Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:23 pm Oggetto: Tamron 28-75 f2.8 arrivato, ma... |
|
|
salve a tutti, questa sera finalmente mi è arrivato il Tamron 28-75 f2.8! ho fatto subito alcune prove e devo dire che la nitidezza è strepitosa... veramente di altissimo livello! c'è solo un problema, l'AF non becca bene a 28mm a f2.8!
ho fatto una prova mettendo a fuoco il tetto di fronte a 28mm f2.8, poi ho messo a fuoco a 75mm sempre a f2.8, son passato in manuale, son ritornato a 28mm ed ho scattato senza toccare il fuoco! la prima fuoto è leggermente fuori fuoco!
domani voglio provare meglio come si comporta chiudendo un pò e salendo di lunghezza...
che ne dite però? cosa dovrei fare? me lo tengo così com'è (in fin dei conti quante volte scatterò a 28mm f2.8?) considerando poi una futura (abbastanza futura) FF nelle mie mani (sulla 5d non da di questi problemi, hanno implementato una funzione in più nell'algoritmo dell'AF)? oppure lo rimando indietro aspettando un altro mese con il rischio di avere un altro obiettivo fallato?
mah...
domani lo controllo meglio, anche per capirne gli effettivi limiti nella sua attuale situazione...
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Io lo manderei in assistenza se è nuovo, un domani a quanto ho capito è molto remoto e a te l'obiettivo serve oggi è un tuo diritto pretendere che funzioni, io lo cambierei finché non mi arriva quello buono, i soldi che lo hai pagato sono buoni o no? Ecco lo stesso deve essere per l'obiettivo, è un vizio in casa tamron lesinare sul controllo qualità; bene è l'ora che comincino ad impegnarsi un po' di più!
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Come lo trovi rispetto al 17-85 nelle focali compatibili?
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
il fatto è che non so se rimandandolo indietro avrei la certezza matematica di un prodotto funzionante al 100%!
oggi lo provo meglio, voglio vedere quanto è impreciso questo AF, poi deciderò di conseguenza...
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 9:49 am Oggetto: Re: Tamron 28-75 f2.8 arrivato, ma... |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | che ne dite però? cosa dovrei fare? me lo tengo così com'è (in fin dei conti quante volte scatterò a 28mm f2.8?) considerando poi una futura (abbastanza futura) FF nelle mie mani (sulla 5d non da di questi problemi, hanno implementato una funzione in più nell'algoritmo dell'AF)? |
...che è 'sta cosa della 5D? E' la prima volta che la sento...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
in pratica sulla 5d c'è un sistema di AF leggermente più avanzato di quello della 20d, ha qualcosa come un controllo in più alla fine prima di agganciare, e questo ulteriore controllo pare sia sufficiente ad evitare gli eventuali problemi di AF del caro tamron 28-75
comunque ecco un esempio di come si comporta
ho scattato a 28mm f2.8 su un tetto lontano, poi ho messo a fuoco a 75mm f2.8, sono passato in manuale e ritornato a 28mm poi ho scattato la seconda foto
ditemi voi, cosa fareste? credete valga la pena stare un altro mese senza obiettivo (considerando sempre il rischio di un altro obiettivo sòla) o me lo tengo e ne sfrutto le doti così come sono? in fin dei conti non è un problema immenso
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 342 volta(e) |

|
Descrizione: |
28mm f2.8 ma in parfocale (mi pare si dica così) |
|
Dimensione: |
68.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 342 volta(e) |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho notato una cosa simile, mi è arrivato ieri il tamron, ed è perfetto a tutte le focali e tutte le aperture, da f2.8 a f4 e f5.6 guadagna poco, è già molto buono a f2.8, quindi son contentissimo della resa dell'obiettivo.
Tutto tranne che a 28mm f2.8 dove a volte, non sempre, la foto risulta un po' troppo morbida, un po' sfocata. Non ho ancora fatto prove approfondite, ma non userò molto i 28mm a f2.8, anzi quasi mai, e se dovessi farò la maf a 75mm oppure chiuderei di 1/3 di stop per migliorare le cose.
Io il mio non lo spedirò, in tutto il resto è perfetto e quindi non son sicuro che mettendoci le mani sopra venga fuori perfetto in tutto o che quello che mi mandano in cambio sia meglio del mio. Contando poi che dovrei star senza per qualche tempo, che dovrei spendere per spedirlo indietro, e che l'obiettivo mi serve me lo tengo così che fa benissimo. Tu vedi se sei disposto a spedire...
P.S.: io lo uso sulla 350D che in quanto a precisione dell'AF non è proprio il massimo, non ha i sensori che aumentano la precisione dell'AF con ottiche di f2.8 o più veloci come sulla 20D...
_________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non funziona proprio così... l'algoritmo differente non corregge eventuali problemi di back o front focus ma rende l'AF un po' più efficiente... per correggere problemi di AF la ritarato la macchina o l'obiettivo... |
non ho detto che la 5d risolve i problemi di front o back focus, ho detto che esegue un controllo in più, un qualcosa che migliora (non di tantissimo eh...) il già ottimo algoritmo della 20d! questo miglioramento comunque riesce a far funzionare bene il tamron, ho sentito più di una persona che aveva questo problema sulla 10d/20d e quando son passati alla 5d l'obiettivo non dava più problemi, risultando in una lente qualitativamente al livello del canon 24-70 (secondo alcuni anche di più, io non posso ne confermare ne smentire, non ho il 24-70)
io cmq farò alcune prove con il 50ino poi vi farò vedere...
|
|
 |

|
|
|
 |
|