Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovannicon nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 12:52 pm Oggetto: Calibrazione monitor |
|
|
Salve,
qualcuno che mi aiuti. A monitor vedo l'immagine, poi stampo e cambia la saturazione e la luminosità. Come faccio a calibrare il mio monitor??
Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è molto complesso...
Innanzitutto, non ho capito se stampi in casa con una ink-jet oppure in un laboratorio fotografico...
Nella prima ipotesi devi far usare alla stampante non un profilo proprio, ma lo stesso applicato all'immagine in fase di scatto e di lavorazione con Photoshop (ad esempio Adobe RGB 1998), che poi è lo stesso che devi applicare al tuo monitor.
Questa procedura, comunque, non garantisce la perfetta fedeltà di colori tra video e carta.
Se stampi in un laboratorio, invece, è quasi impossibile avere le stesse identiche tonalità, poichè nella gran parte dei casi le macchine hanno una taratura che difficilmente corrisponde al monitor che si usa.
Come stratagemma, infatti, si usa stampare sempre nello stesso laboratorio, in modo tale che in fase di lavorazione si ottimizzano colori, contrasto e nitidezza in funzione non del nostro monitor ma del risultato che fornisce il laboratorio, fino a raggiungere il risultato che più ci soddisfa.
Sicuramente i risultati migliori si ottengono utilizzando un sistema di taratura basato su colorimetro, tipo lo Spyder2 di Colorvision.
Non ti nascondo che sono sempre più tentato di acquistarlo...
http://www.colorvision.ch/it/ _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
giovannicon nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
mi spieghi in dettaglio come faccio ad impostare il profilo di photoshop?? |
|
|
 |
Taras bulba utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 872 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
menù modifica-->impostazioni colore _________________ Sono pienamente d'accordo a metà |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: |
Sicuramente i risultati migliori si ottengono utilizzando un sistema di taratura basato su colorimetro, tipo lo Spyder2 di Colorvision.
Non ti nascondo che sono sempre più tentato di acquistarlo...
http://www.colorvision.ch/it/ |
E faresti un'ottima cosa. Dopo mille tentennamenti alla fine ho preso un gretag eye-one display 2. Avere il monitor perfettamente calibrato serve eccome, ma te ne accorgi solo dopo averlo fatto  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
sicuramente avere uno schermo perfettamente calibrato sia un dovere....io, poichè uso il monitor sotto una luce ambiente mai "costante" e come luminosità e temperatura colore, preferisco lavorare ad occhio, in quanto non mi occorre una estrema fedeltà.....(foto per lo più di reportage). |
|
|
 |
|