Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
awe utente
Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 114 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 1:38 pm Oggetto: D50 o D70 ?? 18-70 o sigma 17-70 |
|
|
Ciao ragazzi ho quasi deciso di prendere una D50 e non la 350D, ho letto molte discussioni e al tatto mi sembra costruita meglio la nikon.
Poi mi costa anche qualcosa meno.
Ora il mio dubbio è questo, prendo una D50 o un D70 ?? le ho trovate allo stesso prezzo circa.
Gli abbino un 18-70 nikon oppure il sigma 17-70 macro...forse più luminoso ?
Chi mi spiega brevemente a cosa serve il tasto per vedere la profondità di campo, ho letto che la D50 non lo ha...
Grazie mille
Andrea _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
se è la D70 meglio la D50
se è la D70s puoi prendere quella, considera però che la D50 ha il sensore dell'autofocus più aggiornato ed espone meglio la D70s tende a sottoesporre, se scatti in Nef non hai problemi, se scatti in JPG la qualita dei compressi della D50 è senza dubbio migliore, per quanto riguarda l'obbiettivo sono dicreti entrambi, ottimo il sigma 2,8, non saprei ma forse io prenderei il Nikon..
la macchina lavora sempre a diaframma tutto aperto per permetterti di visionare nel pentaprisma il soggetto alla massima luminosita, solo quando scatti il diaframma viene chiuso in base alle tue scelte poi si riapre, il punsante del diaframma chiude momentaneamente in diaframma secondo quello che tu hai impostato e ti permette di visionere la profondità di campo, naturamlente anche la luminosità sara inferiore.. _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie gianca, quindi il tasto della profondità di campo, è una sorta di anteprima di come verra la foto, cioè il diaframma si imposta come da regolazioni e ti mostra come viene la foto ?
Ma allora è molto utile !! Però alla fine dal piccolo mirino è dura visualizzare bene il tutto o sbaglio ?
Purtroppo l'offerta vista è su una D70 non S... mi conviene cmq la D50 sempre che questo tasto della P.di campo non sia per me indispensabile.
Una domanda stupida (non ho mai avuto reflex) ma cmq dal mirino riesco a visualizzare se con determinate impostazioni il fondo mi si sfoca di più o di meno ? amo fare primi piani o cmq fotografare soggetti staccandoli dal fondo...oppure anche per questo serve quel tastino ? _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
esatto, comunque vedi già lo sfondo sfuocato visto che la macchina visualizza con il diaframma + aperto disponibile, naturalmente per isolare molto i soggetti occorre un buon tele, sinceramente il tasto della profondità nemmeno io a suo tempo lo usavo molto..
(la profondità di campo si naturalmente nella fotografia e basilare, con un minimo di esperienza e di conoscenza e qualche tabella poi qualche scatto a diaframmi differenti per poi valutare in PP quello ideale per il soggetto)
per quanto riguarda la D70 se non è la S da parte mia sceglierei senza dubbio la D50... (parere personale naturalmente) _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog
Ultima modifica effettuata da Gianca05 il Lun 07 Ago, 2006 4:19 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
awe dal mirino di una D50 o D70 potrai avere la percezione della profondita' di campo, ma mai una sua misura precisa e neppure renderti conto di quale sarà l'effetto finale dello sfocato al variare dell'apertura
il tasto della profondità di campo resta per me imprescindibile, ma soprattutto nei primi piani e con focali più lunghe ti consiglio di fare qualche scatto variando il diaframma
jacopi|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
awe dal mirino di una D50 o D70 potrai avere la percezione della profondita' di campo, ma mai una sua misura precisa e neppure renderti conto di quale sarà l'effetto finale dello sfocato al variare dell'apertura
il tasto della profondità di campo resta per me imprescindibile, ma soprattutto nei primi piani e con focali più lunghe ti consiglio di fare qualche scatto variando il diaframma
jacopi|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
D80 ?? oddio... mi conviene aspettare settembre mi sa.
Vedo se riesco a resistere, la tentazione di comprarla per fotografare la sardegna per bene è molto forte
Ragazzi non ho cmq ben capito se si riesce a fare a meno del tasto sulla profondità di campo, e poi secondo voi la D70s sistemando i vari parametri del jpg riesce a sfornare foto come la D50 ?
Grazie _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:59 am Oggetto: |
|
|
awe ha scritto: | D80 ?? oddio... mi conviene aspettare settembre mi sa.
Vedo se riesco a resistere, la tentazione di comprarla per fotografare la sardegna per bene è molto forte
Grazie |
secondo il mio parere conviene aspettare qualche mese, le macchine nuove possono avere piccoli problemi di nascita da parte mia non comprerei una macchina appena sfornata.
per quanto riguarda i JPG la D50 ha un'esposimetro più avanzato (matrixIII) che la D70S non aveva ancora, quindi anche con i settaggi non riuscirai a tirare fuori gli stessi JPG, inoltre la D50 ha un olgaritmo di compressione software migliore, colori saturi, e soprattutto rispetto alla D70S un bassissimo rumore di fondo del digitale, anche ad ISO più alti, questo naturalmente sui JPG, per quanto riguarda i NEF la situazione invece è molto simile nelle due macchine in quanto il file grezzo è molto più personalizzabile in PP. _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog
Ultima modifica effettuata da Gianca05 il Mar 08 Ago, 2006 7:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
cmq per l'obbiettivo prendi il sigma 18-50 2,8 anzichè quelli menzionati da te |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | cmq per l'obbiettivo prendi il sigma 18-50 2,8 anzichè quelli menzionati da te |
si però mi sempra che purtroppo nuovo costi quasi il doppio del 17-70 2,8 sigma..  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
e si ha un bel costo... ragazzi mi sa tanto che mi tocca aspettare non trovo nessuno shop che le ha disponibili...  _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
awe ha scritto: | e si ha un bel costo... ragazzi mi sa tanto che mi tocca aspettare non trovo nessuno shop che le ha disponibili...  |
le ha cosa? 50&70 dici  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
la D50 la D70s l'ho scartata preferisco spendere meno e acquistare un bell'obiettivo magari subito il 18-50 f2.8... oppure oltre al 17-70 + il 70-300 apo macro sigma.
Però non trovo nessuno shop in rete che le ha disponibili  _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
awe ha scritto: | la D50 la D70s l'ho scartata preferisco spendere meno e acquistare un bell'obiettivo magari subito il 18-50 f2.8... oppure oltre al 17-70 + il 70-300 apo macro sigma.
Però non trovo nessuno shop in rete che le ha disponibili  |
sanmarinophoto niente?? _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
la sfiga vuole che dal 08/08 al 13/08 hanno problemi familiari e non rispondo alle mail...bo aspetto settembre oppure spendo di più e la prendo in qualche megastore.  _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
io di solito chiamo al cellulare Giuseppe, trovi il numero sul loro sito, alle email non rispondono mai, chiama e senti se disponibile in negozio in 2 giorni ti arriva altrimenti lascia stare.. ciao. _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie gianca per l'aiuto ho provato a chiamare ma niente la D50 con il 17-80 non è disponibile prima del 16 agosto !
Mi sto quasi rassegnando...mi sa tanto che mi tocca prenderla con l'ottica del KIT 18-55... ho cercato un po' sul forum ma non trovo molto... com'è ?? è hai livelli di quella del kit canon ?? o superiore ?
 _________________ Fuji S5500 | Reynox dcr-1540 | dcr-720 | Macro |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |