Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 6:14 pm Oggetto: Limiti condizioni utilizzo stabilizzatore |
|
|
Ciao a tutti,
Ho comperato la mia prima lente stabilizzata.
Nel libretto della lente scrivono che il sistema potrebbe sballare se le oscillazzioni sono eccessive... (Es da macchina su strada sterrata)
In questi casi meglio toglierlo?
Come si può sapere dove è il limite?
Ad esempio una foto panoramica scattata da una barca permette l'utilizzo dell'IS?
Aspetto commenti
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato solo 1 volta un'ottica Is, il 300 f2.8 ma ho spento subito lo stabilizzatore, in quanto nelle foto che faccio io, non riuscirebbe mai a stabilizzare i movimenti.
un'Esempio:
A mio parere, sto IS va usato solo in condizioni di soggetti statici dove il tempo a mano libera, non ti consente di stare dentro i tempi di sicurezza ... cmq. meglio aspettare chi usa queste lenti tutti i giorni.
Dimenticavo, avevo anche la Minolta A1 che aveva As incorporato , sempre riferito al mio genere di foto  _________________
1DMk2n in vendita ....
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Sab 12 Ago, 2006 9:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Nelle foto dei concerti che trovi nella mia galleria, ho scattato fino a 300mm (480 equiv.) con tempi di 1/30 o 1/40. Magari non erano ipernitide ma sicuramente soddisfacenti.
Nelle foto sportive, ovviamente, il problema è del soggetto che si muove e l'IS non può far nulla...
Io comunque lo adoro, anche perché non ho una mano fermissima in condizioni normali e spesso mi frego le foto anche con il tempo di sicurezza su obiettivi non stabilizzati.
Riguardo la tua domanda non ho mai provato. La cosa migliore è che fai un tentativo...
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Pensare che uno stabilizzatore tolga tutte i movimenti, come una macchina in una strada sterrata... Mi pare francamente esagerato.
Per capire i limiti penso basti sapere che guadagni 2 o 3 stop in luminosità (usando diaframmi più lenti). Il resto si può dedurre. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
OT:
bella foto....anche io un tempo giocavo con quelle piccole bestiole....
ma un giorno me la ricomprerò...  |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | OT:
bella foto....anche io un tempo giocavo con quelle piccole bestiole....
ma un giorno me la ricomprerò...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:29 am Oggetto: |
|
|
Lo stabilizzatore è del tutto assimilabile ad un monopiede.
Io con il 28-135 IS USM riesco a scattare a 135 con 1/20 se in piedi, con gomiti appoggiati arrivo a 1/4.
E' importante non muovere la macchina per circa 1/2 secondo prima dello scatto per dare modo allo stabilizzatore di "stabilizzarsi".
Secondo me è una delle innovazioni puù interessanti introdotte negi ultimi anni. |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash,
forse però non mi sono spiegato benissimo...
diciamo che se dovessi scattare da una barca che ondeggia avrei seri dubbi sull'utilità del trepiede, ma perlomenno avrei la certezza che non mi andrebbe in crisi...
Altra storia per l'IS... Per piccoli movimenti sarebbe d'aiuto ma se i movimenti fossero eccessivi? non è che possa portare piu danni che altro?
Feddu  _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
Feddu, lo stabilizzatore non ti ferma i movimenti, ma le piccole vibrazioni che crea la mano  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie Piero,
Probabilmente non mi resta che fare delle prove per stabilire quale è il limite tra vibrazione e movimento...
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
L'oscilleazione di una barca è un movimento ampio ma lento, probabilmente lo stabilizzatore neanche lo rileva.
Comunque Sony, nella nuova A100 ha previsto anche la stabilizzazione di questo tipo di movimenti, loro dicono che può correggere il movimento di un auto in fuoristrada. |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | L'oscilleazione di una barca è un movimento ampio ma lento, probabilmente lo stabilizzatore neanche lo rileva.
|
grazie Tomash spero sia come dici tu... in questo caso sarebbe allora utile per eliminare almeno il micromosso dato dalla mia scarsa stabilità...
Tomash ha scritto: |
Comunque Sony, nella nuova A100 ha previsto anche la stabilizzazione di questo tipo di movimenti, loro dicono che può correggere il movimento di un auto in fuoristrada. |
|
|
 |
|