photo4u.it

è possibile sistemare una foto così???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n0b0dy
nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 7:57 am    Oggetto: è possibile sistemare una foto così??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovissimo e devo dire che leggendo un po' di post qua e là la prima impressione è MOLTO positiva! complimenti a tutti...

Visto che tra di voi ci sono ormai degli esperti di Photoshop volevo sapere se è possibile sistemare questa foto (è una foto di un amico al mio matrimonio). Siccome ho varie foto di amici un po' sfocate ecc. (simili a questa) mi interessava capire se è possibile sistemare la foto e come procedere dinanzi a foto del genere. Grazie infinite

DSCN0557.jpg
 Descrizione:
sposa e padre
 Dimensione:  78.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 747 volta(e)

DSCN0557.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Per la foto credo che non ci sia un rimedio.
Sentiamo gli altri.

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes secondo me no .. ma nn sono un esperto di Ps

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paweb
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto benvenuto !
Non credo proprio che una foto simile sia recuperabile, cmq attendiamo altri pareri di esperti di Photoshop. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la sfocatura "spinta" è una delle cose a cui non si riesce a porre davvero rimedio.
Unica soluzione: stampare ..... molto piccolo. Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

se per sistemarla intendi migliorarla credo di no (la parola ai piu esperti)

Ma sicuramente ci puoi giocare su con qualche bel effetto artistico.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi arrendo anch'io. Sfuocata e mossa, bianchi bruciati, neanche PS fa i miracoli! Peccato, il sorriso della sposa è davvero spontaneo!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al limite converti in bianco e nero e aggiungi grana e sharpen, della serie se non puoi combatterlo alleati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n0b0dy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi spiegarmi meglio? Se Aggiungo grana e sharpen la foto non si vedrà neanche più o sbaglio??

Scusa ma non me ne intendo molto, mi andrebbe bene un qualsiasi suggerimento/esempio su come si può migliorare l'immagine...

Grazie comunque delle risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n0b0dy ha scritto:
puoi spiegarmi meglio? Se Aggiungo grana e sharpen la foto non si vedrà neanche più o sbaglio??

Scusa ma non me ne intendo molto, mi andrebbe bene un qualsiasi suggerimento/esempio su come si può migliorare l'immagine...

Grazie comunque delle risposte!

Io la farei pure ma immagino che l'originale sia più grande e quindi è inutile perdere tempo su quella.
Puoi scaricare B-work http://www.mediachance.com/digicam/bworks.htm
o virtual photographer http://www.optikvervelabs.com/
Il primo funziona anche da solo, il secondo è un plug-in da usare con photoshop o programmi copatibili come photobrush ed è ampiamente configurabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia esperienza, è assolutamente una battaglia persa in partenza.

Andrea

n0b0dy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie comunque di ogni suggerimento... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al limite ma proprio al llimite potrestiottenere qualcosa di semi decente se l'immagine è moolto grande (tipo un 8Mpix) e provi a ridurlo per una stampa 10x15 a bassa risoluzione: riducendo alcuni pixel spariscono e si ottiene una specie di effetto "maschera di contrasto", po magari applichi un po' di maschera reale.

PS non speraare diottenere cmq granchè, questo sistema può funzionare con un micromosso o poco più, la tua situazione è ben peggiore...

scusa per l'incoraggiamento Mah Mah Mah Mah Mah

Time Zone
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a dargli una passata di sharpen, se l'originale è più grande qualcosa di meglio può venire.
La seconda è la stessa con in più il bianco e nero.
L'ultima è invecchiata, la compressione purtroppo a questo punto ha mangicchiato parecchio... l'effetto speciale può piacere o non piacere come il pesceratto di filini e fantozzi... a me non dispiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n0b0dy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao TimeZone. siccome sono abbastanza digiuno di photoshop, ci sto iniziando a metter mano solo adesso, mi puoi spiegare come hai fatto ad ottenere la terza soluzione? Grazie infinite e proverò a ridurre l'immagine speriamo di ottenere qualcosa di decente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

n0b0dy ha scritto:
Ciao TimeZone. siccome sono abbastanza digiuno di photoshop, ci sto iniziando a metter mano solo adesso, mi puoi spiegare come hai fatto ad ottenere la terza soluzione? Grazie infinite e proverò a ridurre l'immagine speriamo di ottenere qualcosa di decente...

La terza è la somma delle due più il filtro 'aged photo' di photobrush.
Photobrush lo trovi su www.mediachance.com lo puoi scaricare e usare in prova.
Non è indispensabile comunque, puoi fare più o meno la stessa cosa con altri programmi.
Il sistema che ho usato per ottenere la foto finale è sintetizzabile in questo modo:
1)Ho usato uno sharpen quasi al limite dello sgranamento della foto, passandolo più volte.
2)Ho filtrato la foto con noiseware per ammorbidire il disturbo che naturalmente si forma.
3)Conversione in bianco e nero.
4)Con il pennello e il filtro emboss ho dato una passatina alle rose per creare un po' di finto dettaglio.
5)Filtro automatico 'Aged Photo' tenendo però il valore 'Dust' al minimo perchè di rumore ce n'era già abbastanza di suo.
Ovviamente il tutto è personalizzabile e realizzabile con altri programmi, compreso 'virtual photographer'.
Il procedimento se fatto su foto di dimensioni maggiori permette risultati migliori. Una volta fatto allora puoi ridurre la foto se vuoi, però visto che il risultato punta su un effetto invecchiato e rovinato intenzionale, si possono lasciare anche a grandezza normale.

Ciao

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mer 09 Ago, 2006 8:47 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè hai ripetuto il post? avevo pur risposto a quello identico...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=107007&highlight=

Ultima modifica effettuata da lipz il Mer 09 Ago, 2006 8:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n0b0dy
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Time Zone dei suggerimenti...

Scusa Lipz, avevo chiesto scusa del post duplicato dall'altra parte... da novizio non solo di Photoshop, ma anche dell'uso del forum devo aver cliccato qualcosa che non va quando ho inserito questo post e si è duplicato... non volermene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma noooo figurati!!!

solo che non capivo, tutto qui!

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudo l'altro e lascio questo.
Ho riportato qua il commento di lipz fatto nell'altro topic.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: