Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca.ge nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:23 pm Oggetto: sensore digitale |
|
|
buon giorno a tutti
possiedo da qualche anno una olympus c700 uz con sensore da 2mb e ottica 38-380 vorrei sapere se è possibile cambiare il sensore e se ne vale la spesa.a distanza di 4 anni l'olympus ripropone sempra la stessa macchina solo con sensore da 6mb a 370euro ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono.
ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia non conviene affatto cambiare il sensore, dovresti cambiare tutta l'elettronica della fotocamera e forse ne varrebbe lapena solo in caso di guasto dello stesso per reflex professionali.
sr vuoi un sensore con maggiore risoluzione ti conviene cambiare direttamente tutta la fotocamera _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
luca.ge nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
ok questo è vero,ma questa macchina è stata prodotta sempre con le stesse caratteristiche elettroniche con sensore da 2, 3, 4 e 5mpx
mi rendo conto che ormai è una "compatta" superata,si salva giusto per l'ottica
la cosa che però mi fa pensare/sperare è che la macchina analoga cha produce adesso l'olympus,anche se non appartiene più alla serie "c7..",
mantiene sempre le stesse caratteristiche sia ottiche che di software,pensa che quella che producono oggi al massimo arriva al massimo a iso800,come la mia vecchia c700... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Come supponi tu, in linea di massima (molto molto teorica) essendo le due macchina praticamente uguali, fuorchè per il sensore, l'intervento potrebbe anche essere fattibile, purtroppo credo che nessun laboratorio lo possa fare se non a livello di esperimento artigianale a prezzi che suppongo superano di gran lunga il costo di una fotocamera nuova di livello superiore. Magari mi sbaglio (non sono informatissimo su tale argomento).
Se vuoi prova a contattare il laboratorio "Centro Assistenza Cinefoto di Dusi-Rossi a Milano".
Non penso che la Olympus faccia o permetta di fare ai suoi laboratori tali operazioni _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
quando hai acquistato la compatta hai fatto delle fotografie che probabilmente ti soddisfacevano...perchè adesso non ti soddisfano più?
Se hai "veramente" bisogno di una compatta più prestante...acquistane un' altra: le case fotografiche vendono nuove fotocamere, non danno lavoro ai tecnici per fare degli "aggiornamenti" a fotocamere già vendute.... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
quoto appieno palmerino  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
purtroppo è così, possiamo farci poco.
Se esistessero delle reflex con i dorsi posteriori smontabili ed intercambaibili (tra l' altro sarebbero più facile pulirli, almeno quelli senza il sistema anti-polvere)......si sarebbe potuto "aggiornare" solo il sensore...ma alle case conviene vendere "tutta" la fotocamera....  |
|
|
 |
luca.ge nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
concordo pianamente con quello che mi avete detto,purtroppo la politica consumistica ormai ci porta a comprare sempre cose nuove anziche ripararle....
per quanto riguarda la mia richiesta d'informazioni è dovuta al fatto che la mia "coscienza fotografica" è mutata nel tempo,4 anni fa magari mi andava bene tutto, poi piano piano ho cominciato a vedere e a capire dove sbagliavo io e dove invece uscivano fuori errori elettronici imputabili a mio parere alla qualità del sensore.di giorno all'esterno sono contentissimo dei risultati che ho ottenuto mentre di sera ed all'interno ed in tutte le condizioni di scarsa luminosità le qualità della macchina "crollano" mi capita magari che sui riflessi della luce,artficiale, la foto sgrani o generi strani effetti di rumore... ammetto anche di avere ancora molto da imparare,però con un sensore più potente magari....
cmq tornando alla questione per chi fosse interessato questa è una risposta di un tecnico che ho trovato in rete,o meglio è lui che ha trovato me....
giudicate e datemi un opinione
Tecnicamente è possibile; nelle compatte il sensore, che è solidale con un flat di collegamento, è fissato dentro un alveolo di plastica, dietro l'ultimo gruppo ottico con delle viti.Il flat è collegato, con diversi punti di saldatura, ad un altro circuito dove arriva anche il segnale per il motorino passo-passo dell'AF e il segnale per l'otturatore. Questo circuito, a sua volta, è collegato al PCB centrale tramite molex clampati.
Il problema potrebbe essere l'imgombro: il rapporto che c'è fra il sensore e l'obbiettivo dovrebbe essere rispettato; perciò dovrebbe essere cambiato anche "l'alveolo".
In linea di massima è un'operazione non conveniente economicamente.
Credo poi che vada "ricalibrato" il SW o il firmware della camera.
aggiungo io il sensore da 4mpx della c765 ha le stesse dimensioni di quello da 2mpx della c700 |
|
|
 |
|