photo4u.it

RAW: questioni varie in proposito
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rob46os
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 6:39 pm    Oggetto: RAW: questioni varie in proposito Rispondi con citazione

Imbarazzato Excusate moi... HO CERCATO per 30 minuti le risposte alle mie domande SULL'INDICE FUJI... ma non ho trovato precisamente ciò che cercavo.

ESSENDO Un forumista anche in altri ambiti (auto, telefonia), mi scoccia molto creare un topic per "Questioni" già trattate... uso sempre il tasto cerca... però stavolta non ha avuto gli esiti sperati.

INDI PER CUI chiedo delucidazioni sul MONDO DEL RAW

Essendo io uno sperimentatore... mi piacerebbe molto imparare ad usarlo bene.
Ho già fatto le prime prove con S7raw... Solo che... NULLA quando vado a salvare in Jpeg mi si blocca il programma.. .non risponde più... e PERDO TUTTO! Crying or Very sad

Quindi mi son deciso di provare CAMERA-RAW... però... Triste NUN FUNGE mica sul Photoshop 7?! (oh si?)
Fatto sta che io ho solo il PS 7.0!

Ho provato anche il RAwtherapee... ma sul mio P4 3.2 ghz con 512 mb ram è di una lentezza esasperante!

Allora leggendo varie volte i consigli ho cercato il RAW CONVERTER di FUJI... nel mio Cd della S5600...

MA NUN ME L'HA ISTALLATO! Io c'ho solamente Finepix Viewer (che non mi permette di far nulla) e Imagemixer VCD o qlc dl gnre.... Very Happy

Inzomma... IO VOGLIO SOLO aver le mie foto JPEG a 10 megapixel... Comme posso fare? Very Happy

Grassie Anticipatamente! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova s7raw

gratuito e ottimo.

Io lo uso quando si tratta di convertire i file.
Sul forum c'è anche la guida

lascia perdere il programma fuji. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:01 pm    Oggetto: Re: RAW: questioni varie in proposito Rispondi con citazione

rob46os ha scritto:

Ho già fatto le prime prove con S7raw... Solo che... NULLA quando vado a salvare in Jpeg mi si blocca il programma.. .non risponde più... e PERDO TUTTO! Crying or Very sad

miami.vice ha scritto:
prova s7raw

LOL LOL
Aparte gli scherzi, hai scaricato la versione giusta (non quella a 64bit)? Che sistema operativo usi? Riesci a salvare in tif?

CameraRAW è supportato dalla versione CS v.8 di PS.
Non so che macchina hai ma se hai una s5600/s9500 ci vuole il CS2 v.9.
Mi dispiace ma, vedremo di farti usare s7raw Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' strano che il programma (s7RAW) si blocchi; hai provato a scaricare la versione giusta? Grat Grat

Fai così: cancella completamente la versione precedente, e ricomincia daccapo.

Se non dovesse funzionare, prova con UFraw, un programmino niente male, a mio avviso non all'altezza di s7RAW, ma insomma...

Puoi scaricarlo qua:

http://prdownloads.sourceforge.net/ufraw/ufraw-0.9.1-setup.exe?use_mirror=superb-west

Ciao

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Se non dovesse funzionare, prova con UFraw, un programmino niente male, a mio avviso non all'altezza di s7RAW, ma insomma...
DEVE funzionare!! Comunque è bene precisare che per poter usare UFraw bisogna prima installare Gimp, poichè UFraw ne è un plugin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teniamo UFRAW solo come opzione estrema, anche perchè s7 RAW è decisamente un altro pianeta Smile
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Sapevo di poter contare su I MIGLIORI ESPERTI DEL SETTORE Very Happy

DDUnque Filip: Son andato a vedere sul link che hai in firma... e Sì tempo fa scarrricai la O.4.3... NON per i 64 bit! QUindi... io che c'ho l'Xp Sp2... è quella giusta.

Per chiarire ho provato anche ad usarlo a PC libero... Cioè senza Messenger, Browser, Mediaplayer e altri programmi intasaRAM Very Happy
Ecco beh... nun è migliorato nulla!! Mi si blocca sempre quando sotto la banda blu... mentre sta salvando... passa a PASS3b... (Very Happy è difficile da spiegare, indi allego immagine)

Poi... per il camera-raw... Wink Come avevo pensato... ci vuole il CS2... Vedrò dal mio informatico di fiducia... quanto me lo sconta casomai! (anche se uso programmi di fotoritocco alternativi a PS)

Infine... UN GRAZIE MIKE... per l'altro programma... LO esperimento subito!

(cheppoi come 2° soluzione mi basterebbe anche solo avere jpeg puliti da 10 megapix... e ci penserei dopo io a ripulirli con il mio fido PHOTOFILTRE!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Teniamo UFRAW solo come opzione estrema, anche perchè s7 RAW è decisamente un altro pianeta Smile

Ok! Wink

Anche perchè io gimp lo odio Very Happy

Gli errori.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 511 volta(e)

Gli errori.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi hai detto se riesci a salvare in tif!
Prova anche sviluppare la risoluzione a 5Mp e quindi salvarla.
Ti ho messo in MP la mia mail, vedi se puoi zippare il tuo s7raw (quello che stai usando) e mandarmelo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non mi hai detto se riesci a salvare in tif!
Prova anche sviluppare la risoluzione a 5Mp e quindi salvarla.
Ti ho messo in MP la mia mail, vedi se puoi zippare il tuo s7raw (quello che stai usando) e mandarmelo.

