzialità possono ridursi a qualcosa di più concreto.
come al solito, la differenza la fa chi e come consulta il web.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2012 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io devo credere a questa "caccia alla banconota Y" solo perché me lo racconta Chiesa?
biXel
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Io devo credere a questa "caccia alla banconota Y" solo perché me lo racconta Chiesa?

libero arbitrio.
io non ho di sicuro la paranoia di sbarazzarmi delle banconote greche.
però ho trovato interessante l'articolo e l'ho condiviso.
niente di più, ragazzi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Achab94
utente

Iscritto: 08 Lug 2011

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate che l'Euro, con la Y, ma M o la W non cambia assolutamente nulla. Moneta unica è, e moneta unica rimane. Se la Grecia dovesse fallire non è che le banconote con la Y diventano carta straccia.. solo l'Euro perderà parte del potere d'acquisto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biXel
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Achab94 ha scritto:
Guardate che l'Euro, con la Y, ma M o la W non cambia assolutamente nulla. Moneta unica è, e moneta unica rimane. Se la Grecia dovesse fallire non è che le banconote con la Y diventano carta straccia.. solo l'Euro perderà parte del potere d'acquisto!

non me ne intendo, però mi chiedo:

come fai a distinguere ( a livello monetario si intende ) uno stato rispetto ad un'altro nei casi come quello che si è verificato?
ovvero, la Grecia fallisce.
ovviamente ha l'euro, usata anche in altri stati.
quindi? falliscono tutti? no di certo. il problema è localizzato.

probabilmente la distinzione con queste lettere, serve proprio per differenziare gli stati, in caso di problemi.
questo è solo una mia idea, dato che non so come funziona.
però è una buona idea per trovare eventuali risposte al dubbio che mi hai fatto venire.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puo' essere che saranno le banche a togliere dal mercato certi tipi di banconota,quindi rimarranno validi fino a che non saranno esauriti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biXel
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
puo' essere che saranno le banche a togliere dal mercato certi tipi di banconota,quindi rimarranno validi fino a che non saranno esauriti.

quindi torniamo al discorso dell'articolo, ovvero al ritiro di tutte le banconote identificate con Y ( Grecia ).
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quante scemenze!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biXel
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Ma quante scemenze!

riduttiva come risposta.
magari sarebbe interessante conoscere il tuo pensiero; scrivere un semplice 'quante scemenze' da contributo pari a zero, alla discussione.
non credi?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile contribuire a discorsi senza basi di alcun genere.
Comunque nel momento in cui uno stato fosse costretto ad uscire dall'euro, non si tratterebbe di eliminare le banconote stampate dallo stesso bensì di ridurre la massa monetaria in circolazione per un certo valore.

Non ti troveresti con euro validi e non validi, sarebbe solo una cosa interna a banche centrali e zecche di stato.
Le voci espresse dalle tue fonti sono pura, infondata, controinformazione fatta da persone contrarie all'euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: