photo4u.it

Tok19-35 vs KM17-35 Non è un test! [Solescuro ti invoco!]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 8:38 pm    Oggetto: Tok19-35 vs KM17-35 Non è un test! [Solescuro ti invoco!] Rispondi con citazione

Ho letto belle cose di questo Tokina e ora l'ho trovato in Australia nuovo a 89euro + 18 di spedizione. Qualcuno di voi lo conosce?
Dyxum sostanzialmente li allinea, 3,95 al Tokina con 7 pareri e 4,2 al KM con 37 pareri... L'unica cosa che non mi convince appieno sono quei 19mm (28mm paccati su APS-C).
Con i flare penso vadano in crisi entrambi... Ma quale grandangolare sotto i 300 euro non ci va?

Il KM 17-35 verso cui mi ero orientato è salito di 20euro in meno di una settimana...
Ho 200euro di budget (sceso nel frattempo...)... Col Tokina ci starei molto comodo... Col Minolta al limite...

Che faccio mi butto?
Consigli Thanks! Very Happy

Ultima modifica effettuata da Cejes il Mer 18 Ott, 2006 10:24 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende se il minolta ha quel quid in più che per te fa una bella differenza non esiterei
se le differenze sono ben tollerate e non ti disturbano allora tokina
Sbaglio o a te piacciono i rasoi affilati ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sbaglio o a te piacciono i rasoi affilati?

Very Happy A chi non piacciono!

No, veramente è una cosa che cerco in un grandangolo... Magari in un ottica per ritratto non me ne fregherebbe.
Il problema è il prezzo... credo che alla fine per prestazioni si equivalgano.
Tokina ha dalla sua la lente frontale fissa (paraluce a petalo e polarizzatori), nitidezza un po' superiore, prezzo.
Minolta i 17mm ed è più recente...

Boh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a 35 il tokina come va?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti serve uno zoom con grandangolo o un grandongolo ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho letto è meglio del KM a 3,5 (che per lui sarebbe TA) e stoppato guadagna abbastanza e si mantiene costante su tutta l'escursione.
Il KM invece da quanto ho capito a 35mm è scarsetto... Io comunque userei prevalentemente la focale più bassa.
Supponiamo che si comportano bene entrambi, ora devo capire se quei 2mm in meno fanno tanto.

il 18 del kit mi piace come angolo di campo e il 19 (diventerebbe un 28,5mm) non penso si discosti in maniera abissale, ma il 17 è un 25,5mm...
Dovrei provarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barbarossa ha scritto:
Ma ti serve uno zoom con grandangolo o un grandongolo ?

Preferirei un grandangolo fisso, ma quale?? Il 17mm fisso Tokina è introvabile, i vari 14mm o 15mm Sigma costano un botto... Il 14mm Tamron che è un capolavoro mi costa 2 stipendi...
Se ne conosci altri fischia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio topic 17-35 c'e' qualche foto che mostra i flares ma come hai detto tu tutti i grandangoli lo soffrono. Dopo i 28mm diventa leggermente meno performante, ma sinceramente non ne sento la mancanza. Quello che fa la differenza per me, se fai foto architettoniche ad esempio sono i 2 (con la digitale 3) mm di escursione iniziale che ti fanno veramente comodo in situazioni estreme di "spalle al muro".
Io cmq sto risparmiando per un km11-18 o un sigma12-24, aspettando i sony zeiss.... Rolling Eyes

p.s. qui c'e' una mia foto recente all'aperto con il 17/35 http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=129092
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma in effetti più è una quastione di costo...
Se l'avessi preso a 179euro!!! Arghhh!

Di architettonico non faccio nulla, molto reportage e lo userei per qualche paesaggio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che ce ne sono in giro in germania a 179 euro ma non so dove (intendo il 17-35). comunque a mio avviso per fare reportage o foto panoramiche un 28mm 2.8 basta e avanza. Il grandangolo serve quasi esclusivamente per l'architettura...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si... Ma un 28 su APS-C è quasi un normale... I primi reportagisti usavano i 28 perchè messi in iperfocale davano una profondità di campo eccellente anche a basse aperture.
Mi piace quel tipo di reportage:

