Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gioppino utente
Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 75
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:32 am Oggetto: Stranezze di archiviazione |
|
|
In questi giorni stavo controllando vecchi cd e dvd su cui ho masterizzato le mie fotografie a partire dal 2000 e con triste sorpresa (mica tanto, ma la speranza...) ho scoperto che diversi supporti sono rovinati e quindi parzialmente leggibili.
A parte questo, ho notato che i file di singole fotografie sono percentualmente più rovinati dei pacchetti di foto che ho riunito in un file zip, questo su dischi della stessa marca, dello stesso periodo...
Anche voi avete notato un simile riscontro? Qualcuno saprebbe spiegarlo?
Da notare che non sto parlando di zip o rar riparati o salvati, ma file perfettamente integri e leggibili al primo accesso.
A questo punto stavo pensando di adottare questo sistema di backup anche in futuro.
Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia: la scomodità ed il tempo per zippare il tutto; tali pacchetti devono essere poi scompattati e non possono essere visti sulla tv e si perde la funzionalità di indicizzazione di acdsee
(che uso) o di programmi simili. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Per curiosità: ti hanno dato più problemi i CD o i DVD?
Terrore... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gioppino utente
Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 75
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Difficile risponderti, fino ad un paio di anni fa avevo solo il masterizzatore cd, quindi la maggior parte dei supporti "fallati" è su cd. Solo successivamente ho iniziato ad utilizzare dvd e al momento l'incidenza è ancora superiore nei cd.
Vedremo col tempo.
Tengo a precisare che maggiori problemi li ho avuti con dischi in multisessione; nessun problema dovuto a velocità di registrazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Gioppino ha scritto: | Tengo a precisare che maggiori problemi li ho avuti con dischi in multisessione | Sui multisessione hai provato qualche utility free tipo "ISOBUSTER" ?
Spesso risolvono il problema.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gioppino utente
Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 75
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
CELO, già provato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|