photo4u.it

Fotografia, formazione, tecnica, cultura, professione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photom
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 11:26 am    Oggetto: Fotografia, formazione, tecnica, cultura, professione Rispondi con citazione

NeT-ArT.it, uno dei primi portali italiani di arte e fotografia online dal 1995, presenta PhotoMonitor:

[link rimosso dall'amministrazione]

PhotoMonitor è una directory che raccoglie le migliori risorse disponibili gratuitamente sul web per approfondire la conoscenza della fotografia in tutti i suoi aspetti tecnici, storico-culturali e professionali: una guida ragionata ad internet che si rivolge in particolare agli studenti delle scuole di fotografia e ai fotografi professionisti.

PhotoMonitor offre più di 1000 collegamenti a risorse tecniche (tutorials, lezioni e manuali online, dalla teoria alle tecniche di ripresa e di camera oscura, schede tecniche e istruzioni di materiali e attrezzature fotografiche, strumenti online, calcolatori, tabelle interattive e software), oltre 500 links a risorse culturali (articoli, saggi e testi critici, libri ed e-books, riviste ed e-zines, documentari e video sulla fotografia, musei, gallerie ed associazioni) e centinaia di informazioni per il fotografo professionista (mercato e specializzazioni, legge e fisco, modulistica, contratti e liberatorie, tariffari professionali, indirizzari e contatti utili).

Graditissimi i vostri commenti, suggerimenti e segnalazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spam
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè spam?

Ad una prima occhiata sembra che il sito affronti una quantità di argomenti che qui vengono di volta in volta trattati su inizativa dei singoli ma raramente sviscerati in maniera sistematica.

vado a leggere un pò di cose.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante, anche se presentarsi solo per fare pubblicità al tuo sito... Rolling Eyes

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photom
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ingegnere,
puoi spiegarmi perchè consideri spam la condivisione della mia raccolta di links fotografici con altre persone interessate di fotografia? Posso capire se non ti piace o non la trovi interessante (anche se viene usata da studenti e docenti dell'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma), ma perchè spam?

Ciao palabras,
il confine tra fare pubblicità al proprio sito e distribuire (gratuitamente) informazioni che anche tu definisci interessanti è decisamente labile. Comunque, ho postato il messaggio per avere i vostri commenti, suggerimenti e segnalazioni, quindi in ogni caso non la puoi chiamare pubblicità, o almeno non solo pubblicità.

Ciao

David

[Link rimosso dall'amministrazione]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, secondo me è un sito interessante, lo conoscevo già e ho avuto modo di trovare dei suggerimenti molto utili.

Trovo che da parte di Photom non ci sia nulla di male ad aver postato il link ad un sito che può essere d'aiuto a qualcuno.

Forse avrebbe dato meno fastidio se il sito non fosse opera sua? Che differenza c'è se l'ha fatto lui o qualcun'altro? L'importante è che serva!

Ok!

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Nikolevic e Benacus.
Alcuni articoli sono molto interessanti.
Ti ho linkato nel sito, così non me lo dimentico Ok!

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photom ha scritto:
Ciao Ingegnere,
puoi spiegarmi perchè consideri spam la condivisione della mia raccolta di links fotografici con altre persone interessate di fotografia? Posso capire se non ti piace o non la trovi interessante (anche se viene usata da studenti e docenti dell'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma), ma perchè spam?

E' stata la mia prima reazione: era il tuo primo messaggio; e lo stesso, identico nella forma e ne testo, comare anche in altri forum e siti.

http://www.centoiso.com/forum/post.asp?id=1973

http://www.undo.net/cgi-bin/openframe.pl?x=/cgi-bin/undo/artforum/artforum.pl

http://www.nikonclubitalia.it/public/forum/index.php?act=ST&f=9&t=7328

Wink Wink Wink

Poi nulla da togliere al sito che è comunque ottimo nei contenuti e sicuramente utilissimo per gli appassionati.

Smile Smile Smile

Ti chiedo scusa per aver pensato che tu fossi un bot...

Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
10 - E' vietata ogni forma di pubblicità, diretta o indiretta, a qualsiasi attività commerciale o a scopo di lucro senza espressa autorizzazione degli amministratori di photo4u.it
I messaggi pubblicitari verranno immediatamente cestinati e l'account dell'autore sospeso.