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=116880

Quelle più grandangolari le ho fatte col kit... Finchè c'è luce e si può usare a f10 e si difende bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io se fossi in te contatterei il link che dava barbarossa x il tokina 17mm fisso,si per i grand'angoli secondo me ci vogliono i fissi,e puoi lo puoi usare anche su pellicola,sicuramente è da urlo sul 35 mm chissà quanti gradi di ampiezza ha!! LOL
poi nn ultimo il fisso secondo me obbliga a muoversi e a cercare un'inquadratura migliore,lo zoom un pò mi impigrisce!! su photozone ne parlano bene del tokina 17mm e anche a vignettatura e mtf mi pare messo bene,proprio un bel'acquisto!! Ok!
poi il sigma 12-24 che però nn è una lama e costa 500 euri,ma 1_è un 12 mm e 2_ nn distorce per niente e questo in un grand'angolo simile nn mi sembra male!
io lo prenderei anche a quella cifra il 17-35,diaframmato a f8-10 nn penso possa soffrire di flare dai,e come ben dici,mica un 25 lo userai sempre a ta e in controluce pieno,potresti vendere pure il 28-75,a meno che tu nn decida x una 7 a pellicola,xkè con quello e il 50 f1,4 saresti a posto!!
penso che dovresti scegliere in base alle tue preferenze,se vuoi la nitidezza il 17-50 tamron,se vuoi un super grand'angolare che nn distorce il sigma,se vuoi un pò e un pò e spendere poco il 17-35 e vivi felice Ciao cejes!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatto Rognoso ha scritto:
Nel mio topic 17-35 c'e' qualche foto che mostra i flares ma come hai detto tu tutti i grandangoli lo soffrono. Dopo i 28mm diventa leggermente meno performante, ma sinceramente non ne sento la mancanza. Quello che fa la differenza per me, se fai foto architettoniche ad esempio sono i 2 (con la digitale 3) mm di escursione iniziale che ti fanno veramente comodo in situazioni estreme di "spalle al muro".
Io cmq sto risparmiando per un km11-18 o un sigma12-24, aspettando i sony zeiss.... Rolling Eyes

p.s. qui c'e' una mia foto recente all'aperto con il 17/35 http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=129092

il mio sigma 10-20 non ha flare nemmeno in controluce pieno,oggi o stasera metto qualche foto...
e calcola che é molto + difficile correggere un 10mm che un 17...
é vero che il KM é FF , ma stiamo parlando di un 15mm effettivi contro un 26, non so se rendo...
inoltre il sigma l'ho usato anche sull'analogica ed a 13 mm ha una vignettatura accettabile,se riesco metto una foto anche da pellicola,vedrete che roba... quasi 130° di copertura Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatto Rognoso ha scritto:

il mio sigma 10-20 non ha flare nemmeno in controluce pieno,oggi o stasera metto qualche foto...
e calcola che é molto + difficile correggere un 10mm che un 17...
é vero che il KM é FF , ma stiamo parlando di un 15mm effettivi contro un 26, non so se rendo...
inoltre il sigma l'ho usato anche sull'analogica ed a 13 mm ha una vignettatura accettabile,se riesco metto una foto anche da pellicola,vedrete che roba... 120° di copertura Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco le foto fatte appositamente col sigma 10-20 a TA e con il sole in piena lente,e dire che l'avevo venduto ma il compratore si é ritirato all'ultimo minuto,non faccio nomi ma lui lo sa...
Ti sei perso un'ottica da urlo!!!

NOFLARE2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 591 volta(e)

NOFLARE2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche qui in pieno controluce con il sole indicato dalla freccia...

NOFLARE3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  46.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 588 volta(e)

NOFLARE3.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e qui in interno con 4 alogeni a palla...

NOFLARE1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  83.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 587 volta(e)

NOFLARE1.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e questa quella che avevo messo anche nel mercatino,quello li é il sole, non un'abat-jour....

noflare4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 586 volta(e)

noflare4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto con l'analogica la devo cercare, ma appena la trovo ve' faccio vede'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vi può interessare avevo il tokina 20-35, e l'ho venduto per un'inezia. Lo rimpiango ancora adesso, nitidezza eccezionale (armi pari con il Canon), vignettava un po' e distorceva nella norma, costruzione impeccabile (tradizione del tokina). Nn so se il 19-35 è un semplice accorciamento della focale o cosa, ma se il progetto ottico è lo stesso (e l'apertura 3,5-4,5 mi dice quello) io me lo comprerei di corsa.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: