|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 9:55 am Oggetto: Stabilizzatore on board e macro |
|
|
Domanda ha chi ha macchine con lo stabilizzatore sul sensore:
In macrofotografia, con rapporti di ingrandimento effettivi di 1:1, lo stabilizzatore sul sensore si fa sentire ?
La domanda mi viene pensando al nuovo Nikon 105 VR Macro, effettivamente nella macro senza flash lo stabilizzatore se efficace dovrebbe risolvere il problema del micromosso che in macro è particolarmente eviente.
Ma appunto, è apprezzabile la sua presenza ?
Con che tempi si riese ad ottenere una foto nitida co un rapporto di 1:1 ?
O il nuovo Nikon incorpora uno stabilizzatore ad-hoc per la macro ?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash, io ho avuto il sigma 105 macro accoppiato alla Minolta 7d.Lo stabilizzatore sul sensore si fa sentire ?Direi assolutamente di si, ma molto dipende dalle condizioni al momento dello scatto...
Per esempio, in una giornata di sole, riuscivo senza problemi a scattare una macro 1:1 con un diaframma abbastanza chiuso(intorno F11-F16), scendendo sotto 1/30 di secondo a mano libera.Io comunque ho sempre preferito usare il cavalletto.
Come ben sai, l'aiuto dell'AS non si fa apprezzare nel mirino e cio rende tutto piu' dificile a forti ingrandimenti.Anche il controllo della PDC, fondamentale in macro, risulta difficoltoso.Magari la foto la porti a casa comunque, ma la ripresa a mano libera non mi risulta tanto agevole.
Con il Nikon 105 VR Macro credo che la situazioni migliori, vista la stabilizzazione in tempo reale, ma non ho avuto mai il piacere di provarlo.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Scattare sotto il 30esimo è già un bell'andare, soprattutto con un 105mm macro a 1:1.
Io con il 50 a 1:2 devo scattare almeno a 1/125.
Ma sulle Minolta, non c'è un riferimento nel mirino per sapere se si è nel range dello stabilizzatore ?
|
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|