Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyandrea utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 273 Località: Trento
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:51 am Oggetto: Flash... quando utilizzarlo?! |
|
|
Ciao a tutti, forse faccio una domanda un pò stupida...
vorrei sapere perchè si vedono spesso in giro fotografi professionisti che utilizzano il flash montato sul proprio corpo macchina in ogni occasione, anche in situazioni in cui si possono ottenere ottime foto anche senza l'utilizzo del flash...
Capisco quando c'è poca luce o quando si vogliono avere effetti di riempimento.. ma negli altri casi?
E' davvero utile il flash montato sul corpo macchina? che vantaggi dà rispetto all'utilizzo del flash integrato (per esempio quello dellla mia 7d?)
grazie
Andrea _________________ Canon 7d - Canon 17-55mm F/2.8 IS USM - Canon 70-200 F/4 IS USM
Fotoblog su Flickr - Agenzia Web Madeincima |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
Il fatto che sia montato, non vuol dire che in ogni scatto venga utilizzato, lo lasciano montato per il semplice motivo che se ti serve è pronto, smontandolo, all'occorrenza dovrebbero perder tempo a montarlo, bucando magari l'attimo giusto per lo scatto, il flash integrato per molti non esiste proprio, nel senso che in molte circostanze non sarebbe abbastanza potente, riportandoti nella condizione di dover montare l'altro. |
|
|
 |
cyandrea utente

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
Quindi è utile un flash esterno? i vantaggi sono la potenza dell'illuminazione? _________________ Canon 7d - Canon 17-55mm F/2.8 IS USM - Canon 70-200 F/4 IS USM
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | il flash integrato per molti non esiste proprio, nel senso che in molte circostanze non sarebbe abbastanza potente, riportandoti nella condizione di dover montare l'altro. | ... e anche che in certi corpi, proprio non c'è il flashettino  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Direi proprio di si, considera che un flash incorporato arriva quando va bene ad avere un NG 12, con i flash esterni arrivi a NG 54 con quelli a slitta e fino a 76 con quelli a staffa, significa avere una profondità d'illuminazione da 4 a 6 volte maggiore, con coperture adatte anche ai grandangoli, inoltre hanno tei tempi di ricarica molto più rapidi, quasi istantanei a seconda delle codizioni di lavoro... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Quanto detto da Roberto è giustissimo. Aggiungo che certe digireflex, come ad esempio la serie 1 della Canon e la 5D sempre Canon il flash integrato non l'hanno proprio, di conseguenza il flash esterno diventa obbligatorio. In quanto all'uso. Se devo fare qualche scatto di cronaca in cui ci sono persone coinvolte, il flash diventa a mio avviso essenziale, usato ovviamente in fill-in per schiarire le ombre sui volti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
cyandrea utente

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le spiegazioni.. quali sono le caratteristiche da guardare per acquistare un buon flash?
io ho un minolta 7d... che tipo di flash potreste consigliarmi (primo flash esterno della vita!)?
mi piacerebbe averne uno per provarne le potenzialità.. si trovano usati? _________________ Canon 7d - Canon 17-55mm F/2.8 IS USM - Canon 70-200 F/4 IS USM
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Sul mercatino mi sembra che c'era un 5600 (Minolta) l'avevo preso quando avevo la A1
Il 5600 è (mi sembra) il top gamma di Minolta _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io ho un minolta 7d... che tipo di flash potreste consigliarmi | se vuoi il massimodella gamma minolta il 5600 o il 3600 un pò più limitato,oppure il metz 54mz4 che con lo sca appropriato diventa molto simile,puoi utilizzare tutte le funzioni adi,wireless e in più ha anche un flash più piccolo per schiarire mentre l'altro lo spari al soffitto!!! opppure la sony li sta commercializzando sono i minolta rimarchiati si chiamano hlv-56 e 36 li ho visti solo in germania per ora,ma fra un pò arriveranno,costano meno,sempre sui 350-380 euro e sono gli stessi!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|