photo4u.it

solito dilemma olympus e500 canon 350d ma x foto astronomich

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ethan
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:20 pm    Oggetto: solito dilemma olympus e500 canon 350d ma x foto astronomich Rispondi con citazione

come da titolo ero ormai deciso di acquistare una olympus e500 dopo averele tenute in mano entrambi cioe anche la canon 350d...a sensazione mi piace piu l'olympus forse per fa forma ergonomica o x la maggior compantezza, il sensore che ha anche la possibilita' di pulirsi il grande display ...ma leggendo si vari forum siti etc...ho sentito che la canon da molti meno problemi di rumore ad alti iso e con vari miunuti di esposixione, io faccio foto astronomiche...si lavora su l'ordine dei 400 800 iso a con piu esposizioni di che variano dai 30sec ai 5-8 minuti...che mi dite l'olympus creerebbe molto rumore..rispetto a canon???...a un altra cosa non ho capito bene il discorso della posa b x l'olympus ho letto posa b fino a 8 miunuti...ma con telecomando a filo??...ho lo fa cosi come ipostazione senza bisogno di telecomando a filo???...e poi con le foto astronomiche e necessario comuque quel tipo di telecomando x quel tipo di esposizioni..ma esiste x la e500 il telecomando a filo??...no xche io l'ho trovato solo x la e300 e in piu che si attacca al pacco batterie supplementare quello che va sotto, quindi altra spesa....grazie a tutti per gli eventuali consgli e opinioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...

La E-500 produce in effetti più rumore della Canon, ma lo noteresti a 800 e 1600iso mentre dai 100 ai 400iso le differenze tra le due macchine non sono significative.

Per quanto riguarda le esposizioni lunghe sei stato informato male, la E-500 non ha problemi di nessun tipo, basta avere l'accortezza di abilitare l'opzione NR che trovi nei menù della macchina.

Mi giunge infine nuova la notizia che per usare la posa B serva il telecomando. Secondo me non è così... Provo a cercare informazioni... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sennò potresti fare così: nella mia firma c'è il link alla community italiana del sistema Olympus 4/3.

Nel forum troverai molta gente che ha la E-500 e che può aiutarti.

- - -

Aggiornamento!!!

Ho controllato, non esiste il telecomando a filo per E-500, quindi la posa B si fa per forza senza Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ethan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se non esiste il telecomando quando vado a schiacciare direttamete sul tasto macchina anche se su trepiede potrei provace movimenti subito all 'inizio dell'esposizione creando un movimento mosso...x esposizioni con lunghe non dovrei usare il trasto di scatto ma il telecomando x evitare brutti effetti nellimmagine...be x quel tipo di foto si usa anche 800 iso..non so'...che pensare..ma qual'e il link 4/3 di cui mi parlavi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un'altra importante segnalazione (oltre al sito www.quattroterziphoto.it) utile e specifica per fare luce sul tuo dubbio:

http://xoomer.alice.it/astronomia3/

Si tratta del sito di un amico che usa con ottimi risultati la E-500 proprio per foto astronomiche.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ethan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dice che grazie al sistema noise reduction di cui e fornita la e500 il problema rumore si riduce molto...anche se il rumore canon e sempre inferiore anche senza questo sistema...comunque non ho capito se per la posa b a 8 minuti, c'e bisogno del software e di collegarla al pc o lo fa da se...comunque e limitata a 8 minut massimi di posa, anche se in astronomia le pose sono sommate cioe piu frame di vari minuti quindi il problema non si pone x il limite degli 8 minuti..ma solo x il rumore in genrale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ethan ha scritto:
si ma se non esiste il telecomando quando vado a schiacciare direttamete sul tasto macchina anche se su trepiede potrei provace movimenti subito all 'inizio dell'esposizione creando un movimento mosso...x esposizioni con lunghe non dovrei usare il trasto di scatto ma il telecomando x evitare brutti effetti nellimmagine...be x quel tipo di foto si usa anche 800 iso..non so'...che pensare..ma qual'e il link 4/3 di cui mi parlavi?

C'è il telecomando ad infrarossi (cioè senza filo).

Su ebay si trovano a circa 10€. Ovviamente non sono olympus originali, sennò costrerebbero di più Smile

Il link è questo: www.qtp.it

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ethan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno a qualche altro consiglio da darmi....tra le due reflex...considerando tutto cio che e stato detto..grazie aspetto opinioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ethan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno a qualche altro consiglio da darmi....tra le due reflex...considerando tutto cio che e stato detto..grazie aspetto opinioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in astronomia con il digitale non si ha il problema del difetto di reciprocità.
Si eseguono più pose per poi "montarle" in un unica fotografia con appositi programmi (già lo sai).
Il telecomando ad infrarossi permette di scattare in posa "T" ovvero al primo comando si apre l' otturatore ed al secondo si chiuse (verifica, non sono sicuro al 100%).
Le ottiche Zuiko Pro non hanno problemi rilevanti di vignettatura, definizione ai bordi e soprattutto "coma"....a tutta apertura: se non hai un ottica luminosa di qualità , serve a poco un sensore meno rumoroso ad 800 asa (perchè si è costretti a diaframmare l' ottica).
Esistono software antirumore, nel caso e sono sempre più perfezionati (Ninja).
Considerando che non hai il problema della polvere (fastidio, più che altro) e che ci sono ottiche luminose di alta qualità e "dedicate" al sensore (attualmente non esistono ottiche tele spinte "nate" per l' aps)....io prenderei la Olympus E-500.
Ma è una scelta personale: comunque chi usa proprio questa reflex per fotografare le stelle ne è soddisfatto...... Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 12 Ago, 2006 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ethan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be ceto che se in posa t con il telcomando a infrarossi apro al primo clik e chiudo quando voglio il problema non si pone...ma comunque con gli 8 minuti a disposin posa b.. sono piu che sufficenti x creare piu immagini e poi montarle insieme....quindi il problema sarebbe solo il rumore ma credo ma credo ache a 400 iso e inserendo il sistema noise reduction dovrei risolvere il problema...somando poi con un software i vari scatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verifica se il telecomando permetta la posa T.....e chiedi direttamente a Luciano cosa ne pensa: http://xoomer.alice.it/astronomia3/olye500.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: