Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albertinos utente

Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 67 Località: Scorzè-Venezia
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:50 am Oggetto: s5500 vs s5600: stesso costo, stessa macchina? |
|
|
ciao a tutti,
sto per acquistare una nuova macchina fotografica,( una s5600 ce l'avrei già se a San Marino non praticassero il 17% di sconto SOLO a clienti STRANIERI )
sono molto deciso per la s5600, ma ho notato che si riesce ancora a trovare la s5500... ormai costano praticamente la stessa cifra, e non so decidermi.
la più "anziana", mi pare più comoda da trasportare, avendo lo zoom che "esce" e non fisso come la s5600.
Ha un megapixel in meno e se il sensore è rimasto lo stesso potrebbe soffrire di meno rumore ( che già mi pare minimo nella s5600).
In più ho sentito che il flash è stato peggiorato nel passare da s5500 a s5600...
voi che ne pensate?
C'è qualcuno che le ha provate tutte e due? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Finepix5600 ( è un nik ehh ) aveva la s5500 adesso ha la s5600 e dice che si trova meglio dai un okkkiata alla sua galleria ci sono sia foto della s5500 che della s5600  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Trovo lo zoom fisso della 5600 una delle sue migliori caratteristiche, non essendo simmetrica e piuttosto piccola, tenerla in mano per uno abituato alle reflex tradizionali non è una cosa delle più semplici, pensa che io nonostante oltre 1.000 scatti faccio per questo motivo ancora le foto storte e lo zoom fisso aiuta non poco a trovare qualcosa di solido a cui attaccarsi per le foto con tempi lunghi, con la 5500, sarebbe ancora peggio....    |
|
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio il sensore non è uguale!.....
Mi sembra che soffra un pochetto in + di rumore la 5500... io sono possessore di una 5600 da una settimana, di certo su ste macchine bidogna imparare a fare foto, non è una compattina che le foto vengon sembre nella media,... in questa quando impari devo dire che le foto vengon veramente fantastiche che una compattina se le sognano.
Io non mi preoccuperei tanto delle dimensioni, anche io prima di acquistarla mi ero fatto questo problema.. ma ora che lo presa in mano ho cominciato a mettere nella borsa il mini cavalletto, ho ordinato 2 filtri e il parasole, perchè sai com'è... l'appetito vien mangiando e quando ti accorgi che puoi fare foto che gli amici delle compattine le invidiano ti prende la voglia di portarti sempre dietro la tua bella borsa con 1000 attrezzi fra batterie caricabatterie cavallettini e tutto il resto!
ciao spero di esserti stato un pochetto di aiuto! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
albertinos utente

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
grazie per gli utili consigli...
in effetti penso che l'idea della s5500 sia la classica pensata balorda che mi viene all'ultimo momento, quando ormai ho deciso di fare un acquisto. |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Sono due macchine simili, ma anche profondamente diverse in alcuni aspetti "chiave", come il sensore, che sulla s5500 è un classico CCD Sony da 4mp, sulla s5600 invece è il SuperCCD HR IV di Fuji (che tra l'altro in RAW permette - con il giusto software - di utilizzarne l'output "interpolato" a 10mp)
Trovandole allo stesso prezzo, prenderei la s5600 di sicuro cmq, ha molti vantaggi come la velocità operativa, la possibilità di scattare a maggiori valori ISO direttamente in-camera (senza ricorrere a stratagemmi come il tiraggio del sensore in software), e un output in jpeg decisamente migliore imho. _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Link..... quale sarebbe il giusto software che trasforma i 5mp della s5600 a 10mp?.... perchè se funziona davvero allora con la s9500 dovrebbe tirarne fuori 19mp..... sai che razza di ingrandimenti  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
nn è che trasforma.... interpola... cmq è qualunque programma di elaborazione raw e non ( es. s7raw, CameraRaw)  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Con s7raw hai l'output a 10mp "interpolati", il che ovviamente significa che il dettaglio non è da 10mp "reali", ma a occhio direi che i 7mp si raggiungono, grossomodo (parere personale ovviamente).
Con Camera Raw non ho provato, non saprei
Si con la s9500 hai files da 18mp interpolati, una marea di dettagli O_O _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
albertinos utente

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza,
ma l'operazione di interpolazione non consiste nella creazione di pixel "artificiali" creati per ingrandire l'immagine senza che si veda la "sgranatura" ?
come è possibile che si vedano meglio i dettagli, in teoria si dovrebbero vedere peggio, o se non peggio, almeno più sfocati, no?
non è la stessa operazione che fa anche lo zoom digitale delle fotocamere digitali?
mi pareva di aver capito che lo zoom digitale venisse bistrattato dagli appassionati..
parlo da ignorante puro, sia ben chiaro..
PS: mi sa che stiamo scivolando nell'out of topic...
grazie a tutti comunque per consigli e pareri sempre utili |
|
|
 |
SubZero83 utente
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 259 Località: Massa
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
potresti creare una discussione a riguardo  |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Bè per i sensori Fuji il discorso non è proprio lo stesso, sicome non è un normale sensore ma presenta dei fotodiodi ottagonali (invece che quadrati) ruotai di 45°, l'interpolazione è fatta partendo da più dati dei soli 5 megapixel del sensore, perchè lo spazio tra un pixel e l'altro è minore, qiundi ci sono più dati in partenza per creare i pixel "mancanti", risultando in maggior dettalio rispetto ad una normale interpolazione "software".
Non mi sono spiegato benissimo, comunque l'importante è capire che in questo caso la parola "interpolazione" ha poco a che vedere con quella che si può fare su di una foto in un programma di fotoritocco, e del dettaglio in più, anche se di misura, c'è. _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
albertinos ha scritto: | grazie per gli utili consigli...
in effetti penso che l'idea della s5500 sia la classica pensata balorda che mi viene all'ultimo momento, quando ormai ho deciso di fare un acquisto. |
In ogni caso mi sembra che, visto che sul forum i difetti lamentati sulla 5600 siano pochi, non mi sembra il caso di spendere gli stessi soldi per prendere una 5500 che, anche se è una buona macchina per carità ce l'avevo anche io che sono una schiappa e mi trovavo bene,è pur sempre un gradino indietro. |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
io piu di 100-120 euro non spenderei per la s5500 anche se è una gran bella fotocamera,difatti io quando ho preso la s5500 da affiancare alla s9500 ho speso 100 euro piu 20 euro di spedizione |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Io consiglio vivamente la s5600. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
albertinos utente

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
bene direi che non ci sono dubbi...
ormai è questione di poco... fra non molto sarò anche io dei vostri...  |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
bene bene direi hihihi |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
 meno male che nn hai preso la 5500 o se avevi la macchina migliore del forum....( lo abbiamo fatto apposta a farti prendere la 5600 che è peggiore XD)0
Scherzo ovviamente  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 9:39 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ce un di confusione.......
e su molti punti......
intanto il sensore della s5500 non e un classico ccd sony,ma al contrario si tratta di un SUPER CCD FUJI di 3° generazione il sensore della s5600 invece e un super ccd fuji di 5° generazione la differenza fra i 2 non risale nella disposizione dei fotodiodi o del sensore ma nella dimensione dei dei singoli fotodiodi ......
con la 4° generazione di sensori fuji montati sulla s5000 s7000 ed s20 fuji introduce i sensori hr ed sr .. hr montati su s5000 ed s7000 ed sr montati sulla s20 ...
quello della s20 per ora non ci interessa perche e proprio diverso dagli altri mentre il sensore hr e lo stesso che monta adesso la s5600 a suo tempo il sensore sr e stato un po abbandonato tanto che con il passaggio della s5000 alla s5500 fuji ritorna a riutilizzare i vecchi super ccd di 3° generazione ,forse perche il software di elaborazione immagini ed i materiali impiegati ancora non erano adatti anche se a parer mio sono ottimi.......
con la s5600 ritorna dinuovo il sensore hr ma rivisto e migliorato in grado di dare ottimo dettaglio poco rumore e ottima gamma dinamica,anche il super ccd di 3° generazione e molto valido ma ormai ha fatto la sua storia ed e inutile ritornare indietro se si trovano le macchine a prezzi simili,anche se la s5500 ha una raffica migliore e un flash molto piu potente e gestibile e in una fotocamera non e poco ansi spesso fa la differenza.....
l'interpolazione dei sensori fuji non e la classica interpolazione software ma avviene via hardware(se cerchi sul forum ci sono migliaia di notizie)percui non mi dilungo,e restituisce realmente file con risoluzioni maggiore anche se non ben quantificabile circa 1 0 2 megapixel......
spero di essere stato utile |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ragazzi ce un di confusione.......
e su molti punti......
intanto il sensore della s5500 non e un classico ccd sony,ma al contrario si tratta di un SUPER CCD FUJI di 3° |
Sulla S5500 c'è una targhetta recante soltanto la dicitura CCD 4 MPX
dal sito di steve digicams:
1/2.7" Conventional CCD System (Number of Total Pixels: 4.23 million pixels) RGB Filters
purtroppo non è il SUPER CCD FUJI, però il suo dovere lo fa ugualmente e con Camera Raw interpolando a manetta si raggiungono in teoria i 12,6 MP (4096x3072) _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
|