Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 4:37 pm Oggetto: linux e programmi di gestione foto.. consigli? |
|
|
ciao a tutti, volevo sapere se per linux c'è qualche programma x fotoritocco veloce e gestione delle foto...
conosco gia the Gimp , ma cercavo qualcosa tipo il DPP di Canon, che permette alcune ritoccatine rapide...
consigli? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
super5600 utente

Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 146
|
|
|
 |
One_more_time utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 3361
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
super5600 ha scritto: |
ma secondo me gimp rimane il migliore |
Quoto alla grande, gli altri software sono un bel po' sotto.
OMT _________________ Cooperativa di mutuo soccorso tra fotodilettanti "Il Commento".
Si avvisa la gentile clientela che per motivi sanitari,
saranno commentate solo le foto di chi collabora al forum con i suoi commenti. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Per gestione delle foto e per i piccoli ritocchi ti consiglio f-spot http://f-spot.org/Main_Page
E' molto bellino e molto ben fatto
Ovvio che è per i piccoli ritocchi, altrimenti vai di gimp oppure photoshop 7 con wine o similia  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
grazie, gli dò un'occhiata....
mi servirebbe qualcosa che mostri anche istrogrammi e dati exif... |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: | grazie, gli dò un'occhiata....
mi servirebbe qualcosa che mostri anche istrogrammi e dati exif... |
Credo che f-spot lo faccia.
Altrimenti dai un occhiata a gThumb o a gqview... il primo é un poco piú evoluto per la gestione degli album, ma io preferisco la spartanitá di gqview che bene o male fa quel che mi serve (ovvero non modifica le foto ma chiama direttamente gimp per farlo .
Su kde credo che KimDaBa (ex kdephotoalbum) possa essere un ottima scelta... ma lo ho visto solo rapidamente e non garantisco. Anche digiKam non é male ma lo ho cassato appena ho visto che pretendeva di copiare le foto dove voleva lui...
In alternativa ci sono anche xnview e picasa che peró sono proprietari (ma freeware...). _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma gqview supporta i file raw? _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Ma gqview supporta i file raw? |
L'ultima versione si... o meglio piú che supportare i raw va a leggere la thumbnail (che é un jpg di dimensioni acettabili... 1600x1200 nella mia S5600) _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Peccato mi sembra molto ben fatto ma vorrei qualcosa in grado di leggere il file raw come f/stop... lo terrò d'occhio non credo che passerà molto prima che supportino i vari raw... per un visualizzatore di foto ormai è quasi indispensabile. Cmq grazie della segnalazione proprio bello supporta Exif parole chiave bene graficamente.. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
mattego utente
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
bello bello... vedo che linux può essere un'alternativa interessante anche x visualizzare e gestire le foto....  |
|
|
 |
|