Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vanio bonato nuovo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:54 am Oggetto: Aggiornamento firmware Olympus E-1 |
|
|
Salve a tutti i possessori della serie "E" e non. Ho un problema con l'aggiornare il firmware della mia "E-1" e chiedo a Voi dove posso sbagliare. Io eseguo tutte le procedure come da manuale:ho aggiornato il software OLYMPUS viewer all'ultima versione 1.51 ho settato la macchina dal menù impostandola su "CONTROL", l'ho spenta,ho inserito il cavo USB,l'ho riaccesa,il computer ha rilevato che l'hardware disponeva di una porta USB ad alta velocità e non era compatibile con quella del computer (credo che questo non comporti alcun problema perchè quando apro OLYMPUS viewer per scaricare le foto,non ostante il computer rilevi la "porta" non compatibile riesco a scaricarle) e alla fine quando apro la finestra "help" e clicco per aggiornare il firmware,mi dice in inglese che non riesce a trovare la macchina e di controllare che sia connessa correttamente al pc. Per sapere il firmware della macchina è necessario connettersi per forza al sito con la procedura dell'aggiornamento o c'è un'altro sistema?La macchina l'ho acquistata nuova un mese fa in Germania con in dotazione il 14-45mm, la sto usando da una quindicina di giorni e devo dire che le foto sia in manuale che in automatico non mi danno molta soddisfazione,però credo sia dovuto al fatto della mia poca esperienza con l'uso della macchina: i colori non sono accesi ma sbiaditi e la nitidezza non è perfetta (sembrano sempre sfuocate).Ho scaricato dal sito "dpreview.com" alcune foto inviate dai possessori di "E-1" e devo dire che non mi hanno entusiasmato molto:la mia Fuji S304 in automatico fa molto meglio.Io non ho toccato nessuna impostazione sul menù lasciando tutto per default sia sulla regolazione dei colori,contrasto,nitidezza ecc.:è possibile che sia dovuto a questo? Potete dirmi in linea di massima i settaggi dei parametri che avete impostato? Mi scuso per la lunghezza delle mie domande e un saluto a tutti Voi.Grazie,Vanio.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
nemmeno io sono riuscito ad aggiornare la fotocamera e vedrò di farlo oggi o in questi giorni.
Per le foto, i "file" Olympus sono "morbidi" e senza esagerate saturazioni perchè è il modo "migliore" per lavorarli nel fotoritocco.
Dovresti impostare le foto con uno sharp +4, almeno, magari usare la modalità colore srgb (più "vivace") ed forse aumentare anche la saturazione.
Personalmente uso settare a +2 lo sharp e gli altri parametri li tengo a zero e magari imposto il colore con la tonalità ritratto o paesaggio, a seconda di cosa fotografo (nel menu puoi personalizzare questo).
Questo quando scatto in jpg.
Se usi il formato raw, potrai "ritarare" i colori, la nitidezza, il contrasto, il bilanciamento del bianco.....come vuoi tu: questo formato è come se non fosse ancora "aperto" e potrai sempre effettuare diverse regolazioni (partendo sempre dallo stesso raw) senza perdere qualità.
Nel reportage, dove non conta una estrema nitidezza, uso il jpg: ma stò molto attento alla esposizione, come anche con il raw....bisogna essere sempre molto precisi per avere il "massimo" dal sistema fotografico.
Inoltre, prova ad usare il fotoritocco per aumentare la nitidezza (maschera di contrasto) ed eventualmente il colore: in seguito fai stampare l' immagine almeno 30x40cm.
Il monitor serve, di solito, per farsi le seghe a chi possiede sistemi meno rumorosi alle alte sensibilità o le full-frame....è la stampa il risultato finale.
Puoi anche leggermente "esagerare" nelle regolazioni: la stampa è meno analitica del monitor, soprattutto se si vede l' immagine al 100% (altra sega, che sembra vada molto di moda).
Se non hai problemi con l' ottica (difettosa?) non dovresti avere difficoltà nel avere ottime stampe fotografiche, anche molto grandi.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
ah, mi ero dimenticato di dirti che lo zoom Zuiko, si comporta come un variofocale: se metti a fuoco alla focale tele e vari la focale verso il grandangolo (o viceversa) lasciando fissa la misurazione fatta in precendenza....avrai una foto sfuocata: questo perchè ad ogni variazione di focale, varia anche il piano di messa fuoco.
Quindi ogni volta va rifatta la misurazione autofocus e per velocizzarla, puoi impostarla solo al punto centrale (uso i 3 punti sono nello sport se raramente imposto l' AF automaticamente, di solito è sempre disabilitata, mia vecchia abitudine).
Non vorrei che fosse questa la causa della morbidezza...... |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Forse ti sarà d'aiuto questa discussione...
Anche io l'ho presa in Germania e mi è arrivata con il firmware aggiornato alla versione 1.4.
Per togliermi lo sfizio, nel primo giorno di utilizzo, ho ripetuto la procedura per l'aggiornamento, descritta nel sito Olympus, con il 14-54 ed il flash montati. Il risultato è stato che il sistema ha riconosciuto tranquillamente la E-1 e tutto il resto e la risposta è stata che tutta l'attrezzatura aveva le ultime versioni di firmware disponibili.
Se non ti vede la macchina, probabilmente è perchè devi installare il relativo driver, che puoi trovare sul sito Olympus in questa pagina.
Per quanto riguarda la qualità delle foto, quello che hai riscontrato mi sembra strano.
Parametri che uso normalmente:
iso 100
formato RAW
Autofocus su S
Punto di messa a fuoco "solo punto centrale"
Metering "media pesata al centro"
Comunque, postaci qualche foto, in modo tale da farci capire meglio di cosa parli.
Scegli un soggetto, fai un paio di scatti con la E-1, sia in jpeg sia in raw, poi lo ripeti con la tua fuji e posta tutto.
Non dimenticarti di inserire anche i dati di scatto.
 _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:04 pm Oggetto: Olympus E-1 |
|
|
Ciao Palmerino,ti ringrazio per i consigli:sapevo di poter contare su di voi.Io come Tu sai non sono un fotografo professionista ma un appassionato di fotografia e da quando tre anni fa ho acquistato la prima macchina digitale (fuji s304),le soddisfazioni che ho avuto sono state molte perchè finalmente potevo avere una "camera oscura" gestita da me:dalla foto ,al fotoritocco alla stampa finale (20x30 max.) e posso dire che tutto sommato la "piccolina" fuji scattava e scatta foto di tutto rispetto per avere 3,2 megapixel,però come tutte le compatte è limitata:il mirino è elettronico,il flash è di debole potenza,tant'è che ho acquistato in America un'impugnatura con supporto per la macchina con lo "slave" incorporato e slitta per il flash esterno,volevo acquistare anche gli aggiuntivi ottici (tele e grandangolo) ma ho pensato bene di acquistare la E-1 (anche su vostro consiglio).Le macchine che avevo prima di passare al digitale e che ancora possiedo sono totalmente manuali:una è una fotocamera Agfa vecchissima alla quale avevo abbinato un telemetro da inserire sulla slitta del flash per calcolare l'effettiva distanza di messa a fuoco e un'esposimetro per i tempi e i diaframmi.L'altra è una Zenith reflex dell'ultima generazione,con l'indicatore di sotto e sovraesposizione acquistata con un 135mm oltre a quello di serie e molti altri accessori. Palmerino,ho acquistato il flash per la E-1,Tu Mi avevi consigliato FL-50 ma la spesa per me era eccessiva (500/600 €),io avevo optato per l'FL-36 ma quando sono andato ad ordinarlo (in casa non l'avevano) sono stato consigliato ad acquistare un Metz TTL 44 AF-4 O(O finale sta per Olympus),il quale a detta del negoziante e dei clienti che l'avevano acquistato offre prestazioni maggiori dell'FL-36 e mi ha detto:"provalo,se non sei soddisfatto me lo riporti indietro".Le prime foto che ho scattato con la E-1 sono state fatte in interno con il flash ad una manifestazione,regolando macchina e flash tutto in automatico:se riesco a comprimerle ne allego un paio.Hai avuto modo di vedere al lavoro quel flash e che ne pensi?Ciao,Vanio. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:18 pm Oggetto: Olympus E-1 |
|
|
Ciao,il driver l'ho installato dal disco in dotazione e anche scaricato dal sito Olympus ma OLYMPUS viewer dice sempre che la macchina non è connessa correttamente all' USB (troppo lenta?),proverò ad acquistare un multipresa USB ad alta velocità e sostituirla a quella che già ho in uso. Non riesco a comprimere le foto per allegarle (max 90 kbite) come devo fare? |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non riesco a comprimere le foto per allegarle (max 90 kbite) come devo fare? | su photoshop c'è salva per il web,la rimpicciolisci a 800 x ... e sposti l'indice di qual9ità fino a 90 kb!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:54 pm Oggetto: Olimpus E-1 |
|
|
Ti ringrazio:ora provo con photoshop.Ho verificato la versione del firmware direttamente dalla macchina fotografica con le indicazioni che mi avete dato:è aggiornata alla versione 1.1 la macchina e 1.0 il 14-45 e credo sia la prima versione non ostante la macchina sia nuova.Appena finisco di caricare la batteria provo a fare l'aggiornamento:sembra che OLYMPUS viewer abbia riconosciuto la macchina. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
sono riuscito ad aggiornare la mia E-300 e persino il 50-200mm (il 14-54mm non ce n' era bisogno).
