Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 10:41 am Oggetto: Pulizia Sensore - l'approccio degli utenti Pentax/Samsung |
|
|
Cari amici di forum, colgo l'occasione per raccogliere qui i consigli di quanti, utenti reflex da più tempo di me, puliscono con buona confidenza e buoni risultati il loro sensore.
le soluzioni tecniche disponibili sono a bizzeffe...e si trovano su google...io qua vorrei raccogliere una serie di "io faccio così".
inizio io:
mi sono trovato una bella patacca sui cieli blu di Danimarca...macchina seminuova, premetto. bestemmiando tra me e me (mai sostituito l'obiettivo), mi sono ricordato che il manuale samsung parlava solo di "spompettate" e che io appunto una pompetta l'avevo con me.
detto fatto, tornato in hotel, imposto da menu la pulizia ccd, spompetto con cura e la patacca sparisce...si doveva trattare di un granello che per fortuna non aveva aderito alla superficie del filtro.
ora che i cambi ottica sono più frequenti, sto pensando di comprare o un sensorklear di lenspen (costo abbordabile), o un arcticbutterfly di visibledust (costo smodato...li varrà tutti questi soldi??).
che ne dite?? voi come fate??
a voi la parola, e un grazie a quanti vorranno condividere con i principianti la propria esperienza.
se invece siete tra queli che mandano la macchina in assistenza per pulire il CCD...bhè...fateci sapere anche questo. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il mio sensore è ancora pulitissimo; credo che lo pulirò - il giorno in cui sarà necessario - con una semplice pompetta, come consigliato anche da Pentax.
D'altra parte a te è stato sufficiente, no?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
si, ma ritengo di aver avuto c**lo!
altrimenti non si spiega questo proliferare di siti e di soluzioni...a meno che non cavalchino una fobia generale.
cmq, la cartina tornasole è fotografare un bel cielo azzurro ad F22...se ti viene fuori pulito sei okkey.
ps: alcuni siti fanno anche una trattazione scientifica dei tipi di sporco, dal granello di polvere secco, a quello oleoso che si spiaccica...insomma, roba da rabbrividire.
a mio avviso dipende molto anche da come si cambia obiettivo, dal fatto che l'obiettivo che si monta sia o no pulito.
domandona per i possessori di pentax/samsung con "sgrullatore": come lo tenete settato lo sgrullatore?? io l'ho impostato per dare una sgrullata ad ogni accenzione della macchina...voi?? _________________ Leonardo
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere. In 4 anni di reflex digitali non ho mai pulito il sensore. E cambio obiettivi in continuazione. Una grossa pompetta, un po' di attenzione quando si cambia l'obiettivo, la pulizia dell'obiettivo stesso -fondamentale- e via. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
se pulisco pulisco con pompetta (sia quando avevo pentax che adesso) ma sostanzialmente evito. E' pure vero che normalmente scatto a diaframmi aperti e il problema non si pone...ma normalmente di foto veramente meritevoli di ritocco ce ne sono poche e non mi costa nulla clonare eventuali pallini _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
a proposito di questo emblematico è il test comparativo dei meccanismi di pulizia del sensore dal quale dopo aver sporcato il sensore ed aver effettuato 23 cicli di pulizia automatica consecutivi si è visto che l'efficienza è questa:
Olympus 50%
Canon 5%
Sony 0%
Pentax 0%
per noi è come se non ci fosse!!
 _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Ultima modifica effettuata da Neo_ il Sab 30 Ago, 2008 10:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma non vi perdete dietro queste fesserie; mica avrete davvero comprato una Pentax perchè aveva lo sgrullapolvere, vero?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ma non vi perdete dietro queste fesserie; mica avrete davvero comprato una Pentax perchè aveva lo sgrullapolvere, vero?  |
ma LOL!!
figuriamoci,lo sanno tutti che quei cosi non funzionano(Olympus apparte)  _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 1:01 am Oggetto: |
|
|
@davide, lupo, Neo: si, ok, e quindi lo tenete disattivato??
ps: ho letto anche io la prova, e secondo me c'è un equivoco di fondo.
il nostro non è uno sgrullaqualsiasisporco, bensì uno sgrulla granelli di polvere.
a mio avviso non è che non funziona, funziona soltano per un certo tipo di sporco, ovvero per granelli di una certa massa e di una certa aderenza. _________________ Leonardo
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Io tengo lo sgrullapolvere attivato. A mio parere serve più che altro come prevenzione, per rallentare l'accumulo di polvere. Attivarlo quando il sensore è già sporco non risolve molto. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Io tengo lo sgrullapolvere attivato. A mio parere serve più che altro come prevenzione, per rallentare l'accumulo di polvere. Attivarlo quando il sensore è già sporco non risolve molto. |
bingo, è l'unica cosa saggia da fare  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
No non l'ho mai spento è acceso da quando l'ho tirata fuori dalla scatola,tanto lasciarlo così non mi costa niente e se qualcosa fa tanto di guadagnato
bastiancontrario ha scritto: | @davide, lupo, Neo: si, ok, e quindi lo tenete disattivato??
ps: ho letto anche io la prova, e secondo me c'è un equivoco di fondo.
il nostro non è uno sgrullaqualsiasisporco, bensì uno sgrulla granelli di polvere.
a mio avviso non è che non funziona, funziona soltano per un certo tipo di sporco, ovvero per granelli di una certa massa e di una certa aderenza. |
Non lo so se abbiamo letto la stessa prova,ma loro hanno fatto una cosa molto semplice,hanno lasciato il corpo aperto col sensore esposto per N tempo in un'atmosfera piena di comunissima polvere ambientale(la stessa che vedo pure in camera mia),se non rimuove almeno quella,cosa vuole rimuovere?
è normale che se usavano la sabbia non si levava nemmeno con il terremoto,ma non mi pare questo il caso
Quindi non ho capito quale massa ed aderenza avrebbero dovuto usare  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
e di questo
http://www.polaroid.com/service/software/poladsr/poladsr.html
cosa mi dite?? lo devo ancora provare...vabbè è una soluzione a posteriori, ma è freeware e in molti posti ne ho sentito parlare bene. _________________ Leonardo
Cominus et neminus ferit
Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Ven 12 Set, 2008 7:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 7:01 am Oggetto: |
|
|
a proposito di pompette, quale è meglio usare?
Va bene una pompetta (nuova ) per clisteri? Oppure ce ne sono di particolari?
grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
no quella va bene,ma assicurati di pulirla bene,sciacquala fino a quando non spara più borotalco _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Neo_ ha scritto: | no quella va bene,ma assicurati di pulirla bene,sciacquala fino a quando non spara più borotalco |
perchè, ci mettono il borotalco?
O cappero .... significa che dovrò iniziare a comprarla e spompettare per qualche mese ....... _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Neo_ ha scritto: | no quella va bene,ma assicurati di pulirla bene,sciacquala fino a quando non spara più borotalco |
perchè, ci mettono il borotalco?
|
Non ci sono senza?
Mi inquieta l'idea che anche poche nano particelle di borotalco possano finire sul sensore...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
è quello che lessi una volta,dicevano che quelle comprate in farmacia andavano sciacquate 3-4 volte,sinceramente non ho esperienza diretta quindi non saprei con precisione _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 7:33 am Oggetto: |
|
|
allora sorge spontanea un'altra domanda: si possono comprare da qualche altra parte? _________________ Jazzrock
|
|
 |
|