Ci dispiace photom, ma con tutta la buona volontà (e ce ne abbiamo messa tanta)... non possiamo considerare il sito pubblicizzato "senza scopo di lucro" e questo tuo messaggio diverso dallo spam.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riapro il topic e riporto su richiesta il messaggio privato inviato da photom:

photom ha scritto:
Ciao Cosimo,

ok, se questa è la vostra politica mi adeguo anche se, per correttezza, avresti potuto evitare di bloccare la discussione per lasciarmi la possibilità di rispondere pubblicamente e magari vedere cosa ne pensavano gli altri utenti.

Mi permetto comunque di fare alcune considerazioni, che spero possano tornarvi utili.

Spam. Lo spam è l'invio di messaggi inutili e ripetuti: il mio messaggio non era ripetuto, e sulla sua utilità basta vedere le reazioni degli utenti prima che il topic fosse bloccato.

Scopo di lucro. Se intendi la presenza di spazi pubblicitari e programmi di affiliazione sul mio sito, in pratica sul vostro forum non si potrebbe linkare quasi nulla o, peggio ancora, quasi nulla di utile e interessante: secondo te, chi è in grado di costruire un sito interessante e con informazioni utili dovrebbe farlo solo per la gloria? Capisco (e sono completamente daccordo) una politica restrittiva verso le informazioni distribuite a pagamento; capirei (un po' meno) restrizioni verso siti che pretendono una registrazione anche se gratuita (e non è il mio caso); ma accanirsi verso la semplice esposizione di spazi pubblicitari mi sembra veramente eccessivo e soprattutto autolimitante (se non suicida).

Se invece il problema è che il sito è stato segnalato dal suo realizzatore (come suggerito da un utente), sarebbe un cavillo degno del peggiore degli azzeccagarbugli, e sarebbe anche irritante: verrebbe da pensare che uno si fa il cu.. per realizzare una cosa utile per tutti, e poi trovi qualcuno che ti costringe a tenerla nel cassetto...alla faccia del web collaborativo e gratuito...alla faccia delle comunità virtuali e dei forum...

E a proposito di forum, ti comunico che il vostro è da tempo presente in questa pagina del mio sito
http://www.net-art.it/photomonitor/html/utilita/links/tech_forums-i.shtml
e non verrà certo rimosso perchè avete scopo di lucro con i vostri banner pubblicitari e i gadget in vendita: come dice Benacus prima della chiusura del topic, l'importante è che serva!

Insomma, la vostra politica diventa un limite per voi e per i contenuti della vostra comunità, un ostacolo per chi come me vuole dedicare gratuitamente del tempo alla produzione o alla diffusione di informazioni, un freno allo sviluppo del web collaborativo costruito dal basso e un aiuto indiretto ad un modello di internet che non mi piace proprio.

Ti faccio un esempio di come mi comporterei io se il vostro atteggiamento fosse quello predominante su internet. Inizio col dirti come mi sono comportato.

Il sito che ho segnalato è una raccolta di links che ho collezionato nel tempo. Inizialmente non era per costruirci un sito: gli allievi del corso di fotografia dove insegno da anni, mi chiedono di continuo approfondimenti sulle tematiche più varie, spesso lontane dai contenuti del programma o dalle mie competenze specifiche, e io da bravo docente che si preoccupa per i suoi pupilli, la sera faccio le mio belle ricerchette su internet e consegno all'allievo un elenco di siti e pagine web sull'argomento che vuole approfondire (altri docenti consigliano dei libri, ma i libri costano!); questo mi permette di proseguire il programma senza rallentamenti e allo stesso tempo permette agli allievi più intraprendenti e curiosi di esplorare altre tecniche e di sviluppare la creatività. Con il tempo, la raccolta è cresciuta (e cresce ancora), così ho deciso di metterla online in un'area riservata agli allievi, sia per velocizzare la comunicazione (l'allievo che chiede approfondimenti può trovavare i links la sera stessa o il giorno dopo la lezione, senza aspettare la consegna "a mano" la settimana dopo), sia per dare stimolo e ispirazione agli allievi più pigri. Infine mi sono chiesto: "è giusto che tutta 'sta robba sia a disposizione solo di chi paga migliaia di euro per un corso di fotografia?". La risposta ovviamente, visto il problema di cui stiamo parlando, è stata: "No, non è giusto. E' giusto invece renderla disponibile a tutti gratuitamente, e se posso trarne un qualche guadagno meglio ancora". Via quindi l'area riservata (che resta solo per questioni interne al corso, questionari, test, etc.), accesso libero a tutti e banners per non sentirmi troppo buono (o troppo stupido).

Ho preso questa decisione perchè la mia visione di internet è di tipo gratuito e collaborativo, e perchè questa mia visione è ancora quella più seguita: dedico a internet tempo ed energie non retribuite primo perchè so che il mio lavoro, se buono, verrà apprezzato, e secondo perchè l'intera comunità web mi è di aiuto in quanto piena di gente che ragiona in questo modo. Se così non fosse, prenderei altre decisioni, di certo non perderei tempo a regalare tempo (!). Forse potrei provare ad alzare due soldi vendendo i contenuti ad un editore, una buona raccolta di links può essere un ottimo contenuto per un cd o per un'area a pagamento, ma probabilmente il problema non si porrebbe neanche: sarei così depresso che la raccolta di links proprio non esisterebbe, perchè gli allievi che mi chiedono cose fuori programma riceverebbero un bel vaf...

Se vincessero quelli che adottano le vostre politiche restrittive (e non parlo solo dei forums), per far conoscere il proprio lavoro non resterebbe che spendere soldi in pubblicità, con conseguenze gravissime per lo sviluppo di internet. Conseguenze gravissime sulla qualità dei contenuti, sull'accessibilità di quelli realmente utili e aggiornati, e soprattutto sulla loro gratuità. I contenuti più accessibili, quelli più visti, saranno quelli più pubblicizzati e non quelli migliori; in piccolo, la nostra esperienza illustra la questione: se non cancellavi il mio link il valore del mio lavoro sarebbe stato giudicato dei vostri utenti e la visibilità del mio sito sarebbe stata proporzionale al suo valore perchè legata ai commenti e agli eventuali links e citazioni in altre discussioni; se invece vi pagassi per avere il mio banner nelle vostre pagine (e non dirmi che non accettereste) la visibilità sarebbe proporzionale ai soldi spesi indipendentemente dal valore del mio sito. Poi, è ovvio che se uno spende soldoni per pubblicizzare qualcosa, questo qualcosa non può più offrirlo gratis. Insomma, alla lunga e in grande, ci ritroveremo internet piena solo di robbaccia a pagamento.

Chiudo ponendoti altre questioni.

Se trovo nel forum una richiesta di aiuto su un determinato argomento, posso suggerire di visitare i siti raccolti in una determinata sezione del mio sito, oppure mi costringete a trascriverli tutti ogni volta? Se è così, mi sembrerebbe un po' una perdita di tempo, e di tempo libero non ne ho così tanto. Se invece pretendete addirittura che uno tenga dei corsi online gratuiti nel vostro forum, mi sa che i vostri contenuti sono destinati a restare piuttosto poveri.

Per finire, con il mio solito spirito collaborativo (non mi arrendo) sto finendo di ampliare le dispense che ho scritto per i miei allievi e di organizzarle in un manuale (circa 150 pagine) che sarà incentrato sulla fotografia analogica b/n e sulle tecniche di sviluppo e stampa tradizionali, con l'intenzione di pubblicarlo online gratuitamente. Ovviamente ci saranno dei banner pubblicitari. Sarà possibile segnalarlo nel vostro forum? Perchè altrimenti forse è meglio che provo a spedirlo a un editore, così se mi dice bene, io dirò a mamma che ho pubblicato un libro così è contenta, e i vostri utenti lo troveranno in libreria (cercherò di ottenere un prezzo basso!).

Ti saluto cordialmente, rinnovando la richiesta di sbloccare la discussione (non il link) e inserire questo mio messaggio, oppure di cancellare completamente la discussione: non mi va di passare pubblicamente per spammer senza avere la possibilità di replicare. Se lo ritenete più opportuno, visto che l'argomento non è più la fotografia, potete spostare tutto altrove, ad esempio "Off-Topic" oppure "Suggerimenti e problemi tecnici del sito": non lo faccio io perchè sarebbe un'atteggiamento invadente e aggressivo; non mi va di rompere le scatole a casa d'altri: inseritelo voi se ritenete utile la riflessione, oppure cancellate la discussione.

Ciao

David

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao David, son contento che tu mi abbia scritto e lo abbia fatto in questi termini.
Rispondo subito alla tua ultima domanda: Riapro il topic e riporto questo tuo messaggio. Risponderò pubblicamente e avrai naturalmente diritto di replica, ovviamente sempre nel rispetto del regolamento del forum.

La decisione di chiudere il topic non è stata certo semplice.
Non abbiamo assolutamente una politica di chiusura totale nei confronti delle tante realtà presenti sul web, photo4u.it è solo una di queste. Posso assicurarti, ma lo faranno probabilmente gli stessi utenti, che al contrario di altre realtà siam sempre pronti ad offrire tutte le opportunità di crescita ed approfondimento ai nostri utenti, ma vogliamo farlo a modo nostro, vigiliando attentamente per fare in modo che la popolarità di p4u non trasformi la nostra comunità in un muro su cui appiccicare manifesti.
Nulla in contrario alla pubblicità ed ai manifesti, li usiamo anche noi, ma rispettando le regole previste dal mezzo di diffusione e soprattutto l'etica dell'informazione.
Sia come operatore del settore pubblicitario (per una mia etica professionale), sia come tutore della comunità di photo4u.it (per rispetto verso i nostri utenti), non ho mai gradito la dilagante commistione tra informazione e promozione: ciò che è pubblicità deve essere chiaramente vestito per quello che è.
Semplicemente, gli spazi per le affissioni su photo4u.it (gratuite o a pagamento che siano) vogliamo quantomeno concordarli con gli inserzionisti.

Venendo allo specifico, le motivazioni che ci han spinto a considerare una infrazione al regolamento il tuo messaggio son due:

1. hai esordito su photo4u.it con un ambiguo e non concordato "promo". Se avessi navigato un po' su photo4u.it avresti notato che non consentiamo mai atteggiamenti del genere tanto da aver inserito il caso nel regolamento (concedimi a questo punto il dubbio spontaneo sul fatto che tu l'abbia letto preventivamente).
  2. (e non vuole essere un giudizio di merito ma solo una constatazione onesta e per quanto mi è possibile oggettiva) non possiamo considerare il sito pubblicizzato non a scopo di lucro. Pur contenendo preziose informazioni utili, presenta infatti in ogni sua pagina una quantità inverosimile di banner, button e soprattutto di link pubblicitari in stile testo, ingannevoli perchè difficilmente distinguibili dai reali contenuti informativi e con attivazione e tracking immediati al click. In fondo anche su canale5 fanno un buon TG e bellissimi film...
    Inoltre mi pare che il sito pubblicizzato proponga una nutrita serie di servizi a pagamento (non certo paragonabili ad una contribuzione volontaria tramite vendita occasionale e chiara di gadget).

Nonostante tutto, avrai certamente notato che, pur avendo cancellato il link e chiuso il topic, abbiamo lasciato agli utenti sia il dominio del sito, sia la possibilità di ricavare facilmente il servizio specifico proposto. Proprio per lasciare l'opportunità di informazione. E' stata una "concessione" intenzionale, dovuta non alla presenza di un link a p4u (di cui ti ringrazio.. ti assicuro che l'avevo pure cercato e francamente non trovato Ops ) ma alla presenza di contenuti interessanti. Solitamente, nel rispetto del regolamento, eliminiamo direttamente il messaggio.
Paradossalmente, la chiusura e successiva riapertura porterà maggiore visibilità a questo topic, e conseguentemente al tuo sito. Anche questo dovrebbe lasciar intendere che non vogliamo blindare poto4u.it (pensa che invece il nome - o link - del nostro sito in altri forum di fotografia è messo nella lista delle parole non consentite... al pari di una bestemmia non può tecnicamente comparire! Rolling Eyes ).

Un suggerimento: piuttosto che procedere fin dal primo messaggio in questo modo ambiguo, potresti inserire il link al sito nell'apposito campo del tuo profilo personale. Comparirà una iconcina discreta con relativo link al piede di ogni tuo messaggio. Non ci saranno esplicite impressions, ma partecipando attivamente alle discussioni su photo4u.it potresti incuriosire gli utenti e moltiplicherai sicuramente le opportunità di click-trough.

Tra gli utenti di photo4u.it ci sono tantissimi professionisti della fotografia e molti operatori con attività collegate al settore. Ognuno contribuisce con quello che può alla crescita della comunità. In cambio ottiene visibilità per le proprie fotografie, informazioni e una crescita culturale e personale.
Benvengano gli scambi con altre comunità, siamo aperti anche alle realtà concorrenti, ma solo seguendo regole chiare. Non abbiamo intenzione di tradire questo spirito consentendo a chi semplicemente passa (chiunque, non tu in particolare) di approfittarne dei numeri che gli utenti di photo4u.it ci han voluto dare.

La risposta alle altre due domande (suggerire link al tuo sito in risposta a richieste degli utenti e segnalare l'uscita del manuale): Si e si, ma dipende dal tuo intento e da come affronterai la cosa. Se la sostanza vuol essere quella del banner o del portare semplicemente utenti sul tuo sito parliamone in separata sede, se invece la tua sarà una reale partecipazione alla comunità il forum è libero. Non abbiamo mai vietato ai nostri utenti di segnalare un'offerta di pixmania piuttosto che un'occasione da mediaworld, o una foto su photonet, un tutorial su psdrevolution. E' anche vero che tali segnalazioni non le han fatte i titolari di quelle realtà.. ma in fondo ogni caso è diverso, valuteremo quando succederà.

Approfitto ora della risposta a David (che con il suo messaggio privato si è dimostrata persona aperta, corretta e gentile) per scrivere alcune osservazioni di carattere generale che non vogliono in alcun modo riferirsi all'utente o al sito in questione, quanto piuttosto all'intero settore dell'informazione on-line, fotografica e non:

La nostra politica in merito alla pubblicità è una scelta radicale di fondo. Su photo4u.it l'informazione pubblicitaria ha i suoi spazi dedicati. I banner sono inequivocabilmente e immediatamente distinguibili dal contenuto informativo e la loro presenza in percentuale sull'informazione reale è ridottissima. Crescerà, ma sempre in percentuale coi contenuti. Il risultato di questa scelta è che fino ad oggi photo4u.it rappresenta per i suoi amministratori, oltre ad un grande impegno, un reale costo in termini economici. Per lo staff dei collaboratori un vero e proprio lavoro non retribuito. Per gli utenti un contributo volontario e gratuito in forma di scambio informazioni che ogni giorno accresce la mole di contenuti del sito.. tutto quindi a beneficio della stessa utenza, degli appassionati di fotografia, senza altri fini nascosti. Riteniamo che sia la strada giusta, su un forum pubblico come il nostro le critiche non mancano, ma fino ad oggi non ne è giunta mai nemmeno una su questo fronte.
Naturalmente ci piacerebbe poter dare a chi lavora su photo4u.it una gratifica economica, è tra i nostri obiettivi e credo che arriveremo a farlo (per ora puntiamo al pareggio), ma ripeto, solo ed esclusivamente nel pieno rispetto delle regole e di quell'etica dell'informazione dimenticata ormai quasi da tutti i media. Un reale impegno in questa direzione sarebbe auspicabile da parte di tutti gli operatori. Da questo punto di vista Internet, invece di far tesoro degli errori di quest'ultimo mezzo secolo di informazione, si stà dimostrando, ahimè, semplicemente l'ultimo figlio degenere della nostra cultura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono stato il primo a tirar fuori il termine spam, ne dò una definizione (da Wikipedia):

Lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail.

Lo spam non è necessariamente inutile.
E, ripeto di nuovo, l'informazione di photom è sicuramente di grande e pubblica utilità.

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photom
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cosimo, ti ringrazio per la riapertura del topic e per la tua risposta. Sono consapevole dell'eccessiva invadenza degli spazi pubblicitari sul mio sito e infatti a breve cercherò di fare un po' di "pulizia".

Ciao

David
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... che dire... sono orgoglioso di far parte di questa comunità! i miei complimenti a cosimo per il suo comportamento e a photom per aver mantenuto la discussione su dei binari di una civiltà al giorno d'oggi quasi perduta! Ok! Ok!
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
beh... che dire... sono orgoglioso di far parte di questa comunità! i miei complimenti a cosimo per il suo comportamento e a photom per aver mantenuto la discussione su dei binari di una civiltà al giorno d'oggi quasi perduta! Ok! Ok!

ne sono fiero anch'io! Si si

Heineken? comportamento esemplare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: