Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 15 Lug, 2006 9:05 am Oggetto: Polaroid |
|
|
Come funzionano le pellicola Polaroid in medio e grande formato? Producono negativi da stampare, o stampe? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max71 nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 1
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 18 Lug, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, Max (e benvenuto, dato che è il tuo primo post)
Quello che mi chiedo è: nel caso usassi pellicola 665, il dorso mi sputerebbe fuori una stampa già pronta o da sviluppare? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
devi sempre sviluppare cio che esce... cioe:
-esponi
-tiri
-aspetti il tempo di sviluppo
-"peli" ovvero apri la busta separando il pos dal neg
il pos va fissato con apposito batuffolo fornito nella confezione, il negativo se vuoi usarlo devi separarlo dalla carta e dalla pinza di metalllo e poi fissarlo... polaroid produceva un apposito secchiello con fessure per session s in esterni _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
GGiuliano utente

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
La stampa è già pronta e basta fissarla con il batuffolino intriso da una vernice puzzolente già fornita nella confezione.
Non è un vero e proprio fissaggio come si intende in fotografia ma bensì una patina protettiva. Puoi anche non metterla ma la fotografia tende a prendere strani viraggi bluastri.
Il negativo è già pronto, lo puoi vedere immediatamente alla luce (non gli succede niente) solo che ha una patina gelatinosa blu (nel caso del T55 mentre nel caso del 665, che ahime da questa primavera non verrà più prodotta, c'è una sorta di pellicola scura) che va tolta immergendola per qualche minuto in una soluzione di Sodio Solfito Anidro (costa 6€ al Kg )
Se ben ricordo con 220gr di Sodio fai un litro di soluzione che dura in eterno (al massimo la filtri ogni tanto per togliere i residui).
Per me è uno dei negativi migliori al mondo. Dimenticati del positivo che secondo me serve solo per dare un contentino al modello o per verificare che ci sia tutto nell'immagine. Il negativo ha una risolvenza altissima ed ha una separazione di toni unica con neri pastosi e alte luci ben modulate.
Ha una risolvenza sbalorditiva (circa 120 linee per millimetro).
Piccola dritta, se ti interessa più il negativo che il positivo prova a sovraesporre di circa 1 stop ed aumenta il tempo di sviluppo (1 minuto). |
|
|
 |
GGiuliano utente

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ho stampato un negativo che avevo fatto qualche mese fa suldelta del Po. Un T55... ribadisco, è uno dei negativi più belli e versatili al mondo !  |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
GGiuliano ha scritto: | Dimenticati del positivo che secondo me serve solo per dare un contentino al modello o per verificare che ci sia tutto nell'immagine. Il negativo ha una risolvenza altissima ed ha una separazione di toni unica con neri pastosi e alte luci ben modulate.
Ha una risolvenza sbalorditiva (circa 120 linee per millimetro). |
confermo per il neg. per quanto riguarda il positivo va comunque detto che ha una definizione ben maggiore rispetto alle altre polaroid immediate.. non dico che ti permetta di valutare il fuoco, ma indubbiamente ti permette di considerare dettagli che con le altre pola non hai.. _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Al Photoshow ho visto forti ingrandimenti di negativi Polaroid (penso 40x50 o giù di li) qualità ineccepibile, le stampe da digitale facevano una pessima figura in confronto.
Però penso siano state fatte scansionando una stampa, o no?
Bellisime però! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Al Photoshow ho visto forti ingrandimenti di negativi Polaroid (penso 40x50 o giù di li) qualità ineccepibile, le stampe da digitale facevano una pessima figura in confronto.
Però penso siano state fatte scansionando una stampa, o no?
Bellisime però! |
|
|
 |
LuciBoom utente
Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Io ho una macchina Polaroid 600SE con obiettivi intercambiabili. Utilizzo regolarmente pellicole 664, 665, 667. Le 665 mi piacciono di più per la profondità dei neri.
Dopo che sono passati i giusti secondi di sviluppo, apri il "panino" e ti troverai di fronte alla positiva e alla negativa. Nel caso di pellicola 665, la positiva va stabilizzata con il prodotto chimico che c'è nella confezione.
So che ci sono delle macchine, le Daylab (c'è anche il sito omonimo), che permettono di realizzare delle riproduzioni, quindi anche ingrandimenti da stampe polaroid, ma credo anche dalle negative polaroid. Funzionano pressoché come un ingranditore. Comunque guarda il sito della daylab, perché non ho mai approfondito.
Un altro sito molto interessante è www.polanoid.net E' fantastico, puoi selezionare le foto per categoria di pellicola polaroid e per macchina polaroid oltre che per utente. Alcuni utenti (da tutto il mondo) sono veri e propri artisti... Non è una mia opinione personale, alcuni espongono opere in mostre collettive e non... certo, non alla sagra dell'asparago di Concamarise
Ciao |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Io vorrei acquistare una Zenza SQ con dorso Polaroid. Che pellicole utilizzano quei dorsi?
Spero di trovare ancora le pellicole.
(in Italia, all'estero si trovano).
 |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
La lista é in:
http://www.buonaluce.com/Polabacks.pdf
Le Polaroid 690 e Fujifilm FP-100C sono reperibili in Italia, cercando si trovano anche le altre.
Ciao
Max |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max.
Non capisco una cosa: i 2 dorsi SQ e SQi, hanno i selettori degli ASA. Ma a cosa servono se il dorso lo si attacca ma si usa l'esposimetro esterno? |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Se lo usi con un qualsiasi mirino esposimetrico (ME AE AE-i o CDS),trasmette la sensibilità come tutti gli altri dorsi (escluso il dorso SQB). |
|
|
 |
LuciBoom utente
Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 53 Località: Verona
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:39 am Oggetto: |
|
|
Le pellicole per i dorsi polaroid si possono trovare anche su:
www.unsaleable.com
si acquista on line. Sono molto affidabili e ben forniti sia di classiche pellicole polaroid che di pellicole medio formato. Vendono anche fotocamere polaroid, holga e dorsi. |
|
|
 |
|