Ma niente da fare per la mia Olympus E-1: forse è il software installato (Olympus Master) che non riconosce la fotocamera ...
Proverò ad installare Olympus viewer.....anche perchè non serve il driver della E-1 con i Mac (almeno credo, visto che esiste solo per windows). |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:09 pm Oggetto: Olympus E-1 |
|
|
Finalmente grazie ai vostri consigli sono riuscito ad aggiornare il firmware della mia E-1. Io uso una scheda di memoria "Sandisk extreme 3" da un giga e ho saputo oggi dell'incompatibilità con la versione prcedente del firmware.Io non ho mai notato niente di particolare:probabilmente era più lenta ad immagazzinare le immagini.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:20 am Oggetto: Re: Olympus E-1 |
|
|
vanio bonato ha scritto: | Ciao Palmerino,ti ringrazio per i consigli:sapevo di poter contare su di voi.Io come Tu sai non sono un fotografo professionista ma un appassionato di fotografia e da quando tre anni fa ho acquistato la prima macchina digitale .........................
.............................................................. |
Considerando il costo, attualmete io consiglio sempre FL-36, molto simile al fratellone FL-50.
L' avrei preso anch' io, ma un fotoamatore aveva preso tutto un ben di dio per il sistema 4/3 e ho preso usato, tra le altre cose, anche il FL-50 (tra l' altro mi ha venduto il piccolo e simpatico FL-20.....molto pratico).
Se il Metz permette di regolare la parabola in tutte le direzioni, la possibilità di scattare anche con temi di scatto velocissimi (modalità FP) ed anche la possibilità di "parzializzare" la potenza in manuale (utile quando il ttl non è efficace), allora hai fatto un' ottima scelta.
Per la scelta che hai fatto, stai tranquillo che la E-1 sarà una piacevole "compagna" di tante battaglie....fotografiche.
Investi nelle ottiche di alta qualità e non pensare al altre fotocamere (la E-1 è..gelosa).
....scherzo: fino al formato 20x30cm (20x27cm o 18x24cm con il 4/3) non ti servono fotocamere di chissà quali megapixel: lascialo credere agli altri....  |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:29 am Oggetto: |
|
|
salve da poco che ho aquistato nuova la E 1 e il firmware 1.0,hai notato differenza dopo l'aggiornamento?pure io ho un Sandisk Extreme 3 ma non vedo nessun problema
dove hai scaricato versione 1.51, grazie  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,a dire il vero la macchina "aggiornata" la devo ancora provare.Io l'ho acquistata nuova in Germania a giugno con il firmware 1.1. Per aggiornare OLYMPUS viewer alla versione 1.51 devi essere connesso a internet,aprire il programma,cliccare sulla voce HELP e poi su "update software":sarai indirizzato alla pagina della Olympus e da lì sarai guidato (in lingua inglese) a scaricare il software di aggiornamento il quale aprirai e automaticamente aggiornerà il programma.Una volta aggiornato potrai collegare la macchina e aggiornarla a sua volta.A questi indirizzi ti verranno illustrate le varie migliorie apportate alla E-1 con i relativi aggiornamenti. Ciao,Vanio.
http://www.olympus.it/consumer/208_8485.htm
http://www.olympus.it/consumer/dslr_E-1_Firmware_Updates.htm |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
tutto ok ci sono riuscito per il corpo E1 1.4 pero l'aggiornamento sull'obiettivo non l'ha fatto e normale ? _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | tutto ok ci sono riuscito per il corpo E1 1.4 pero l'aggiornamento sull'obiettivo non l'ha fatto e normale ? |
Si, credo siano tutte con la versione 1.1, sicuramente il 14-54 ed il 50-200!
Comunque basta controllare nel sito Olympus... _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 1:16 am Oggetto: Olympus studio |
|
|
Sì,è vero:nessun aggiornamento per 14-45.
Una domanda che voglio fare ai possessori di Olympus:il software "Olympus studio" vale la pena essere acquistato per le sue caratteristiche sia di gestione immagine che della macchina fotografica,oppure no?Io ho la versione trial ma non ho fatto in tempo ad usarlo e vedere se la versione era quella "integrale",perchè per errore ho mandato avanti il calendario del mio pc di un mese e al ripristino della data esatta il programma era scaduto.Ciao,Vanio. |
|
|
 |
|