Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nandomas utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 1550
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 10:58 am Oggetto: Programma per calibrare il Monitor |
|
|
Ciao a tutti
spesso le foto che stampo sono molto diverse, per i colori, da ciò che avevo visto sul Monitor
chi mi da qualche dritta sul come calibrare il monitor oppure su qualche programma, possibilmente free che sia buono con tutti i monitor?
Grazie  _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 11:53 am Oggetto: Re: Programma per calibrare il Monitor |
|
|
nandomas ha scritto: | chi mi da qualche dritta sul come calibrare il monitor oppure su qualche programma, possibilmente free che sia buono con tutti i monitor?
|
Per calibrare davvero un monitor ci vuole un hardware dedicato. Nel sito Colorvision trovi prodotti abbordabili.
Mi contraddico subito: io ho ottenuto un risultato davvero molto buono (per non dire ottimo) seguendo alla lettera ciò che dice Adobe Gamma nel suo Wizard (è un'utility di Photoshop). L'importante è calibrare tenendo n uno sfondo neutro sul desktop e in condizioni di luce ambiente molto bassa.
Sul flusso di lavoro della gestione colore puoi avere qualche suggerimento basic qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=884166#884166
Per approfondire qui: www.boscarol.com
e qui: http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_management.htm
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 12:03 pm Oggetto: Re: Programma per calibrare il Monitor |
|
|
AleZan ha scritto: | nandomas ha scritto: | chi mi da qualche dritta sul come calibrare il monitor oppure su qualche programma, possibilmente free che sia buono con tutti i monitor?
|
Per calibrare davvero un monitor ci vuole un hardware dedicato. Nel sito Colorvision trovi prodotti abbordabili.
Mi contraddico subito: io ho ottenuto un risultato davvero molto buono (per non dire ottimo) seguendo alla lettera ciò che dice Adobe Gamma nel suo Wizard (è un'utility di Photoshop). L'importante è calibrare tenendo n uno sfondo neutro sul desktop e in condizioni di luce ambiente molto bassa.
Sul flusso di lavoro della gestione colore puoi avere qualche suggerimento basic qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=884166#884166
Per approfondire qui: www.boscarol.com
e qui: http://www.drycreekphoto.com/Learn/color_management.htm
ciao |
grazie delle risposte, interessante il topic linkato.
p. s. 598 eurozzi il sftw?
sono un amatore, non un pro: troppi a mio giudizio...
...mi compro un bel 10-22 Canon e risolvo tutti i miei porblemi di grandangolo _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 12:08 pm Oggetto: Re: Programma per calibrare il Monitor |
|
|
nandomas ha scritto: | p. s. 598 eurozzi il sftw? |
No, no. E' un hardware + software. Guarda bene.
Comunque se usi Photoshop e quindi hai già Adobe Gamma, comincerei da lì. Non costa nulla....
 |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche io l'ho calibrato con la guida di Adobe e poi ho fatto micro-correzioni ad occhio in funzione delle stampe che avevo. Ho ottenuto un ottimo risultato salvo per il rosso che a monitor è un po' più saturo e non riesco a desaturarlo senza far sballare gli altri colori... Però sono abbastanza soddisfatto della fedeltà del colore delle stampe.
Poi ho un problema con Photoshop che mi fa vedere le immagini più luminose rispetto al visualizzatore di Windows. Le ho provate tutte ma non riesco a correggere la cosa (ho anche eliminato il file delle preferenze). Il bello è che con i plugin di Photoshop tipo Neat Image, i colori si vedono correttamente (come sul visualizzatore di Windows) però appena gli dico di applicare la modifica fatta con il plugin la foto ritorna ad essere più luminosa :\
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
Nandomas utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 1:40 pm Oggetto: Re: Programma per calibrare il Monitor |
|
|
AleZan ha scritto: | nandomas ha scritto: | p. s. 598 eurozzi il sftw? |
No, no. E' un hardware + software. Guarda bene.
Comunque se usi Photoshop e quindi hai già Adobe Gamma, comincerei da lì. Non costa nulla....
ciao |
grazie, smanetto un po' con adobe  _________________ Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Canna Lucente ha scritto: | Poi ho un problema con Photoshop che mi fa vedere le immagini più luminose rispetto al visualizzatore di Windows. Le ho provate tutte ma non riesco a correggere la cosa |
Il problema è che se tu incorpori un profilo colore nelle immagini con Photoshop, ti trovi poi a visualizzarle con software (come il Visualizzatore di Winzozz) che di gestione del colore non sanno proprio nulla......
Il caso tipico è quando si lavora in AdobeRGB che appare corretto in PS e smorto sui software non-ICC.
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Canna Lucente ha scritto: | Poi ho un problema con Photoshop che mi fa vedere le immagini più luminose rispetto al visualizzatore di Windows. Le ho provate tutte ma non riesco a correggere la cosa |
Il problema è che se tu incorpori un profilo colore nelle immagini con Photoshop, ti trovi poi a visualizzarle con software (come il Visualizzatore di Winzozz) che di gestione del colore non sanno proprio nulla......
Il caso tipico è quando si lavora in AdobeRGB che appare corretto in PS e smorto sui software non-ICC.
ciao |
Questo lo so. Il problema è che quella stessa foto (che sia un gif salvata da internet o un jpg srgb appena uscito dalla camera) viene visto ugualmente da tutti i programmi (inclusi i plugin di photoshop stesso tipo Neat Image) eccetto che da photoshop che la rende più luminosa.
In teoria i plugin di photoshop gestiscono il profilo icc, o sbaglio? Su NeatImage le foto in Adobe non mi si "smungono"
Windows è vero, non gestisce i profili colore, però lavora in srgb quindi non dovrebbe darmi problemi.
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma questi prodotti permettono di generare un profilo in funzione di una stampa di riferimento?
Ciao!
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Canna Lucente ha scritto: |
Questo lo so. Il problema è che quella stessa foto (che sia un gif salvata da internet o un jpg srgb appena uscito dalla camera) viene visto ugualmente da tutti i programmi (inclusi i plugin di photoshop stesso tipo Neat Image) eccetto che da photoshop che la rende più luminosa.
|
Non è che le opzioni colore di PS (CTRL-Shift-K) applicano un profilo colore a tutte le immagini che apri senza chiedertelo?
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Canna Lucente ha scritto: |
Ma questi prodotti permettono di generare un profilo in funzione di una stampa di riferimento?
|
I "ragni" costruiscono un profilo semplicemente basandosi sul reale output del monitor (quel che si vede...) mentre visualizzano un'immagine test standard.
Gli spettrocolorimetri per la stampa fanno la stessa cosa leggendo il reale risultato della stampa su carta di un'immagine standard.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 2:06 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Canna Lucente ha scritto: |
|
Non è che le opzioni colore di PS (CTRL-Shift-K) applicano un profilo colore a tutte le immagini che apri senza chiedertelo?
ciao |
Purtroppo no. Questa è la schermata che mi appare.
Ciao!
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 2:10 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Canna Lucente ha scritto: |
|
I "ragni" costruiscono un profilo semplicemente basandosi sul reale output del monitor (quel che si vede...) mentre visualizzano un'immagine test standard.
Gli spettrocolorimetri per la stampa fanno la stessa cosa leggendo il reale risultato della stampa su carta di un'immagine standard.
ciao |
Quindi ci vogliono sia lo Spyder sia il Printfix (che insieme costano 599 euro aaargh!!)
Grazie per la spiegazione
Ciao!
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 2:44 am Oggetto: |
|
|
Non partiamo in quarta però... sennò il motore (il portafoglio in questo caso ) non ce la fà.
E' vero che la soluzione ideale sarebbe calibrare con sonda hardware e target anche la stampante, ma non sempre ciò è economicamente conveniente. Per un amatore può bastare già la sonda monitor.
Se il monitor è calibrato correttamente, il primo passo, quello fondamentale, è già fatto. Abbiamo finalmente ottenuto un punto fermo, un riferimento univoco. Abbiamo eliminato una delle due variabili che ci farebbero girare a vuoto... ossia: quel che vediamo sullo schermo è verosimilmente come dovrebbe essere la fotografia.
A questo punto, se usiamo le carte previste nel driver della stampante (e quindi il profilo colore fornito dal produttore) dovremmo ottenere stampe già sufficentemente fedeli (magari molto fedeli). Con un pò di conoscenza della teoria e qualche smanettamento oculato nelle opzioni di stampa si potranno ottenere risultati ancora migliori.
Uno spettrofotometro per la stampa potrebbe far meglio, ma "quanto" meglio dipenderà sia dalla bontà dello strumento, sia dalle nostre esigenze, sia dalla qualità del profilo fornito in dotazione con la stampante. Se quest'ultimo era già molto valido con la carta usata... l'amatore avrà speso soldini in più a capocchia.
Lo spettrofotometro si rivelerà preziosissimo invece usando carta non prevista dal driver della stampante, perchè tramite lo strumento potremo generare un profilo specifico x quella carta. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:02 am Oggetto: |
|
|
Ho provato diverse volte a fare il Wizard di Adobe Gamme ma secondo me esce un'immagine troppo fredda. In ogni caso a me la precisione del monitor interessa solo in funzione delle stampe (per altre applicazioni, le differenze sono talmente minime che le considero trascurabili).
Appena mi arrivano le stampe di cui parlavo nel 3d "Comparazione di 3 servizi di stampa online" avrò un riferimento più reale
Poi al limite il ragno me lo compro in comproprietà con qualcun altro...
Ciao!
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:20 am Oggetto: |
|
|
cosimo cortese ha scritto: | a proposito cannalucente, hai provato in ps quando guardi una foto a settare Visualizza > Imposta prova > RGB Monitor ? |
MITICO!!!!!!
Hai risolto il problema!!!
Come faccio a fare in modo che quella visualizzazione sia quella standard?
Mi spiego... Se imposto RGB Monitor come Working Space, lui mi dà il mismatch del profilo. Se gli dico di usare il profilo incorporato o di convertire con il working space (Monitor RGB) ritorno al problema iniziale. Se invece gli dico di non gestire il colore, ottengo i colori giusti come nel Proof Setup che mi hai consigliato tu.
Grazie ancora millissimo
Ciao!
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:24 am Oggetto: |
|
|
Per inciso, ho fatto la prova del monitor sul sito www.colorwizzard.com che vende calibratori e il risultato è stato il seguente:
- con il nuovo profilo (quello che mi sembra troppo freddo) mi dice che ho tutti i parametri corretti e che probabilmente utilizzo già un calibratore hardware.
- con quello vecchio mi dice che ho metà dei parametri sballati e mi consiglia di comprare il loro coso.
Proverò a tenere questo nuovo per abituarmi e poi farò il confronto.
Ciao!
|
|
 |
|