Dunque! Excuse moi! Ho appena provato a ricancellare tutto... rimettere s7raw in un cartella... APRIRLO in inglese... e salvare una foto in jpeg... NADA si blocca sempre nello stesso punto!

Ho rimesso la traduzione in italiano... NIENTE... non cambia nada.

ORA ho appena provato a salvare in tif... Very Happy EBBENE... si Blocca prima! E ho 300 mb di ram liberi!

Imbarazzato Ok! Mii grazie mille per la disponibilità! Provvedo subito ad uppartelo... ma penso proprio che sia identico al TUO, FILIP!

(non ho ancora provato invece... a salvare in jpeg in diverso formato dal 10mpix... o con maggior compressione!) (provo subito)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob a me succede la stessa cosa... ma secondo me me basta avere pazienza aspetta qualche minuto e vedrai che dovrebbe fungere il tutto! Smile

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:
rob a me succede la stessa cosa... ma secondo me me basta avere pazienza aspetta qualche minuto e vedrai che dovrebbe fungere il tutto! Smile

Imbarazzato Wink Grassie della tua testimonianza... Very Happy Io di solito non ho molta pazienza... ma come mi si blocca... MI FA: NON RISPONDE.. (e son quindi passato svariati istanti) io penso che non ci sia più nulla da fare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione anke a me se faccio il "ctrl+alt+canc" mi esce "nn risponde" ma se aspetti và lo stesso Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con i parametri che che si vedono nel tuo catturaschermo e anche a me si blocca al passaggio 3b. In realtà (almeno nel mio caso) non è bloccato perchè dopo quasi un minuto si sblocca e l'immagine è salvata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ho provato con i parametri che che si vedono nel tuo catturaschermo e anche a me si blocca al passaggio 3b. In realtà (almeno nel mio caso) non è bloccato perchè dopo quasi un minuto si sblocca e l'immagine è salvata.

Mah Mah Filip e Giaci... Ora proverò... Aspetterò per ore... se fosse anche per giorni... CRONOMETRANDO... E se non me lo salva... Very Happy Mi sento autorizzato di venire ad usare I VOSTRI PIssì per sviluppare i miei raw.

Qualora me lo salvasse... LOL Non lo saprete mai Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL vedrai che funziona Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaci69 ha scritto:

Surprised Mah

Mo me tocca pure dargli soddisfazione... ma guarda te! Pallonaro

Bene: Dopo interminabili 5 minuti e 37 secondi... posso dire che la prova s7raw è terminata. Il file è stato salvato, RIPETO, Dopo 5 minuti e 37 secondi equivalenti a 337 SECONDI. Inaudito LOL

Mah Che dite quindi... 512 mb di ram son pochini? Mi sa che devo raggiungere il Mione de bbait....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non credo sia la ram io ho un atlon 1800 con 512 di ram e i raw della s9500 che sono di 18 mega me li apre e elabora in circa 60-90 secondi poco piu' di un minuto ...percui ce qualcosa che non va
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rob46os ha scritto:
Giaci69 ha scritto:

Surprised Mah

Mo me tocca pure dargli soddisfazione... ma guarda te! Pallonaro

Bene: Dopo interminabili 5 minuti e 37 secondi... posso dire che la prova s7raw è terminata. Il file è stato salvato, RIPETO, Dopo 5 minuti e 37 secondi equivalenti a 337 SECONDI. Inaudito LOL

Mah Che dite quindi... 512 mb di ram son pochini? Mi sa che devo raggiungere il Mione de bbait....

L'avevo detto io che era solo questione dui tempo LOL cmq secondo me una bella formattata al pc nn gli farebbe male! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei una visitina a "Installazione Applicazioni", toglierei tutti i programmi inutili, poi eseguirei un bella deframmentazione. Dopodichè riprova, almeno è un po' meno drastico di una reinstallazione completa Very Happy e probabilmente migliora la situazione Ops

Io non trovo Ufraw tanto malvagio, peccato che paradossalmente permetta meno flessibilità rispetto a Dcraw "liscio", a cui hanno recentemente aggiunto la funzione per il recupero delle parti bruciate (molto grezza ancora) o il salvataggio in vari spazi colore - sRGB, Adobe RGB, custom, ecc - (in Ufraw c'è solo l'sRGB), oltre al - semplice e poco efficace - filtro antirumore, tutte funzioni non disponibili in Ufraw. Ha la comodità dell'istogramma e della live preview e il salvataggio in jpeg, ma qualitativamente - a parte il dettaglio che rimane il punto di forza, secondo me, di Dcraw/Ufraw - non è il massimo.

s7raw produce files più puliti ma anche meno dettagliati, soprattutto confrontando la stessa foto convertita con i due programmi. E' innegabile comunque che abbia tantissime opzioni, sia abbastanza veloce, comodo e dia sempre risultati sddisfacenti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: