photo4u.it

Primi scatti: Sportivi-Automobilismo.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rob46os
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:34 pm    Oggetto: Primi scatti: Sportivi-Automobilismo. Rispondi con citazione

Premessa: so che forse questa non è la sezione più giusta... ma VVVOI Siete i miei amici fujisti... e questi sono i primi SCATTI "SERI" che ho iniziat a fare con la S5600 dopo che mi è arrivata la Xd H 512 fuji. (consigliato Mymemory.co Wink)

Proprio ieri ci è stato un evento sportivo dalle mie parti: Cronoscalata-Slalom... Già ne avevo perse altre 2... e ad un'altra ero andato con la sola memory da 16 mb! Triste

Quindi ieri... i 512 mb... li ho CONSUMATI TUUUTTI tutti tutti!

E devo dire con estrema soddisfazione che... su oltre 300 foto... Beh una 20ina son venute carine. Very Happy (le metterò in gallery prossimamente)

Qui posto alcune di quelle + "AMBIGUE" Che son cioè un misto tra realizzazione tecnica e posa ottimale. (cioè non son venute bene).

AGLIUTATEMI a MILLIORARE quindi! Pallonaro

Topic1.jpg
 Descrizione:
Di questa mi piaceva il nome. ( Era un ragasso giovane porello... ha fuso pure la frizione... però a me piaceva troppo. IL CASTIGO :D )
 Dimensione:  75.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1227 volta(e)

Topic1.jpg

Topic2.jpg
 Descrizione:
Questa era una vera belva... e la scritta dietro è VERAMENTE DA AMMIRARE!
 Dimensione:  70.15 KB

Topic2.jpg

Topic3.jpg
 Descrizione:
Questo... sentiva mooolto caldo... Stè auto da pista senza clima...
 Dimensione:  80.93 KB

Topic3.jpg

Topic4.jpg
 Descrizione:
Questa auto bellissima è stata la mia maledizione... :( Ha fatto due ritorni di fiamma... IO CON LO SCATTO a raffica fisso non li ho presi! E una ragazzina di 10 anni dietro di me... Beh... con la sua digitalina kodak da 3mpix senza zoom ottico... SI VANT
 Dimensione:  85.36 KB

Topic4.jpg

Topic5.jpg
 Descrizione:
La compressione me l'ha rovinata.. non era così brutta... :D Anche se era solo per far vedere chi SVENTOLAva la bandiera a scacchi.
 Dimensione:  85.74 KB

Topic5.jpg

Topic6.jpg
 Descrizione:
La chiamavano la macchina di Paperino... non so perchè.
 Dimensione:  79.73 KB

Topic6.jpg

Topic7.jpg
 Descrizione:
Mai visto una 600 correre così... l'auto più insicura in commercio... :D
 Dimensione:  76.25 KB

Topic7.jpg

Topic8.jpg
 Descrizione:
Primo piano... prova di messa a fuoco rapida... RIUSCITA sec voi?
 Dimensione:  71.54 KB

Topic8.jpg

Topic9.jpg
 Descrizione:
L'auto di paperino... :D Dopo l'incidente !!
 Dimensione:  53.31 KB

Topic9.jpg

Topic10.jpg
 Descrizione:
Prova di panning... ANDATA male lo so! :D
 Dimensione:  88.52 KB

Topic10.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rob46os
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Questa non potevo non metterla. Mò basta parlate voi pure Very Happy

Senza titolo 1.jpg
 Descrizione:
Da rios...
 Dimensione:  75.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1222 volta(e)

Senza titolo 1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, però potevi farci un crop della sventolatrice no? Trattieniti

Ops Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
specialized
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sventolatrice??? chissenefregaaa....

qui vedo un s4... Surprised

o maruna me sento svenire!

specialized
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo non sono un esperto.. mi deve ancora arrivare la 5600 Crying or Very sad

però mi sembra che la topic6 la 500 n.89 anche se ferma sembri sfocata...

non è una criticha io sono un incompetente.. ma visto che vorrei imparare vorrei capire che hai sbagliato secondo gli esperti...

grazieee...

rob46os
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Yes specialized... tu hai detto: la 500 n.89 anche se ferma sembri sfocata...

Very Happy Invece ti posso dire che: è SFUOCATA (ed è giusto) ma SEMBRA FERMA ... Very Happy Invece era in movimento (na 30ina nemmeno).

Diciamo che avevo "PRESO" il fuoco una Nticchia più in là... verso la siepe! Wink

Aspettiam cmq gli esperti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
specialized
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto la mia solita brutta figura Very Happy
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
A dir la verità compressione a parte, nn ne vedo tante a fuoco Rolling Eyes per non parlare che mi sembrano tutte o quasi sovraesposte Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto piero_bo. molte mi sembrano sovraesposte ed alcune fuori fuoco ma visto che sono le prime possiamo dire che non sono venute malissimo. L'unica cosa che ti consigli è per la prossima volta di impostare l'evaluetion non in spot ma in multi.... perchè dalle foto sembra che sia stato impostato su spot.

Cmq le intenzioni e l'impegno si vedono! Ok!

rob46os
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo (Very Happy Si fa per dire)... ho imparato na cosa nuova: l'evaluetion in Modalità MULTI. Wink (ma in spot non c'era: io uso spesso L'average... na media nzomma)

Very Happy Però si tranne quelle fuori fuoco... le altre sovraesposte... una Decina su 300 non son venute male Very Happy Le posterò in gallery! Very Happy

BUENAS NOCHES Forum!

(time zone: io pensavo più alle delta e alle AX proto... E tu michiedilasventolatrice? Very Happy ... mi sa che la prossima volta ti accontento... visto che quella mi sarebbe venuta bene di sicuro! Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob devo essere sincero, intanto hai fatto bene a postare le foto quelle più brutte. Non capisco intanto che programma utilizzi che ti ridurre in queste condizioni le foto, nà tragedia sta compressione. Poi il taglio delle foto, la composizione non mi piace, forse dovevi metterti in una posizione migliore e provare tagli differenti. Per la macchina di paperino la 89 a quella velocità o la blocchi oppure sembra una foto sfocata in movimento. Per il panning devi utilizzare tempi più lunghi ma devi seguire la macchina altrimenti ti viene lo sfondo fermo e messo a fuoco e la macchina sfocata e basta. L'esposizione media in questo caso te la sconsiglio meglio la multi in questo caso ti avrebbe fatto di sicuro più comodo. Comunque scattare foto in questa situazione è un'ottima scuola. A proposito in che modalità di scatto hai scattato? Comunque continua che a forza di fare errori si migliora sempre di più Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rob46os
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Rob devo essere sincero, intanto hai fatto bene a postare le foto quelle più brutte. Non capisco intanto che programma utilizzi che ti ridurre in queste condizioni le foto, nà tragedia sta compressione. Poi il taglio delle foto, la composizione non mi piace, forse dovevi metterti in una posizione migliore e provare tagli differenti. Per la macchina di paperino la 89 a quella velocità o la blocchi oppure sembra una foto sfocata in movimento. Per il panning devi utilizzare tempi più lunghi ma devi seguire la macchina altrimenti ti viene lo sfondo fermo e messo a fuoco e la macchina sfocata e basta. L'esposizione media in questo caso te la sconsiglio meglio la multi in questo caso ti avrebbe fatto di sicuro più comodo. Comunque scattare foto in questa situazione è un'ottima scuola. A proposito in che modalità di scatto hai scattato? Comunque continua che a forza di fare errori si migliora sempre di più Ok!

Very Happy Dunque:
- Grazie per la sincerità innanzi tutto: apprezzatissima.
- Uso Photofiltre... o photoshop salva per il web. Ma in questo caso son andato di photofiltre. (però debbo dire che già erano scatti NON a 5megapixel Qualità Fine... avevo impostato la s5600 in modalità 5n o la panoramica. )
- Per il taglio... beh nemmeno a me piace molto... però quello passava la casa! I CARAMBA non facevano mettere vicino alla pista... visti precedenti non proprio simpatici... nemmeno dietro i guard-rail o agli alberi.

- ECCO per il panning avrei na questions Pallonaro : Era una giornata luminosissima... se metto ISO 64... e imposto tempi Lunghi (intendi dire mezzo secondo più o meno no? cioè 30).... il diaframma nun ze pò chiude più di 8... E LA FOTO MI VIENE SOVRAESPOSTISSIMA! Ecco perchè poi rinunciai... Very Happy (anche visti gli scarsi risultati invero)

- Quindi la prossima volta vado DI MULTI: già segnato sul blocchetto! Smile Wink

- Per la modalità.... l'automatico non mi piaceva... il manuale era troppo per esser la prima volta... Son andato di MODALITà PROGRAMMI (p) in modo che potevo scegliere la combinazione...diafram/tempi per tastare la profondità di campo.... E OGNI TANTO mettevo su PRIORITà DI TEMPI. (per bloccare de ppiù. )

Wink Ancor Thanks!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob46os ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:

Very Happy Dunque:
- Grazie per la sincerità innanzi tutto: apprezzatissima.
- Uso Photofiltre... o photoshop salva per il web. Ma in questo caso son andato di photofiltre. (però debbo dire che già erano scatti NON a 5megapixel Qualità Fine... avevo impostato la s5600 in modalità 5n o la panoramica. )
- Per il taglio... beh nemmeno a me piace molto... però quello passava la casa! I CARAMBA non facevano mettere vicino alla pista... visti precedenti non proprio simpatici... nemmeno dietro i guard-rail o agli alberi.

- ECCO per il panning avrei na questions Pallonaro : Era una giornata luminosissima... se metto ISO 64... e imposto tempi Lunghi (intendi dire mezzo secondo più o meno no? cioè 30).... il diaframma nun ze pò chiude più di 8... E LA FOTO MI VIENE SOVRAESPOSTISSIMA! Ecco perchè poi rinunciai... Very Happy (anche visti gli scarsi risultati invero)

- Quindi la prossima volta vado DI MULTI: già segnato sul blocchetto! Smile Wink

- Per la modalità.... l'automatico non mi piaceva... il manuale era troppo per esser la prima volta... Son andato di MODALITà PROGRAMMI (p) in modo che potevo scegliere la combinazione...diafram/tempi per tastare la profondità di campo.... E OGNI TANTO mettevo su PRIORITà DI TEMPI. (per bloccare de ppiù. )

Wink Ancor Thanks!

Ciao rob, penso che in questo campo se non si è sinceri non si faccia molta strada per imparare e siccome io dagli altri lo pretendo nei miei confronti dato che ho molta strada ancora da fare, bhe lo sono con gli altri.
1. Per il fattore compressione anche se non usi il massimo dei megapixel li trovo davvero devastati, 5n non si differiscono poi così tanto da 5F e anche il 3:2, mi chiedo se prima di fare salva per web se fai il ridimensionamento a 800x600 o simili.
2. Per il taglio l'unica che mi è piaciuta di più è quella a 45° perchè insolito, per esempio in quella della citroen AX blu, hai dato troppa aria sotto, cioè troppo asfalto soffocando di fatto la zona superiore del fotogramma, molto più interessante quella del pilota che sentiva caldo, dato che hai dato anche il senso della prospettiva alla foto.
3. Per il panning, di per se lo hai fatto, dato che hai dato il senso di movimento alla macchina e capisco pure il fatto di non poter chiudere tanto il diaframma figurati a volte neanche con la mia riesco a starci coi tempi, comunque la prossima volta stringi un pò sul soggetto e magari prova una misurazione spot dell'esposizione, in fondo con itempi ci stavi quasi bastava penso che ti muovessi un pò di più dato che lo sfondo lo vedo fermo. Per fare i panning usa poi la modalità manuale puoi provare con le combinazioni che gli dici tu alla macchina e no quelle che la macchina dice a te, poi se non si fa esercizio per i panning in queste manifestazioni bhè correremmo il rischio che ci prendono come autovelox ambulanti Very Happy Rob spero di non aver dato l'aria di chi sa tutto perchè non è così e tanti miei errori lo dimostrano, è anche chiaro che per alcuni tagli è predominante ilo fattore del piacere personale che quello è proprio e indiscutibile. Vai rob Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
- ECCO per il panning avrei na questions : Era una giornata luminosissima... se metto ISO 64... e imposto tempi Lunghi (intendi dire mezzo secondo più o meno no? cioè 30).... il diaframma nun ze pò chiude più di 8... E LA FOTO MI VIENE SOVRAESPOSTISSIMA! Ecco perchè poi rinunciai... (anche visti gli scarsi risultati invero)

Scusa ho dimenticato di dirti che già a 1/60 i panning li puoi fare e mettendo in modalità M e zoommando sul soggetto e provando con diversi tipi di misurazione dovresti riuscire a fare dei bei panning, l'importante è che dopo che hai fatto lo scatto continui a seguire la macchina nella sua corsa Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iso 100, un tempo che può andare andare da 1/60 a 1/125 e lavora in priorità di tempi, almeno, io mi sono sempre trovato bene cosi Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Iso 100, un tempo che può andare andare da 1/60 a 1/125 e lavora in priorità di tempi, almeno, io mi sono sempre trovato bene cosi Smile

Ok!
Piero, i tuoi avatar sono davvero strabilianti Very Happy Very Happy Maiale Maiale Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Ciao rob, penso che in questo campo se non si è sinceri non si faccia molta strada per imparare e siccome io dagli altri lo pretendo nei miei confronti dato che ho molta strada ancora da fare, bhe lo sono con gli altri.
1. Per il fattore compressione anche se non usi il massimo dei megapixel li trovo davvero devastati, 5n non si differiscono poi così tanto da 5F e anche il 3:2, mi chiedo se prima di fare salva per web se fai il ridimensionamento a 800x600 o simili.
2. Per il taglio l'unica che mi è piaciuta di più è quella a 45° perchè insolito, per esempio in quella della citroen AX blu, hai dato troppa aria sotto, cioè troppo asfalto soffocando di fatto la zona superiore del fotogramma, molto più interessante quella del pilota che sentiva caldo, dato che hai dato anche il senso della prospettiva alla foto.
3. Per il panning, di per se lo hai fatto, dato che hai dato il senso di movimento alla macchina e capisco pure il fatto di non poter chiudere tanto il diaframma figurati a volte neanche con la mia riesco a starci coi tempi, comunque la prossima volta stringi un pò sul soggetto e magari prova una misurazione spot dell'esposizione, in fondo con itempi ci stavi quasi bastava penso che ti muovessi un pò di più dato che lo sfondo lo vedo fermo. Per fare i panning usa poi la modalità manuale puoi provare con le combinazioni che gli dici tu alla macchina e no quelle che la macchina dice a te, poi se non si fa esercizio per i panning in queste manifestazioni bhè correremmo il rischio che ci prendono come autovelox ambulanti Very Happy Rob spero di non aver dato l'aria di chi sa tutto perchè non è così e tanti miei errori lo dimostrano, è anche chiaro che per alcuni tagli è predominante ilo fattore del piacere personale che quello è proprio e indiscutibile. Vai rob Ok!

Thanks per l'incoraggiamento. Smile Wink ( ho messo qualche foto di più in gallery intand... )

1: Ah ottimo... sembrava anche a me che la differenza non fosse cosi tanta tra il 5N e il 5Fine!
Pallonaro Ehm.... per quanto riguarda il ridimensionare... Ok! C'hai preso... per non SPOSTARE il layout della pagina... le ridimensiono a 800* 600.... (ho fatt la strunxata eh? Very Happy)
(cmq... se c'è qualche foto che ti piacerebbe approfondir te la mando SCOMPRESSA per email LOL )

2: L'AX proto è UN CROP! Digiamo che ho voluto nascondervi la parte di edificio dietro... che mi si era bruciata! Very Happy Era molto più ariosa la foto originale!

3: Proverò ehhh ssse riproverò! Wink Very Happy Beh a me ieri... non me scambiavano per autovelox... MA PER UNO CHE NON AVEVA MAI VISTO 2 macchine da gara! Very Happy Un signore con una Reflex è venuto anche a chiedermi dove ci poteva essere qualche POSIZIONE migliore per "TAGLI" più artistici! (è qualcuno del forum? Domenica-ore 16:30 con una EOS con paraluce mi sembrava... e figlio al fianco. )

Per la frase ultima... INGRASSETTATA... beh Giuseppe.. non PENSARLO nemmeno! HO chiesto consigli... e tu me li hai dati CON CORTESIA e disponibilità! NON CERCAVO DI MEGLIO! Cool Grassie sincero! Ok!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rob46os
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di avatar di piero_Bo... QUESTA la posso postare in street? Very Happy

http://img530.imageshack.us/my.php?image=divietdisostamv4.jpg

E questa... si vede che è un PS? Very Happy (l'ho uppate co Imageshack... per non comprimerle troppo Wink )

http://img530.imageshack.us/my.php?image=fiammatayk4.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che i consigli per le foto li hai già ricevutii, volevo solo fare una piccola precisazione la n. 89 non è una Fiat 500 ma una 600, non è il primo tipo perchè ha già gli sportelli contro vento ma deve essere il modello subito dopo visti i fanalini di stop e freccie di dietro.
Complimenti per l'impegno, sicuramente con i consigli ricevuti la prossima volta farai sicuramente meglio.

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto rob, ora alcune cose sono più chiare, complimenti si vede l'impegno che stai mettendo è questo quello che ci vuole voglia impegno e tanta pazienza così si riuscirà a fare sempre meglio. Vai rob e continua così Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: