Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
conar nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2004 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 3:48 pm Oggetto: foto sportive |
|
|
con la mia Canon G2 ottengo risultati molto deludenti nelle foto sportive in palazzetti (sono appasionato di basket) senza uso di flash
ho provato con settaggi completamente auto, foto ultramosse
con priorità di tempi (1/100) con ISO in auto ottengo foto molto molto scure
con ISO 200, foto un pò scure e con inizio di rumore
con ISO 400, foto buone ma con molto rumore
il dubbio è il seguente:
il rumore è dovuto al fatto che con ISO 400 e 1/100 l'apertura del diaframma che scaturisce (da 2 a 3,5) ?
perche con Nikon D100 ed ISO 1000, nelle stesse condizioni ho visto foto assolutamente esenti da rumore ?
io mi sono dato una risposta, cambia la G2 con una D70 o con una 300D (con spero notevoli miglioramenti anche sulla risposta di scatto)
cosa dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto per fare un domandina!!!
Come faccio a scattare di notte una foto sportiva!!!
Cioè, anche se alzo gli ISO a 800, i tempi di scatto affinchè l'attimo sia immortalato devono essere brevi, ma allo stesso tempo non sono sufficienti per fare entrare una luce adeguata
Come fare...
..avete qualche trucchetto???? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |

|
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ChriD ha scritto: | Approfitto per fare un domandina!!!
Cioè, anche se alzo gli ISO a 800, i tempi di scatto affinchè l'attimo sia immortalato devono essere brevi, ma allo stesso tempo non sono sufficienti per fare entrare una luce adeguata
Come fare...
..avete qualche trucchetto???? |
Usi il flash... |
Me l'aspettavo una risposta del genere , ma quindi avrei bisogno di un flash aggiuntivo???? Il problema è che un flash Nikon costa parecchi $$$$$$$  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 4:53 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ChriD ha scritto: | Approfitto per fare un domandina!!!
Come fare...
Usi il flash... |
Me l'aspettavo una risposta del genere , ma quindi avrei bisogno di un flash aggiuntivo???? Il problema è che un flash Nikon costa parecchi $$$$$$$  |
...utile la slitta se poi non compri il flash... eppure sembrava che tu non potessi farne a meno
 |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 4:56 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | ChriD ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ChriD ha scritto: | Approfitto per fare un domandina!!!
Come fare...
Usi il flash... |
Me l'aspettavo una risposta del genere , ma quindi avrei bisogno di un flash aggiuntivo???? Il problema è che un flash Nikon costa parecchi $$$$$$$  |
...utile la slitta se poi non compri il flash... eppure sembrava che tu non potessi farne a meno
 |
Siete sempre gentilissimi con me
Cmq il flash aggiuntivo lo comprerò, non so quando , ma lo devo prendere per forza!! _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2004 5:01 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: |
Siete sempre gentilissimi con me
Cmq il flash aggiuntivo lo comprerò, non so quando , ma lo devo prendere per forza!! |
ti compri un buon flash automatico (non dedicato) e vai liscioooo!
e risparmi i soldini! |
|
|
 |
Shumi utente

Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto foto, in una tendo-struttura, per partite di calcio a 5 della squadra della nostra città....
Ho portato la fuji s2 pro con il 70-200 Vr nikkor:
ISO 1600 tempi che oscillavano da 1/45 ad 1/90(ogni tanto c'erano sprazzi di luce)...risultato delle foto:ACCETTABILISSIME
poi ho provato l'olympus ferrari....risultati scarsissimi...ho particamente buttato tutte le foto che ho fatto...non ha la modalità manuale e NON SONO RIUSCITO A CAMBIARE LA SENSIBILITA'
Ora proverò con la canon A80...ma credo che dopo sti esperimenti riporterò con me la mia fuji
P.S.:Il flash su slitta non l'ho mai utilizzato perchè credo che a distanze "da palsport" non dia buoni risultati...voi che ne pensate???mi smentite?? |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Shumi ha scritto: | Io scatto foto, in una tendo-struttura, per partite di calcio a 5 della squadra della nostra città....
Ho portato la fuji s2 pro con il 70-200 Vr nikkor:
ISO 1600 tempi che oscillavano da 1/45 ad 1/90(ogni tanto c'erano sprazzi di luce)...risultato delle foto:ACCETTABILISSIME
poi ho provato l'olympus ferrari....risultati scarsissimi...ho particamente buttato tutte le foto che ho fatto...non ha la modalità manuale e NON SONO RIUSCITO A CAMBIARE LA SENSIBILITA'
Ora proverò con la canon A80...ma credo che dopo sti esperimenti riporterò con me la mia fuji
P.S.:Il flash su slitta non l'ho mai utilizzato perchè credo che a distanze "da palsport" non dia buoni risultati...voi che ne pensate???mi smentite?? |
Ce ne vorrebbe uno con ng 200  _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2004 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Ce ne vorrebbe uno con ng 200  |
il sole ?  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2004 9:32 pm Oggetto: |
|
|
ChriD ha scritto: | Approfitto per fare un domandina!!!
Come fare...
ma a quale sport in particolare ti riferisci?
Credo sia importante per valutarne la tecnica da usare. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 12:18 pm Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | ChriD ha scritto: | Approfitto per fare un domandina!!!
Come fare...
ma a quale sport in particolare ti riferisci?
Credo sia importante per valutarne la tecnica da usare. |
Atleti in corsa!!! _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
I miracoli non li facciamo ancora.
Se 800ISO non bastano per avere tempi brevi... cambi pellicola o obiettivo o, nel tuo caso, macchina. Niente trucchetti, sorry. Se fosse a pellicola si potrebbe tirare ma col CCD non si può mica |
|
|
 |

|
|
|
 |
ChriD utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | I miracoli non li facciamo ancora.
Se 800ISO non bastano per avere tempi brevi... cambi pellicola o obiettivo o, nel tuo caso, macchina. Niente trucchetti, sorry. Se fosse a pellicola si potrebbe tirare ma col CCD non si può mica |
L'idea di cambiare macchina, non mi da fastidio!! inoltre recupererei tutti i soldi che ho speso senza problemi, ma dopo per il prezzo a cui mi vendo la cam, riesco a trovare di meglio???
Io credo i no, percui sono costretto a tenermela e a comprare appena possibile un flash esterno!! Magari un Metz, non troppo laborioso, roba di 100€!! Ne esistono??? _________________ Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Si ma un flash funziona fino a qualche metro, anche se esterno... con un aggiuntivo tele forse qualcosa può venire ma in un palazzetto dello sport è inutile, ti serve sensibilità e ottiche luminose.
A 100€ trovi sicuramente qualcosa, anche abbastanza potente se non ti interessa la piena compatibilità col sistema Nikon (solo funzione flash, niente TTL o automatismi vari)... il problema è che anche un flash potente difficilmente illuminerà un atleta in un palazzetto o, peggio, all'aperto. |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Atleti in corsa!!! |
oudoor o indoor?
Con illuminazione artificiale? immagino
Al che se c'è l'illuminazione artificiale, che non credo sia deboluccia, puoi optare per una pellicola ad alta sensibilità e l'ausilio del flash _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
|