photo4u.it

Canon EF 400 f5.6L oppure EF 100-400 L IS??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:52 pm    Oggetto: Canon EF 400 f5.6L oppure EF 100-400 L IS?? Rispondi con citazione

Un amico mi ha chiesto un consiglio tra queste due ottiche, e non sapendo cosa rispondergli e visto che un domani un bel tele lo dovrò prendere, chiedo a voi, se qualcuno li ha o li conosce un parere sincero...

Le domande che il mio amico mi ha posto sono:

Come qualità di immagine e dettaglio quale è meglio?

Conviene di più uno zoom stabilizzato con i suoi vantaggi di versatilità e praticità, o un bella ottica fissa anche se non stabilizzata??

Belle domande... Voi che mi dite?

Ciao Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle esigenze Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto in mano il 100-400 ed e un ottica a cui penso spesso e molto versative stabilizzata e compatta.. per essere un 400.
La resa e buona ma ho letto che il 400 f/5.6 e nettamente superiore come qualità e non me ne stupisco perche cmq e un fisso.
Io resto dell idea che mi servirebbe piu uno zoom tutto fare.
La sceltà finale quindi varia da individuo a individuo. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio amico ha anche un 70-200 f2.8 IS quindi secondo me era meglio il 400... se non avesse quello secondo me il 100-400...

che dite...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un crop del 400 a f5.6 fatto con una 10D e comunque ho dovuto comprimerlo per potere stare nei 90 Kb...

Surprised

32864816.100_56_gh1.jpg
 Descrizione:
EF 400 f5.6L
 Dimensione:  86.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1285 volta(e)

32864816.100_56_gh1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo il 70-200 forse il fisso è la soluzione ideale...

anche io sono indeciso tra il 100-400 se solo fosse f4 non dubiterei un istante a prenderlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
avendo il 70-200 forse il fisso è la soluzione ideale...

anche io sono indeciso tra il 100-400 se solo fosse f4 non dubiterei un istante a prenderlo...

Il ragionamento che avevamo fatto noi era proprio quello, l'ottica versatile è il 70-200, per scopi specifici il 400...

Comunque tieni conto che il 100-400 è stabilizzato quindi recuperi stop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:

...sarebbe grosso il doppio e costerebbe 3 volte... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ha già il 70-200 per me potrebbe comprarsi il 400 e magar utilizzare il moltiplicatore sul 70-200 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 100-400 e' stabilizzato e ok recuperi qualche stop, ma i soggetti in movimento (animali, sport, ecc...) non li fermi comunque Triste

Non so perche' ma lo stabilizzatore (almeno cosi' come fatto ora via gruppo di lenti [*] ) non mi soddisfa al 100%...

Il mio consiglio quindi va sicuramente verso il 400 fisso.

Il 100-400 probabilmente e' lo zoom migliore in quel range di focale che esista, insieme all'80-400 di Sigma che pero' non ha un AF veloce (il canon e' USM, il Sigma non HSM mi sembra).

Qualche mese fa mi sono trovato a bordo pista al Motor Show con un fotografo che aveva 70-200 f.28 non is + 1.4X (in tasca, non lo usava) ed un secondo corpo col 100-400 Canon. Gli ho chiesto cosa ne pensava di quest'ultimo e mi ha detto che lo trova molto buono, ma scattava al piu' sino a 300mm circa, perche' dopo la qualita' decadeva troppo e non riusciva a fare eventuali crop decenti.

[*] secondo me l'IS dovrebbe essere fatto come Minolta docet, ovvero il CCD/CMOS che sia che oscilla. E non un gruppo di lenti in piu', con quel che ne consegue.. OK, cosi' si taglia fuori l'analogico, ma i professionisti, a parte chi lavora in studio che usa il medio/grande formato, e chi lavora/stampa/ama il BN si sono ormai convertiti quasi tutti al digitale...

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
[*] secondo me l'IS dovrebbe essere fatto come Minolta docet, ovvero il CCD/CMOS che sia che oscilla. E non un gruppo di lenti in piu', con quel che ne consegue.. OK, cosi' si taglia fuori l'analogico, ma i professionisti, a parte chi lavora in studio che usa il medio/grande formato, e chi lavora/stampa/ama il BN si sono ormai convertiti quasi tutti al digitale...

...cosa possibile solo su sensori piccoli... su una macchina come la 1Ds sarebbe impossibile perchè ti ritroveresti con il sensore fuori dall'area di luce dall'obiettivo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...cosa possibile solo su sensori piccoli... su una macchina come la 1Ds sarebbe impossibile perchè ti ritroveresti con il sensore fuori dall'area di luce dall'obiettivo...

Giusto, ma non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca Very Happy

E comunque una leggerissima oscillazione credo che, forse, sarebbe possibile anche con un FF, ma non ne sono sicuro. Certo, parlo di leggera oscillazione, appunto per il micromosso...

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Giusto, ma non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca Very Happy

E comunque una leggerissima oscillazione credo che, forse, sarebbe possibile anche con un FF, ma non ne sono sicuro. Certo, parlo di leggera oscillazione, appunto per il micromosso...

...e rietieni ancora che con una limitazione tale (cioè la possibilità di una oscillazione minuscola quando il Minolta pare avere circa 1cm di gioco) sia ancora meglio la stabilizzazione del sensore piuttosto che quella delle lenti? Le vignettature sarebbero accentuate in ogni caso con obiettivi corti...
...ti riferisci ai professionisti ma non mi pare che il 300/2.8 stabilizzato vada peggio del non stabilizzato, idem per il 500/4 e il 600/4... e molti pro lo usano il FF o il FIV 1.3x...
...certo, la stabilizzazione del sensore ha i suoi bei vantaggi, ma affermare in senso assoluto che sia meglio di quella delle lenti è alquanto superficiale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Il ed un secondo corpo col 100-400 Canon. Gli ho chiesto cosa ne pensava di quest'ultimo e mi ha detto che lo trova molto buono, ma scattava al piu' sino a 300mm circa, perche' dopo la qualita' decadeva troppo e non riusciva a fare eventuali crop decenti.
.

mmmmmqui possso dirti che non ha ragione sul 100-400, guarda le foto che ho sul link della mia firma....il primo piano è stato fatto a 400mm...dimmi te se non è ben definito... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

mmmmmqui possso dirti che non ha ragione sul 100-400, guarda le foto che ho sul link della mia firma....il primo piano è stato fatto a 400mm...dimmi te se non è ben definito... Smile

Ho dato un occhio alle foto, e sebbene i test MTF indichino una leggera flessione a 400mm, guardando gli scatti del link che mi hai indicato posso darti ragione. Mi sono piacevolmente stupito anche delle AC ben controllate (nella moto controluce, in corrispondenza dei riflessi).
Ok!

Voglio ancora dire due parole sulla faccenda dello stabilizzatore.
I vari teleobiettivi Canon con IS danno risultati ottimi, e l'ottimo 300 F2.8 L IS ne e' la prova. Ma e' altresi' vero che (test MTF alla mano, non lo dico io perche' mi sono svegliato storto) che introdurre lo stabilizzatore in un gruppo ottico gia' esistente ed addattarlo a quest'ultimo porta inevitabilmente, anche se minimo, ad un degrado delle prestazioni. Appena li trovo, magari domani al lavoro se ho tempo, posto anche dei link sul confronto delle varie versioni di lenti con e senza IS.

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Voglio ancora dire due parole sulla faccenda dello stabilizzatore.
I vari teleobiettivi Canon con IS danno risultati ottimi, e l'ottimo 300 F2.8 L IS ne e' la prova. Ma e' altresi' vero che (test MTF alla mano, non lo dico io perche' mi sono svegliato storto) che introdurre lo stabilizzatore in un gruppo ottico gia' esistente ed addattarlo a quest'ultimo porta inevitabilmente, anche se minimo, ad un degrado delle prestazioni. Appena li trovo, magari domani al lavoro se ho tempo, posto anche dei link sul confronto delle varie versioni di lenti con e senza IS.

...in linea teorica è così... se guardi il 70-200/2.8 e il 300/4 è così, se guardi il 300/2.8 no, il 500/4 neanche e il 600/4 nemmeno... motivo? Perchè questi ultimi sono fatti ancora meglio dei predecessori...
...resta comunque il fatto che la stabilizzazione del sensore è ristretta ai soli sensori di formato ridotto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e che se oltre a 10-400, 400 f5.6 aggiungessi al dubbio un 300 f4 IS??

cosa direste??

Visto che costano più o meno la stessa cifra??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo budget necessario per comprare tutte le ottiche, per fotografia Sport/natura conviene il 400 f5.6L o il 300 f4 L IS??

ovvero, meglio minor focale ma uno stop in più stabilizzato, o uno stop in meno maggior focale ma senza stabilizzatore?

Grazie dei consigli...

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...considerato che al 300/4 sei sempre in tempo ad affiancare un moltiplicatore 1.4X direi il 300mm...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...considerato che al 300/4 sei sempre in tempo ad affiancare un moltiplicatore 1.4X direi il 300mm...

Il moltiplicatore ce l'ho già... però non vorrei poi arrivare a spendere 1300€ per un 300 e non trovare molta differenza con il 70-200 che già abbiamo sia io che il mio amico... il fatto del 400 è che la focale già raddoppia senza bisogno del TC...

quello invece che non mi convince sul 400 è il fatto che scattare con poca luce diventa davvero difficile, e che con il tc diventa f6.3... Triste
insomma si arriverebbe ad usarlo strettamente di giorno in piena luce solo per un genere di foto...

Dalla sua invece il 300 ha oltre le caratteristiche già citate sopra,il fatto che con lo stabilizzatore e lo stop in più diventerebbe più semplice da usare in condizioni di luce scarsa...

non so...

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: