photo4u.it

Dubbi sulle funzioni e nell'utilizzo della Canon 30d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:49 pm    Oggetto: Dubbi sulle funzioni e nell'utilizzo della Canon 30d Rispondi con citazione

Non sapendo mai dove postare le mie domande relative a questa fotocamera apro questa nuova discussione.

Utilizzandola in notturna ho avuto la difficoltà di capire in che programma di esposizione mi trovassi (ghiera di selezione). Da quello che ho visto non c'è un'indicazione nè sul monitor lcd, nè nel mirino, nè nell'lcd superiore del programma di esposizione selezionato!!

Altro dubbio che ho è nell'uso degli "sitili di foto". Io ho impostato il pulsante set in modo da entrare nel menù stile foto per poter selezionare uno degli stili. Ancora però non ho capito cosa cambia nel selezionare uno degli stili.

Ogni stile ha dei valori di nitidezza, contrasto, saturazione colore, tonalità colore. Lo stile è caratterizzato dai valori impostati per ognuno di questi parametri oppure ha delle caratteristiche indipendenti da questi parametri che sono comunque impostabili a piacimento?

Scrivo questo perchè la differenza fra standard e ritratto sta solo nella nitidezza impostata con valore 3 nel primo caso e valore 2 nel secondo, quindi mi chiedevo se la differenza fra questi due stili fosse proprio solamente questo dverso valore di nitidezza o se ci fosse qualcosa d'altro!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare gli automatismi e scatta in raw almeno dopo darai tu le regolazioni che riterai piu' soddisfacenti. Usala come una normale reflex analogica ed impara a regolare bene le esposizioni con i diaframi ed i tempi giusti. Fotografare non è automatismo altrimenti ti prendevi una compattina e inquadravi e scattavi lasciando fare tutto alla macchina.
Rispondendoti comunque per i parametri relativi al jpg, se prendiamo come tu hai specificato, il ritratto, è logico che l'impostazione che da la macchina è come nitidezza 2 e non 3 come nello standard dato che, normalmente nei ritratti si tende a dare un soft focus per attenuare le imperfezioni della pelle! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi gli stili foto differiscono gli uni dagli altri solo per i valori dati a quie parametri?

Mentre l'indicazione del programma di esposizione non esiste su monitor lcd e display lcd?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Quindi gli stili foto differiscono gli uni dagli altri solo per i valori dati a quie parametri?

Mentre l'indicazione del programma di esposizione non esiste su monitor lcd e display lcd?

saro' tardo ma non riesco a capire la tua domanda Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora gli stili se scatti in raw sono relativi solo al file jpeg visto che al raw in fase di sviluppo puoi applicare gli stili nuovamnete come vuoi

la differenza fra i vari stili consiste appunto nelle diverse regolazioni di quei parametri e null'altro

possono essere utili quando scatti in jpeg per dare determinate regolazioni prima della compressione oppure se scatti in raw+jpeg per poter visualizzare in anteprima sul pc i jpeg già con determinate impostazioni ma tenendo sempre presente che poi agendo sul raw puoi stravolgere tutto (ultimamente uso quelli S a massima compressione solo per vedere in maniera rapida gli scatti sul pc dopo averli scaricati)

per la modalità di impostazione dell'esposimetro la puoi verificare nel disply superiore dove trovi delle icone così

[o]
(o)
o
o lo spazio vuoto
vedi sul manuale comunque Mandrillo Mandrillo

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:

ma cambi modo di scattare a seconda delle situazioni? io uso solo Av. M solo per esperimenti o paesaggi notturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

[o]
(o)
o
o lo spazio vuoto
vedi sul manuale comunque Mandrillo Mandrillo

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte!!

Mi sono spiegato male, dicevo che non c'è un'indicazione della modalità di scatto, cioè Tv, M, Av, P

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Grazie delle risposte!!

Mi sono spiegato male, dicevo che non c'è un'indicazione della modalità di scatto, cioè Tv, M, Av, P

Perchè dovrebbe esserci?
C'è la rotella per selezionarli, basta che guardi quella

Sulla 1D invece esce la scritta, in quanto la selezione viene attraverso dei tasti

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'altro giorno era buio e cercavo sul display lcd illuminato il Tv o Av o M perchè appunto non riuscivo a vedere bene quale era stato selezionato sulla rotella ...
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Beh l'altro giorno era buio e cercavo sul display lcd illuminato il Tv o Av o M perchè appunto non riuscivo a vedere bene quale era stato selezionato sulla rotella ...

Accendi il display sopra, giri la ghiera e vedi cosa cambia Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, effettivamente lo si capisce indirettamente anche se non viene esplicitamente segnalato dal display superiore, girando la ghiera infatti sul display superiore compare:

P: non compare il tempo di esposizione e non compare il diaframma
Av: compare solo il diaframma
Tv: compare solo il tempo di esposizione
M: compare sia il tempo di esposizione sia il diaframma

questo ancora prima di schiacciare a metà il pulsante di scatto, quando lo si schiaccia compaiono ovviamente sia tempo di esposizione che diaframma!

Gli altri programmi sono invece più difficili da capire indirettamente guardando il display superiore!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: