Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:04 pm Oggetto: Ma l'HDR... |
|
|
...basta con questo HDR... specialmente nei paesaggi... i colori non sono naturali, con aloni e robe strane, si riconosce subito infatti questa tecnica... e allora è un artwork o fotografia? Se è un artwork, postiamola in tale sezione... perchè la "fotografia" anche se digitale non puo' subire stravolgimenti del genere.. la fotografia era quella prima di essere modificata, poi diventa altro... o no? Cosa ne pensate?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Quoto
Non c'è cosa più brutta di una foto modificata, capisco occhi rossi o cazzatine leggere (desaturazione totale, livelli e contrasto), ma non stravolgere una foto fino a quel punto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Grande Piero_Bo
PS: la desaturazione è solo un modo per imitare la mitica pellicola b/n  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
... l'onda lunga dell'HDR ... colpisce ancora  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Io direi "dipende".
Se il risultato è una foto che ha leggibilità dalle luci più brillanti fino alle ombre più cupe non direi che si tratta di artwork.
certo, quando i colori, le mascherature e i contrasti fanno prevalere l'aspetto formale o cromatico ottenuto in pw allora è artwork puro.
posto un esempio che non riterrei un artwork, confrontato con l'originale.
Lord _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Ultima modifica effettuata da lordbluto il Sab 19 Ago, 2006 8:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
L'elaborazione fatta da te è molto leggera, ma nel 90% dei casi non viene usata così l'hdr, e cmq guarda nell'angolo in alto a sinistra.. cos'è quel cielo? E cmq non centra se è poco o tanto, io parlo di "correttezza" fotografica perchè c'è differenza fra foto e immagine
E poi se la stampi o la posti in un formato decente, fidati che i contorni hanno sicuramente un effetto (non so come chiamarlo) "contorno" appunto per sovrapposizioni delle differenti luci... o no? _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
L'HDR puòessere usato per estendere la dinamica di una macchina digitale in un contensto che comunque resta compreso dalla dinamica dell'occhio (con un risutlato abbastanza naturale). In qusto caso è una tecnica fotografica. Se invece "comprimiamo" delle situazioni che nemmeno l'occhio riuscrebbe a percepire (è quello che avviene ad esempio sulle superfici riflettenti oin alcuni casi estremi come i controlucemarcati) allora il risultato èmeno naturale, quindi lo classificherei come artwork. Il confine tra le due cose è difficile da definire però... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Sab 19 Ago, 2006 9:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxi0503 utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 144 Località: Modena
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
x gli ignoranti qual'è il significato dell'HRD???
grazie _________________
+ BG-E3 + Canon 18-55 f/3,5-5,6 + Canon EF 70-200 f/4 L USM + Sigma 24-70 f/2,8 EX DG MACRO + Canon Speedlite 550 EX + Manfrotto 681 + Velbon Sherpa 600n |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxi0503 utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 144 Località: Modena
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie Piero  _________________
+ BG-E3 + Canon 18-55 f/3,5-5,6 + Canon EF 70-200 f/4 L USM + Sigma 24-70 f/2,8 EX DG MACRO + Canon Speedlite 550 EX + Manfrotto 681 + Velbon Sherpa 600n |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MYSTICA utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che non ci sarebbe davvero nulla di male ad utilizzare una tecnica come magari l'HDR per poter per esempio recuperare delle zone in ombra di un paesaggio, il punto è che molte volte si tende ad esagerare con queste tecniche esasperando i risultati, rendendoli talmente viziati da essere innaturali ed artefatti.
Personalmente non amo l'HDR per come sono in grado di servirmene io, le mie immagini così realizzate sembrano fatte con l'aerografo.
Però ho visto delle fotografie corrette con questa tecnica da altri che mi hanno davvero sorpresa, nel senso che non sembravano nemmeno postprodotte in HDR, ma la resa era davvero buona.
Io penso che il confine fra artwork e post produzione in genere della fotografia digitale sia ormai talmente labile che sta alla bravura del fotografo servirsi delle nuove tecnologie per valorizzare una foto e non per sminuirne il valore.
Il punto è che un bravo fotografo non è necessariamente un bravo grafico.
Io penso che alla fine conti il risultato. Se è scadente, lo è e basta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il punto è che un bravo fotografo non è necessariamente un bravo grafico. |
E vediamo di tenerlo bene a mente...
Anche se ormai con l'avvento del digitale "dobbiamo" essere tutti "esperti" di PS...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | la fotografia era quella prima di essere modificata, poi diventa altro... |
Citazione: | Decisamente artwork, il risultato finale in alcuni casi si discosta troppo dalla realtà |
Citazione: | posto un esempio che non riterrei un artwork, confrontato con l'originale. |
Citazione: | io parlo di "correttezza" fotografica perchè c'è differenza fra foto e immagine |
Citazione: | estendere la dinamica di una macchina digitale in un contensto che comunque resta compreso dalla dinamica dell'occhio (con un risutlato abbastanza naturale) |
Citazione: | rendendoli talmente viziati da essere innaturali ed artefatti. |
Quoto un po' tutti, perchè mi sembra che siate più o meno tutti sulle stesse posizioni.
E ho bisogno di qualche spiegazione per capirle bene...
Premetto che il mondo dove vivo io ha 3 dimensioni, mentre la fotografia ne ha solo 2. E faccio fatica ad immaginare qualcosa di meno "naturale" o "realistico".
Ho visto fotografie prese dall'aereo che riproducevano in 20 cm l'intera Milano (22 kilometri). Cosa può avere di "naturale" o di "realistico" questo? E su quella foto il Pirellone era alto quanto la patina di inchiostro della stampa, mentre nella "realtà" l'edificio ha 30 piani o giù di lì.....
Su quali basi dite che una macchia di colore su un foglio è più "realistica" o più "naturale" di un'altra macchia di colore su un altro foglio?
In vita mia non ho mai visto nulla che nella realtà sia in bianco e nero. Io vedo sempre e solo a colori.
Quindi, in quest'ottica, Guernica è molto più realistico di qualunque fotografia di Besson....
Secondo me, nessuno riuscirà mai a tracciare un confine tra una fotografia cosiddetta "realistica" e una "elaborata" (lo svliuppo nell'acido che cos'è? Il ritaglio fatto sul negativo? Il dodge? La USM di Photoshop è artwork? E quello fatto dal firmware della Nikon? Un filtro digrandante sull'obiettivo è realistico? E un polarizzatore? E l'uso dei filtri colorati è fotografia o elaborazione?)
Su off-Topic è passato due volte un test in cui venivano mostrate delle immagini chiedendo se si trattasse di fotografie o di elaborazioni ray-tracing 3D... Ebbene, davanti al prodotto finito, nessuno è stato in grado di indovinarle tutte.
Su Photo net un italiano ha postato un'immagine con dei colori assurdi e mai visti e degli effetti di luce nel cielo terribilmente "innaturali", ed è stato crocifisso dai detrattori dell'"Artwork" per l'eccesso di manipolazione, finchè non ha postato il RAW mostrando che i colori erano esattamente quelli registrati dal sensore della sua macchina.....
Non dannatevi l'anima a cercare degli inutili distinguo, la fotografia, dal dagherrotipo a photomatix è artwork.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Non dannatevi l'anima a cercare degli inutili distinguo, la fotografia, dal dagherrotipo a photomatix è artwork. |
Ok, ma ci sono artwork che fanno schifo e l'HDR secondo me è uno di quelli.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ti quoto, la fotografia è immagine è vale per quel che suscita in chi la vede. Già questo dimostra quanto la cosa sia soggettiva ci sono fotografi famosi che ci piacciono e altri non li digeriamo senza dover arrivare a fare i partigiani considerando i lavori fotografia o meno. Pe rqualcuno la fotografia e solo bianconero il colore lo considera già non vera fotografia; alcuni pensano che la fotografia sia solo quella su pellicola... hanno ragione forse?
Io considero quello che vedo per quel che mi dà, il resto alla fin fine è fuffa; l'unico caso che mi viene in mente su due piedi, veramente importante è l'immagine che deve testimoniare un fatto, un reportage, in questo caso il PS non dovrebbe stravolgere il fatto che racconta, proprio perchè se deve raccontare la verità deve cercare di mantenere l'obiettività.
Credo che giudicare se ci piace o meno la foto sia alla fine quello che più conta stabilire un confine sarebbe praticamente impossibile, e i fotoritocchi sono sempre esistiti senza che nessuno si sia mai preoccupato eccessivamente; esempio il timbro clone è sempre esistito provate a vedere alcune foto di dittature in cui alcuni personaggi sparivano dall'originale perchè caduti in disgrazia. IMHO l' HDR è solo un mezzo espressivo che in certe mani può dare buoni risultati in altre meno, succede a tutti quando prendiamo la nostra macchina è andiamo a scattare  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | ......IMHO l' HDR è solo un mezzo espressivo che in certe mani può dare buoni risultati in altre meno, succede a tutti quando prendiamo la nostra macchina è andiamo a scattare  |
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Riprendere dettaglio in ombre e luci è un grande passo avanti nella fotografia a colori, possibilità che aveva n pratica solo il b/n, col chimico.
Ho visto cose ben fatte miscelando tre scatti, ma mai in maniera automatica.
L'esempio portato da Lord è già molto riconoscibile, sembra già un aerografo, come nota un altro intervento.
Credo che pensare di fare cose simili a dei disegni, a dei quadri significhi prima di tutto avere una non approssimativa conoscenza sia degli uni che degli altri, faccenda nè veloce, nè semplice.
Sulla soggettività del giudizio estetico mi si permetta di dissentire: i nostri cervelli, esposti al bombardamento mediatico non sono così indipendenti, la sensazione di libertà non coincide con la libertà.
E lo si vede bene in un luogo come questo in cui passano moltissime immagini: si vede con poca difficoltà lo scorrere delle mode, tutte belle, per un po'.
Ciao, Claudio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ritengo l'HDR una tecnica valida, ma va usata cum grano salis, ad esempio per correggere quelle situazioni dove non ci sono multizona, esposizioni mirate e via cantando che tengano, il divario e' sempre troppo. In quei casi, l'utilizzo dell'HDR SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per recuperare un po' di dettagli nelle altissime e bassissime luci ha un senso. Altrimenti e' brutto e basta. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
reefaddict utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
MI associo a Rob612, l'HDR è valito per estendere la gamma dinamica se questa non è sufficiente a catturare la scena così come la vediamo.
In questa foto all'alba:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=110243
io vedevo con i miei occhi sia l'erba in primo piano che il sole e le nuvole, ma ci sono almeno 6 stop tra l'uno e l'altro e non potevo certo pretendere di esporre tutto con uno scatto solo, così ho scattato due volte, una volta per l'erba e una per il cielo, poi ho unito.
Il 90% dell'HDR che vedo è fatto per altri scopi e cioè non per riprodurre la realtà quando la macchina per suoi limiti dinamici non ce la fa, ma creare una realtà alternativa e d'effetto (effetto molto stancante, IMHO) _________________ Un saluto
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|